Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Estrusione di una mesh con smooth

Taggato: , ,

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    JairSnow
    Membro
    @pxy

Buongiorno a tutti! Ho ripreso in mano blender da poco, quindi chiedo venia se la mia domanda è  banale, espongo il problema:

Sto provando ricostruire in 3D un castello vicino casa, il mio problema sono le torri, ne ho realizzata una partendo da una geometria circolare, impostando la superficie come smooth quando provo ad estrudere i merli la mesh si inizia a comportare in modo strano, con le immagini è più semplice capire:

Castello legnano to

A sinistra la mesh con lo smooth senza merli dove è tutto a posto, a destra la mesh con i merli senza smooth anche questa a posto.

Quando invece inizio ad alzare i merli sulla mesh smooth mi si inizia a deformare e a diventare “bitorzoluta” in alcune parti

Ho provato quindi per correggere la cosa facendo un loop cut in modo da avere un un edge molto vicino all’inizio dei merli, e in effetti la situazione migliora parecchio, ma non del tutto, lo spazio che intercorre tra il loop cut e i merli comunque ha delle irregolarità

Mi chiedevo quale sarebbe la procedura da attuare per ottenere una mesh liscia e cosa sto sbagliando, allego il file della torre, c’è anche un vertex group con le facce che sto provando a estrudere per fare i merli

https://www.dropbox.com/s/hfzn77la3e294be/tower.blend?dl=0

Grazie a chiunque mi risponderà! 😀

IPS Games
    Partecipante
    @ipsgames

Buonasera jairsnow (e buona Pasqua).

Ti consiglio di finire il tuo modello e solo alla fine potrai usare lo smooth. Quest’ultimo tende a trasformare le mesh in una sfera, quindi cerca di non esagerare o usa un bevel per arrotondare gli spigoli.

JairSnow
    Membro
    @pxy

Alla fine ho trovato la soluzione, sotto “Normal” del pannello “Data Object Properties” è bastato abilitare “Auto Smooth” in modo che la mesh non venga “arrotondata” su angoli maggiori ai 30 gradi.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.