Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie › Extrude to cursor or Add Ricerca per: Taggato: scorciatoie Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 ore, 33 minuti fa da globante. Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Autore Post 3 Dicembre 2025 alle 10:17 #893481 SinusAsperitatisPartecipante @sinusasperitatis Come da manuale se ho ben capito e come ho visto fare su alcuni tuttorial dalla interfaccia in edit mode selezionando una faccia o un vertice ed estrudendolo premendo poi CTRL + RMB si dovrebbero posizionare dove si trova il cursore. Io non riesco a fare ciò mi compare sempre la selezione “Lasso Select”. Ho aggiornato a Blender 5.0 e ho visto in youtube diu chi usa questo comando e gli funziona; dalle impostazioni del keymap trovo: al punto Dopesheet e altri punti tra cui 3dView “Ctrl drag – Right Mouse” che attiva il Lasso Select mentre al punto Curve, Mesh, Armature attiva “Extrude to cursor or Add”. Ora prima di provare a fare dei cambiamenti di impostazione chiedo se qualcuno mi sa dire se sto sbaglaindo qualciosa o è nel mio computer che c’e un’impostazione errata che sinceramente non saprei come dovrei averla attivata. Grazie per l’aiuto. 3 Dicembre 2025 alle 11:09 #893482 SinusAsperitatisPartecipante @sinusasperitatis Forse sono stato un po’ confusionario, la modalità Lasso si attivava quando provavo varie altre combinazioni di tasti Shift etc … ma quello che semplicemente avviene è che l’estrusione di una faccia avviene sulla sua normale e premendo Ctrl +RMB dovrebbe estruderla sulla posizione del cursore e ruotarla in proporzione ma niente premendo Ctrl non avviene nulla ed appena premo il RMB si annulla l’estrusione. 3 Dicembre 2025 alle 14:50 #893484 globantePartecipante @globante dovresti trovare queste impostazioni nel pannello delle preferenze cercando con l’opzione “Key Binding” la combinazione dei tasti “CTRL RMB” perchè tutto funzioni normalmente. 3 Dicembre 2025 alle 17:25 #893486 SinusAsperitatisPartecipante @sinusasperitatis 3 Dicembre 2025 alle 17:27 #893487 SinusAsperitatisPartecipante @sinusasperitatis Ti ringrazio per la risposta ero appunto andato a vedere queste impostazioni e siccome non le avevo mai modificate volevo la conferma che fossero correte come nel nel mio pannello eppure non mi funziona … 3 Dicembre 2025 alle 19:30 #893488 andcampModeratore @andcamp A volte possono esserci altri programmi che interferiscono. Io per esempio avevo Alt+H che era stato “preso” da un software per i post-it su PC 3 Dicembre 2025 alle 22:46 #893490 globantePartecipante @globante Se non hai grosse personalizzazioni a cui sei affezionato, prova a ricare i dati di fabbrica di Blender così da avere una versione come appena installata. E poi rifai le tue prove. 4 Dicembre 2025 alle 9:59 #893495 SinusAsperitatisPartecipante @sinusasperitatis Grazie delle Vostre risposte quella di resettare a new la si può fare senza problemi ho fatto pero prima il backup del file di configurazione della cartella /home/<UserName>/.config/blender/5.0/config, ma anche così non ho risolto. Vedro semmai di provare a reinstallare tutto, ma penso sia meglio provare una live di Ubuntu studio per vedere se sono io che sbaglio qualcosa. 4 Dicembre 2025 alle 12:20 #893498 globantePartecipante @globante Scarica una copia di Blender portatile, (.zip) scompattala e avvialo dalla cartella scompattata senza accettare i settaggi di una vecchia installazione di Blender. Autore Post Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso