Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › ferrari 599gtb fiorano Ricerca per: Questo topic ha 16 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Bernardo. Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali) Autore Post 18 Novembre 2010 alle 10:15 #3218 BernardoMembro @sdados ciao ragassuoli! era da un pò che avevo nel buzzo di modellare una macchina e alla fine, mi ci sono messo :D. ora, dopo la grande prestazioni della ferrari ad abu dabhi (non avete idea di quanto ho smoccolato… vabbè) non so se si meritano la mia “opera” :D. ma vabbè… lasciamo stare i sentimentalismi! il modello è ancora molto wip, mancano un sacco di dettagli e ho dei problemicci in alcuni punti della mesh, dove ho una geometria non molto regolare e non riesco ad avere bordi perfetti. in generale comunque penso che possa venire fuori qualcosa di buono. per ora ho fatto quasi solo renders in octane, quindi posto in questa sezione. il modello però è interamente (e ovviamente :D) fatto in blender, per cui se si può, spostate pure nella sezione wip. di octane ho ancora la versione demo a cui mancano delle features anche per i materiali, fattostà che al momento non mi piacciono proprio… comunque, commenti e critiche molto ben accetti!! Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us a breve qualche wire PS: comunque sto motore è na goduria… sulla 250gts i renders sono stati cotti in media poco più di 10 minuti. a quello che si dice sul sito hanno ancora ampissimi margini di miglioramento sia per qualità che per prestazioni. Effettuare il login per mettere i like 18 Novembre 2010 alle 10:33 #72263 Alberto LipariMembro @orom Quote: a quello che si dice sul sito hanno ancora ampissimi margini di miglioramento sia per qualità che per prestazioni. e ci credo! a forza di rubare programmatori a blender… 😉 e pensare che il nostro buon internal se ben sviluppato potrebbe aspirare a tanto eccome..mah 🙁 cmq complimenti per il lavoro, perchè non provi una resa totalmente free con l’internal? giusto per fare un test di paragone.. Ciao Effettuare il login per mettere i like 18 Novembre 2010 alle 10:42 #72264 BernardoMembro @sdados grazie… non sapevo che hanno “rubato” programmatori a blender 😀 . beh con tutto l’amore che ho per blender, l’internal ha ancora, come si dice, da mangiare parecchia pastasciutta 😀 però non fraintendetemi, io ci spero tantissimo che vengano fuori cose free di questa caratura, l’internal su tutti. In ogni caso farò esperimenti con l’internal, e magari anche con qualche motore, si free, ma unbiased (vedi yafa, lux e SLG). Visto che volevo provare a fare anche qualche breve animazione comunque, penso eventualmente mi butterò su SLG. yafa e lux sono un pò lenti per questo, e l’internal dubito che possa arrivare alla resa che cerco… ma vediamo che viene fuori! 😀 Effettuare il login per mettere i like 18 Novembre 2010 alle 13:18 #72265 BernardoMembro @sdados ok… ecco la prima prova con l’internal… 27 minuti di rendering ❗ comunque un risultato soddisfacente. ora proverò qualche unbiased open. Uploaded with ImageShack.us mentre questa è una prova fatta con SLG con 10 minuti di cottura Uploaded with ImageShack.us PS: forse si può spostare nella sezione wip visto che ora ci sono rendering anche con blender e SLG 🙂 Effettuare il login per mettere i like 18 Novembre 2010 alle 14:59 #72266 andcampModeratore @andcamp nell’internale avevi messo anche un’hdr? Quote: mentre questa è una prova fatta con SLG con 10 minuti di cottura con che scheda grafica? (ormai bisogna chiedere cosi’ 😛 ) Effettuare il login per mettere i like 18 Novembre 2010 alle 15:37 #72267 BernardoMembro @sdados 250gts da 1gb… mi sapete consigliare una bella guida con qualche trucchetto per la modellazione di automobili? Effettuare il login per mettere i like 18 Novembre 2010 alle 16:15 #72268 BernardoMembro @sdados e qui un render di yafaray, metodo photon mapping, 10 minuti di rendering (però a metà della risoluzione… 🙁 ) Uploaded with ImageShack.us a voi quale sconquinfera di più? PS: qualche mod mi sposta il thread in WIP per favore?… scusate il casino fatto 😀 Effettuare il login per mettere i like 18 Novembre 2010 alle 18:18 #72269 andcampModeratore @andcamp Quote: 250gts da 1gb… grazie per la risposta 🙂 Quote: a voi quale sconquinfera di più? adesso come adesso nessuna delle prove, nel senso che in in tutti i casi c’erano problemi di illuminazione e materiali. E’ un po’ come se tu avessi sondato solo la punta dell’Iceberg dei vari motori di rendering provati da alcune references http://www.ithappensinindia.com/2010-fe … ano-coupe/, per esempio, si nota che non si e’ riusciti a ricreare un rosso pieno e lucente (hai provato l’HDRI?), ma solo un rosso sbiadito con riflessi innaturali Effettuare il login per mettere i like 18 Novembre 2010 alle 18:24 #72270 BernardoMembro @sdados andcamp wrote: Quote: 250gts da 1gb… grazie per la risposta 🙂 Quote: a voi quale sconquinfera di più? adesso come adesso nessuna delle prove, nel senso che in in tutti i casi c’erano problemi di illuminazione e materiali. E’ un po’ come se tu avessi sondato solo la punta dell’Iceberg dei vari motori di rendering provati da alcune references http://www.ithappensinindia.com/2010-fe … ano-coupe/, per esempio, si nota che non si e’ riusciti a ricreare un rosso pieno e lucente (hai provato l’HDRI?), ma solo un rosso sbiadito con riflessi innaturali su questo non ci piove… con i materiali, specialmente con i motori esterni sono un bel noob :D. le immagini sono tutte con hdr, meno quella di yafa che, porca miseria con l’hdr attivata si pianta (o almeno, sta un’infità di tempo a caricare prima di iniziare il rendering). di solito funziona (pannello world, metodo texture con IBL attivato) ma qui proprio non riesco a farlo andare… boh. comunque ora mi dedico un altro pò alla modellazione. vorrei fare anche gli interni e sistemare tutto, che c’è parecchio lavoro da fare anche li. ho trovato questo super tutorial per la modellazione auto http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=199398 Effettuare il login per mettere i like 18 Novembre 2010 alle 20:08 #72271 andcampModeratore @andcamp http://www.youtube.com/user/Iron18D#g/u si, e’ molto completo per quanto riguarda la carrozzeria 🙂 Effettuare il login per mettere i like 18 Novembre 2010 alle 20:09 #72272 SeregostMembro @seregost Quote: per ora ho fatto quasi solo renders in octane, quindi posto in questa sezione. il modello però è interamente (e ovviamente :D) fatto in blender, per cui se si può, spostate pure nella sezione wip. Meglio 😉 Comunque ottimo lavoro 😀 Effettuare il login per mettere i like 18 Novembre 2010 alle 23:44 #72273 BernardoMembro @sdados oh… non avevo mica visto che il topic era stato spostato!… di solito ci vengono le freccine accanto 😀 grazie sere!… d’ora in poi solo blender e open source… promesso 😀 😎 Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2010 alle 11:32 #72274 ifilgoodMembro @ifilgood Bel lavoro di modellazione 😀 😀 😀 Non vedo l’ora di provare Octane, ho comprato una licenza adesso mi serve solo la scheda video uahauhauhau 😉 Cmq se posso credo che qualcosa da rivedere ci sia sui cerchi e le gomme…i raggi dei cerchi sembrano avere poco spessore, mentre le gomme sporgono un pò troppo. Per il render con YafaRay ( lo sto studiando un pò) usa il direct light invece del photon mapping, è più veloce e credo sia più adatto al tipo di immagine che stai creando. Ps. posti un wire??? Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2010 alle 12:21 #72275 BernardoMembro @sdados si seguirò il tuo consiglio per yafa e provo il direct light… per la modellazione come ho scritto all’inizio c’è sicuramente moltissimo lavoro da fare. proprio ieri sera ho lavorato parecchio sui cerchi. sto addirittura pensando di rifare tutto provando una nuova tecnica perchè sono molto in difficoltà nel far combaciare tutte le parti di carrozzeria… ora vedrò un pò adesso devo uscire, quando torno ti posto il wire! Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2010 alle 12:23 #72276 NightmareMembro @nightmare Per la modellazione non ho nulla da dire… per i materiali invece ci si potrebbe lavorare ancora un po’ (almeno per quanto concerne Octane visto che è l’unico che al momento ho utilizzato) Ti posto qualche immagine che ho fatto con i settaggi che potresti provare ad utilizzare per la vernice. Inoltre prova anche a cambiare un po’ il tonemapping (magari provando anche il linear che solitamente è quello che “danneggia” meno le immagini) Preview – Pathtracing Node editor Impostazioni 1 e 2 Sono curioso di vederne il risultato 🙂 Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2010 alle 12:51 #72277 BernardoMembro @sdados grazie nightmare mi metterò a studiare i settaggi dei materiali. come avevo scritto prima però, sto usando sempre la demo, che è limitata sotto alcuni aspetti. spero però che potrò settare tutto come hai fatto te. Effettuare il login per mettere i like 21 Novembre 2010 alle 18:07 #72278 BernardoMembro @sdados ecco i wire ifilgood http://img638.imageshack.us/gal.php?g=wire1a.jpg Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso