Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor
    #869435

    Grazie per il corso molto istruttivo Alex,

    nel corso delle lezioni ho fatto qualche piccolo esperimento come esercizio, allego il file Blender come riferimento e per chi volesse usare o provare i nodi.

    A)  Circular Array crea un disposizione circolare dato che in Blender non esiste questa opzione di default. (Ricordo che per creare un asset da un node Groups va reso come asset il titolo sul nodo stesso, questo evita di fare gruppi di gruppi).  Con la voce Normal Rotation consente di disporre gli oggetti non ruotati, come nel caso delle stelle della bandiera europea, oppure con rotazione oggetti a piacere.

    B)  Scatter nasce perché mi càpita di fare dei renders di piccoli boschi per una associazione che pianta alberi.  Va inserito un oggetto o una collezione come istanza, e fondamentalmente lavora col nodo Distribuite Points on faces che abbiamo ampiamente trattato. Importante la voce Normal perché, se gli alberi seguono parzialmente l’andamento delle pendenze, ad esempio invece una serie di case su un colle le richiede sempre perfettamente verticali.  È preimpostata una casualità dimensionale e di rotazione.  Applicandolo su una ico-sphere con  un oggetto ad hoc come istanza permette di fare immediatamente la forma del covid-19. È possibile disporre gli oggetti anche ordinatamente sui vertici, perché mi è capitato di fare un bosco urbano in cui le piante dovevano  seguire dei viali e dei piccoli spiazzi, quindi era necessario disporre con precisione le piante:

    C) per questo ho creato anche il piccolo nodo Random Vertex che imposta una piccola casualità separatamente sui tre assi ai singoli vertici e mi consente dei piccoli spostamenti.

    D) L’ultimo nodo per fare pratica con l’uso delle stringhe. Lo spostamento dell’empty lungo l’asse x e la sua rotazione consente di animare un testo come posizione y e z e come rotazione sui tre assi,  mentre le voci sul nodo modificano dimensione ed estrusione.  Entrando nel noto si cambiano le opzioni del font che non hanno un socket da poter gestire fuori. Naturalmente l’empty va animato.

    Grazie ancora per il bel corso

    Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor
    #869438

    Prove Geom Nodes

    blenderzhi
    Membro
    @blenderzhiAssociato
    #869441

    Grazie della condivisione. Molto istruttiva.

     

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.