Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Esportazione materiali in Unity Ricerca per: Taggato: AR, materiali, Realtà Aumentata, Unity; Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 settimane, 3 giorni fa da Simone Cipriani. Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Autore Post 10 Gennaio 2025 alle 18:21 #889680 autunnoPartecipante @autunno Buona sera a tutti, vi chiedo un aiuto riguardo alla preparazione di un file da visualizzare in realtà aumentata utilizzando i software Unity e Vuforia. Normalmente uso textures procedurali, in modo da avere files leggeri, tuttavia per questo lavoro, mi hanno detto che devo utilizzare textures BPR perchè le texture procedurali non sono supportate e devo importare in Unity il file con le mappe roughness e metalness unite. Ho unito le due mappe (in photoshop) creando canali differenti nel file color/albedo (*) ma il risultato è finto infatti, come si può vedere, il metallo ottenuto con le mappe separate (+ scuro) è più veritiero rispetto a quello con le mappe unite (più chiaro) e non so come risolvere il problema. (*) Canale RGB (risultato di default), canale verde (mappa roughness), canale rosso (pulito, solo sfondo bianco), canale blu (pulito, solo sfondo bianco), canale alfa (metalness) e salvato il file nel formato .tga. Grazie in anticipo A Effettuare il login per mettere i like 11 Gennaio 2025 alle 5:37 #889683 Simone CiprianiPartecipante @simonecipriani Così, a prima vista, l’unica cosa che mi viene da chiedere è perché nessuno strumento di controllo dei valori… tipicamente Hue/Saturation Value (ma io preferisco sempre RGB curve) su Albedo, e color Ramp su Roughness. Ma a te servirebbe invece un Brightness/Contrast sul Metallic, strumento che in questa configurazione è solitamente vietato per ovvie ragioni, ma nel controllo Metallic secondo me ci sta, e senza rischio di errori. Credo comunque nel tuo caso toglierebbe la “plasticosità” al materiale aumentando il riflesso cromatico, che è la componente profonda dei metalli. Effettuare il login per mettere i like 12 Gennaio 2025 alle 14:52 #889734 autunnoPartecipante @autunno Ciao Simone, grazie per la risposta. Ho provato ad intervenire sul nodo metallic ma non succedeva nulla, ho provato a farlo sul roughness e, come puoi vedere, modificando il colore sono riuscita ad ottenere un buon effetto metallico. Spero solo che Unity me lo legga 😉 Effettuare il login per mettere i like 13 Gennaio 2025 alle 18:40 #889774 Simone CiprianiPartecipante @simonecipriani Perfetto, lieto di esser stato utile. buon lavoro. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso