Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni News Universo 3d Finalmente la mia Nuova postazione 3D solo per Blender

Stai visualizzando 32 post - dal 1 a 32 (di 32 totali)
  • Autore
    riky70
    Partecipante
    @riky70

ragazzi sto’ decidendo…. secondo voi può andare? e come prezzo?

case coolermaster elite 330

alimentatore 750w power x

asus P6T SE

intel core i7 930

mast lg sata

DDR3 PC1333 6GB CL9 Corsair kit 3x2gb

SPESE SPEDIZ ASSIC totale 616 eur

QUESTA CONFIGURAZIONE SFRUTTA IL TRIPLE CHANNEL

asus P755 LX

intel core i7 860

mast lg sata

DDR3 PC1333 8GB CL9 Corsair kit 4x2gb

SPESE SPEDIZ ASSIC totale 591 eur

mi servono solo questi pezzi, gli altri li ho, HD, Scheda Video ecc…. che dite? Consigli?

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

il 930 e la velocita’ di memoria ti darebbero un qualcosa in piu’, ma poi vieni penalizzato se hai tanta roba da mettere al fuoco …

forse e’ meglio il primo se dopo puoi aggiungere facilmente memoria

riky70
    Partecipante
    @riky70

in che senso scusa? non è comunque meglio il secondo in ogni caso?

e come prezzi come vi sembrano?

agwesh
    Membro
    @agwesh

io al di sotto degli 8 gb di memoria non scenderei !!

quindi direi il primo con 8 gb di memoria !!

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    non è comunque meglio il secondo in ogni caso?

allora scegli il secondo se ti sembra meglio 😉

io dicevo cosi’ perche’ se hai un pc con processore piu’ performante e con memoria scarsa e’ piu’ facile aggiungerne che sostituire il processore e la scheda madre della seconda scelta.

Guarda tu … se ti interessa di piu’ la memoria (non e’ detto che la saturerai subito tutta) o la velocita’ (la differenza non e’ grandissima tra i due processori)

Anonimo
    Inattivo
    @

tifosi18.gif

entrambi sono buoni ma l’alimentatore da 750w è troppo….uno da 600 basta e avanza…la marca non l’ho mai ssentita non so se è buona…controlla per sicurezza alimentatore è importante!

come prezzi non è male mi sembra.

riky70
    Partecipante
    @riky70

beh ovvio che sarebbe meglio avere il 960 con 8GB, per l’alimentatore forse è meglio sovradimensionato che sottodimensionato no?

Comunque faccio 2 conti e vedo… se vi viene in mente altro fatemi sapere….

vedo che Gikkio è contento della mia decisione 😎 😎 😎 😎 😎 😎

Bernardo
    Membro
    @sdados

secondo me di potenza nell’ali è meglio averne più che meno… non perchè cambi qualcosa sulle prestazioni, ma facendo un esempio reale, visti gli sviluppi dei motori gpu based, non sarebbe fuori dal mondo un domani puntare su uno sli, cosa che richiede un bell’alimentatorozzo.

poi chiaro, se non hai di questi progetti e la differenza di prezzo è importante il gioco non vale la candela, ma è qualcosa da valutare. (se non ci hai pensato guarda sto video che ti fa venire la voglia 😀 uhuhuhuhuh http://www.youtube.com/watch?v=xqJyD7M_WQg … scusate l’OT)

Anonimo
    Inattivo
    @

Non sono d’accordo…tempo fa avevo la stessa idea poi su hardware upgrade mi hanno spiegato che un sistema non deve essere ne sovralimentato ne sottoalimentato. Deve semplicemente avere l’alimentazione giusta per il sistema che si ha.

Un ali da 600 BUONO (cioè che abbia le REALI uscite e non solo su carta) basta e avanza per alimentare sistemi molto molto più potenti.

Anche nell’imminente futuro hardware un 600 basta. E’ meglio spendere di più per un 700 e oltre, o è meglio spendere la stessa cifra ma per un alimentatore da 600 di elevata qualità ?

Io sono per la seconda 😉

Bernardo
    Membro
    @sdados

ma io non facevo un discorso sulla potenza pura, ma su quella effettiva… sicuramente è meglio prendere un 600 ottimo che un 750 scacione.

poi io non so quanto effettivamente ci voglia a fare uno sli di due buone schede video… se il 600 basta e avanza inutile prendere di più… ovvio!! 🙂

il ragionamento che facevo è… se mi compro un pc che ha bisogno di un 500 ottimo, al negozio c’è il 600 che costa 15 euri in più… io prenderei quello, che se poi faccio upgrade ciuccia energia come uno sli sto tranquillo e non mi tocca ricomprare tutto l’alimentatore (se penso che potrò fare upgrade… se sono uno che il pc lo spreme fino alla morte e poi lo cambia in blocco no)… io non credo (ma correggimi se sbaglio gikkio) che se per un sistema è sufficiente un 500 ottimo, con un 600 ottimo possa subire danni…

riky70
    Partecipante
    @riky70

ok… per l’alimentare il discorso è chiaro… per ram e cpu è diverso anche perchè è legato alla scheda madre…

se prendo una trichannel con 2/3 slot o una dualchannel con 2/4 slot…

forse dipende da quanti GB puoi installare su ogni slot?

Bernardo
    Membro
    @sdados

il limite di ram installabile per ogni slot dipende dalla scheda madre, ma credo che in media ora si aggiri sui 4gb a slot…

riky70
    Partecipante
    @riky70

vero, se non erro ho visto sistemi fino a 12GB, di più non mi sembra di averne visti… forse si può arrivare a 16?

Bernardo
    Membro
    @sdados

si mi pare che il limite di solito sia 16… però potrei sbagliare, fra l’altro ora non ho sottomano le specifiche della mia motherboard, però in giro su internet dovrebbe esserci scritto nella descrizione delle motherboards.

in ogni caso essendo 4gb il limite per slot, di solito sono 4 slot quindi 16 giga di memoria.

forse nei sistemi triple channel c’è il limite a 3 giga e quindi 4×3=12, ma non ho mai guardato le specifiche di questo tipo di motherboards.

agwesh
    Membro
    @agwesh

si può arrivare fino a 24 Gb, 6 slot da 4 gb 3 channels !!

Anonimo
    Inattivo
    @
    agwesh wrote:
    si può arrivare fino a 24 Gb, 6 slot da 4 gb 3 channels !!

eccolo lui …quando parla di potenza hardware rasenta la goduria eheheh e siamo in due… :mrgreen:

quoto comunque…

Anche se con blender non so se serva a qualcosa (anche con altro per la verità ) io per esempio anche con il massimo di computo (un poligono prima del crash) comunque non sfrutto tutta la hyperX. (6gb dd3)

nemmeno con i game per la verità .

agwesh
    Membro
    @agwesh

la potenza hardware è importante per il 3d !!

il mio pc ideale è questo:

Processor: 2x Intel Xeon X5860 Westmere 3.33 GHz 12 MB l3 Cache LGA 1366 Six Core Hyper Threading Support

Motherboard: EVGA Classified SR-2 (Super Record-2)LGA 1366 4 way SLI Support

Memory: 24 GB (6x4G:cool: 240-Pin DDR3 SDram ECC Registered DDR 1333 (PC 10600)

Case: Lian Li PC P-80 Black Alluminium Full Tower

Power: KingWin Lazer 1000W

Video Card: 2x PNY Quadro FX5800 4 GB 512 Bit GDDR3 PCI-Express 2.0 x16 SLI Support

1st Hard Disk: KingSton SSDNow M Series 2.5″ 160 GB Sata II MLC Solid State Disk

2nd Hard Disk: Seagate Barracuda 1 TB 7200 RPM Sata 3.0 Gb/s

3rd Hard Disk: Seagate Barracuda 1 TB 7200 RPM Sata 3.0 Gb/s

Raid Setup: RAID 0

optional in più o in meno si aggira intorno ai 12.000 Euro !! 😀

riky70
    Partecipante
    @riky70

aaaaaalllllllaaaaaa faaaaccciaaaaaaa del computerino!!!!!

Bernardo
    Membro
    @sdados

si anche a me viene fuori qualcosa del genere quando vaneggio sui siti di hardware… poi però torno alla realtà  e sono un pò sudaticcio 😀

agwesh
    Membro
    @agwesh
    Sdados wrote:
    si anche a me viene fuori qualcosa del genere quando vaneggio sui siti di hardware… poi però torno alla realtà  e sono un pò sudaticcio 😀

infatti, quando nn ho niente da fare vado sui siti hardware e mi creo delle configurazioni hardware per vedere quanto costano più o meno !! 😀

Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    Lian Li PC P-80 Black Alluminium Full Tower

sbaaav il mio case preferinto con le ventole davanti che bello..solo quello costa un pozzo di soldi1!!!

riky70
    Partecipante
    @riky70

ma voi siete malati!!!!

OK se vinco al superenalotto vi regalo una postazione a testa da 30.000 euro con configurazione a Vostra scelta… promesso… 😀

riky70
    Partecipante
    @riky70

comunque stavo guardando i vari test tra l’860 ed il 940 con test di velocità  con diversi rendering e di grandi differenze tra i 2 non ce n’è, la differenza di prezzo non è giustificata…

sembra però che se si sfrutta a pieno il triple channel la velocità  si fa’ notare… è vero questo?

Bernardo
    Membro
    @sdados

boh… è un pò che non guardo ste cose, ma mi pare che il triple channel non è che desse poi tutto sto boost di velocità … però penso si trovino dati più precisi nei vari benchmark

riky70
    Partecipante
    @riky70

leggendo qua e là  sembra che il socket dell’860 abbia vita breve e quindi conviene un 9×0, credo opterò per la prima configurazione:

asus P6T SE

intel core i7 930

mast lg sata

DDR3 PC1333 6GB CL9 Corsair kit 3x2gb

SPESE SPEDIZ ASSIC totale 616 euro

oltretutto ha 6 slot di alloggio memoria e si possono avere fino a 24GB di ram in triple channel, con 6 ingressi USB, compatibile con CPU Core i7 Processor Extreme Edition/Core i7 Processor Supports Intel Dynamic Speed Technology

… ma i 930 hanno 8 thread o ne hanno 4?

Bernardo
    Membro
    @sdados

http://ark.intel.com/Product.aspx?id=41447

8 🙂

riky70
    Partecipante
    @riky70

ok, quindi 4 core ma 8 threads…. chiaro… grazie della info…. beh a questo punto l’unico elemento ancora da sistemare è l’alimentatore 600w e di buona qualità …. vedo che mi propone il venditore…

riky70
    Partecipante
    @riky70

e di questo combinato CASE+ALIMENTATORE che ne dite?

PRO-914BII – ATX Pro-Line

Characteristics:

Incl. lateral ventilation slots on VGA level, device for air duct (optional), power supply incl. 20+4 pin, 1x 6+2 pin PCI-Express, 1x 6 pin PCI-Express, 6x SATA, 3x PATA, 2x FDD, 1x 4+4 pin EPS 12V, 600W max., 120mm fan, Active PFC, 1x digital replacement blind 5,25″.

riky70
    Partecipante
    @riky70

ATTENZIONE attenzione… i pezzi del mio nuovo PC3D sono arrivati!!! ora sto’ assemblando il tutto… sono quasi alla fine… avrei una piccola questione che sul manuale d’installazione non è ben spiegata, ho il cavetto del front panel USB da inserire in una presa apposita, il fatto è che ne ho 3 di queste prese e si differenziano solo dalla disponibilità  engetica…

qualcuno mi sa’ aiutare?

un attacco ha un P9-/P9+ e P10-/P+10, l’altro invece P11-/P11+ e P12-/P12+, l’ultimo P7-/P7+ e P8-/P8+

e rispettivamente i connettori sono denominati USB: 910, 1112 e 78 (ovviamente visto che richiamano i valori)

Anonimo
    Inattivo
    @

dovrebbe essere uguale se non è il connettore specificatamente per una di queste…il connex dovrebbe andare a tutte, ma con blu usb 910 blu e vai tranquillo. ;O)

ricordati i test d itemperature apppena accendi poi tutti quelli di stabilità …

NON e dico NON ti faccio i complimenti prima di accenderlo PORTA MALISSIMO…per ora di dico in bocca al lupo per l’assemblaggio

PS FAI UNA FOTO PRIMA DI CHIUDERLO EH!

riky70
    Partecipante
    @riky70

😀 😎 🙂

ok , sono agli sgoccioli, è quasi pronto… procedo con calma perchè voglio essere sicuro di tutto…

riky70
    Partecipante
    @riky70
    gikkio wrote:
    ricordati i test d itemperature apppena accendi poi tutti quelli di stabilità …

NON e dico NON ti faccio i complimenti prima di accenderlo PORTA MALISSIMO…per ora di dico in bocca al lupo per l’assemblaggio

PS FAI UNA FOTO PRIMA DI CHIUDERLO EH!

scusa Gikkio ma come si eseguono questi test? Tieni conto che appena pronto installerò subito Ubuntu (dopo averlo testato in LIVE ovviamente)

per la foto ok, poi la incornicio? 😀 🙂

Stai visualizzando 32 post - dal 1 a 32 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.