Community › Forum › Dicussioni generali, News, Presentazioni › Discussioni derivanti da corsi e workshop online › Corso base modulo 1 – Francesco Andresciani › Effetto strada bagnata Ricerca per: Taggato: effetto bagnato Questo topic ha 10 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 mesi fa da Lara Cremaschi. Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Autore Post 31 Luglio 2025 alle 16:00 #892012 Lara CremaschiPartecipante @lara13 Salve a tutti, ho quasi ultimato il corso base e sto lavorando all’esercitazione della lezione n. 30; ho inserito i materiali ma non riesco a far riflettere i lampioni sull’asfalto bagnato. L’effetto “bagnato” poi, si vede pochissimo… Dove sbaglio ? Uso la versione 4.3.2 Grazie, Lara 31 Luglio 2025 alle 21:08 #892013 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia @nuraghe 1 Agosto 2025 alle 20:23 #892014 Claudio LuisoniPartecipante @luis84 ciao, quasi sicuramente lo shader del materiale “asfalto”, posta i nodi che provo ad aiutarti 🙂 2 Agosto 2025 alle 10:06 #892018 Lara CremaschiPartecipante @lara13 Ciao, i nodi effettivamente li avevo lasciati inalterati…. Grazie e buona giornata. 2 Agosto 2025 alle 10:09 #892019 Lara CremaschiPartecipante @lara13 Ho provato a postare i nodi ma qualcosa è andato storto… riprovo 2 Agosto 2025 alle 10:13 #892020 Lara CremaschiPartecipante @lara13 2 Agosto 2025 alle 10:21 #892022 Claudio LuisoniPartecipante @luis84 l’immagine non si vede 🙁 2 Agosto 2025 alle 10:22 #892025 Lara CremaschiPartecipante @lara13 2 Agosto 2025 alle 10:30 #892027 Claudio LuisoniPartecipante @luis84 allora il fattore che influenza la riflessione è il roughness (rugosità) prova a metterci un nodo “color ramp” tra il nodo texture e il nodo rugosità, e regolare da li la texture, se la sposti più verso il nero avrai più riflessione, prova 2 Agosto 2025 alle 11:05 #892028 Lara CremaschiPartecipante @lara13 Grazie! Provato…..meglio ma non benissimo… continuerò a lavorare sullo shader perchè effettivamente il problema deve essere qui ! 2 Agosto 2025 alle 17:45 #892030 Lara CremaschiPartecipante @lara13 Fatto!! Anziché usare i nodi della texture, sono partita da zero usando un nodo Diffuse e Glossy BSDF, aggiungendo poi i vari nodi di Texture Image; lavorando poi sul “color ramp”, sono riuscita ad ottenere un bell’effetto. Grazie ancora!!! Autore Post Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso