Taggato: 

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #892012
    Lara Cremaschi
    Partecipante
    @lara13Associato

    Salve a tutti,

    ho quasi ultimato il corso base e sto lavorando all’esercitazione della lezione n. 30; ho inserito i materiali ma non riesco a far riflettere i lampioni sull’asfalto bagnato.

    L’effetto “bagnato” poi, si vede pochissimo…

    Dove sbaglio ?

    Uso la versione 4.3.2

    Grazie, Lara

     

    #892013
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #892014
    Claudio Luisoni
    Partecipante
    @luis84Associato

    ciao, quasi sicuramente lo shader del materiale “asfalto”, posta i nodi che provo ad aiutarti 🙂

    #892018
    Lara Cremaschi
    Partecipante
    @lara13Associato

    Ciao,

    i nodi effettivamente li avevo lasciati inalterati….

    Grazie e buona giornata.

    #892019
    Lara Cremaschi
    Partecipante
    @lara13Associato

    Ho provato a postare i nodi ma qualcosa è andato storto…

    riprovo

     

    #892020
    Lara Cremaschi
    Partecipante
    @lara13Associato

    #892022
    Claudio Luisoni
    Partecipante
    @luis84Associato

    l’immagine non si vede 🙁

    #892025
    Lara Cremaschi
    Partecipante
    @lara13Associato

    #892027
    Claudio Luisoni
    Partecipante
    @luis84Associato

    allora il fattore che influenza la riflessione è il roughness (rugosità) prova a metterci un nodo “color ramp” tra il nodo texture e il nodo rugosità, e regolare da li la texture, se la sposti più verso il nero avrai più riflessione, prova

    #892028
    Lara Cremaschi
    Partecipante
    @lara13Associato

    Grazie!

    Provato…..meglio ma non benissimo… continuerò a lavorare sullo shader perchè effettivamente il problema deve essere qui !

     

    #892030
    Lara Cremaschi
    Partecipante
    @lara13Associato

    Fatto!!

    Anziché usare i nodi della texture, sono partita da zero usando un nodo Diffuse e Glossy BSDF, aggiungendo poi i vari nodi di Texture Image; lavorando poi sul “color ramp”, sono riuscita ad ottenere un bell’effetto.

    Grazie ancora!!!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.