Taggato: 

• Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 3 mesi fa da GiuK.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    GiuK
    Membro
    @giuk

Salve a tutti, mi dareste qualche consiglio su come ottenere un effetto di luce volumetrica usando cycles render per ottenere il cosiddetto effetto “God rays”. Io ho provato ad aggiungere un volume scatter abbinato ad una luce puntiforme modellata in un guscio che suddivide la luce già in raggi (ho allegato un’immagine con lo schema della scena e la modellazione della fonte luminosa). Il problema è che il volume inserito impasta i colori e fa perdere di nitidezza alla scena, inoltre, poichè ho molti elementi nell’inquadratura, i raggi non si percepiscono.

Mi scuso per non essere stata molto chiara nella spiegazione…

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

avevi seguito questo tutorial?

GiuK
    Membro
    @giuk

Si, esatto! 🙂 Per la modellazione ho utilizzato quel tutorial però gli effetti dei raggi, visibili a scena vuota, non si percepiscono una volta inseriti gli oggetti in scena…

L’effetto che i piacerebbe ottenere è una cosa simile a questa, magari con un effetto meno bruciato.

Harvester
    Partecipante
    @harvesterAssociatoModeratore

Sebbene non sia la stessa cosa quanto piuttosto un trucco in post-produzione, potresti considerare l’utilizzo del nodo Sun Beams che trovi nei Filtri del Compositor.

Blender 2.78 Manual: Compositing – Filter Nodes – Sun Beams Node

GiuK
    Membro
    @giuk

L’ho già utilizzato ma mi permette poco controllo nel momento in cui voglio andare ad animare la scena…

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

|L’effetto che i piacerebbe ottenere è una cosa simile a questa, magari con un effetto meno bruciato.

dello stesso autore c’è anche la serie:

GiuK
    Membro
    @giuk

Grazie per la dritta, questo tutorial mi sembra molto utile, lo sperimenterò subito!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.