Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Esportazione materiali in Unity

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    autunno
    Partecipante
    @autunno

Buona sera a tutti,

vi chiedo un aiuto riguardo alla preparazione di un file da visualizzare in realtà aumentata utilizzando i software Unity e Vuforia.

Normalmente uso textures procedurali, in modo da avere files leggeri, tuttavia per questo lavoro, mi hanno detto che devo utilizzare textures BPR perchè le texture procedurali non sono supportate e devo importare in Unity il file con le mappe roughness e metalness unite.

Ho unito le due mappe (in photoshop) creando canali differenti nel file color/albedo (*) ma il risultato è finto infatti, come si può vedere, il metallo ottenuto con le mappe separate (+ scuro) è più veritiero rispetto a quello con le mappe unite (più chiaro) e non so come risolvere il problema.

(*) Canale RGB (risultato di default), canale verde (mappa roughness), canale rosso (pulito, solo sfondo bianco), canale blu (pulito, solo sfondo bianco), canale alfa (metalness) e salvato il file nel formato .tga.

Grazie in anticipo

A

Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor

Così, a prima vista, l’unica cosa che mi viene da chiedere è perché nessuno strumento di controllo dei valori… tipicamente Hue/Saturation Value (ma io preferisco sempre RGB curve) su Albedo, e color Ramp su Roughness. Ma a te servirebbe invece un Brightness/Contrast sul Metallic, strumento che in questa configurazione è solitamente vietato per ovvie ragioni, ma nel controllo Metallic secondo me ci sta, e senza rischio di errori. Credo comunque nel tuo caso toglierebbe la “plasticosità” al materiale aumentando il riflesso cromatico, che è la componente profonda dei metalli.

autunno
    Partecipante
    @autunno

Ciao Simone,

grazie per la risposta.

Ho provato ad intervenire sul nodo metallic ma non succedeva nulla, ho provato a farlo sul roughness e, come puoi vedere, modificando il colore sono riuscita ad ottenere un buon effetto metallico.

Spero solo che Unity me lo legga 😉

Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor

Perfetto, lieto di esser stato utile. buon lavoro.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.