Community Forum ArtWork Work in Progress Generale Lee

Stai visualizzando 47 post - dal 1 a 47 (di 47 totali)
  • Autore
    Post
  • #2325
    krypt
    Membro
    @krypt

    Visto che ho sempre voluto modellare una macchina ma non ci sono mai riuscito, ci provo adesso.

    E’ la mitica “Dodge Charger 1969”, ovvero il “Generale Lee” della serie tv “Hazzard” o “Bo e Luke” (non ricordo bene).

    L’idea è di renderizzare con Yafaray, nel classico “limbo” dove c’è solo la macchina, anche perchè l’obiettivo finale è appunto modellare la macchina e non l’ambientazione dove metterla.

    Per il momento ho appena iniziato.

    Commenti e critiche sempre ben accetti.

    Spero a presto per altri up.

    Ciao

    generale01w.th.png

    generale01.th.png

    #60704
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio

    miiii, instancabile!

    dai dai, up up 😀

    a! io mi ricordo anche Daisy… 😎

    e… un render con wireframe?

    Ciao!

    #60705
    Seregost
    Membro
    @seregost

    😀 bello 😀

    #60706
    ilario
    Membro
    @ilario

    eheheh e chi se lo scorda…mitico

    seguo

    #60707
    krypt
    Membro
    @krypt
    nukkio wrote:
    e… un render con wireframe?

    generalew.th.jpg

    Ciao

    #60708
    dany.sfo
    Membro
    @dany-sfo

    Molto bello 🙂

    #60709
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Bellissimo soggetto, e il modello pure. Dopo però vogliamo vedere un video con compositing e salto!

    #60710
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Io cominciai a modellare proprio perchè volevo fare auto la FORD TORINO di Starsky e Hutch o come si scrive.

    Presi un palo talmente grande che ancora oggi ho paura di modellare auto.:D

    Questa però sta venendo su davver obenissimo…con le textures che farai le painti te le decalco?o si trovano in rete?

    #60711
    krypt
    Membro
    @krypt
    gikkio wrote:
    con le textures che farai le painti te le decalco?o si trovano in rete?

    Ho trovato qualcosa in rete che penso di riuscire ad usare.

    gruppogenerallee.th.jpg

    #60712
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Bella modellazione, complimenti :D.

    #60713
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Mi associo… semplice e pulito… bello!!! 😀

    #60714
    krypt
    Membro
    @krypt

    Piccolo up.

    generale02png.th.jpg

    A occhio e croce, l’esterno dovrebbe essere finito (ammetto, non ho modellato i fari dietro perchè non si vedranno nell’inquadratura finale: sono pigro! 😀 )

    Per quanto riguarda l’inquadratura e i materiali, sono tutti da rivedere anche perchè come detto all’inizio vorrei provare a usare yafaray.

    Adesso mi manca da fare (in ordine casuale):

    1 – gli interni (ovviamente solo quelli visibili 😀 )

    2 – i loghi

    3 – credo vettorializzare le texture perchè mi sa che quelle che vi ho mostrato non saranno sufficienti e quindi mappare.

    4 – Imparare ad usare Yafaray!

    #60715
    krypt
    Membro
    @krypt

    Ok, ho modellato l’interno (ma mi accorgo adesso di aver dimenticato lo specchietto retrovisore interno!)

    Ho vettorializzato le texture.

    Per chi volesse in futuro rifare il “Generele”, può scaricare qui l’svg per Inkscape.

    http://krypt77.altervista.org/download/vari/Generale_Lee_Textures.svg

    Ho poi impostato la luce per yafaray, penso possa andare.

    generale03clay.th.png

    Adesso sotto con i materiali! 😀

    #60716
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Dunqua, aspetta ancora un attimo, ho dei dubbi sul modello, e anche delle certezze.

    Le certezze sono che le ruote sono troppo larghe.

    I dubbi riguardano il tettuccio, troppo estremamente piatto, e la conca fra il parabrezza e il cofano, troppo pronunciata. Neanche la coda non mi convincie. Io mi baso su questa foto.

    [attachment=2672:dukesofhazzard_generallee_1024.jpg]

    img ridimensionata https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573096,7002.jpg

    #60717
    krypt
    Membro
    @krypt
    Lell wrote:
    Le certezze sono che le ruote sono troppo larghe.

    I dubbi riguardano il tettuccio, troppo estremamente piatto, e la conca fra il parabrezza e il cofano, troppo pronunciata. Neanche la coda non mi convincie. Io mi baso su questa foto.

    Mettendo mano allo specchietto che mancava, ho iniziato ad accorgermi anch’io di alcune cose che non quadravano bene. In realtà  volevo fare lo “gnorri” 🙄 , però mi sa che devo mettere mano al modello.

    L’unica cosa che non toccherei sono le ruote: è vero che sono più larghe ma mi piacciono così 😀

    #60718
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    krypt wrote:

    L’unica cosa che non toccherei sono le ruote: è vero che sono più larghe ma mi piacciono così 😀

    Va bene, tanto benzina e gommista li paghi te! 😀 :mrgreen:

    #60719
    krypt
    Membro
    @krypt

    Azz, riesco a sistemare quasi tutto. L’unica cosa è la conca che mi crea problemi. Dovrei praticamente rifare quasi tutto.

    Mi sa che in quella parte terrò il modello ad “occhio e croce”. Diciamo che più o meno assomiglia all’originale 😀

    Credo di pagare troppo il fatto di essermi basato troppo sulle blueprint nella prima fase di modellazione: poi ho preso quella starda e non mi sono pù voltato!

    Per la prossima macchina (e si, ho in mente di farne altre) non rifarò lo stesso errore o almeno spero 😀

    #60720
    krypt
    Membro
    @krypt

    Ok, credo di essere arrivato alla fine di questo w.i.p.

    L’esperienza di questo w.i.p. mi ha portato a fare due considerazioni:

    1 – Quando modello devo stare molto più attento alle foto di riferimento. Infatti il modello non è preciso, ma come dicevo nel post precedente, lo terrò comunque così perchè non avevo voglia di rimodellare l’auto e perchè mi rimarrà  come monito 😀 .

    In ogni caso per il prossimo lavoro dovrò essere più pignolo giusto per evitare questi pasticci.

    2 – Ho “giocato” con Yafaray e devo dire che è veramente una bomba!

    Credo che diventerà  il motore di rendering di base che userò 😀

    generale08.th.jpg

    Come sempre, commenti e critiche sono ben accetti e grazie a tutti per i consigli.

    #60721
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio

    Complimenti comunque! Bella!

    Vedendo il clay render sembrava più il modello decapottabile, forse sta lì l’inghippo.

    però mi piace.

    Condivido la bomba! 🙂 e visto che ci siamo, che illuminazione hai usato?

    unica cosa: un po’ di sporco? e forse lo 01 un po’ più largo?

    Ciao!

    #60722
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Ottimo lavoro Krypt!!!

    puoi condividere un pò di dati che riguardano Yafa… tipo materiali luci???

    ciao

    Luca. 😉

    #60723
    da_ny86
    Membro
    @da_ny86

    Come al solito modelli mooooolto belli..idem materiali e tutto..

    unica pecca?? io averi fatto il pavimento un pò riflettente (parere puramente personale) 😀 😀 😀 😀

    #60724
    krypt
    Membro
    @krypt
    nukkio wrote:
    unica cosa: un po’ di sporco?

    No, secondo me l’aggiunta dello sporco farebbe a pugni con il “limbo” perfetto e pulito.

    nukkio wrote:
    e forse lo 01 un po’ più largo?

    In effetti sembra più stretto. Strano, ho preso tutte le faccie giuste per applicare la UV. Sarà  mica perchè dopo ho applicato un subsurf? Dovrò provare ad applicarlo e rimapparlo per vedere se fa ancora così.

    nukkio wrote:
    che illuminazione hai usato?
    Pinko wrote:
    tipo materiali luci???

    – Luci –

    Ho usato il fantastico set fatto da t0m0:

    http://www.blender-tutorial.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=679

    Sono solo due area light e direi che il risultato che si ottiene è veramente bello (ovviamente opinione personale)

    – Materiali –

    la verice arancione è un “coated glossy”:

    diffuse color arancione

    glossy color bianco

    diffuse reflection = 1.0

    glossy reflection = 0.1

    exponent = 750

    IOR = 1.0

    gli acciai vario (per intenderci cerchioni e specchietti) sono un “coated glossy”:

    diffuse color grigio in diverse tonalità 

    glossy color bianco

    diffuse reflection = 1.0

    glossy reflection = 0.3

    exponent = 750

    IOR = 1.0

    il vetro è il “glass” di base di YafaRay con IOR a 1.50

    da_ny86 wrote:
    unica pecca?? io averi fatto il pavimento un pò riflettente (parere puramente personale) 😀 😀 😀 😀

    Potri anche provarlo, poi ti faccio sapere.

    #60725
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio

    Grazie!!!!

    ottimo il set, ancora grazie a t0m0

    se vuoi il pulito prova anche a guardare qua:

    http://www.yafaray.org/community/forum/viewtopic.php?f=23&t=3071

    magari l’hai già  visto, ma può sempre servire, parlano del render di una macchina è c’è il link a una serie di hdri da studio che possono sempre tornare utili. Credo che con qualche pannello che si specchia netto, l’impressione del lucido pulito risalti ancora di più.

    Grazie ancora per i materiali

    e buon lavoro con l’uv… 😉

    Ciao!

    #60726
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Scusa una cosa. Il lavoro è bellissimo, anche se il modello ha varie diversità  dall’originale, ma potrebbe benissimo essere un’altro esemplare validissimo.

    Volevo dire a riguardo dei materiali, che se non sbaglio è inutile usare un coated glossy se ci metti lo IOR a 1.0, perchè a quel punto diventa un glossy normale, almeno mi sembra. Dico questo perchè magari in questo modo il render dura di più ottenendo lo stesso risultato.

    #60727
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Molto bella, ci metterei un HDRI per fare dei riflessi.

    #60728
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Quoto Anfeo al 100% un bel riflesso farebbe risaltare questo bel lavoro… quindi… 😀

    #60729
    krypt
    Membro
    @krypt
    Lell wrote:
    Volevo dire a riguardo dei materiali, che se non sbaglio è inutile usare un coated glossy se ci metti lo IOR a 1.0, perchè a quel punto diventa un glossy normale, almeno mi sembra. Dico questo perchè magari in questo modo il render dura di più ottenendo lo stesso risultato.

    Azz, nono lo sapevo. Farò delle prove e ti farò sapere.

    anfeo wrote:
    Molto bella, ci metterei un HDRI per fare dei riflessi.

    Ma sai che all’inizio ho provato a illuminarla solo con un HDRI? Solo che il risultato non mi convinceva, si appiattivano tutte le ombre. Forse non ho capito bene tutti i settaggi. Riproverò e vedo cosa ottengo.

    Grazie e a presto per qualche altro up.

    #60730
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Non puoi mettere l’HDRi solo per fare i riflessi?

    Non ricordo bene yaf, ma mi pare che puoi mettere sia lo sfondo che l’illuminazione diretta.

    #60731
    krypt
    Membro
    @krypt
    anfeo wrote:
    Non puoi mettere l’HDRi solo per fare i riflessi?

    Non ricordo bene yaf, ma mi pare che puoi mettere sia lo sfondo che l’illuminazione diretta.

    Si ho visto che si può fare. Sto facendo delle prove, poi vi mostrerò i risultati.

    Scusate, mi sa che prima di postare dovevo leggermi meglio la documentazione su YafaRay.

    Grazie delle dritte!

    #60732
    krypt
    Membro
    @krypt

    Ok eccomi qui con le prove.

    Sono piccole, ma rendono l’idea.

    In questa ci sono le area light + HDRI solo per i riflessi.

    generale09areahdri.th.png

    In questa c’è solo un HDRI per tutto. (Stavolta le ombre mi vengono ,eglio delle atre prove che avevo fatto prima perchè mi sa che non avevo settato nel giusto modo la texture nel world: era rimasto settato “Paper” e il risultato non era per niente bello! )

    generale09solohdri.th.png

    Tra le due, preferisco la seconda.

    Adesso cerco di migliorarla per eliminare il rumore che è rimasto.

    Ciao

    #60733
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    molto meglio

    #60734
    krypt
    Membro
    @krypt

    Ok ecco il render che penso possa essere quello finale.

    generale10.th.jpg

    Lell wrote:
    Volevo dire a riguardo dei materiali, che se non sbaglio è inutile usare un coated glossy se ci metti lo IOR a 1.0, perchè a quel punto diventa un glossy normale, almeno mi sembra. Dico questo perchè magari in questo modo il render dura di più ottenendo lo stesso risultato.

    E’ vero con lo IOR a 1.0 si comporta proprio come un glossy. Ho modificato lo IOR a 1.3. Molto meglio: grazie. I tempi di render sono rimasti pressapoco gli stessi: è aumentato un po’ ma veramente di poco. Magari dipenderà  anche dal tipo di scena.

    Grazie.

    Ciao

    #60735
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

    strana la mesh della cornice del parabrezza in alto a sinistra …

    #60736
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ue che bella 😯 …ci hai messo pochissimo!

    Il materiale dell’auto non dovrebbe un pò rifrettere ed avere una specularità  meno diffusa?

    #60737
    krypt
    Membro
    @krypt
    andcamp wrote:
    strana la mesh della cornice del parabrezza in alto a sinistra …

    In effetti il riflesso è un po’ strano ma la mesh non sembra avere problemi. Proverò a vedere se con una HDRI diversa ottengo un diverso risultato se no proverò a controllare ancora la mesh (anche se non ho capito dove 😕 )

    gikkio wrote:
    Ue che bella 😯 …ci hai messo pochissimo!

    Grazie. Quando si riesce a “rubare” tempo al lavoro si fa sempre prima 😀

    gikkio wrote:
    Il materiale dell’auto non dovrebbe un pò rifrettere ed avere una specularità  meno diffusa?

    Ho un dubbio. “Rifrettere”: intendi come indice di rifrazione o è un “riflettere” scritto male?

    Per la specularità  ok, vedo di aggiustarla.

    Grazie dei consigli.

    Ciao

    #60738
    da_ny86
    Membro
    @da_ny86

    Bella bella..mi piace!! 😀 😀 😀 😀 😀 😀

    Avevo proprio ragione.. con una leggera riflettenza del pavimento sta propriooooo bene!! 😛 😛

    Ciaooooo e buona giornata!!

    #60739
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Mi piace molto ma l’avrei preferita in un ambiente leggermente più chiaro. 😉

    ciao ciao

    Luca. 😉

    PS: Perchè non “ambientarla” usando un’ esterno HDRI???

    #60740
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio

    Ciao

    ancora meglio, bella!

    Il riflesso strano può dipendere anche dalla hdri, ma un’occhiata ai poligoni ce la darei, magari la superficie si appiattisce un po’.

    Anche per me mancano i riflessi sulla carrozzeria, proverei ad aggiungere oggetti intorno, fuori dal’inquadratura, tipo pannelli luminosi, così c’è qualcosa da riflettere, proprio come in uno studio, ma anche qui potrebbe essere l’hdri, magari ha zone luminose solo in alto che vengono viste bene solo dal parabrezza, e che aumentano troppo la specularità .

    In ogni caso, bel lavoro, sempre meglio!

    Ciao!

    #60741
    ilario
    Membro
    @ilario

    Bella..rivedrei il materiale della carrozzeria c’è troppo specular…e poi un’hdri non andrebbe male

    cmq otimo lavoro

    #60742
    krypt
    Membro
    @krypt
    ilario wrote:
    e poi un’hdri non andrebbe male

    E’ già  illuminata solo con un HDRI 😀

    Adesso comunque vedrò di usarne un’altra magari migliore e ricontrollerò la cornice in alto a sinistra

    #60743
    krypt
    Membro
    @krypt

    Ok, eccoci arrivati al fatidico momento: considero finito il w.i.p.

    Ho cambiato HDRI e ho aggiunto un loop alla cornice: adesso sembra migliore.

    Sono stati cambiati un po’ i valori di riflessione e ho tolto il riflesso perchè in realtà  non mi piaceva troppo (de gustibus…).

    Detto questo, una piccola considerazione OT:

    ho notato come sia incredibilmente facile migliorare i lavori quando si hanno tanti occhi diversi con cui vederlo.

    Grazie ancora a tutti.

    generale13b.th.jpg

    #60744
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Vero vero migliora sicuramente…

    se posso essere rompiscatole forse (o è la specularità  o proprio la luce) sulla carrozzeria la luce “brucia” un pò?

    In particolare la parte alta del tetto, se guardi sopra la ruota anteriore è quella la specularità  giusta (imho), tuttavia essa non viene rispettata su tutta la carrozzeria…

    sulla cappotta e sul muso della macchina sembra illuminare un pò troppo brucia il rendering.

    Può essere che con qualche luce di riempimento sfumi un pò la bruciatura forse..

    #60745
    krypt
    Membro
    @krypt
    gikkio wrote:
    se posso essere rompiscatole

    Certo che puoi, anzi devi, se no non si migliora mai!

    Sto già  provando abbassando il power del HDRI e alzando quello dell’area light e mi sembra che venga proprio come hai detto tu.

    Spero di riuscire a postare in giornata un risultato, ma stavolta non dico che è l’ultimo 😀

    #60746
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Secondo me è già  un ottimo lavoro così…però l’indicazione di Gikkio la trovo giustissima…inoltre per quello che vedo io farei il bullbar anteriore con un materiale leggermente più riflettente…di solito sono di acciaio verniciato ma mai così opachi…(è un mio parere naturalmente 😉 )

    Beh è un problema un pò comune Krypt anch’io ho già  detto due volte di aver terminato il progetto e mi sa che nel week end ne ripresenterò un altro con le modifiche che mi hanno suggerito(sacrosante). 😀

    E’ questo il bello del confrontarsi… 😉

    ciao

    Luca. 😉

    #60747
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    Ottimo lavoro 😀 😀 😀

    Veramente bello complimenti 😉

    #60748
    krypt
    Membro
    @krypt

    Ok, come promesso ecco un altro up.

    A voi l’ardua sentenza 😀

    generale14a.th.jpg

    #60749
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Ottimo… 🙂

    ciao

    Luca. 😉

Stai visualizzando 47 post - dal 1 a 47 (di 47 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.