Taggato: , ,

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Ciao a tutti, ho un problema strano da qualche tempo… speravo che continuando a lavorare sul progetto “passasse da solo” 🙂 ma adesso inizia ad essere serio e non so come risolvere.

Dunque, quando renderizzo (Eevee) una animazione del mio progetto, una scena statica in cui l’unico movimento è della telecamera, saltuariamente in alcuni fotogrammi ho questo risultato:

render glitch

render glitch

La cosa strana è che il fotogramma prima e dopo sono corretti. E una volta visto in quale fotogramma è il glitch, anche se faccio singoli render (F12) il glitch è ripetibile.

Se provo a spostare leggermente i contenitori nell’immagine il glitch sparisce da quel fotogramma ma compare random in altri fotogrammi.

Se provo a modificare e semplificare il materiale dei contenitori, pur mantenendolo simile, il glitch c’è lo stesso.

Ora la cosa più strana: ho passato il file ad un amico per prova e… a lui non compare nessun glitch.

In base a questo ipotizzo si tratti di un problema in qualche modo legato al mio hardware, ma ho una Nvidia 1060 e non mi ha mai dato problemi di sorta.

Stavo per aprire una segnalazione bug sul sito degli sviluppatori di Blender ma prima di farlo ho provato a chiedere qui, magari a qualcuno viene in mente qualcosa…

Grazie a tutti!

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

Ciao,
    può essere l’hardware, ma possono essere anche i drivers, oppure il sistema operativo, oppure una determinata versione di Blender, oppure una versione di Blender per un determinato sistema operativo

prova ad aggiornare i drivers della scheda video dal sito del produttore e a renderizzare con la versione 2.80, 2.81 e 2.82

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Grazie mille per i suggerimenti @andcamp !

Purtroppo qualche esperimento in questo senso l’ho fatto ma non ha portato a nulla.

I drivers sono aggiornati e il glitch compare sia con la 2.80 che con pa 2.81.

Mi sto concentrando sulle differenze con il PC del mio amico ma sono troppe per trarre conclusioni… Io uso Linux, scheda Nvidia. Lui Windows scheda AMD.

Mi manca di provare a non usare il CUDA per vedere se ha qualche effetto.

andcamp
    Partecipante

!Mi manca di provare a non usare il CUDA per vedere se ha qualche effetto.

ti manca anche la versione 2.82

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Confermo, lo fa anche nella alpha della 2.82 e sono riuscito anche a farlo saltar fuori nella 3D view in modalità render…

glitch in 3D view

glitch in 3D view

andcamp
    Partecipante

non è che hai il vetro della camera sporco? 😀

chissà se è un bug o qualcosa di “reale” nella scena

Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoLP InstructorPRO

Se non erro hai detto che stai utilizzando eevee. Se stai utilizzando l’effetto bloom, prova a disabilitarlo.

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

@andcamp 😀 ho pulito la telecamera con lo straccetto… e anche il monitor! Ma no, non ha funzionato… comunque sia io propenderei per il bug, soprattutto in vista del fatto che lo stesso file portato su un altro PC con la stessa versione di Blender non dà lo stesso problema. E sono convinto sia dovuto al materiale dei contenitori anche se non mi sembra un materiale così complesso…

@pix
    di chito !!! non ci avevo pensato, il bloom è attivo ormai da mesi perchè il progetto è in uno stadio avanzato e lo useremo come effetto, quindi è parecchio tempo che non lo disattivo… ma i contenitori sono stati aggiunti indubbiamente dopo! E infatti è proprio la causa del glitch:

senza bloom

senza bloom

con bloom

con bloom

Ora almeno sappiamo la causa. Nella immagine senza bloom si vede che il contenitore ha uno strano effetto di sovrailluminazione dall’interno e questo non dovrebbe succedere… indagherò. In ogni caso sono altrettanto convinto che il bloom non dovrebbe causare questo problema, penso quindi sia opportuno segnalarlo agli sviluppatori. Non l’ho mai fatto ma ricordo un videotutorial di Pablo Vazquez che mostra la procedura.

Grazie mille a tutti per il supporto, ora ho più dettagli per segnalare il problema e rendendo temporaneamente opaco il contenitore posso comunque procedere con i test render con bloom attivo.

Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoLP InstructorPRO

prima di segnalare il problema come bug, ti consiglio di controllare a fondo quei contenitori (materiali, normali, verso delle facce, smooth, etc.)

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Certamente! Cercherò di controllare tutti gli aspetti, magari lavorandoci e renderizzandoli anche in un file separato per comodità. Grazie ancora

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.