Community › Forum › Tutorials e guide › Tutorials e guide illuminazione, nodi e rendering › God Ray Ricerca per: Taggato: God Ray Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 3 mesi fa da GiuK. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 12 Dicembre 2016 alle 17:41 #510889 GiuKMembro @giuk Salve a tutti, mi dareste qualche consiglio su come ottenere un effetto di luce volumetrica usando cycles render per ottenere il cosiddetto effetto “God rays”. Io ho provato ad aggiungere un volume scatter abbinato ad una luce puntiforme modellata in un guscio che suddivide la luce già in raggi (ho allegato un’immagine con lo schema della scena e la modellazione della fonte luminosa). Il problema è che il volume inserito impasta i colori e fa perdere di nitidezza alla scena, inoltre, poichè ho molti elementi nell’inquadratura, i raggi non si percepiscono. Mi scuso per non essere stata molto chiara nella spiegazione… Effettuare il login per mettere i like 12 Dicembre 2016 alle 17:50 #510890 andcampPartecipante @andcamp avevi seguito questo tutorial? Effettuare il login per mettere i like 13 Dicembre 2016 alle 9:53 #510909 GiuKMembro @giuk Si, esatto! 🙂 Per la modellazione ho utilizzato quel tutorial però gli effetti dei raggi, visibili a scena vuota, non si percepiscono una volta inseriti gli oggetti in scena… L’effetto che i piacerebbe ottenere è una cosa simile a questa, magari con un effetto meno bruciato. Effettuare il login per mettere i like 13 Dicembre 2016 alle 10:42 #510913 HarvesterPartecipante @harvester Sebbene non sia la stessa cosa quanto piuttosto un trucco in post-produzione, potresti considerare l’utilizzo del nodo Sun Beams che trovi nei Filtri del Compositor. Blender 2.78 Manual: Compositing – Filter Nodes – Sun Beams Node Effettuare il login per mettere i like 13 Dicembre 2016 alle 10:49 #510914 GiuKMembro @giuk L’ho già utilizzato ma mi permette poco controllo nel momento in cui voglio andare ad animare la scena… Effettuare il login per mettere i like 13 Dicembre 2016 alle 11:51 #510915 andcampPartecipante @andcamp |L’effetto che i piacerebbe ottenere è una cosa simile a questa, magari con un effetto meno bruciato. dello stesso autore c’è anche la serie: Effettuare il login per mettere i like 13 Dicembre 2016 alle 16:16 #510920 GiuKMembro @giuk Grazie per la dritta, questo tutorial mi sembra molto utile, lo sperimenterò subito! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso