Community Forum ArtWork Work in Progress H.O.P.E.

Stai visualizzando 50 post - dal 151 a 200 (di 216 totali)
  • Autore
    Ego
    Membro
    @ego

Si, la testa che si alza e si abbassa in direzione dell’asse Z ci dev’essere :), purtroppo quando avevo fatto quel test, la testa del personaggio va a sinistra e a destra, è una cosa che disturba un po’, comunque sistemo le ultime cose, poi nel pomeriggio inizio ad animare 😆

Ego
    Membro
    @ego

Mi sapreste dire a cosa son dovute queste scalettature bianche che si vedono sul personaggio sotto alla luce e la striscia nera sulla pancia? ❓ https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573273,4356.jpg

Ego
    Membro
    @ego

Quando faccio la preview non esce perché? Sto impazzendo 😐

ps. scusate per la risoluzione delle textures, i palazzi sono stati texturizzati tutti in fretta e furia (se ci fosse stato più tempo tutti quei particolari sarebbe stato conveniente modellarli…) abbiamo solo tre pc per renderizzare i video… 😥

L’immagine contiene un easter egg che vi sveleremo a fine corto 😡 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573274,0449.jpg

Ego
    Membro
    @ego

Ok ragazzi, sto iniziando a fare le animazioni a bassa risoluzione per poter montare il tutto e vedere quanti secondi dura:

https://www.youtube.com/watch?v=egzMpsWlkME

https://www.youtube.com/watch?v=4aqtiCwkCHU

vorrei solo avere più tempo per aggiustare le texture, i modelli e animare meglio! 🙁 Non è un lavoro che si può fare in meno in un mese…

@Riky70
    :

Alla fine ho deciso di fargli ruotare la testa in direzione Y a sinistra e a destra per dargli un’aria scontrosa 😡

Anonimo
    Inattivo
    @

che bellino che sta venendo bravissimi!!

Ego
    Membro
    @ego

Ho dovuto eliminare la sequenza in cui Arturo osserva il robot prima di calciarlo perché occupa troppi secondi… 😐 dato che la professoressa non vedrà  le scene tagliate ho deciso che le pubblico sul forum in fotogrammi 😡

L’effetto l’ho ottenuto tramite postproduzione con i nodi di Blender: https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573274,8636.jpg

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

alla fine dovresti farci vedere il filmato integrale, con le scene tagliate e il bambino e il ragno che sbagliano le battute 😀

Ego
    Membro
    @ego

Buongiorno. Altro piccolo test:

https://www.youtube.com/watch?v=qHEBfbTXqGM

devo correggere l’atterraggio di Arturo quando sferra il calcio al ragno, alla fine sembra che zoppichi. Inoltre volevo un suggerimento su come migliorare l’inquadratura dato che non mi convince. Per rallentare il volo del ragno (non sembra che si muovi, ma sembra che sparisca), devo affidarmi alle curve IPO?

riky70
    Partecipante
    @riky70

EH EH EH, vedi che a volte… 🙂 comunque basta provare e vedi subito come funziona, con calma mi guarderò le animazioni… per i difetti che hai riscontrato secondo me è una questione di UNwrap scorretto, non è che hai incluso dei settori sia su una texture che su un’altra? Per la “quadratura” della neve sembra ancora dovuto alla texture (UNwrap) deve esserti sfuggito qualcosa, controlla bene… 😀

A volte è sufficiente, salvare, uscire e ricaricare… succede più frequentemente di quanto si pensi… 😀

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

ego, veramente carino, bravo

Ego
    Membro
    @ego
    riky70 wrote:
    per i difetti che hai riscontrato secondo me è una questione di UNwrap scorretto, non è che hai incluso dei settori sia su una texture che su un’altra?

Credo che tu abbia pienamente ragione. Appena completo le animazioni e monto l’animatic definitivo (la data si avvicina sempre di più…) risistemo le textures anche perché sui palazzi ci sono delle strane mappature che non ho ancora corretto.

riky70 wrote:
    Per la “quadratura” della neve sembra ancora dovuto alla texture (UNwrap) deve esserti sfuggito qualcosa, controlla bene… 😀

Credo che tu ti riferisca al rendering dell’occhio del robot. Mi dispiace contraddirti, ma non c’è neve nel corto. Probabilmente ti sarai confuso con la lampada a forma aliena che sta a destra della testa di Arturo.

riky70 wrote:
    A volte è sufficiente, salvare, uscire e ricaricare… succede più frequentemente di quanto si pensi… 😀

Dopo farò un tentativo, ancora grazie per i consigli.

ciocioneschi wrote:
    ego, veramente carino, bravo

Grazie mille.

riky70
    Partecipante
    @riky70
    Ego wrote:
    Mi sapreste dire a cosa son dovute queste scalettature bianche che si vedono sul personaggio sotto alla luce e la striscia nera sulla pancia? ❓

mi riferivo a quest’immagine, pensavo che il paesaggio fosse innevato… 🙂

riky70
    Partecipante
    @riky70

ho visto le animazioni, sembra che nella camminata ci sia un po’ di effetto “scivolamento” in avanti del piede nella camminata, è una mia impressione o c’è davvero?

Ego
    Membro
    @ego

Allora riky, il punto è che non sapevo come far camminare il personaggio dritto dopo averlo animato sul posto, lo confesso. Ho ipotizzato solo tre soluzioni, poi se conosci altri metodi ti chiedo di delucidarmi, dato che è la prima volta che affronto una cosa del genere e completarla entro il 26 mi fa venire l’ansia anche perché non è un bel momento è successa una tragedia. La prima ipotesi dunque è stata quella di far seguire all’osso padre un percorso su tracciato, le ossa seguivano il percorso, ma la mesh rimaneva al suo posto e la cosa mi ha alquanto spaventato. Ho provato il metodo di blunotte (Camminolo), ma non mi ha convinto perché non sono capace, il personaggio una volta si trovava più avanti, poi col passo successivo si trovava un po’ indietro, poi l’ultimo tentativo che ho fatto è, stato quello di animare l’osso da un punto A ad un punto B e di regolare la velocità  della curva IPO donandole un’interpolazione lineare invece di una bezièr, quindi teoricamente dovrebbe scivolare un po’, ma ad essere sincero non si nota molto, quindi credo che la professoressa capirà .

Per la fretta, ho dato al personaggio solo una posa di contatto iniziale con la finale, poi ho inserito solo il breakdown tralasciando il recoil, passing e l’high-point.

riky70
    Partecipante
    @riky70
    Ego wrote:
    … e completarla entro il 26 mi fa venire l’ansia anche perché non è un bel momento è successa una tragedia. …

caspita mi spiace…

diciamo che ti volevo proprio consigliare il camminolo, comunque io uso un altro metodo… inizialmente come ghai fatto tu imposto il movimento da A a B poi inserisco 2 empty una per il piede dx ed una per il piede sx che chiameremo Edx Esx; fatto questo mi sposto nell’animazione fino al punto di contatto del piede (ad esempio) sx col terreno quindi posiziono Esx in corrispondenza del centro dell’osso del piede che usi come riferimento per la camminata, mi sposto al fotogramma prima che il piede si sposti dalla sua posizione e quindi seleziono l’osso del piede e lo centro su Esx quindi Ikey e confermo la posizione, in questo modo il piede rimane bloccato per tutti i fotogrammi che ti servono proprio per evitare l’effetto scivolamento 🙂 . Solitamente non è sufficiente perchè nei fotogrammi intermedi capita che ci sia un leggero spostamento e quindi o ripeto la stessa cosa o appiattisco la IPO relativa.

Sembra laborioso ma una volta capito il concetto è solo una questione di manualità  nel procedere… 😀

riky70
    Partecipante
    @riky70

Dimenticavo, quello che hai fatto fino ad ora quindi va’ bene, devi solo modificarlo come ti dicevo… c’è un vantaggio, puoi comunque inserire delle varianti sulla posizione del piede, magari più a papera, più avanti, più indietro, più all’esterno o più interno e quindi dai anche un effetto meno “meccanico”… pensiamo che i classici cartoon sono stati disegnati uno per uno fotogramma per fotogramma, quindi anche se non abbiamo tutto automatizzato non è che dobbiamo farne una tragedia… 😎

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Direi che sei stato già  bravo fin qui. Magari rendere meno ritmica la camminata. Ad esempio non fare che la testa dondoli sempre a tempo con il passo, ma che magari un passo su tre faccia un movimento diverso, altrimenti sembra una marcia. Ma comunque se non hai molto tempo va già  bene così. Invece quando dà  il calcio lì è ancora da curare. Proprio ti manca l’idea del movimento secondo me, per cui prova ad eseguirlo te, e se puoi riprenditi, e poi riguardati e fallo fare al personaggio.

Buon lavoro!

riky70
    Partecipante
    @riky70

confermo anche il discorso di Lell 😀

Ego
    Membro
    @ego
    Lell wrote:
    Direi che sei stato già  bravo fin qui. Magari rendere meno ritmica la camminata. Ad esempio non fare che la testa dondoli sempre a tempo con il passo, ma che magari un passo su tre faccia un movimento diverso, altrimenti sembra una marcia. Ma comunque se non hai molto tempo va già  bene così. Invece quando dà  il calcio lì è ancora da curare. Proprio ti manca l’idea del movimento secondo me, per cui prova ad eseguirlo te, e se puoi riprenditi, e poi riguardati e fallo fare al personaggio.

Buon lavoro!

Ho provato a camminare con andatura arrabbiata, la testa che ciondola l’ho inserita per enfatizzare la scena, l’andatura mi porta a camminare a passo svelto e preciso, concordo lo stesso però che sembra troppo una marcia. Per quanto riguarda il calcio, il personaggio stringe i pugni come farebbe un Donald Duck arrabbiato, poi per quanto riguarda il resto dell’azione, ho utilizzato degli archi, naturalmente ho notato che quando sto preparando la gamba per sferrare il calcio, il busto tende a ruotare in avanti e una volta commessa l’azione, la mia schiena torna indietro. Comunque hai ragione, mi manca ancora l’idea del movimento, perché quando sferro il calcio e poi torno a poggiare il piede a terra, non saltello in quel modo, infatti nella nuova versione dell’animatic ho tagliato alcuni secondi per evitare di far vedere completamente il contatto. Mi piacerebbe però che mi suggeriate un’altra inquadratura che non comprenda lo sfondo però, perché la vedo un po’ strana. Forse a esame concluso, riaggiusterò il weight paint e tutte le pose, magari approfondendo il discorso, altrimenti creo un nuovo character per nuovi test. Purtroppo ho ancora gravi lacune, ma spero che con i vostri preziosi consigli da attuare in un nuovo scenario mi aiutino a comprendere al meglio questo favoloso mondo dell’animazione.

@riky70

Non ho ben capito, anche perché se non metto subito in pratica ho sempre difficoltà  di apprensione, (sono una persona stupida purtroppo) appena avrò del tempo proverò immediatamente il tuo stile.

Grazie a tutti per i complimenti e per i preziosi consigli.

riky70
    Partecipante
    @riky70

Non credo tu sia stupido, altrimenti non avresti fatto quel che hai realizzato fino ad ora 🙂

solo che il mio metodo me lo son messo a punto io col mio modo di pensare e di agire e quindi può darsi che non sia in linea col tuo modo di ragionare ma vedrai che non è così difficile… ti spiegherò meglio se mi indichi dove ti servono delucidazioni. 😎

Ego
    Membro
    @ego

Ok riky, ci sto. Appena finiscono gli esami provo a fare come dici tu, se ho qualche difficoltà  ti contatto tramite pm, grazie infinite per la tua disponibilità .

riky70
    Partecipante
    @riky70

Ci mancherebbe Ego… quando ti serve contattami pure… 😀

Ego
    Membro
    @ego

La “sad room”, ovvero la stanza in cui si concluderà  la penultima scena di H.O.P.E. Manca il Pistorius di Gikkio&Eta, verrà  poggiato su di una mensola. La scena è stata compositata con i nodi, ho giocato un po’ con la luminosità /contrasto e tinta/tonalità . Il poster di Toy Story è un omaggio, essendo il film che mi ha fatto innamorare della computergrafica. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573281,5743.jpg

R86
    Membro
    @r86

Il corto che verra fuori sara uno spettacolo 🙂

gran bel lavoro Ego e eta 😉

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

forse toglierei quel rettangolo nella texture del muro: e’ troppo in evidenza e si capisce subito che e’ la stessa texture riutilizzata piu’ volte

Ego
    Membro
    @ego

A parte che non abbiamo decisamente più tempo, domani c’è la correzione finale, comunque ci giustificammo già  tempo addietro con la prof. dicendole che noi volevamo ripetere la monotonia e la ripetizione in serie degli oggetti. Ci siamo salvati in Corner. Andcamp se ci sarà  tempo, farò un restyling per tua grande gioia, con gli errori adeguati (tipo andatura femminile di Arturo, walkcycle infinito che farà  stufare Arturo, il calcio che mancherà  il ragno… etc.) stay tuned!

Ego
    Membro
    @ego
    R86 wrote:
    Il corto che verra fuori sara uno spettacolo 🙂

gran bel lavoro Ego e eta 😉

Grazie mille.

Anonimo
    Inattivo
    @

Dai che ci siete forza sprint finale!!

Eta
    Membro
    @eta

per alimentare il visibilio ecco arrivato oggi il mio nuovo bebè! Now live from Dell studio 15, tutti pronti per renderizzare anche scene pesantissime in barba a chi ci vuole male! 😡

Ego
    Membro
    @ego

Non vedevo l’ora che arrivasse.

Intanto dopo un’attenta analisi abbiamo capito come riempire la stanza di Arturo. Vi ricordate tutti quei vecchi WIP aperti su Blender.it e su Blender-Tutorial? Tutti quei modelli realizzati e che non avevano più uno scopo perché venivano rimpiazzati da altri modelli. Beh io e Eta abbiamo deciso di piazzare quei modelli. Ecco un elenco dei miei vecchi modelli realizzati in Blender che mi hanno istruito all’uso di questo meraviglioso software: https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573281,9123.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573282,3229.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573282,4166.jpg

Ego
    Membro
    @ego
    Eta
    Membro
    @eta

Io di mio ci metto questo:

haircut2.th.pngL’elefantino strabico amichetto di Ted https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1820-1301573287,1302.jpg

Eta
    Membro
    @eta

ho lavorato ancora un po’ su Doki: esame rimandato a settembre possiamo prendercela comoda..

ho fatto un po’ di catturine per usarle come reference etc..

doki2.th.jpgthumbnmail.pngcatturaki.th.jpgcattura2u.th.jpgdoki1.th.png

e questo è il risultato..

doki3.th.jpg

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

diciamo che ora hai l’avatar in 3D 😀

nelle reference vedo:

-spalle piu’ cicciotte

-orecchie leggermente piu’ divergenti

-le scarpe nella parte della caviglia sembravano piu’ larghe forse perche’ i piedi divergevano, non perche’ fossero le scarpe cosi’->scarpe piu’ strette dietro, piedi che divergono non che convergono

nella mesh:

-forse sbavatura nella giunzione maglia gonna

Eta
    Membro
    @eta

mmmmmmmh aggiustata 🙄 🙄 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1820-1301573288,972.jpg

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

da un lato si, dall’altro vedo la figura un po’ inciccita, consiglio di controllare le references in tuo possesso per vedere se il personaggio e’ cosi’ o bisogna slanciarlo un po’ 🙂

Ego
    Membro
    @ego

A me le braccia sembrano più cicciotte a differenza delle references dove si vedono che sono più sottili.

Eta
    Membro
    @eta

il fatto è che ogni fotogramma cambia proporzioni.. provo ad aggiustare un altro po’ i braccini ma non vi assicuro niente XD

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

la verita’ e’ che ha le braccine fine, ma le maniche larghe 😛

Ego
    Membro
    @ego

Un po’ diverso da quello che era stato concepito dal principio, ma a quanto pare a correzione con la docente ha funzionato, buona visione:

https://www.youtube.com/watch?v=FZNeK7dCLcc https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573333,2957.jpg

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Beh, bravi intanto per essere riusciti a finirlo! In generale è venuto carino! Lo stile è costante, anche se di livello medio. Mi piace molto la locandina.

Bravi ancora! 🙂

Ego
    Membro
    @ego

Grazie mille Lell, pensa che una scena è stata pure riciclata, c’è quella dove si vede il protagonista in camera che nel riflesso dello specchio si muove (non me ne sono accorto in tempo), poi i riflessi delle piante sono state compositate tutte in esterno, sono solo rendering statici perché non c’era più tempo, mentre per le animazioni essendo la prima volta che animo tutte queste cose, ci sono parecchie cose che vanno riviste. Sono arrabbiato per non aver avuto il tempo di sistemare il sss e di non aver messo Pistorius di Gikkio, manca l’animazione di Arturo che mette la pianta sul davanzale, le mappature UV non sono del tutto complete, le mani per il weight paint sono state fatte di fretta, manca un meshdeform al corpo, c’è solo lui in questa città , le texture sono a bassa risoluzione… guarda ti dico che per me è stato un incubo! Fare delle cose che non hai mai fatto in pochissimo tempo è una tragedia…

Anonimo
    Inattivo
    @

Mi avete fatto ammazzare per textuizzarlo in tempo il povero pistorius……… 😥

io ve meno!! :mrgreen:

E’ venuto carino tenendo conto del poco tempo e della clessidra che girava alle spalle (cosa odiosa e contraria ad ogni voler fare bene le cose) non è niente male.

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

bello, pero’ finisce male con la pianta radioattiva che chiama gli alieni assassini 🙁

Ego
    Membro
    @ego

Gikkio, sono mortificato, mi dispiace… comunque grazie per i complimenti, grazie anche a te andcamp, spero solo che non siano ostili…

Anfeo
    Membro
    @anfeo

La regia e il messaggio sono perfetti, sto giocando a Final Fantasy VII e la qualità  del filmato è molto simile a quella delle cinematiche del gioco.

Punti da correggere:

– avete ciccato il compositing del ragno e della pianta, si vede il contorno bianco, se mi mostri uno screen dei nodi ti mostro dov’è che si può rimediare.

– manca un po’ di color grading, ma soprattutto manca di linear workflow (lo sto studiando in sti giorni), ad esempio la texture del cielo è troppo satura rispetto al resto del render.

– le texture dei palazzi sono davvero pixellose

Quello che mi piace:

La regia (come già  detto) e la storia.

Il walkcicle è fatto bene, in oltre è lungo al punto giusto, da non far sembrare la camminata noisa.

Tutto il ritmo della storia è preciso, riesce a mandare il messaggio senza essere troppo ne troppo lungo ne troppo corto, se ne potrebbe fare una versione di 30 secondi con le scene salienti e il messaggio sarebbe recepito lo stesso.

Ottimo lavoro ragazzi, e ora tenetevi liberi per il Bomp :D.

dawidh
    Partecipante
    @dawidh

il manifesto è semplicemente fantastico

Ego
    Membro
    @ego
    anfeo wrote:
    La regia e il messaggio sono perfetti, sto giocando a Final Fantasy VII e la qualità  del filmato è molto simile a quella delle cinematiche del gioco.

Punti da correggere:

– avete ciccato il compositing del ragno e della pianta, si vede il contorno bianco, se mi mostri uno screen dei nodi ti mostro dov’è che si può rimediare.

– manca un po’ di color grading, ma soprattutto manca di linear workflow (lo sto studiando in sti giorni), ad esempio la texture del cielo è troppo satura rispetto al resto del render.

– le texture dei palazzi sono davvero pixellose

Grazie per i complimenti anfeo, per quanto riguarda il compositing, non è stato fatto più nulla coi nodi, perché dato che io ed Eta eravamo lontani poiché era in vacanza, non ho potuto inviarle gli screenshot con le varie prove di colori.

Per i contorni bianchi, sinceramente non ho capito il perché lo facesse solo con alcune scene dove i personaggi si trovavano sotto le spotlight, infatti ci ho perso un sacco di tempo, anche rimettendo le luci e risettandole da capo il problema non si è risolto (se vuoi posto qualche screen).

L’immagine del cielo pensa che è anche troppo wide c’è infatti il riflesso della lente di una stella che è storto XD. Le texture dei palazzi non sono pixellose, fanno schifissimo, diciamoci la verità  XD

Chiedo una delucidazione: con linear workflow intendi quel processo dove si correggono gli errori di ripresa per cercare di ottenere un risultato con delle precise palette di colori, azioni, tipo la giusta composizione di luci, colori, che non stonino con le diverse scene? Esempio: quando giro diverse inquadrature in tempi diversi di una stessa scena e poi cerco di bilanciare i colori a causa di un errore di ripresa (tipo più scura di un’altra inquadratura)?

dawidh wrote:

Merito di Eta che insisteva di voler Arturo nella locandina, per me ci sarebbe potuto essere anche solo il logo XD, grazie per i complimenti dawidh.

Voglio imparare il vector blur per dare un motion blur alle scene in movimento à§____à§!

Eta
    Membro
    @eta

Grazie a tutti per i commenti! Ad essere sincera non avrei mai immaginato di farcela in tempo per l’esame che è DOMANI! Ma, diciamocelo, abbiamo avuto una botta di fortuna dopo l’altra.. Prima fra tutte il dell che è arrivato in tempo.. [ps. quanto ho fatto sentire in colpa la professoressa? ‘prof, questo pc l’ho dovuto comprare solo per fare il suo esame..’ 😡 ]

dawidh wrote:

Grazie dawidh, ma ad essere sinceri fino in fondo.. manifesto, logo e grafica dell’impaginazione del dossier sono state un’altro colpo di fortuna. Ho sognato di sfogliare il book completato il giorno dopo che avevamo cominciato a lavorare al corto. Non ho fatto altro che svegliarmi e fare degli schizzi di quanto avevo sognato [ma il logo è stata la vittoria più assoluta]. 🙂

gikkio wrote:
    Mi avete fatto ammazzare per textuizzarlo in tempo il povero pistorius………

io ve meno!! :mrgreen:

😡 davvero mi sono arrabbiata tantissimo anche io per averti fatto questo lavoro ‘a vuoto’.. in realtà  non è proprio a vuoto perchè comunque il personaggio resta nel book con spiegazioni su tutto.. Ti dirò la verità , anche la professoressa andava matta per quel cosino e lo voleva ad ogni costo, però ha dovuto ammettere che l’incontro dei due personaggi avrebbe distolto lo spettatore dal fine ultimo del corto e avrebbe portato via troppo tempo.. Eravamo partiti con l’intenzione di dedicare non più di 20 secondi a questo educational e tra una scena e l’altra già  dura 1:14.. 😕

andcamp wrote:
    bello, pero’ finisce male con la pianta radioattiva che chiama gli alieni assassini

seguirà  uno spin-off in cui il protagonista, il pistorius, viene rapito dagli alieni assassini e salverà  il mondo saltellando quà  e là .

anfeo wrote:
    La regia e il messaggio sono perfetti

Grazie mille anfeo 🙂 🙂 🙂

Per le musiche c’è da ringraziare Gikkio che, anche se indirettamente, mi ha aiutato a scegliere la colonna sonora. 🙂

Di tutta la parte sonora mi sono occupata io, doppiaggio compreso [ 😀 ] spero non ci siano falle a proposito di questo.. 🙂

grazie ancora a tutti quanti! E’ così bello vedere che il tuo prodotto è riuscito ad essere completato, ed APPREZZATO! 🙂

anfeo wrote:
    Ottimo lavoro ragazzi, e ora tenetevi liberi per il Bomp 😀

[Eta si mette sull’attenti] “Iavol mein Fà¼hrer!”

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato
    Quote:
    seguirà  uno spin-off in cui il protagonista, il pistorius, viene rapito dagli alieni assassini e salverà  il mondo saltellando quà  e là .

maddaiii … lo attendo con ansia 🙂

(comunque la seconda serie di robotech finiva proprio con la piantina che chiamava i terribili Invid 😉 )

Stai visualizzando 50 post - dal 151 a 200 (di 216 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.