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  • #893224
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Mi sto cimentando con l’uso del Glare nodes (devo ancora capire perchè il bagliore risulta eccessivo )
    Per ora mi sono limitato a usare 2 luci (un’Area verticale+ una Spot light più soft – Niente World o HDRI)

    2_0_Glare+Mix_Color

    1_0_Glare_Node_rendeer_invariato

    tralasciando (per ora) la composizione che è un pugno in un occhio, per l’illuminazione, da dove si parte?
    Per ora tendo a usare una luce principale verticale più una frontale leggermente più soft per non avere zone d’ombra eccessive. Stavo provando anche l’illuminazione con le Volumetric Node (la nebbia) ma per ora con pessimi risultati

    #893236
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

    Dipende dall’effetto che volevi ottenere, hai delle immagini/link di riferimento?

    #893243
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    al momento no, volevo testarlo perchè sto cercando di migliorare l’illuminazione delle immagini. ed è la prima volta che lo provavo
    Volevo provare il Glare più che altro per evitare che i render uscissero eccessivamente scuri, dato che nè il world, o una luce Sun risolvevano il problema.
    L’exposure o il Blackbody invece aumentavano troppo la luce, sbiancando l’immagine

    #893252
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    ho seguito un tutorial “Come usare le luci in Blender per ottenere render realistici (Cycles e Octane)”
    e per ora questi sono i risultati (molto approssimativi) che sto ottenendo. Sto provando la Keylight posta dietro la mesh, usando anche la nebbia, ma ho problemi a valutarne la densità come si deve. Poi devo anche ovviare al material (prima dorato, poi nero del plane che fa da sfondo, per ridurre il riflesso dello spigolo smussato)

    #893253
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #893281
    enrico.blo
    Partecipante
    @enricobloAssociatoLP InstructorPRO

    Ciao, se non vedi il compositor in tempo reale è perchè devi applicarlo dal viewport shading e inserire camera o always.

    Riguardo l’illuminazione devi fare un pò di studio e test prima di burrarti subito su una pratica su un progetto da zero.

    Ti consiglio i seguenti tutorial che sicuramente ti faranno capire come adattare meglio la tua scena a livello di illuminazione:

    ILLUMINAZIONE PRO in BLENDER – Tecniche e Segreti per Risultati da Cinema: https://www.youtube.com/watch?v=rx5IdsAa7iI

    20 tecniche avanzate per migliorare l’illuminazione in Blender: https://www.youtube.com/watch?v=dM7brxmbUpk

    Questo nodo cambia TUTTO: https://www.youtube.com/watch?v=nTNLcEdj5qw

    Illuminazione Realistica in Blender – Guida Completa per Principianti: https://www.youtube.com/watch?v=KhAGczvZyiY&list=PLOO6RqPKYmENUKjwjcTSYK1O5jCzNUR6r

    @hunter81

    #893286
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    pian piano li sto vedendo. Prima avevo la tendenza di inserire luci “a caso”, solo per illuminare la scena, almeno ora so distinguere quelle che mi servono,
    anche se i nodi di Blackbody, Hdri e l’Exposure, mi complicano la vita. Ma imparerò a gestire anche quelli

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