Community Forum ArtWork Work in Progress Ferrari 599 GTB Fiorano

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 112 totali)
  • Autore
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

Salve blenderisti!

Dopo un lungo periodo di pausa col 3D, mi sono rimesso al lavoro con la nuova versione di blender (2.54.0)

Il soggetto in questione è una supercar di casa Ferrari, la 599 GTB Fiorano.

Il mio intento è quello di realizzare, per quanto mi sia possibile, un modello abbastanza preciso e dettagliato (il numero di poligoni e le ore di render non mi spaventano).

Lavoro sul mio iMac nuovo nuovo, voglio vedere come si comporta 🙂

Iniziamo subito con qualche wire

wire1r.th.jpg

wire2.th.jpg

wire3.th.jpg

wire4.th.jpg

E passiamo ai render.

render2pt.th.jpg

render3k.th.jpg

render4.th.jpg

E ora una bella vista d’insieme del mio display da 27″ 😎

blenderp.th.png

Prima di lasciarvi vi accenno alcune cose:

I cerchi e le gomme sono messi lì a caso (presi in prestito dalla Fiat 500) per tenere conto delle proporzioni, questi render di prova sono effettuati con l’internal di blender, ma sono quasi sicuro al 100% che passerò a Yaf(a)Ray per avere risultati migliori.

L’ambientazione resterà  neutra, a meno che non mi venga in mente di fare qualcosa di semplice, ad ogni modo non voglio perdere tempo sull’ambientazione, mi concentrerò molto sul modello.

Spero di tenervi compagnia abbastanza spesso con i miei render.

P.S.: Accetto complimenti ma soprattutto consigli e critiche (solo con questi ci si può migliorare) 😀

A presto!!! 🙂

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Ulteriore aggiornamento

render5k.th.jpg

render6v.th.jpg

render7.th.jpg

render8.th.jpg

E credo che per oggi sia tutto! 🙂

A presto! 😀

Anonimo
    Inattivo
    @

Ue bentornato Terence!

Ottima scelta di modello complimenti la GTB è sfiziosa, e vedo anche che procedi benissimo.

seguo

We(b)Make
    Membro
    @webmake
    gikkio wrote:
    Ue bentornato Terence!

Ottima scelta di modello complimenti la GTB è sfiziosa, e vedo anche che procedi benissimo.

seguo

Grazie mille! In effetti il modello l’ho scelto perchè sembrava abbastanza semplice e sinuoso, senza angoli difficili… Per ricominciare a mettere le mani su blender è l’ideale! 😉

Seregost
    Membro
    @seregost

Ottimo inizio, a parte qualche spigolatura è un bel modello 😀

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Grazie sere, le spigolature bisogna correggerle, segnala segnala che poi ci penso io!

Comunque ho constatato che per Blender 2.5 non c’è il supporto per yafaray, quindi mi tocca fare tutto con l’internal o provare qualche altro motore esterno… Consigli in merito???

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato
    Quote:
    Consigli in merito???

Internal con HDRI 😉

Quote:
    spigolature bisogna correggerle, segnala segnala che poi ci penso io!

vano fari posteriori e incavatura maniglie portiere?

We(b)Make
    Membro
    @webmake
    andcamp wrote:
    Quote:
    Consigli in merito???

Internal con HDRI 😉

vano fari posteriori e incavatura maniglie portiere?

Ottimo, oggi ho completato la scrivania per l’iMac + mensola, quindi son fermo coi lavori.

L’HDRI devo usarla anche se c’è un’ambientazione da studio???

Comunque devo fermarmi sull’internal a sto punto…

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato
    Quote:

dipende da foto hdr a foto hdr, la scelta di quella giusta puo’ starci bene lo stesso … io avevo usato una volta quella degli Uffizi, un po’ scura

We(b)Make
    Membro
    @webmake
    andcamp wrote:
    Quote:

dipende da foto hdr a foto hdr, la scelta di quella giusta puo’ starci bene lo stesso … io avevo usato una volta quella degli Uffizi, un po’ scura

Quella degli uffizi la usavo di default su ogni scena quando ero su 3ds max 😀

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Eccoci qua!

Piccolo up a carrozzeria (ho aggiunto il portellone posteriore) e ho leggermente modificato le luci. Così mi piace di più 🙂

render9e.th.jpg

a presto!

