Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › erba Ricerca per: Questo topic ha 13 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da gra. Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali) Autore Post 8 Marzo 2010 alle 21:56 #15004 craig1305189435Membro @craig1305189435 Ecco un nuovo lavoretto, per imparare meglio l’uso delle particles, della texture del mondo e dell’ambient occlusion. E’ volutamente semplice proprio per concentrarsi maggiormente sulla “qualità ” e non sulla quantità ed ottenere un effetto più realistico possibile. Che ne pensate? In particolare vorrei chiederv se nelle scene di esterni si può rendere l’effetto dell’aria che sfoca leggermente gli oggetti lontani (tipo la prospettiva aerea di Leonardo, per intenderci). Grazie anticipatamente e ciao a tutti! Effettuare il login per mettere i like 8 Marzo 2010 alle 23:03 #174799 bjMembro @bj Se stai parlando della profondità di campo http://it.wikipedia.org/wiki/Profondit%C3%A0_di_campo è possibile e non è neanche troppo difficile. Si fa tramite il node editor di blender. Apri il node editor, cambia la modalità dei nodi da material a render e clicca su “Use nodes”, aggiungi un fitro chiamato defocus e collega il pallino giallo del render layer quello del defocus se non è già fatto e collega il pallino grigio “Z” a quello grigio del defocus. Ora disabilita “no Z buffer” e “preview” e collega il pallino di uscita “image” del defocus a quello di entrata del Composite. Ora nello spazio 3d devi aggiungere un empty nel punto che vuoi che sia a fuoco e seleziona la camera, nel pannello Edit troverai un campo che si chiama Dof Ob, lì inserisci il nome dell’Empty. Ora variando il valore fStop del filtro defocus nel node editor cambierai l’intensità della sfocatura. Prima di renderizzare non dimenticarti di attivare il “Do Composite” che si trova sotto il tasto render. Per quanto riguarda invece il tuo lavoro, secondo me potresti guadagnare molto in realismo aumentando il numero di particelle e aggiunendo un materiale adatto. Nel pannello delle particelle attiva lo “Strand Render” e nel materiale dell’erba clicca su Strand e imposta i valori “Dist” e “Start” su 3.3 e attiva Surface Diffuse. In seguito aggiungi una texture di tipo blend e dal pannello “Colors” attiva colorband. Il colore azzurro chiaro a destra va cambiato in un giallo-verde ed imposta il valore “A”(appena sotto il colore) a 0, il colore nero e trasparente di sinistra invece va messo ad un verde scuro e il valore “A” va cambiato da 0 a 1.000 . In ultimo tornando nel pannello material in “Map Input” imposti Strand e in map to attivi Col e Alpha, poi attivi Ztransp e abbassi l’Alpha del materiale a 0. Lo so sembra complicato, ma in definitiva non fa altro che dare un materiale che si assottiglia con l’altezza, come nell’erba reale. Domani se non riesci a rifarlo da solo ti posto il materiale Comunque potresti migliorare la scena semplicemente aumentando la luminosità a parer mio. Bj Effettuare il login per mettere i like 9 Marzo 2010 alle 20:33 #174800 craig1305189435Membro @craig1305189435 Grazie mille! Ora provo e vedo quello che riesco a fare. Effettuare il login per mettere i like 9 Marzo 2010 alle 21:41 #174801 craig1305189435Membro @craig1305189435 Scusa, sono ancora io… per la profondità di campo non sono riuscito ad ottenere niente, forse perchè con i nodi non avevo esperienze precedenti. Ecco i settaggi: NODI CAMERA IN PANNELLO EDIT PS: Intanto ho aggiunto delle colline di sfondo, ma le devo aggiustare moooooolto! Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2010 alle 8:03 #174802 kister1Membro @kister1 io ti consiglio di assegnare un materiale in blender units per le particelle, valore di partenza a piacimento(fai delle prove..)e quello di end impostato a zero, così da avere fili d’erba che vanno assottigliandosi all’estremità (volendo fare una cosa ancora più fina potresti applicare una texture blend che sfuma in trasparenza all’estremità del filo d’erba 😉 ) Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2010 alle 13:56 #174803 bjMembro @bj Non c’è dof perchè hai dimenticato di cambiare il valore di fStop, prova a metterlo a 5 o 10 e guarda. Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2010 alle 19:16 #174804 craig1305189435Membro @craig1305189435 Ecco qui col defocus!!! Grazie mille! Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2010 alle 19:18 #174805 craig1305189435Membro @craig1305189435 Ora sono alle prese con l’erba… Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2010 alle 19:32 #174806 craig1305189435Membro @craig1305189435 Ecco fatto! L’erba ora è più realistica, ma non si può lasciare la texture immagine al piano che genera le particles? Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2010 alle 19:33 #174807 craig1305189435Membro @craig1305189435 NO, risolto, ecco la nuova versione: Ora vorrei aggiustare le colline di sfondo: sono poco realistiche. Avete qualche idea? Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2010 alle 21:00 #174808 LeleDaRevineMembro @lell Devo dire che non è male come vegetale, però mi dà l’idea di un’erba molto dura e ispida,come fossero stecchetti. E come mai così curvata? Poi sfocherei un po’ meno, in modo da vedere un po’ più lontano, perchè non c’è niente qui vicino su cui ficalizzare l’attenzione. Per le colline dipende dal tipo di collina. Quanto dovrebbero essere alte? Collinette da campo da golf o colline alte 300 metri? Voglio dire, vuoi che siano in lontananza o vicine? Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2010 alle 21:28 #174809 craig1305189435Membro @craig1305189435 Beh, per quanto riguarda le colline vorrei farle in lontananza, ma più che la forma avrei voluto migliorare la texture che ora è un po’ irreale Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2010 alle 21:57 #174810 bjMembro @bj Per migliorare il rendering ti consiglierei di attivare l’ambient occlusion, così il terreno sarà ombreggiato in modo realistico, prova ad impostarlo sia su SUB che su BOTH ed aumentare le particelle, ti assicuro che starebbe molto meglio. Per le colline dietro, perchè non aggiungi un’altro partycle system? tanto la sfumatura ti permetterà di non mettere troppe particelle. Perchè non fare una scena di tramonto? Potresti mettere il sole dietro le colline così da riempire quello spazio vuoto. Effettuare il login per mettere i like 11 Marzo 2010 alle 6:58 #174811 graMembro @gra Quote: come mai così curvata? Lell credo abbia usato il particle edit col grab si pettina l’erba il lavoro e’ sfizioso Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso