Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Glare nodes test Ricerca per: Taggato: glare nodes lights Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 giorni, 19 ore fa da hunter81 (IlBlenderistascarso). Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 26 Ottobre 2025 alle 23:09 #893224 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Mi sto cimentando con l’uso del Glare nodes (devo ancora capire perchè il bagliore risulta eccessivo ) Per ora mi sono limitato a usare 2 luci (un’Area verticale+ una Spot light più soft – Niente World o HDRI) 2_0_Glare+Mix_Color 1_0_Glare_Node_rendeer_invariato tralasciando (per ora) la composizione che è un pugno in un occhio, per l’illuminazione, da dove si parte? Per ora tendo a usare una luce principale verticale più una frontale leggermente più soft per non avere zone d’ombra eccessive. Stavo provando anche l’illuminazione con le Volumetric Node (la nebbia) ma per ora con pessimi risultati 27 Ottobre 2025 alle 21:42 #893236 andcampModeratore @andcamp Dipende dall’effetto che volevi ottenere, hai delle immagini/link di riferimento? 28 Ottobre 2025 alle 19:11 #893243 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 al momento no, volevo testarlo perchè sto cercando di migliorare l’illuminazione delle immagini. ed è la prima volta che lo provavo Volevo provare il Glare più che altro per evitare che i render uscissero eccessivamente scuri, dato che nè il world, o una luce Sun risolvevano il problema. L’exposure o il Blackbody invece aumentavano troppo la luce, sbiancando l’immagine 28 Ottobre 2025 alle 21:36 #893252 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 ho seguito un tutorial “Come usare le luci in Blender per ottenere render realistici (Cycles e Octane)” e per ora questi sono i risultati (molto approssimativi) che sto ottenendo. Sto provando la Keylight posta dietro la mesh, usando anche la nebbia, ma ho problemi a valutarne la densità come si deve. Poi devo anche ovviare al material (prima dorato, poi nero del plane che fa da sfondo, per ridurre il riflesso dello spigolo smussato) 29 Ottobre 2025 alle 8:19 #893253 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello @enricoblo 31 Ottobre 2025 alle 11:03 #893281 enrico.bloPartecipante @enricoblo Ciao, se non vedi il compositor in tempo reale è perchè devi applicarlo dal viewport shading e inserire camera o always. Riguardo l’illuminazione devi fare un pò di studio e test prima di burrarti subito su una pratica su un progetto da zero. Ti consiglio i seguenti tutorial che sicuramente ti faranno capire come adattare meglio la tua scena a livello di illuminazione: ILLUMINAZIONE PRO in BLENDER – Tecniche e Segreti per Risultati da Cinema: https://www.youtube.com/watch?v=rx5IdsAa7iI 20 tecniche avanzate per migliorare l’illuminazione in Blender: https://www.youtube.com/watch?v=dM7brxmbUpk Questo nodo cambia TUTTO: https://www.youtube.com/watch?v=nTNLcEdj5qw Illuminazione Realistica in Blender – Guida Completa per Principianti: https://www.youtube.com/watch?v=KhAGczvZyiY&list=PLOO6RqPKYmENUKjwjcTSYK1O5jCzNUR6r @hunter81 31 Ottobre 2025 alle 17:13 #893286 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 pian piano li sto vedendo. Prima avevo la tendenza di inserire luci “a caso”, solo per illuminare la scena, almeno ora so distinguere quelle che mi servono, anche se i nodi di Blackbody, Hdri e l’Exposure, mi complicano la vita. Ma imparerò a gestire anche quelli Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso