Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Generale Lee Ricerca per: Questo topic ha 46 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da Pinko. Stai visualizzando 47 post - dal 1 a 47 (di 47 totali) Autore Post 18 Marzo 2010 alle 14:12 #2325 kryptMembro @krypt Visto che ho sempre voluto modellare una macchina ma non ci sono mai riuscito, ci provo adesso. E’ la mitica “Dodge Charger 1969”, ovvero il “Generale Lee” della serie tv “Hazzard” o “Bo e Luke” (non ricordo bene). L’idea è di renderizzare con Yafaray, nel classico “limbo” dove c’è solo la macchina, anche perchè l’obiettivo finale è appunto modellare la macchina e non l’ambientazione dove metterla. Per il momento ho appena iniziato. Commenti e critiche sempre ben accetti. Spero a presto per altri up. Ciao Effettuare il login per mettere i like 18 Marzo 2010 alle 14:40 #60704 nukkioPartecipante @nukkio miiii, instancabile! dai dai, up up 😀 a! io mi ricordo anche Daisy… 😎 e… un render con wireframe? Ciao! Effettuare il login per mettere i like 18 Marzo 2010 alle 15:56 #60705 SeregostMembro @seregost 😀 bello 😀 Effettuare il login per mettere i like 18 Marzo 2010 alle 16:06 #60706 ilarioMembro @ilario eheheh e chi se lo scorda…mitico seguo Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2010 alle 11:09 #60707 kryptMembro @krypt nukkio wrote: e… un render con wireframe? Ciao Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2010 alle 11:38 #60708 dany.sfoMembro @dany-sfo Molto bello 🙂 Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2010 alle 11:39 #60709 LeleDaRevineMembro @lell Bellissimo soggetto, e il modello pure. Dopo però vogliamo vedere un video con compositing e salto! Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2010 alle 12:50 #60710 AnonimoInattivo @ Io cominciai a modellare proprio perchè volevo fare auto la FORD TORINO di Starsky e Hutch o come si scrive. Presi un palo talmente grande che ancora oggi ho paura di modellare auto.:D Questa però sta venendo su davver obenissimo…con le textures che farai le painti te le decalco?o si trovano in rete? Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2010 alle 13:20 #60711 kryptMembro @krypt gikkio wrote: con le textures che farai le painti te le decalco?o si trovano in rete? Ho trovato qualcosa in rete che penso di riuscire ad usare. Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2010 alle 13:35 #60712 AnfeoMembro @anfeo Bella modellazione, complimenti :D. Effettuare il login per mettere i like 20 Marzo 2010 alle 12:54 #60713 riky70Partecipante @riky70 Mi associo… semplice e pulito… bello!!! 😀 Effettuare il login per mettere i like 24 Marzo 2010 alle 14:01 #60714 kryptMembro @krypt Piccolo up. A occhio e croce, l’esterno dovrebbe essere finito (ammetto, non ho modellato i fari dietro perchè non si vedranno nell’inquadratura finale: sono pigro! 😀 ) Per quanto riguarda l’inquadratura e i materiali, sono tutti da rivedere anche perchè come detto all’inizio vorrei provare a usare yafaray. Adesso mi manca da fare (in ordine casuale): 1 – gli interni (ovviamente solo quelli visibili 😀 ) 2 – i loghi 3 – credo vettorializzare le texture perchè mi sa che quelle che vi ho mostrato non saranno sufficienti e quindi mappare. 4 – Imparare ad usare Yafaray! Effettuare il login per mettere i like 25 Marzo 2010 alle 11:50 #60715 kryptMembro @krypt Ok, ho modellato l’interno (ma mi accorgo adesso di aver dimenticato lo specchietto retrovisore interno!) Ho vettorializzato le texture. Per chi volesse in futuro rifare il “Generele”, può scaricare qui l’svg per Inkscape. http://krypt77.altervista.org/download/vari/Generale_Lee_Textures.svg Ho poi impostato la luce per yafaray, penso possa andare. Adesso sotto con i materiali! 😀 Effettuare il login per mettere i like 25 Marzo 2010 alle 14:33 #60716 LeleDaRevineMembro @lell Dunqua, aspetta ancora un attimo, ho dei dubbi sul modello, e anche delle certezze. Le certezze sono che le ruote sono troppo larghe. I dubbi riguardano il tettuccio, troppo estremamente piatto, e la conca fra il parabrezza e il cofano, troppo pronunciata. Neanche la coda non mi convincie. Io mi baso su questa foto. [attachment=2672:dukesofhazzard_generallee_1024.jpg] img ridimensionata https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573096,7002.jpg Effettuare il login per mettere i like 25 Marzo 2010 alle 14:47 #60717 kryptMembro @krypt Lell wrote: Le certezze sono che le ruote sono troppo larghe. I dubbi riguardano il tettuccio, troppo estremamente piatto, e la conca fra il parabrezza e il cofano, troppo pronunciata. Neanche la coda non mi convincie. Io mi baso su questa foto. Mettendo mano allo specchietto che mancava, ho iniziato ad accorgermi anch’io di alcune cose che non quadravano bene. In realtà volevo fare lo “gnorri” 🙄 , però mi sa che devo mettere mano al modello. L’unica cosa che non toccherei sono le ruote: è vero che sono più larghe ma mi piacciono così 😀 Effettuare il login per mettere i like 25 Marzo 2010 alle 15:28 #60718 LeleDaRevineMembro @lell krypt wrote: L’unica cosa che non toccherei sono le ruote: è vero che sono più larghe ma mi piacciono così 😀 Va bene, tanto benzina e gommista li paghi te! 😀 Effettuare il login per mettere i like 25 Marzo 2010 alle 15:42 #60719 kryptMembro @krypt Azz, riesco a sistemare quasi tutto. L’unica cosa è la conca che mi crea problemi. Dovrei praticamente rifare quasi tutto. Mi sa che in quella parte terrò il modello ad “occhio e croce”. Diciamo che più o meno assomiglia all’originale 😀 Credo di pagare troppo il fatto di essermi basato troppo sulle blueprint nella prima fase di modellazione: poi ho preso quella starda e non mi sono pù voltato! Per la prossima macchina (e si, ho in mente di farne altre) non rifarò lo stesso errore o almeno spero 😀 Effettuare il login per mettere i like 29 Marzo 2010 alle 13:50 #60720 kryptMembro @krypt Ok, credo di essere arrivato alla fine di questo w.i.p. L’esperienza di questo w.i.p. mi ha portato a fare due considerazioni: 1 – Quando modello devo stare molto più attento alle foto di riferimento. Infatti il modello non è preciso, ma come dicevo nel post precedente, lo terrò comunque così perchè non avevo voglia di rimodellare l’auto e perchè mi rimarrà come monito 😀 . In ogni caso per il prossimo lavoro dovrò essere più pignolo giusto per evitare questi pasticci. 2 – Ho “giocato” con Yafaray e devo dire che è veramente una bomba! Credo che diventerà il motore di rendering di base che userò 😀 Come sempre, commenti e critiche sono ben accetti e grazie a tutti per i consigli. Effettuare il login per mettere i like 29 Marzo 2010 alle 14:09 #60721 nukkioPartecipante @nukkio Complimenti comunque! Bella! Vedendo il clay render sembrava più il modello decapottabile, forse sta lì l’inghippo. però mi piace. Condivido la bomba! 🙂 e visto che ci siamo, che illuminazione hai usato? unica cosa: un po’ di sporco? e forse lo 01 un po’ più largo? Ciao! Effettuare il login per mettere i like 29 Marzo 2010 alle 14:10 #60722 PinkoPartecipante @pinko Ottimo lavoro Krypt!!! puoi condividere un pò di dati che riguardano Yafa… tipo materiali luci??? ciao Luca. 😉 Effettuare il login per mettere i like 29 Marzo 2010 alle 14:11 #60723 da_ny86Membro @da_ny86 Come al solito modelli mooooolto belli..idem materiali e tutto.. unica pecca?? io averi fatto il pavimento un pò riflettente (parere puramente personale) 😀 😀 😀 😀 Effettuare il login per mettere i like 29 Marzo 2010 alle 14:36 #60724 kryptMembro @krypt nukkio wrote: unica cosa: un po’ di sporco? No, secondo me l’aggiunta dello sporco farebbe a pugni con il “limbo” perfetto e pulito. nukkio wrote: e forse lo 01 un po’ più largo? In effetti sembra più stretto. Strano, ho preso tutte le faccie giuste per applicare la UV. Sarà mica perchè dopo ho applicato un subsurf? Dovrò provare ad applicarlo e rimapparlo per vedere se fa ancora così. nukkio wrote: che illuminazione hai usato? Pinko wrote: tipo materiali luci??? – Luci – Ho usato il fantastico set fatto da t0m0: http://www.blender-tutorial.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=679 Sono solo due area light e direi che il risultato che si ottiene è veramente bello (ovviamente opinione personale) – Materiali – la verice arancione è un “coated glossy”: diffuse color arancione glossy color bianco diffuse reflection = 1.0 glossy reflection = 0.1 exponent = 750 IOR = 1.0 gli acciai vario (per intenderci cerchioni e specchietti) sono un “coated glossy”: diffuse color grigio in diverse tonalità glossy color bianco diffuse reflection = 1.0 glossy reflection = 0.3 exponent = 750 IOR = 1.0 il vetro è il “glass” di base di YafaRay con IOR a 1.50 da_ny86 wrote: unica pecca?? io averi fatto il pavimento un pò riflettente (parere puramente personale) 😀 😀 😀 😀 Potri anche provarlo, poi ti faccio sapere. Effettuare il login per mettere i like 29 Marzo 2010 alle 15:02 #60725 nukkioPartecipante @nukkio Grazie!!!! ottimo il set, ancora grazie a t0m0 se vuoi il pulito prova anche a guardare qua: http://www.yafaray.org/community/forum/viewtopic.php?f=23&t=3071 magari l’hai già visto, ma può sempre servire, parlano del render di una macchina è c’è il link a una serie di hdri da studio che possono sempre tornare utili. Credo che con qualche pannello che si specchia netto, l’impressione del lucido pulito risalti ancora di più. Grazie ancora per i materiali e buon lavoro con l’uv… 😉 Ciao! Effettuare il login per mettere i like 29 Marzo 2010 alle 21:13 #60726 LeleDaRevineMembro @lell Scusa una cosa. Il lavoro è bellissimo, anche se il modello ha varie diversità dall’originale, ma potrebbe benissimo essere un’altro esemplare validissimo. Volevo dire a riguardo dei materiali, che se non sbaglio è inutile usare un coated glossy se ci metti lo IOR a 1.0, perchè a quel punto diventa un glossy normale, almeno mi sembra. Dico questo perchè magari in questo modo il render dura di più ottenendo lo stesso risultato. Effettuare il login per mettere i like 29 Marzo 2010 alle 22:14 #60727 AnfeoMembro @anfeo Molto bella, ci metterei un HDRI per fare dei riflessi. Effettuare il login per mettere i like 30 Marzo 2010 alle 7:00 #60728 riky70Partecipante @riky70 Quoto Anfeo al 100% un bel riflesso farebbe risaltare questo bel lavoro… quindi… 😀 Effettuare il login per mettere i like 30 Marzo 2010 alle 7:09 #60729 kryptMembro @krypt Lell wrote: Volevo dire a riguardo dei materiali, che se non sbaglio è inutile usare un coated glossy se ci metti lo IOR a 1.0, perchè a quel punto diventa un glossy normale, almeno mi sembra. Dico questo perchè magari in questo modo il render dura di più ottenendo lo stesso risultato. Azz, nono lo sapevo. Farò delle prove e ti farò sapere. anfeo wrote: Molto bella, ci metterei un HDRI per fare dei riflessi. Ma sai che all’inizio ho provato a illuminarla solo con un HDRI? Solo che il risultato non mi convinceva, si appiattivano tutte le ombre. Forse non ho capito bene tutti i settaggi. Riproverò e vedo cosa ottengo. Grazie e a presto per qualche altro up. Effettuare il login per mettere i like 30 Marzo 2010 alle 9:13 #60730 AnfeoMembro @anfeo Non puoi mettere l’HDRi solo per fare i riflessi? Non ricordo bene yaf, ma mi pare che puoi mettere sia lo sfondo che l’illuminazione diretta. Effettuare il login per mettere i like 30 Marzo 2010 alle 9:46 #60731 kryptMembro @krypt anfeo wrote: Non puoi mettere l’HDRi solo per fare i riflessi? Non ricordo bene yaf, ma mi pare che puoi mettere sia lo sfondo che l’illuminazione diretta. Si ho visto che si può fare. Sto facendo delle prove, poi vi mostrerò i risultati. Scusate, mi sa che prima di postare dovevo leggermi meglio la documentazione su YafaRay. Grazie delle dritte! Effettuare il login per mettere i like 30 Marzo 2010 alle 10:26 #60732 kryptMembro @krypt Ok eccomi qui con le prove. Sono piccole, ma rendono l’idea. In questa ci sono le area light + HDRI solo per i riflessi. In questa c’è solo un HDRI per tutto. (Stavolta le ombre mi vengono ,eglio delle atre prove che avevo fatto prima perchè mi sa che non avevo settato nel giusto modo la texture nel world: era rimasto settato “Paper” e il risultato non era per niente bello! ) Tra le due, preferisco la seconda. Adesso cerco di migliorarla per eliminare il rumore che è rimasto. Ciao Effettuare il login per mettere i like 30 Marzo 2010 alle 12:19 #60733 AnfeoMembro @anfeo molto meglio Effettuare il login per mettere i like 30 Marzo 2010 alle 14:28 #60734 kryptMembro @krypt Ok ecco il render che penso possa essere quello finale. Lell wrote: Volevo dire a riguardo dei materiali, che se non sbaglio è inutile usare un coated glossy se ci metti lo IOR a 1.0, perchè a quel punto diventa un glossy normale, almeno mi sembra. Dico questo perchè magari in questo modo il render dura di più ottenendo lo stesso risultato. E’ vero con lo IOR a 1.0 si comporta proprio come un glossy. Ho modificato lo IOR a 1.3. Molto meglio: grazie. I tempi di render sono rimasti pressapoco gli stessi: è aumentato un po’ ma veramente di poco. Magari dipenderà anche dal tipo di scena. Grazie. Ciao Effettuare il login per mettere i like 30 Marzo 2010 alle 15:16 #60735 andcampPartecipante @andcamp strana la mesh della cornice del parabrezza in alto a sinistra … Effettuare il login per mettere i like 30 Marzo 2010 alle 18:15 #60736 AnonimoInattivo @ Ue che bella 😯 …ci hai messo pochissimo! Il materiale dell’auto non dovrebbe un pò rifrettere ed avere una specularità meno diffusa? Effettuare il login per mettere i like 31 Marzo 2010 alle 7:02 #60737 kryptMembro @krypt andcamp wrote: strana la mesh della cornice del parabrezza in alto a sinistra … In effetti il riflesso è un po’ strano ma la mesh non sembra avere problemi. Proverò a vedere se con una HDRI diversa ottengo un diverso risultato se no proverò a controllare ancora la mesh (anche se non ho capito dove 😕 ) gikkio wrote: Ue che bella 😯 …ci hai messo pochissimo! Grazie. Quando si riesce a “rubare” tempo al lavoro si fa sempre prima 😀 gikkio wrote: Il materiale dell’auto non dovrebbe un pò rifrettere ed avere una specularità meno diffusa? Ho un dubbio. “Rifrettere”: intendi come indice di rifrazione o è un “riflettere” scritto male? Per la specularità ok, vedo di aggiustarla. Grazie dei consigli. Ciao Effettuare il login per mettere i like 31 Marzo 2010 alle 7:33 #60738 da_ny86Membro @da_ny86 Bella bella..mi piace!! 😀 😀 😀 😀 😀 😀 Avevo proprio ragione.. con una leggera riflettenza del pavimento sta propriooooo bene!! 😛 😛 Ciaooooo e buona giornata!! Effettuare il login per mettere i like 31 Marzo 2010 alle 8:03 #60739 PinkoPartecipante @pinko Mi piace molto ma l’avrei preferita in un ambiente leggermente più chiaro. 😉 ciao ciao Luca. 😉 PS: Perchè non “ambientarla” usando un’ esterno HDRI??? Effettuare il login per mettere i like 31 Marzo 2010 alle 8:09 #60740 nukkioPartecipante @nukkio Ciao ancora meglio, bella! Il riflesso strano può dipendere anche dalla hdri, ma un’occhiata ai poligoni ce la darei, magari la superficie si appiattisce un po’. Anche per me mancano i riflessi sulla carrozzeria, proverei ad aggiungere oggetti intorno, fuori dal’inquadratura, tipo pannelli luminosi, così c’è qualcosa da riflettere, proprio come in uno studio, ma anche qui potrebbe essere l’hdri, magari ha zone luminose solo in alto che vengono viste bene solo dal parabrezza, e che aumentano troppo la specularità . In ogni caso, bel lavoro, sempre meglio! Ciao! Effettuare il login per mettere i like 31 Marzo 2010 alle 8:29 #60741 ilarioMembro @ilario Bella..rivedrei il materiale della carrozzeria c’è troppo specular…e poi un’hdri non andrebbe male cmq otimo lavoro Effettuare il login per mettere i like 31 Marzo 2010 alle 8:40 #60742 kryptMembro @krypt ilario wrote: e poi un’hdri non andrebbe male E’ già illuminata solo con un HDRI 😀 Adesso comunque vedrò di usarne un’altra magari migliore e ricontrollerò la cornice in alto a sinistra Effettuare il login per mettere i like 1 Aprile 2010 alle 12:24 #60743 kryptMembro @krypt Ok, eccoci arrivati al fatidico momento: considero finito il w.i.p. Ho cambiato HDRI e ho aggiunto un loop alla cornice: adesso sembra migliore. Sono stati cambiati un po’ i valori di riflessione e ho tolto il riflesso perchè in realtà non mi piaceva troppo (de gustibus…). Detto questo, una piccola considerazione OT: ho notato come sia incredibilmente facile migliorare i lavori quando si hanno tanti occhi diversi con cui vederlo. Grazie ancora a tutti. Effettuare il login per mettere i like 1 Aprile 2010 alle 14:15 #60744 AnonimoInattivo @ Vero vero migliora sicuramente… se posso essere rompiscatole forse (o è la specularità o proprio la luce) sulla carrozzeria la luce “brucia” un pò? In particolare la parte alta del tetto, se guardi sopra la ruota anteriore è quella la specularità giusta (imho), tuttavia essa non viene rispettata su tutta la carrozzeria… sulla cappotta e sul muso della macchina sembra illuminare un pò troppo brucia il rendering. Può essere che con qualche luce di riempimento sfumi un pò la bruciatura forse.. Effettuare il login per mettere i like 1 Aprile 2010 alle 14:44 #60745 kryptMembro @krypt gikkio wrote: se posso essere rompiscatole Certo che puoi, anzi devi, se no non si migliora mai! Sto già provando abbassando il power del HDRI e alzando quello dell’area light e mi sembra che venga proprio come hai detto tu. Spero di riuscire a postare in giornata un risultato, ma stavolta non dico che è l’ultimo 😀 Effettuare il login per mettere i like 1 Aprile 2010 alle 15:23 #60746 PinkoPartecipante @pinko Secondo me è già un ottimo lavoro così…però l’indicazione di Gikkio la trovo giustissima…inoltre per quello che vedo io farei il bullbar anteriore con un materiale leggermente più riflettente…di solito sono di acciaio verniciato ma mai così opachi…(è un mio parere naturalmente 😉 ) Beh è un problema un pò comune Krypt anch’io ho già detto due volte di aver terminato il progetto e mi sa che nel week end ne ripresenterò un altro con le modifiche che mi hanno suggerito(sacrosante). 😀 E’ questo il bello del confrontarsi… 😉 ciao Luca. 😉 Effettuare il login per mettere i like 2 Aprile 2010 alle 10:26 #60747 ifilgoodMembro @ifilgood Ottimo lavoro 😀 😀 😀 Veramente bello complimenti 😉 Effettuare il login per mettere i like 2 Aprile 2010 alle 10:56 #60748 kryptMembro @krypt Ok, come promesso ecco un altro up. A voi l’ardua sentenza 😀 Effettuare il login per mettere i like 2 Aprile 2010 alle 10:57 #60749 PinkoPartecipante @pinko Ottimo… 🙂 ciao Luca. 😉 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 47 post - dal 1 a 47 (di 47 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso