Community Forum ArtWork Work in Progress Empire State Building

Stai visualizzando 30 post - dal 1 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • #3652
    magyangel
    Membro
    @magyangel

    Salve a tutti ragazzi, non so se posto nella sezione giusta ma ho in mente di realizzare un progetto ambizioso sia dal punto di vista ideativo che da quello progettuale.

    La mia idea, come da titolo, è quella di realizzare innanzitutto il render del famoso Empire State Building in modo tale che sembri molto fororealistico (e qui mi avvarrò dei vostri giudizi 😀 ), poi una volta realizzato il rendere devo eseguire un video molto particolare…

    Il video deve mostrare l’Empire State Building staccarsi dalla 34ma strada dove attualmente è allocato e schizzare nel cielo per poi andare a finire in un altro posto in Italia.

    Le idee in testa ci sono, la cosa che mi preme al momento come vi ho già  detto è quello di riuscire a riprodurre fedelmente il grattacielo e anche trovare un video che mostri la vista panoramica del pianeta mentre si avvicina su di esso.

    Il problema è che purtroppo non ho trovato materiale simile per la rete e speravo in un vostro aiuto, intanto vi mostro le prime bozze del progetto… Ditemi come procedo e come potrei migliorare.

    tmpe7ldtu.png

    altra angolazione

    tmp9zb2ob.png

    Vorrei poi un altro consiglio da voi, per il rivestimento del grattacielo secondo voi mi conviene fare le finestre direttamente sulla facciata (modellandole) oppure è meglio caricare una texture?

    #76237
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    magyangel wrote:

    Vorrei poi un altro consiglio da voi, per il rivestimento del grattacielo secondo voi mi conviene fare le finestre direttamente sulla facciata (modellandole) oppure è meglio caricare una texture?

    il realismo si ottiene con molti poligoni !!

    un modello low poly non sarà  mai realistico !!

    noterai sempre la differenza !!

    secondo me devi modellare tutto se vuoi l’estremo realismo !!

    #76238
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato
    Quote:
    un video che mostri la vista panoramica del pianeta mentre si avvicina su di esso.

    Google earth 😀

    #76239
    magyangel
    Membro
    @magyangel
    andcamp wrote:
    Google earth

    Ci avevo pensato infatti ho fatto anche qualche prova solo che poi mi tocca registrarlo con un software che registra ciò che accade sul mio desktop. Per il momento comunque mi devo dedicare ai leoncini che sono posti sugli spigoli.

    immagine2ia.jpg

    Ma non sono riuscito a trovare altro materiale oltre a questo. Se solo sapessi come li chiamano, gli americani, queste statue… Non so sembrano leoni… Bhò!

    #76240
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    penso potresti provare a cercare gargoyles.

    Per il discorso textures o modellazione dipende quanto da vicino si vedrà  l’edificio. Comunque ti consiglio di guardarti il tutorial su blenderguru della realizzazione di un edificio da parte del buon andrew… penso troverai spunti molto interessanti.

    Per quanto riguarda l’animazione della terra che si avvicina, c’è un tutorial su http://www.videocopilot.net che spiega esattamente ciò che vuoi fare te… l’unico “neo” è che usa after effects. Però magari ci trovi spunti per creare l’effetto in qualche altro modo.

    #76241
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Non trovi materiale perchè hai cannato il nome dell’edificio mi sa che tu stai modellando il CHRYSLER BUILDING

    Per evitare di trovarti in difficoltà  nel mezzo della modellazione….prima di cominciare qualsiasi progetto la prima cosa è informarsi su di esso, raccogliere molto materiale tutto quello che serve, crearsi un collage di immagini di cosa si vuole fare da vari punti di vista, foto panoramiche e foto nel dettaglio. di TUTTO.

    Poi ragionare su coem fare ogni cosa ancora prima di aprire blender, per organizzare il lavoro in modo serio.

    La prima fase di ricerca e studio del materiale è fondamentale per sue motivi: Hai un idea delle geometrie dell’oggetto ed è tutto più facile, e sai dove mettere le mani e conosci tutti i dettagli in modo da organizzare la modellazione in gruppi di mesh.

    Inoltre non incappi in errori grossolani del tipo scelgo di modellare qualcosa ma poi ne faccio un altra o un misto strano…se di REALISMO stiamo parlando bisogna informarsi bene su di esso partendo dal corretto nome.

    Io per esempio eseguo molte ricerche prima di modellare qualcosa…ricerche su immagini (sull’immagine..foto etc.§)E un accenno di ricerca su wikipedia per sapere QUELLO CHE STO FACENDO, come si chiamano i cosiddetti “cosi” di cui parli….(e quindi poterli poi cercare in google) nome dell’edificio etc.

    Ti dico questo perchè …forse mi sbaglio io e non ti sto capendo..parli di EMPIRE STATE ma poi linki il chrysler building

    EMPIRE STATE BUILDING

    EmpireStateBuilding-eco-friendly.jpg

    CHRYSLER BUILDING

    chryslerbuildingaddress.jpg

    Sono due cose TOTALMENTE DIFFERENTI 😉

    Si si trovano sotto GARGOYLES anche se in realtà  sono delle aquile dall’ovvio significato….

    http://www.dkimages.com/discover/previe … 228947.JPG

    http://www.google.it/images?um=1&hl=it& … =&aql=&oq=

    qui trovi le immagini di quando sono state costruite

    http://www.nyc-architecture.com/MID/MID021.htm

    se vuoi delle references ” mobili” allora ti puoi agganciare ad un film La’pprendista stregone in cui le aquile hanno un ruolo molto “particolare”

    e questo per le ricerche da farsi prima di modellare..penso ci sia tutto come materiale..ti manca solo una foto da vicino per le finestre.

    Per la fase “tecnica” del come fare…..

    Hai già  cominciato ma questo tutorial ti aiuta TANTISSIMO sopratutto per creare array di finestre e altro

    http://www.blenderguru.com/category/tut … hitecture/

    Create a High Rise Building

    😉

    Per la prossima ti conviene fare queste ricerche (anche interessanti) prima di cominciare un progetto 😉

    buon lavoro.

    #76242
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

    http://amazingtextures.com/textures/img … e-1507.htm sarà  quella giusta?

    #76243
    magyangel
    Membro
    @magyangel

    Ragazzi grazie, grazie a tutti per il vostro contributo. Ma tu gikkio, tu…. tu sei un mito, complimenti per il materiale che hai trovato. Lezione compresa a pieno, adesso ho capito come cercare prima di iniziare un lavoro decente. Purtroppo quando ho cercato con google nelle immagini http://www.google.com/images?client=ubuntu&channel=fs&q=empire+state+building&oe=utf-8&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&hl=it&tab=wi&biw=1680&bih=823 una immagine l’ho trovata e ho creduto che navigassi nella direzione giusta. Le altre le ho prese come angolazioni che non mostravano i dettagli. E’ stata una mia mancanza. Ok adesso ho tutto. Per le finestre mi sa che opterò per la texture. Visto la velocità  con cui deve schizzare il palazzo e la stessa con la quale deve poi attraversare il cielo e atterrare penso non valga la pena perdere molto tempo. Lo so è un ragionamento che non si deve avere ma pensiamo a fare la focaccia per mangiare che poi per guarnirla c’è tempo.

    Sdados wrote:
    Per quanto riguarda l’animazione della terra che si avvicina, c’è un tutorial su http://www.videocopilot.net che spiega esattamente ciò che vuoi fare te…

    Ma ne sapete una più del diavolo!!! Grazie altra fonte a cui ispirarmi. Adesso tocca trovarmi l’alternativa di AE per linux.

    Bene di materiale ce ne ho abbastanza. Penso che adesso devo rimboccarmi le maniche e mettermi a lavorare. Ragazzi vi posto le news.

    A presto e grazie ancora a tutti.

    #76244
    Ego
    Membro
    @ego

    Con il tutorial di videocopilot feci questo video, ma fu un casino perché feci il procedimento opposto senza aver capito bene come fare quello normale, infatti alcune nuvole spariscono con delle dissolvenze un po’ fastidiose: http://www.youtube.com/watch?v=3rAI474snNM

    #76245
    magyangel
    Membro
    @magyangel

    Guardate! C’è già  chi ci ha provato prima di me

    08Chrysler-Building-3d.jpg

    Lo vendono anche… http://www.turbosquid.com/FullPreview/Index.cfm/ID/468998

    #76246
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

    fallo in 2.5 e vendilo a 72 😀

    #76247
    magyangel
    Membro
    @magyangel

    Bene, qualche passo avanti è stato fatto.

    Però c’è ancora molto da fare.

    tmpxgaiqn.png

    tmp6rg67h.png

    Purtroppo non ho ancora trovato una immagine centrale. Dovrò utilizzare il mio sesto senso.

    #76248
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ottimo, ma per un animazione non è una mesh con un pò troppi poligoni?

    magyangel wrote:
    Purtroppo non ho ancora trovato una immagine centrale

    http://image16.webshots.com/17/0/86/22/ … cAe_ph.jpg 😉

    #76249
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    gikkio wrote:
    Ottimo, ma per un animazione non è una mesh con un pò troppi poligoni?

    magyangel wrote:
    Purtroppo non ho ancora trovato una immagine centrale

    http://image16.webshots.com/17/0/86/22/ … cAe_ph.jpg 😉

    quoto, io l’avrei fatto con la metà  della metà  della metà …… dei poligoni che vedo !!

    #76250
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Concordo, se devi fare un’animazione lascia perdere il subsurf (o subdivision surface), poi se non ci devi passare vicino è ancora più superfluo riempire di poligoni un elemento simile

    #76251
    magyangel
    Membro
    @magyangel

    Grazie per la segnalazione ma purtroppo mi porta a questo messaggio d’errore: You don’t have permission to access /17/0/86/22/221108622rKjcAe_ph.jpg on this server. Sembra quasi che voglio fare un exploit al sito. 😕

    Per quanto rigurda i poligoni, non ho ancora convertito il subsurf ma comunque se provo ad abbassare il valore da 4 a 3 già  si iniziano a vedere le scalettature

    tmpp6kjxp.png

    e non vorrei limitarmi nelle inquadrature durante l’animazione per colpa di questo problema.

    #76252
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    metti il secondo livello e attiva lo smooth !!

    sai cos’è lo smooth ??

    #76253
    magyangel
    Membro
    @magyangel

    Comunque, si effettivamente può essere una soluzione ma la mia testolina si restringe e il problema non si risolve, se opto per lo smusso, la situazione peggiora perchè si creano tante suddivisioni e diventa più difficile gestire la modellazione!

    #76254
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    magyangel wrote:
    Certo, ma ho paura che mi faccia poi troppe divisioni da renderle ingestibili. Ho ancora bisogno di modificare la testa!

    premi f9 sotto c’è il tasto set smoot, non aggiunge nessun poligono o facce !!

    #76255
    Anonimo
    Inattivo
    @

    quoto dei cliccare il tasto smooth, il subsurf più di 2 non serve in pratica.

    Per l’immagine ecco il link.

    221108622rkjcaeph.th.jpg

    #76256
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    penso sia un problema di normali quello che ti esce con lo smooth. Apparte, per essere sicuri, si parla dell smooth che trovi Editing(F9). è il tasto “set smooth”. Nel caso in cui ti vengano fuori strane cose sulla mesh, vai in edit mode, seleziona tutti i vertici con A e premi CTRL+N. In questo modo ti ricalcola le normali all’esterno. Penso che con un livello 2 e lo smooth non dovresti avere problemi.

    Calcola anche quanto dettaglio ti serve per le aquile-gargoyles, perchè se non si vedono più di tanto, è inutile dettagliarle troppo.

    #76257
    magyangel
    Membro
    @magyangel
    gikkio wrote:
    quoto dei cliccare il tasto smooth, il subsurf più di 2 non serve in pratica.

    Per l’immagine ecco il link.

    221108622rkjcaeph.th.jpg

    Grazie per l’immagine gikkio anche se io intendevo proprio centrale in modo da poterla mettere come sfondo per il ricalco ma comunque sempre meglio di quelle che ho cercato io! 🙂

    magyangel wrote:
    premi f9 sotto c’è il tasto set smoot, non aggiunge nessun poligono o facce !!

    Il mio f9 mi apre i widget di ubuntu. Va bhè ho risolto anche con “W” ma comunque permane il discorso fatto nel post precedente che poi con un casino ho sostituito. Mi scuso con agwesh

    #76258
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    lo smooth che esce con “W” è un’altra cosa. puoi raggiungere il menu che ti stiamo dicendo anche senza premere f9. Basta che cerchi tra i pulsanti sotto delle varie sezioni. se ti ci fermi un attimo sopra ti esce il nome e lo shortcut. Devi cercare “Editing(F9)”.

    #76259
    magyangel
    Membro
    @magyangel

    Scusate tutti ragazzi ma mi ero dimenticato di attivare set smooth 😳 ❗ . Infatti anche a me sembrava che c’èra qualcosa che non andava perchè non è la prima volta che realizzo qualcosa con blender ma il set smooth da attivare mi era proprio passato di mente. Grazie a tutti per il supporto. Vi posterò gli aggiornamenti.

    #76260
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Sdados wrote:
    lo smooth che esce con “W

    Occhio che quello smooth che esce con il menu’ speciale W non è lo stessa cosa del SET SMOOTH, sono differenti che io sappia.

    #76261
    magyangel
    Membro
    @magyangel
    gikkio wrote:
    Occhio che quello smooth che esce con il menu’ speciale W non è lo stessa cosa del SET SMOOTH, sono differenti che io sappia.

    Bhè si, lo so, infatti il menù che si ottiene premendo il tasto “W” ti modifica la mesh

    #76262
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    è quello che avevo scritto io gikkio 😀

    #76263
    magyangel
    Membro
    @magyangel

    Sto proseguendo con il mio lavoro, effettivamente dare troppa importanza alle aquile è banale ma comunque penso che anche se volessi far partire l’inquadratura da questa posizione non dovrebbero esserci problemi!

    tmpgbawhm.png

    Questo è un altro piccolo dettaglio! Forse poi sistemo tutto con lo sculp mode per unire le parti separate o in alternativa posso mettermi con la santa pazienza e unire i punti in modo tale da non vedere la divisione centrale.

    tmppnslkd.png

    #76264
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    in generale mi sembrano fatte bene, però ho l’impressione che ci sia qualche problemino al centro (probabilmente dovuto all’uso del mirror impropriamente) e sui “cespugli” di pelo detro alle guance… posta un wire forse si capisce il problema.

    #76265
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    magyangel wrote:
    il menù che si ottiene premendo il tasto “W” ti modifica la mesh

    però in w hai anche “shade smoot” che interviene solo sullo shading e non sulle mesh

    gikkio wrote:
    Occhio che quello smooth che esce con il menu’ speciale W non è lo stessa cosa del SET SMOOTH, sono differenti che io sappia.

    esatto!

    ricapitolando in blender 2.5:

    “set smooth” è diventato Toolshading: smooth oppure Wkeyshade smooth

    Wkeysmooth modifica la mesh

Stai visualizzando 30 post - dal 1 a 30 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.