Community › Forum › Tutorials e guide › Tutorials e guide illuminazione, nodi e rendering › Fare il Bake di un'ombra in Cycles Taggato: bake, cycles, shadows Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 7 mesi fa da Misor. Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Autore Post Dario GPartecipante @dariog 10 Maggio 2017 alle 9:28 #523748 FARE IL BAKE DI UN’OMBRA IN CYCLES Creare il piano sul quale si vuole proiettare l’ombra della mesh (avendo almeno un punto luce): Fare l’Unwrap del piano: In “Image Editor” creare una nuova immagine (che chiamerò Ombra) e salvarla se si vuole: Assegnare al piano un materiale: Nel Node Editor inserire una “Image Texture” e caricarci l’immagine (Ombra) creata in precedenza (non è necessario che il nodo sia collegato): Andare nelle Properties ed in “Render” impostare il “Bake” su Shadow: Premere “Bake”, attendere il completamento dell’operazione e salvare l’immagine generata (Ombra_bis): ENTRARE IN MODALITA’ “COMPOSITING” Abilitare l’utilizzo dei nodi mettendo la spunta a “Use Nodes”: Cancellare i nodi che appaiono e inserire i nodi: Input “Image”, Color “Invert” e Output “Viewer” collegandoli come in figura: Nel nodo “Image” caricare l’immagine “Ombra_bis” salvata precedentemente: Nell’UV Image Editor, impostare il valore su “Viewer Node”: Salvare l’immagine “Alpha” ottenuta, in formato PNG o TARGA (TGA). N.B. Se non dovesse apparire subito l’immagine Alpha, ricaricare “Ombra_bis” nel Nodo “Image”. – HarvesterModeratore @harvester 10 Maggio 2017 alle 10:54 #523750 Ciao, Hai considerato l’utilizzo della nuova funzionalità di Shadow Catcher ora inclusa nelle versioni di sviluppo e quindi nella prossima versione 2.79? BAdminAmministratore del forum @badmin 10 Maggio 2017 alle 11:05 #523752 Il tutorial é stato spostato in Tutorials e guide illuminazione, nodi e rendering Dario GPartecipante @dariog 10 Maggio 2017 alle 20:59 #523776 Ciao Harvester. Per ora l’ho fatto per tutti gli utenti indipendentemente dalla versione che utilizzano visto che molti usano ancora versioni datate di Blender. MisorPartecipante @misor 8 Novembre 2020 alle 17:48 #833920 buonasera! Sto usando blender 2.92, e seguendo questo tutorial ho cercato di creare l’ombra di un oggetto su sfondo trasparente , per poi salvare la textures, ma non ci sono riuscito…ottengo sempre lo sfondo bianco. Qualcuno potrebbe indicarmi per favore, un tutorial più recente fatto con brender 2.80? ajiijf iasfiojsaiojfMembro @nn81 8 Novembre 2020 alle 18:28 #833928 appena provato sulla 2.92 alpha funziona (daltronde Cycles è sempre Cycles 2.79 o 2.92 i workflow base so sempre uguali) sicuro che hai messo il viewer node e non stai usando il node composite che cè come output di default nel compositing? se riesci a fare il bake dell’ombra sei a cavallo, lo sfondo bianco è normale l’importante che vedi anche l’ombra, il lavoro sul compositing serve appunto per rendere trasparente il bianco di modo da isolare l’ombra e salvare la relativa texture ottenuta MisorPartecipante @misor 8 Novembre 2020 alle 18:45 #833937 ciao Sono un principiante ed ho seguito passo passo il tutorial, ma nel finale del tutorial mancano le immagini , ed alcune voci non sono riuscito a trovarle tipo: Nell’UV Image Editor, impostare il valore su “Viewer Node . ajiijf iasfiojsaiojfMembro @nn81 8 Novembre 2020 alle 18:56 #833938 quello lo prendi dalla selezione immagini menu a tendina (come se stessi sfogliando una qualunque immagine da “caricare” sull uv image editor) ma la suddetta voce non ti compare se non attivi PRIMA i nodi nel compositing MisorPartecipante @misor 8 Novembre 2020 alle 18:58 #833939 grazie! MisorPartecipante @misor 8 Novembre 2020 alle 19:05 #833943 è corretto come gli ho collegati?ollegati? ajiijf iasfiojsaiojfMembro @nn81 8 Novembre 2020 alle 19:19 #833946 no, collegali così e guarda anche le spunte che siano al posto giusto MisorPartecipante @misor 8 Novembre 2020 alle 20:18 #833959 grazie! ci sono riuscito ! 😉 Autore Post Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso