• Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni fa da Slider.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • Slider
    Partecipante
    @sliderAssociato
    #777321

    Buongiorno a tutti, sto cercando di fare un fotoinserimento di una casa come proposta di ristrutturazione, devo ancora sistemare molti materiali ma mi sono subito bloccato con la gestione dell’illuminazione.

    Per cercare di dare la luce più realistica possibile ho creato un HDRI 360° esattamente nel punto di scatto della foto per il fotoinserimento.

    Ho creato il file .hdr con una reflex e testa rotante apposita, 3 esposizioni per ogni scatto: -1/0/+1 EV; ma nel momento che lo inserisco come Enviroment texture mi crea delle ombre veramente troppo smorzate, nella realtà quello scatto fatto alle 10 del mattino presenta ombre nette. Ho provato ad aumentare la potenza agendo sullo Strenght del Background ma ottengo solo + luce con lo stesso effetto delle ombre. Dove posso intervenire per gestire questo parametro? Potrei aggiungere una luce sun e posizionarla correttamente a tentativi ma mi chiedevo se esistesse un’altro modo.

    Allego la bozza del render e la foto per il fotoinserimento.

    Grazie mille in anticipo.

     

     

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #777327

    Puoi dare un’occhiata al sito di HDRHaven ed analizzare una delle immagini. Noterai che le tue tre esposizioni non sono sufficienti per ottenere una illuminazione basata su immagini (IBL) con un sufficiente range dinamico. Eccoti qualche spunto di studio:

     

     

     

    Slider
    Partecipante
    @sliderAssociato
    #777387

    Grazie, farò ancora qualche tentativo aumentando gli scatti.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.