Community Forum ArtWork Work in Progress Ferrari 599 GTB Fiorano

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  • #3166
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Salve blenderisti!

    Dopo un lungo periodo di pausa col 3D, mi sono rimesso al lavoro con la nuova versione di blender (2.54.0)

    Il soggetto in questione è una supercar di casa Ferrari, la 599 GTB Fiorano.

    Il mio intento è quello di realizzare, per quanto mi sia possibile, un modello abbastanza preciso e dettagliato (il numero di poligoni e le ore di render non mi spaventano).

    Lavoro sul mio iMac nuovo nuovo, voglio vedere come si comporta 🙂

    Iniziamo subito con qualche wire

    wire1r.th.jpg

    wire2.th.jpg

    wire3.th.jpg

    wire4.th.jpg

    E passiamo ai render.

    render2pt.th.jpg

    render3k.th.jpg

    render4.th.jpg

    E ora una bella vista d’insieme del mio display da 27″ 😎

    blenderp.th.png

    Prima di lasciarvi vi accenno alcune cose:

    I cerchi e le gomme sono messi lì a caso (presi in prestito dalla Fiat 500) per tenere conto delle proporzioni, questi render di prova sono effettuati con l’internal di blender, ma sono quasi sicuro al 100% che passerò a Yaf(a)Ray per avere risultati migliori.

    L’ambientazione resterà  neutra, a meno che non mi venga in mente di fare qualcosa di semplice, ad ogni modo non voglio perdere tempo sull’ambientazione, mi concentrerò molto sul modello.

    Spero di tenervi compagnia abbastanza spesso con i miei render.

    P.S.: Accetto complimenti ma soprattutto consigli e critiche (solo con questi ci si può migliorare) 😀

    A presto!!! 🙂

    #71692
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Ulteriore aggiornamento

    render5k.th.jpg

    render6v.th.jpg

    render7.th.jpg

    render8.th.jpg

    E credo che per oggi sia tutto! 🙂

    A presto! 😀

    #71693
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ue bentornato Terence!

    Ottima scelta di modello complimenti la GTB è sfiziosa, e vedo anche che procedi benissimo.

    seguo

    #71694
    We(b)Make
    Membro
    @webmake
    gikkio wrote:
    Ue bentornato Terence!

    Ottima scelta di modello complimenti la GTB è sfiziosa, e vedo anche che procedi benissimo.

    seguo

    Grazie mille! In effetti il modello l’ho scelto perchè sembrava abbastanza semplice e sinuoso, senza angoli difficili… Per ricominciare a mettere le mani su blender è l’ideale! 😉

    #71695
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Ottimo inizio, a parte qualche spigolatura è un bel modello 😀

    #71696
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Grazie sere, le spigolature bisogna correggerle, segnala segnala che poi ci penso io!

    Comunque ho constatato che per Blender 2.5 non c’è il supporto per yafaray, quindi mi tocca fare tutto con l’internal o provare qualche altro motore esterno… Consigli in merito???

    #71697
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato
    Quote:
    Consigli in merito???

    Internal con HDRI 😉

    Quote:
    spigolature bisogna correggerle, segnala segnala che poi ci penso io!

    vano fari posteriori e incavatura maniglie portiere?

    #71698
    We(b)Make
    Membro
    @webmake
    andcamp wrote:
    Quote:
    Consigli in merito???

    Internal con HDRI 😉

    vano fari posteriori e incavatura maniglie portiere?

    Ottimo, oggi ho completato la scrivania per l’iMac + mensola, quindi son fermo coi lavori.

    L’HDRI devo usarla anche se c’è un’ambientazione da studio???

    Comunque devo fermarmi sull’internal a sto punto…

    #71699
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato
    Quote:
    L’HDRI devo usarla anche se c’è un’ambientazione da studio???

    dipende da foto hdr a foto hdr, la scelta di quella giusta puo’ starci bene lo stesso … io avevo usato una volta quella degli Uffizi, un po’ scura

    #71700
    We(b)Make
    Membro
    @webmake
    andcamp wrote:
    Quote:
    L’HDRI devo usarla anche se c’è un’ambientazione da studio???

    dipende da foto hdr a foto hdr, la scelta di quella giusta puo’ starci bene lo stesso … io avevo usato una volta quella degli Uffizi, un po’ scura

    Quella degli uffizi la usavo di default su ogni scena quando ero su 3ds max 😀

    #71701
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Eccoci qua!

    Piccolo up a carrozzeria (ho aggiunto il portellone posteriore) e ho leggermente modificato le luci. Così mi piace di più 🙂

    render9e.th.jpg

    a presto!

    #71702
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    caspita questa me l’ero persa!! sto modellando la stessa macchina! 😀

    come procede?? io ho qualche problemino con il far combaciare per bene i vari pezzi…

    #71703
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    La Ferrari è inflazionata 😀

    Ma nessuno modella una Panda???? 😎 😎 😎 😎

    #71704
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    Cmq riguardo gli HDR vai a vedere sulla pagina wiki di LUXRENDER nella sezione External resources ci sono un sacco di siti con HDR free, alcuni molto molto interessati 🙂

    Per YafaRay, nel frattempo che preparano l’export per la versione 2.5 puoi modellare, salvare e poi aprire con la 2.49 per fare il render con Yafa

    ciaooooooo

    #71705
    We(b)Make
    Membro
    @webmake
    Sdados wrote:
    caspita questa me l’ero persa!! sto modellando la stessa macchina! 😀

    come procede?? io ho qualche problemino con il far combaciare per bene i vari pezzi…

    Io sono fermo per cause di forza maggiore (ho dovuto rifare il mio sito e sto fondando associazione culturale a seguito) e quindi non ho un secondo per andare avanti…

    Appena ho un po’ di tempo passo a dare un’occhiata anche dalle tue parti! 😀

    ifilgood wrote:
    La Ferrari è inflazionata 😀

    Ma nessuno modella una Panda???? 😎 😎 😎 😎

    Ci avevo pensato… Veramente avevo pensato anche ad un Deltone, ma già  ne ho fatte tre… e La 500 è stato l’ultimo modello che ho realizzato 🙂 Quindi mi sono imbattuto in qualcosa di meno scontato

    ifilgood wrote:
    Cmq riguardo gli HDR vai a vedere sulla pagina wiki di LUXRENDER nella sezione External resources ci sono un sacco di siti con HDR free, alcuni molto molto interessati 🙂

    Per YafaRay, nel frattempo che preparano l’export per la versione 2.5 puoi modellare, salvare e poi aprire con la 2.49 per fare il render con Yafa

    ciaooooooo

    Ah, questa non la sapevo… Vabbè, io per ora vado avanti di internal, poi vediamo! 😉

    Un saluto a tutti!

    #71706
    kister1
    Membro
    @kister1

    complimenti per come procede..

    io ti direi di renderizzare con yafa.. io da quando l’ho installato uso l’internal solo per le animazioni..

    buon lavoro

    #71707
    We(b)Make
    Membro
    @webmake
    kister1 wrote:
    complimenti per come procede..

    io ti direi di renderizzare con yafa.. io da quando l’ho installato uso l’internal solo per le animazioni..

    buon lavoro

    Grazie per i consigli… dai allora appena ho tempo mi attrezzo per yafa 🙂

    Oggi ho ritrovato un DVD con dei vecchi lavori in blender che avevo perso… speriamo che riesco a recuperare qualcosa!!! 😀

    #71708
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Piccolo up in un momento di noia (fuori nevica da 3 giorni e oggi è tutto ghiacciato)

    render10w.jpg

    A presto!!!

    #71709
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    c’è ancora da lavorare ma mi pare venga su bene! tu che tecniche usi per far “combaciare” come si deve tutti i vari pezzi della carrozzeria? io col subsurf ci perdo il carattere 😀

    #71710
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Ti allego uno schema

    estrusione.png

    In questo caso il subsurf coincide quasi sempre, se così non fosse avvicini i vertici manualmente fino ad ottenere il risultato voluto.

    Di lavoro qui cen’è TANTISSIMO da fare 🙂

    #71711
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    grazie per la risposta 🙂 la tecnica è all’incirca la stessa che uso io, quindi penso più che altro debba allenarmi a fondo:D

    forse l’unica cosa differente (e magari è importantissima) è che tu dividi le mesh quando sono complete, a quanto ho capito, mentre io dopo averle divise le devo sempre finire. potrebbe essere che modificando la mesh, anche se non vado direttamente a toccare il contorno, crei problemi di “combaciamento”… farò delle prove!

    #71712
    We(b)Make
    Membro
    @webmake
    Sdados wrote:
    grazie per la risposta 🙂 la tecnica è all’incirca la stessa che uso io, quindi penso più che altro debba allenarmi a fondo:D

    forse l’unica cosa differente (e magari è importantissima) è che tu dividi le mesh quando sono complete, a quanto ho capito, mentre io dopo averle divise le devo sempre finire. potrebbe essere che modificando la mesh, anche se non vado direttamente a toccare il contorno, crei problemi di “combaciamento”… farò delle prove!

    Io separo quando ho la fila di facce che combacia con la selezione vicina… dopodichè continuo a seguire le reference con il pezzo già  separato, cioè continuo ad estrudere a partire dalla prima fila di mesh che ottengo dalla separazione. Poi in alcuni casi, cioè quando devi far combaciare più lati contemporaneamente, è meglio separare la mesh a lavoro finito, in modo che fino all’ultimo i vertici combaciano coi pezzi vicini 🙂

    #71713
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Piccoli up

    render11u.th.jpg

    render12c.th.jpg

    A presto! 😎

    #71714
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Sfuggito causa feste 🙄

    Dunque….non mi convince molto io tempo fa ho fatto un auto e avevo lo stesso problema le parti sono un pò troppo separate si nota molto, dovrai scalare e sistemare con grossa pazienza 🙂

    Sono da rivedere anche molte altre ma sicuramente sono cose che di solito si aggiustano dopo per il rendering

    seguo

    #71715
    devoto
    Membro
    @devoto

    quoto gikkio e seguo volentieri. Bravo.

    #71716
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Grazie per il sostegno, in questi giorni credo che avrò molto tempo a disposizione per continuare questo lavoo (sono attualmente disoccupato)

    A presto!

    #71717
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Ho sistemato alcune cosine nella mesh, ora evidenziatore alla mano devo controllare a fondo tutti i punti critici da correggere.

    La coscienza mi ha suggerito di andare avanti di clay render

    render14.th.jpg

    render13.th.jpg

    render15p.th.jpg

    A presto! 😎

    #71718
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ci sarà  tempo per i materiali 🙂

    Quello che mi preoccupa è come chiuderai le giunture tra le varie mesh.

    #71719
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    occhio all’intersezione tra il parabrezza ed il tettino…sembra che il primo non abbia la stessa curvatura.

    Non ho letto tutto il post, ma concordo con gli altri per le giunzioni. Prova a unire le mesh, mergiando anche i vertici contigui. Poi selezioni la mesh da separare (es sportello) e la separi, lasciando però che i vertici siano coincidenti con quelli della mesh originale. poi estrudi il bordo esterno sia dello sportepllo che del resto dell’auto e lo cutti per ottenere lo spigolo più marcato…in pratica è più funzionale separare le parti solo quando si ha la mesh terminata…non so sesono riuscito a spiegarmi… in caso negativo mandami a quel paese ^^

    #71720
    We(b)Make
    Membro
    @webmake
    waaf wrote:
    occhio all’intersezione tra il parabrezza ed il tettino…sembra che il primo non abbia la stessa curvatura.

    Non ho letto tutto il post, ma concordo con gli altri per le giunzioni. Prova a unire le mesh, mergiando anche i vertici contigui. Poi selezioni la mesh da separare (es sportello) e la separi, lasciando però che i vertici siano coincidenti con quelli della mesh originale. poi estrudi il bordo esterno sia dello sportepllo che del resto dell’auto e lo cutti per ottenere lo spigolo più marcato…in pratica è più funzionale separare le parti solo quando si ha la mesh terminata…non so sesono riuscito a spiegarmi… in caso negativo mandami a quel paese ^^

    Ma in teoria è quello che già  ho tentato di fare 🙂

    ho avicinato il più possibile le varie mesh 🙂 il parabrezza lo sistemo subito!!!

    #71721
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    è quello il punto. Non devi solo avvicinarle, ma fare il merge dei vertici. devi avere un’unica mesh di tutta la carrozzeria. Quindi, a quel punto separi le varie parti ed estrudi. i vertici dei bordi delle varie mesh, senza il subsurf, sono coincidenti.

    esempio:

    mesh unica

    73110662.th.jpg

    2 mesh con subsurf

    25678138.th.jpg

    bordi delle due mesh estrusi all’interno

    67646044.th.jpg

    rendering del risultato finale, con l’aggiunta degli edge loops (molto approssimativo, giusto per rendere l’idea)

    17086564.th.jpg

    #71722
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Grazie per la dritta… io comunque modello per pezzi separati, li separo durante l’estrusione… non li faccio coincidere perfettamente… 🙂 Altrimenti si noterebbe poco e niente la distanza tra i vari pezzi!

    Comunque vado avanti e poi vediamo 🙂

    #71723
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    col metodo sopra ti basta fare lo slide degli edges per modificare lo spessore della separazione 🙂

    #71724
    We(b)Make
    Membro
    @webmake
    waaf wrote:
    col metodo sopra ti basta fare lo slide degli edges per modificare lo spessore della separazione 🙂

    Tempo fa con 3d studio max iniziai così, ma mi trovavo male perchè alcuni pezzi dell’auto non avevano un loop coincidente (non modellando molto di frequente non ho molta pulizia nelle mesh) e quindi ho dovuto ricorrere a questo metodo… comunque tra poco ci lavoro su 🙂

    #71725
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Come promesso, ho fatto qualche aggiunta… Ma ci sono troppi errori nella mesh… mhmm 🙄

    render16.th.jpg

    render17.th.jpg

    render18.th.jpg

    render19.th.jpg

    A presto!!!

    #71726
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Seguendo i consigli di waaf, sto saldando tutti i pezzi dell’auto cercando di far coincidere gli edge loop 🙂 mi mancano tettuccio e parte posteriore 🙂

    render22.th.jpg

    #71727
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

    non so come sia l’originale ma mi sorgono dubbi sulla modellazione della zona a destra della ruota anteriore/sotto il fanale

    #71728
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Quoto…non lo so la mesh sembra un pò stiracchiata..ci posti un bel wire Terence?

    #71729
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Vi posto un link, così vi rendete conto meglio del wire… 🙂

    LINK AL VIDEO 😎

    EDIT:render con il subsurf attivo 🙂

    render23.th.jpg

    #71730
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ah che belli i WIRE VIDEO..che lusso! 🙂

    No la mesh è ottima secondo me ,complimenti….sbagliato io mi sa.

    seguo

    #71731
    We(b)Make
    Membro
    @webmake
    gikkio wrote:
    Ah che belli i WIRE VIDEO..che lusso! 🙂

    No la mesh è ottima secondo me ,complimenti….sbagliato io mi sa.

    seguo

    Eh si, è meglio un video che 5 o 6 screenshot!!! 😀

    Comunque ho cercato di tenere una mesh più pulita e regolare possibile, ma purtroppo ci sono molte irregolarità … Forse ci sono dei vertici non perfettamente allineati, o ci sono le normali da ricalcolare in qualche punto… non so… Intanto io continuo con gli esperimenti!!! 😀

    #71732
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Davvero bella, complimenti :D.

    Che ne dici di prestarci il cinquino per gli esterni di The Gym 2 :D.

    #71733
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Grazie Anfeo! Per la 500 hai un PM 🙂

    Ho saldato tutto in un unica mesh, ecco il render…

    render24.th.jpg

    …ed il wire in tutte le viste (questa volta non è un video 😀 )

    wire5.th.png

    A presto!!! 🙄

    #71734
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ottimo non vedo l’ora di vederla con materiali luci e HDRI…

    Che engine userai?

    #71735
    devoto
    Membro
    @devoto

    Adesso un bel rendering!!!

    #71736
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Ragazzi, state calmi! 😀 Di lavoro da fare cen’è ancora tantissimo!!!

    Grazie per i complimenti!

    Allora per quanto riguarda il render utilizzerò l’internal. Il prodotto finale che voglio ottenere sarà  questo

    render75png.th.jpg

    forse utilizzerò proprio la stessa scena e lo stesso set di luci…

    Intanto:

    render25.th.jpg

    render26.th.jpg

    Ho finito di saldare la mesh e cambiato i cerchi… Il prossimo step sarà  il paraurti posteriore 🙂

    #71737
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

    alcuni settaggi per i materiali con luxblend http://www.luxrender.net/wiki/index.php … s_CarPaint

    #71738
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Luxrender? Sarebbe un’idea… Però vorrei prima provare con l’internal 🙂

    #71739
    stez90
    Membro
    @stez90

    ciao! provalo luxrender, se hai un pc potente che non ti fa perdere anni in rendering avrai molte soddisfazioni, soprattutto nel lighting.. 😉

    #71740
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Ciao Stez! Benvenuto!!!

    Ho questo macinino, può andare??? 😎

    73535_1483521298496_1547781618_31352345_5579420_n.jpg

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