Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti estrusione interna, offset di una figura

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • onlyangie
    Membro
    @onlyangie
    #528303

    Salve a tutti, sto studiando da pochissimo blender. Ho un problema di modellazione a cui non riesco a venirne a capo, vi posto delle immagini di esempio fatte con un altro software per spiegare qual è il mio problema:nella prima ho creato una estrusione interna per formare il bordo, nella seconda ho creato un offset interno che mi servirà poi per sviluppare la mia forma finale. in blender sono riuscita a replicare la forma della terza foto facendo una estrusione E pari a zero e scalando, ma queso ovviamente funziona solo se ho una forma regolare come un quadrato e non mi funziona con una cornice. Qual è il modo corretto in blender per arrivare a questa soluzione? ci sono degli add on o metodi diversi? Grazie a tutti per l’aiuto

    onlyangie
    Membro
    @onlyangie
    #528311

    ho risolto da sola…

    xsippo
    Partecipante
    @xsippo
    #528312

    Ciao, complimenti per esserti trovata la soluzione al problema.
    Ti scrivo solo per farti notare che hai un problema piuttosto comune per le prime volte che si usa blender:

    nei punti che ti ho segnato con le frecce rosse hai una faccia duplicata (lo vedi perchè c’è il quadratino nero) ma che non hai spostato (di solito capita perchè si preme due volte E per estrudere).
    Per risolvere puoi selezionare tutto in edit mode e nella colonna di sinistra della finestra 3D (tasto T) usi il comando remove doubles.
    Blender ti rimuove i punti coincidenti risolvendo tutti quei tipi di problema.
    Buon lavoro!

    onlyangie
    Membro
    @onlyangie
    #528315

    Grazie mille! 🙂
    mi hai risolto bel problema: conoscevo il comando rimuovi duplicati, perchè praticamente ho guadato milioni di volte i menù in cerca delle varie soluzioni in questi giorni, ma cosa fondamentale non sapevo cosa notare per capire se ci fossero o no duplicati. A presto! Magari con qualcosa di più sfizioso…

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.