Community Forum ArtWork Work in Progress Goldrake… Avanti!!!

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  • #2848
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Finalmente mi son deciso ed ieri pomeriggio ho sfornato la testa del mitico Goldrake… ci ho impiegato di più a cercare tutte le inquadrature (decenti) possibili per riuscire ad averlo il più somigliante possibile… https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573298,0739.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573298,2072.jpg

    #68162
    Anonimo
    Inattivo
    @

    E ci sei riuscito..praticamente è identico!

    #68163
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Grazie Gikkio… è stata veramente dura, praticamente il nostro caro amico GoNagai continua a cambiare le proporzioni ad ogni inquadratura e più episodi si guardano e più ci si confonde… ho impiegato davvero di più a cercare le varie immagini che non a farlo… eeeee bei tempi quelli, … alabarda spazialeeeeeee 😀

    #68164
    Ego
    Membro
    @ego

    Ok, adesso mi devi fare Jeeg Robot d’acciaio, Mazinga Z, Il grande Mazinga, Daitarn 3, Astrorobot, Gordian, Gundam, Vultus 5, Voltron e poi….

    a parte gli scherzi complimenti!

    Per quanto riguarda le proporzioni meno male che hai seguito gli screenshot del cartone animato, visto che Go Nagai quando disegna i manga fa tutti i personaggi non perfettamente proporzionati!

    #68165
    AndyG
    Membro
    @andyg

    Bellissimo…complimenti

    Uno dei miei cartoni preferiti

    #68166
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    bella la testa di goldrake !!

    #68167
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    grazie, grazie… visto il successo del personaggio ho deciso che proseguo col corpo… ce la farò a completare il mitico goldrake?

    #68168
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    UP, proseguo col corpo… https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573298,7662.jpg

    #68169
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    e VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!! che figata!! GRANDE GRANDE riky70.

    Sto render deve spaccare, io amo goldrake, per me questo è il topic più bello in assoluto 😀 😀 😀

    #68170
    Gillan
    Partecipante
    @gillan

    farei il torace un pò più piccolo

    io lo disegnavo sui quaderni di prima media!!

    #68171
    Ego
    Membro
    @ego

    Riky, è d’obbligo l’alabarda spaziale!

    #68172
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Ovviooooo ed anche il maglio perforante ed il tuono spaziale!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Grazie a tutti per l’appoggio e la simpatia… servono sempre, sappiate comunque che ogni scena di ogni episodio il nostro Goldrake viene disegnato con continui cambi di dimensioni e proporzioni di ogni suo componente e quindi non esiste un vero ed unico Goldrake in termini di “fattura” o meglio modellazione… diciamo che occorre trovare un buon compromesso che alla fine riesca a rappresentarlo al meglio… 🙂 scusate la disquisizione tecnica… 😀 ma da appassionato era doverosa 🙂

    #68173
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Vorrà  dire che quando lo animerai userai anche i comandi scala sulle bones! 😀

    #68174
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    infatti Lell, anche perché i due boomerang bianchi cambiano proprio di forma e dimensione…

    ora sto’ realizzando i pugni, palmo e dita, anche qui è un vantaggio disegnarlo a mano, puoi barare con le proporzioni senza troppi problemi… quindi ho da risolvere un paio di imprecisioni sulle dimensioni e fattezze ma credo di riuscire discostandomi il meno possibile…

    Qualcun altro aveva realizzato Goldrake o Mazinga Z o il Grande Mazinga? Visto che i pugni sono praticamente uguali magari si possono confrontare le diverse soluzioni…

    ueeee cicio…. ti sei scomodato anche tu per Goldrake… era troppo forteeee… 😀

    #68175
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    riky70 wrote:

    ueeee cicio…. ti sei scomodato anche tu per Goldrake… era troppo forteeee… 😀

    non mi sono scomodato è stato un piacere notare questo post..

    di treadh ce ne sono a bizzeffe, se vuoi rispondere a tutti è un casino, il tempo in questo periodo scarseggia, ed i post più interessanti e che catturano l’attenzione “IMHO” mi piace commentarli 😉

    Questo wip ripeto è molto piacevole

    #68176
    ilario
    Membro
    @ilario

    Bello seguo anche io con piacere… 😀 😀

    #68177
    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #68178
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Indubbiamente è lui…

    #68179
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    eh eh, ma quale preferisci dei 3?

    #68180
    Gillan
    Partecipante
    @gillan

    la versione cartoon.. la 2 … ha un feeling …che preferisco

    #68181
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    io preferisco la prima perchè mi da più l’idea del 3d !! 😀

    #68182
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    purtroppo la 2: per quanto riguarda il busto, la testa e le braccia mi piacerebbe la 3, in quanto e’ proprio il cartone animato, pero’ nella 3 per creare quell’effetto sono state schiarite troppo anche zone che dovevano essere piu’ scure.

    Dipende dall’uso che ne farai, se devi usarlo come animazione 3D style, come dice Agwesh e’ meglio la 1

    #68183
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ok, diciamo che la posa non è il massimo, un classico frontale non è che renda proprio bene e comunque nessuna delle 3 immagini è un puro rendering, sono stati filtrati con Gimp, l’intento era di ottenere un effetto cartoon, l’ultimo dei 3 mi è uscito come effetto “strano” ma mi è sembrato interessante…

    appena inserisco l’armatura vedo di elaborare una posa “decente” e vedo di inserire anche un’immagine senza filtri…

    mi sembra comunque di aver capito che il personaggio è sufficientemente identico all’originale, anche se un vero originale non esiste perché ad ogni inquadratura ed episodio i disegni cambiano continuamente nei dettagli e proporzioni…

    Il mitico Go disegno e proporzioni associate al sentimento… grande!!!

    #68184
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    grazie per la partecipazione e per l’incoraggiamento… 🙂

    ho cominciato a mettere l’armatura e qui nascono altri problemini… eh eh eh furbo GoNagai…

    caspita, se si vuol flettere la coscia in avanti come per alzare il ginocchio, il cilindro della coscia, se bacino, coscia ecc…. vengono mantenuti rigidi come pezzi di metallo, succede che posteriormente, ovviamente, ci si ritrova col foro di testa del cilindro coscia che guarda indietro, idem flettendo posteriormente posteriormente ci si trova con la testa del cilindro davanti…. 😯 😡 😕

    mi è toccato far modellare il bacino altrimenti non funziona….. ma dai…. 🙄

    #68185
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    forse dovresti far terminare ogni estremita’ del cilindro con un’emisfera o meta’ verticale di un’emisfera, un po’ come i robottini snodabili, se ho capito il problema …

    #68186
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    E’ per quello che io dico che non si può disegnare un robot pensando solo all’estetica. Fin che lo fai in 2D un conto. Comunque in questo caso non è importante. Non c’è niente di fisicamente corretto nei cartoni giapponesi, per cui qualunque soluzione che troverai che sia esteticamente gradevole sarà  ok! 😀

    #68187
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    beh andcamp, la tua considerazione è abbastanza corretta, il problema è che poi si perde in corrispondenza visiva del modello, con la soluzione per cui ho optato comunque rispecchia anche la fase del movimento del cartone animato, infatti spesso nel disegnare i movimenti vengono cambiate anche le sagome e proporzioni ed è per questo che ho optato per questa soluzione….

    Hai ragione Lell, quando ho cominciato sapevo che avrei trovato diversi problemi, il 2D, soprattutto dei vecchi robot, era un 2D che si adattava alla posa ed alla ripresa e quindi non perfettamente riproducibile, però è bello riuscire a ridisegnare un soggetto “mitico” come Goldrake 😎

    #68188
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    puoi postare i riferimenti che vuoi ricreare e i problemi?

    #68189
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    posso postare quelli riscontrati fino ad ora…

    quello delle cosce col bacino che ho segnalato…

    quello del collo della testa, è un collo non tondeggiante, se non erro esagonale/ottagonale e dovrebbe flettersi a destra, sinistra avanti ed indietro (in teoria) e non ha una base semisferica che permetta questi movimenti, perlomeno in nessun episodio si vede questo….

    quello del ginocchio non si riesce a capire come avvenga la flessione ma sostanzialmente, visto che viene comunque disegnata una “zona nera” proprio di collegamento tra coscia e gamba e non si capisce bene se è una guaina, o un elemento sferico, qui ho optato per l’elemento sferico… diciamo che comunque la flessione è limitata a circa 30 gradi altrimenti occorre staccare maggiormente i 2 elementi coscia/gamba ma questo comporta un’alterazione delle proporzioni…

    i 2 pugni che hanno un aggancio all’avambraccio circolare (o sferico) anche a mano aperta, un normale polso non è tondo ma “ellittico” e molto schiacciato e questo comporta una mano con fattezze molto strane e che preferibilmente è meglio che rimanga chiusa per non vederne le brutte proporzioni…

    le dita hanno delle “giunture” strane non sono sferiche ma sembrano degli anelli… mah

    il pollice a volte viene disegnato con 3 elementi (si vedono le giunture che sono 2 o 3) a volte con 2, a volte la lunghezza delle falangi cambia…

    il maglio perforante ha queste punte rosse che a volte hanno una bordatura bianca, a volte la bordatura non riveste tutto il bordo ma si ferma a metà  punta, a volte scompare…

    l’interno del braccio che si vede a maglio perforante lanciato cambia a seconda degli episodi, a volte è come la membrana di un dispositivo ottico, a volte è una specie di tappo forato…

    i 2 boomerang elettronici variano di lunghezza, spessore, altezza, larghezza distanza…. insomma a piacere 😉

    la parte anteriore del bacino, presenta un elemento vila con intarsi verdi, 3 per l’esattezza, e cambia come dimensioni, forma, altezza e posizione degli intarsi…

    il busto può flettersi come se fosse di gomma anche se in effetti il bacino, la vita ed il petto dovrebbero essere elementi rigidi e comunque cambiano forma e dimensioni… praticamente si presenta lo stesso problema della coscia agganciata nel bacino.

    il piede è praticamente mezza sfera che si muove adattandosi al terreno ma posteriormente c’è una specie di lama rossa che arriva fino al ginocchio e quando il piede si muove rimane anche scoperta, praticamente il piede potrebbe muoversi solo lateralmente altrimenti la lama si trova a sporge al di sotto dello stesso, nei disegni questo non accade mai, anzi a volte questa lama rossa nemmeno viene disegnata… anteriormente c’è una lama sempre rossa ma più piccola e quindi si ripresenta lo stesso problema…

    queste sono quelle che per ora ho rilevato, ma ancora non è finita…

    #68190
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    devi aggiungere degli snodi o non vai piu’ avanti …

    e’ un po’ come Optimus Prime e i Transformer

    vari spunti:

    http://www.youtube.com/watch?v=u5A8XXcT … r_embedded

    http://vimeo.com/2140124

    #68191
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    infatti alla fine funziona così:

    se si decide di fare un rendering simil 2D effetto cartoon, puoi benissimo lasciare eventuali sormonti di mesh tanto si confondo nel disegno…

    se invece si decide di passare ad avere un 3D allora occorre per forza elaborare dei giunti come si farebbe più o meno nella realtà …

    anche perchè sono arrivato al gomito e si ripresenta il problema delle giunture… :ugeek: :ugeek: :ugeek:

    #68192
    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #68193
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Lo specular essendo cartone old style non riesco a farci l’abitudine.La TRE mi sembra PERFETTA.

    #68194
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    direi stavolta la 2: l’effetto cartoon appiattisce troppo e il 3D invece da profondita’ alla scena

    la 3 per la questione cartoon, ma non perche’ e’ la meglio realizzata

    #68195
    Prey
    Membro
    @prey

    dico anche io la seconda. La terza se pur identica al cartone fa perdere qualche dettaglio e fa sparire il 3d. Complimenti per la resa e la somiglianza perfetta. Ottima anche la posa. L’hai riggato o hai usato solo dei constraint con parent e child?

    #68196
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    grazie ragazzi, il modello è stato riggato per forza di cose, a volte i 2D barano sui movimenti e quindi occorre anche un po’ deformare per ottenere lo stesso effetto….

    😎

    #68197
    Gillan
    Partecipante
    @gillan

    fra tante realizzazioni di goldrake che ho visto questa è quella che più di tutte recupera il feeling dell’originale ( grazie alle scelte fatte di deformare piuttosto che essere fisicamente corretti) per questo continuo a sostenere la 3!

    #68198
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Eh eh eh Gil, i vecchi cartoon devono restare tali… al limite si lancia una serie (o modello che sia) evolution o 3D ma l’originale resta quello nello stile e in tutto…

    concordo con te quindi e con Gik siamo in 3 a sostenere il vecchio stile cartoon… eh eh eh

    infatti stavo seriamente pensando a fare una versione 3D vera e propria con le necessarie modifiche per renderlo correttamente animabile ma pensavo di cercare di modificarlo al minimo proprio al limite del bisogno….

    #68199
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    UP…

    visto in TV

    Tuono Spazialeeeee!!!! https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573313,461.jpg

    #68200
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    mmmm … forse il tuono spaziale parte piu’ dal centro dopo l’illuminazione delle corna laterali. Inoltre non se ne va a spasso, ma e’ piu’ diretto (un flusso di raggi quasi paralleli), altrimenti hai voglia che arriva a colpire gli altri robot

    http://xoomer.virgilio.it/megarobots/im … rake17.jpg

    http://digilander.libero.it/alcor99/Sch … aziale.jpg

    Per il fulmine: parte centrale del filamento fine, piena e zizzagante e alone esterno piu’ trasparente, se fai tutto pieno e morbido non sembra una scarica

    #68201
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    lo sposterò un po’ in orizzontale a fasci più paralleli

    armi.h20.jpg

    tuonorc2.jpg

    #68202
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    dalle immagini piu’ grandi si vede meglio 🙂 :

    dalle corna (che a volte si illuminano, a volte no, random) partono delle scariche elettriche di colore diverso, il piu’ delle volte di colore meno evidente rispetto alle altre, che convergono verso le punte centrali, dalle quali partira’ il fascio di scariche (a forma di fulmini) piu’ evidenti che andranno verso il nemico.

    Questo in quanto le corna dovevano servire da ricevitori di raggi fotonici (o quello che e’) che venivano fatti poi convergere al centro e poi sparati fuori

    #68203
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    confermo quanto dici… solo che prima vorrei impostare bene forma e caratteristiche, poi per i colori si fa’ presto 😀

    ecco l’UP sempre con effetto TV a schermo bombato: https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573314,8306.jpg

    #68204
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    gran bel lavoro, non mi convicnce il fulmine 😕

    #68205
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    grazie ciocio, ci sto’ lavorando… lo sto’ facendo in Blender quindi è un po’ più problematico riproporlo uguale all’originale…. ma ce la farò… e poi c’è andcamp che mi tiene sotto stretta sorveglianza!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #68206
    Anonimo
    Inattivo
    @

    In postproduction con gimp ci metti nulla a farlo, ci sono ottimi pennelli fulmine su devianart.

    #68207
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    certo, con Gimp si possono anche incollare i fulmini presi da uno screenshot del cartoon

    #68208
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    lo feci io sul mio robottino e mi dettero intesta per aver postprodotto il fulmine poichè renderizzato in modo………… come la fai è fai non ce nè ma una giusta hahuAUHA 😀

    viewtopic.php?f=7&t=3472&start=10

    e proprio tu riky70, mi dicesti che in blender no ci voleva nulla per farlo

    #68209
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ahhhhh ciocio te ne sei ricordato … ma io intendevo che per te non ci voleva nulla…. per me è diverso…. mica sono ai tuoi livelli io…. magari!!!

    E comunque hai ragione, se li fai in post ti dicono troppo facile, se li fai in 3D ti dicono che in post sarebbe facile….

    bellissimo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    beh ragazzi avete ragioni in Gimp, photoshop, Corel…. però se poi ruoto sposto, angolo muovo allontano… insomma…. ci siam capiti….

    comunque voglio farli in 3D così se sposto la visuale sono bella che pronti…. 😎 e poi sapete che le cose facili non mi piacciono… se non mi complico la vita non son contento e comunque è sempre un buon sistema per apprendere nuove tecniche 😎

    grazie comunque dei consigli, come al solito troppo buoni… 🙂

    #68210
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    lo feci io sul mio robottino e mi dettero intesta per aver postprodotto il fulmine poichè renderizzato in modo…………

    infatti restiamo sempre sulle nostre idee, mantenendo una certa coerenza, la mia infatti era ironia (non sarcasmo)

    tornando al lavoro:

    ovviamente tutti lo conosceranno, ma riesumo il tutorial http://www.blenderguru.com/how-to-creat … ing-storm/ consigliando di zizzagare molto strettamente con i tubi creando delle forti spigolosita’

    p.s.: riguardando ora i riferimenti vedo che Goldrake si mette in posa piu’ aggressiva, come se pigliasse a cornate

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