Bernardo
    Membro
    @sdados

caspita questa me l’ero persa!! sto modellando la stessa macchina! 😀

come procede?? io ho qualche problemino con il far combaciare per bene i vari pezzi…

ifilgood
    Membro
    @ifilgood

La Ferrari è inflazionata 😀

Ma nessuno modella una Panda???? 😎 😎 😎 😎

ifilgood
    Membro
    @ifilgood

Cmq riguardo gli HDR vai a vedere sulla pagina wiki di LUXRENDER nella sezione External resources ci sono un sacco di siti con HDR free, alcuni molto molto interessati 🙂

Per YafaRay, nel frattempo che preparano l’export per la versione 2.5 puoi modellare, salvare e poi aprire con la 2.49 per fare il render con Yafa

ciaooooooo

We(b)Make
    Membro
    @webmake
    Sdados wrote:
    caspita questa me l’ero persa!! sto modellando la stessa macchina! 😀

come procede?? io ho qualche problemino con il far combaciare per bene i vari pezzi…

Io sono fermo per cause di forza maggiore (ho dovuto rifare il mio sito e sto fondando associazione culturale a seguito) e quindi non ho un secondo per andare avanti…

Appena ho un po’ di tempo passo a dare un’occhiata anche dalle tue parti! 😀

ifilgood wrote:
    La Ferrari è inflazionata 😀

Ma nessuno modella una Panda???? 😎 😎 😎 😎

Ci avevo pensato… Veramente avevo pensato anche ad un Deltone, ma già  ne ho fatte tre… e La 500 è stato l’ultimo modello che ho realizzato 🙂 Quindi mi sono imbattuto in qualcosa di meno scontato

ifilgood wrote:
    Cmq riguardo gli HDR vai a vedere sulla pagina wiki di LUXRENDER nella sezione External resources ci sono un sacco di siti con HDR free, alcuni molto molto interessati 🙂

Per YafaRay, nel frattempo che preparano l’export per la versione 2.5 puoi modellare, salvare e poi aprire con la 2.49 per fare il render con Yafa

ciaooooooo

Ah, questa non la sapevo… Vabbè, io per ora vado avanti di internal, poi vediamo! 😉

Un saluto a tutti!

kister1
    Membro
    @kister1

complimenti per come procede..

io ti direi di renderizzare con yafa.. io da quando l’ho installato uso l’internal solo per le animazioni..

buon lavoro

We(b)Make
    Membro
    @webmake
    kister1 wrote:
    complimenti per come procede..

io ti direi di renderizzare con yafa.. io da quando l’ho installato uso l’internal solo per le animazioni..

buon lavoro

Grazie per i consigli… dai allora appena ho tempo mi attrezzo per yafa 🙂

Oggi ho ritrovato un DVD con dei vecchi lavori in blender che avevo perso… speriamo che riesco a recuperare qualcosa!!! 😀

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Piccolo up in un momento di noia (fuori nevica da 3 giorni e oggi è tutto ghiacciato)

render10w.jpg

A presto!!!

Bernardo
    Membro
    @sdados

c’è ancora da lavorare ma mi pare venga su bene! tu che tecniche usi per far “combaciare” come si deve tutti i vari pezzi della carrozzeria? io col subsurf ci perdo il carattere 😀

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Ti allego uno schema

estrusione.png

In questo caso il subsurf coincide quasi sempre, se così non fosse avvicini i vertici manualmente fino ad ottenere il risultato voluto.

Di lavoro qui cen’è TANTISSIMO da fare 🙂

Bernardo
    Membro
    @sdados

grazie per la risposta 🙂 la tecnica è all’incirca la stessa che uso io, quindi penso più che altro debba allenarmi a fondo:D

forse l’unica cosa differente (e magari è importantissima) è che tu dividi le mesh quando sono complete, a quanto ho capito, mentre io dopo averle divise le devo sempre finire. potrebbe essere che modificando la mesh, anche se non vado direttamente a toccare il contorno, crei problemi di “combaciamento”… farò delle prove!

We(b)Make
    Membro
    @webmake
    Sdados wrote:
    grazie per la risposta 🙂 la tecnica è all’incirca la stessa che uso io, quindi penso più che altro debba allenarmi a fondo:D

forse l’unica cosa differente (e magari è importantissima) è che tu dividi le mesh quando sono complete, a quanto ho capito, mentre io dopo averle divise le devo sempre finire. potrebbe essere che modificando la mesh, anche se non vado direttamente a toccare il contorno, crei problemi di “combaciamento”… farò delle prove!

Io separo quando ho la fila di facce che combacia con la selezione vicina… dopodichè continuo a seguire le reference con il pezzo già  separato, cioè continuo ad estrudere a partire dalla prima fila di mesh che ottengo dalla separazione. Poi in alcuni casi, cioè quando devi far combaciare più lati contemporaneamente, è meglio separare la mesh a lavoro finito, in modo che fino all’ultimo i vertici combaciano coi pezzi vicini 🙂

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Piccoli up

render11u.th.jpg

render12c.th.jpg

A presto! 😎

Anonimo
    Inattivo
    @

Sfuggito causa feste 🙄

Dunque….non mi convince molto io tempo fa ho fatto un auto e avevo lo stesso problema le parti sono un pò troppo separate si nota molto, dovrai scalare e sistemare con grossa pazienza 🙂

Sono da rivedere anche molte altre ma sicuramente sono cose che di solito si aggiustano dopo per il rendering

seguo

devoto
    Membro
    @devoto

quoto gikkio e seguo volentieri. Bravo.

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Grazie per il sostegno, in questi giorni credo che avrò molto tempo a disposizione per continuare questo lavoo (sono attualmente disoccupato)

A presto!

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Ho sistemato alcune cosine nella mesh, ora evidenziatore alla mano devo controllare a fondo tutti i punti critici da correggere.

La coscienza mi ha suggerito di andare avanti di clay render

render14.th.jpg

render13.th.jpg

render15p.th.jpg

A presto! 😎

Anonimo
    Inattivo
    @

Ci sarà  tempo per i materiali 🙂

Quello che mi preoccupa è come chiuderai le giunture tra le varie mesh.

waaf
    Partecipante
    @waaf

occhio all’intersezione tra il parabrezza ed il tettino…sembra che il primo non abbia la stessa curvatura.

Non ho letto tutto il post, ma concordo con gli altri per le giunzioni. Prova a unire le mesh, mergiando anche i vertici contigui. Poi selezioni la mesh da separare (es sportello) e la separi, lasciando però che i vertici siano coincidenti con quelli della mesh originale. poi estrudi il bordo esterno sia dello sportepllo che del resto dell’auto e lo cutti per ottenere lo spigolo più marcato…in pratica è più funzionale separare le parti solo quando si ha la mesh terminata…non so sesono riuscito a spiegarmi… in caso negativo mandami a quel paese ^^

We(b)Make
    Membro
    @webmake
    waaf wrote:
    occhio all’intersezione tra il parabrezza ed il tettino…sembra che il primo non abbia la stessa curvatura.

Non ho letto tutto il post, ma concordo con gli altri per le giunzioni. Prova a unire le mesh, mergiando anche i vertici contigui. Poi selezioni la mesh da separare (es sportello) e la separi, lasciando però che i vertici siano coincidenti con quelli della mesh originale. poi estrudi il bordo esterno sia dello sportepllo che del resto dell’auto e lo cutti per ottenere lo spigolo più marcato…in pratica è più funzionale separare le parti solo quando si ha la mesh terminata…non so sesono riuscito a spiegarmi… in caso negativo mandami a quel paese ^^

Ma in teoria è quello che già  ho tentato di fare 🙂

ho avicinato il più possibile le varie mesh 🙂 il parabrezza lo sistemo subito!!!

waaf
    Partecipante
    @waaf

è quello il punto. Non devi solo avvicinarle, ma fare il merge dei vertici. devi avere un’unica mesh di tutta la carrozzeria. Quindi, a quel punto separi le varie parti ed estrudi. i vertici dei bordi delle varie mesh, senza il subsurf, sono coincidenti.

esempio:

mesh unica

73110662.th.jpg

2 mesh con subsurf

25678138.th.jpg

bordi delle due mesh estrusi all’interno

67646044.th.jpg

rendering del risultato finale, con l’aggiunta degli edge loops (molto approssimativo, giusto per rendere l’idea)

17086564.th.jpg

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Grazie per la dritta… io comunque modello per pezzi separati, li separo durante l’estrusione… non li faccio coincidere perfettamente… 🙂 Altrimenti si noterebbe poco e niente la distanza tra i vari pezzi!

Comunque vado avanti e poi vediamo 🙂

waaf
    Partecipante
    @waaf

col metodo sopra ti basta fare lo slide degli edges per modificare lo spessore della separazione 🙂

We(b)Make
    Membro
    @webmake
    waaf wrote:
    col metodo sopra ti basta fare lo slide degli edges per modificare lo spessore della separazione 🙂

Tempo fa con 3d studio max iniziai così, ma mi trovavo male perchè alcuni pezzi dell’auto non avevano un loop coincidente (non modellando molto di frequente non ho molta pulizia nelle mesh) e quindi ho dovuto ricorrere a questo metodo… comunque tra poco ci lavoro su 🙂

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Come promesso, ho fatto qualche aggiunta… Ma ci sono troppi errori nella mesh… mhmm 🙄

render16.th.jpg

render17.th.jpg

render18.th.jpg

render19.th.jpg

A presto!!!

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Seguendo i consigli di waaf, sto saldando tutti i pezzi dell’auto cercando di far coincidere gli edge loop 🙂 mi mancano tettuccio e parte posteriore 🙂

render22.th.jpg

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

non so come sia l’originale ma mi sorgono dubbi sulla modellazione della zona a destra della ruota anteriore/sotto il fanale

Anonimo
    Inattivo
    @

Quoto…non lo so la mesh sembra un pò stiracchiata..ci posti un bel wire Terence?

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Vi posto un link, così vi rendete conto meglio del wire… 🙂

LINK AL VIDEO 😎

EDIT:render con il subsurf attivo 🙂

render23.th.jpg

Anonimo
    Inattivo
    @

Ah che belli i WIRE VIDEO..che lusso! 🙂

No la mesh è ottima secondo me ,complimenti….sbagliato io mi sa.

seguo

We(b)Make
    Membro
    @webmake
    gikkio wrote:
    Ah che belli i WIRE VIDEO..che lusso! 🙂

No la mesh è ottima secondo me ,complimenti….sbagliato io mi sa.

seguo

Eh si, è meglio un video che 5 o 6 screenshot!!! 😀

Comunque ho cercato di tenere una mesh più pulita e regolare possibile, ma purtroppo ci sono molte irregolarità … Forse ci sono dei vertici non perfettamente allineati, o ci sono le normali da ricalcolare in qualche punto… non so… Intanto io continuo con gli esperimenti!!! 😀

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Davvero bella, complimenti :D.

Che ne dici di prestarci il cinquino per gli esterni di The Gym 2 :D.

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Grazie Anfeo! Per la 500 hai un PM 🙂

Ho saldato tutto in un unica mesh, ecco il render…

render24.th.jpg

…ed il wire in tutte le viste (questa volta non è un video 😀 )

wire5.th.png

A presto!!! 🙄

Anonimo
    Inattivo
    @

Ottimo non vedo l’ora di vederla con materiali luci e HDRI…

Che engine userai?

devoto
    Membro
    @devoto

Adesso un bel rendering!!!

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Ragazzi, state calmi! 😀 Di lavoro da fare cen’è ancora tantissimo!!!

Grazie per i complimenti!

Allora per quanto riguarda il render utilizzerò l’internal. Il prodotto finale che voglio ottenere sarà  questo

render75png.th.jpg

forse utilizzerò proprio la stessa scena e lo stesso set di luci…

Intanto:

render25.th.jpg

render26.th.jpg

Ho finito di saldare la mesh e cambiato i cerchi… Il prossimo step sarà  il paraurti posteriore 🙂

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

alcuni settaggi per i materiali con luxblend http://www.luxrender.net/wiki/index.php … s_CarPaint

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Luxrender? Sarebbe un’idea… Però vorrei prima provare con l’internal 🙂

stez90
    Membro
    @stez90

ciao! provalo luxrender, se hai un pc potente che non ti fa perdere anni in rendering avrai molte soddisfazioni, soprattutto nel lighting.. 😉

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Ciao Stez! Benvenuto!!!

Ho questo macinino, può andare??? 😎

73535_1483521298496_1547781618_31352345_5579420_n.jpg

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 112 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.