Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Eliminare difetti visivi su mesh Ricerca per: Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 mesi, 2 settimane fa da Mauro. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post 21 Luglio 2025 alle 14:15 #891974 MauroPartecipante @ilmaver Ciao a tutti, ho da poco iniziato a sperimentare Blender per la creazione di render fotorealistici ambientati. Per ora il problema che riscontro sono una serie di difetti visivi che noto sulla mesh e che non riesco a migliorare.Mi spiego meglio: Ho scaricato un modello di un lavello inox da un sito web (in formato stl o obj) e dopo un pò di manipolazioni, applicazione di materiali ecc. il render finale viene irregolare, come se il modello fosse “sporco” ( non so se è il termine giusto). Se osservate le immagini, sia il fondo della vasca che le raggiature negli angoli risultano imperfette (non sono lisce). Ho provato anche a ricalcolare le normali oppure seguito alcuni consigli trovati in rete utilizzando il clean up ecc. ma questi segni rimangono. Avete qualche suggerimento per migliorare questa situazione? Grazie 22 Luglio 2025 alle 8:55 #891975 andcampModeratore @andcamp Ciao, artefatti possono nascere con sovrapposizioni di mesh o parti di mesh, vertici doppi (tasto M e fondi “by distance”), oppure segmenti che si incrociano tra di loro, con A che non va in C ma in D e B che va in C invece che in D; in questo ultimo caso bisogna rifare i collegamenti, cancellando i segmenti errati (tasto X e solo edge) e collegando quelli giusti (selezioni i vertici estremi e premi F) 22 Luglio 2025 alle 9:57 #891976 SteamboyPartecipante @divan Ciao, ti ha già ampiamente risposto andcamp, volevo solo aggiungere che secondo il mio modesto parere la mesh così com’è risulta davvero caotica, io penso che impiegheresti molto meno tempo a rifare da zero il lavello, sembra abbastanza semplice come oggetto, cosi avresti un risultato impeccabile! 22 Luglio 2025 alle 13:09 #891978 andcampModeratore @andcamp Volendo potresti provare con un parallelepipedo, usare il bevel e poi tagliarlo in due. Poi in seguito puoi proiettarvi un cerchio con il Knife Project per farvi un buco https://www.graphicsandprogramming.net/ita/tutorial/blender/modellazione/come-usare-knife-project-in-blender e quindi estrudere per dargli spessore, o usare il modificatore Solidify 22 Luglio 2025 alle 14:53 #891981 MauroPartecipante @ilmaver Grazie per i consigli, farò un pò di tentativi per capire quale può essere la soluzione migliore. Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso