Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Faccia all’interno di due cornici

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Angeloss
    Partecipante
    @angeloss

Non riesco a trovare un modo per creare una Faccia (face) tra due quadrati uno dentro l’altro, in modo che il centro del quadrato interno rimanga vuoto e la faccia riguardi soltanto la cornice. Stessa cosa sarebbe utile creando ad esempio una pianta e poi con l’addon offset duplicandola ad una certa distanza e poi riempire soltanto la distanza interna tra i due profili.

Spero di essere riuscito a rappresentare quello che intendo fare.

Grazie a quanti vorranno darmi una mano

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

Se intendi come nell’immagine allegata, basta che in Edit Mode premi il tasto “I” per attivare il comando Inset e poi cancelli la faccia premendo il tasto “X” con opzione solo facce.
    Non so se serva un add-on, forse potrebbe bastare la funzione “Edge > Bridge Edge Loops”

Angeloss
    Partecipante
    @angeloss

Grazie per la risposta. Non so se ho compreso bene.

Creo una faccia e poi con Inset stabilisco il bordo e cancello la faccia interna? Bene!

Inoltre vorrei ottenere una singola faccia senza gli spigoli agli angoli, così da potere selezionarla con un solo click e compiere operazioni sull’intera cornice, senza dovere selezionare le facce ad una ad una.

andcamp
    Partecipante

Non so se ho compreso bene.

Creo una faccia e poi con Inset stabilisco il bordo e cancello la faccia interna? Bene!

Provalo con un piano

Inoltre vorrei ottenere una singola faccia senza gli spigoli agli angoli, così da potere selezionarla con un solo click e compiere operazioni sull’intera cornice, senza dovere selezionare le facce ad una ad una.

dipende com’è fatta la topologia della mesh, a volte puoi risolvere tenendo premuto Shift e cliccare due volte per selezionare il loop esterno della cornice e due volte per il loop interno e ti seleziona così tutte le facce della cornice. Mal che vada ci sono anche i vari selezionatori: rettangolo,  lazo e circle.

Angeloss
    Partecipante
    @angeloss

Ancora grazie. Quindi mi pare di capire che non è possibile ottenere una cornice unica, senza divisione in più facce.

andcamp
    Partecipante

Premesso che le facce con 4 o più vertici sono solo delle illusioni a beneficio dell’utente, anche dissolvendo gli spigoli interni resta sempre qualcosa di visibile

Angeloss
    Partecipante
    @angeloss

Grazie

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.