Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › EEVEE render sovraesposto dopo salvataggio Ricerca per: Taggato: Eevee, overexposed, overexposition, Render, sovraesposizione, sovraesposto Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 2 mesi fa da Alessandro Passariello. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 10 Gennaio 2020 alle 11:48 #771219 MadquakePartecipante @madquake Salve a tutti. Quando renderizzo con EEVEE ho notato che il render risulta sovraespoosto, ma questo solo dopo aver salvato. Vi posto una piccola immagine che spiega meglio. Sto modellando uno skateboard e ho noatato che quando renderizzo, nella finesta do render, l’immagine e’ perfetta, ma una volta che salvo il render questo e’ sovraesposto. Vi e’ mai capitato? Sapete se c’e una soluzione? Grazie mille ragazzi! Effettuare il login per mettere i like 10 Gennaio 2020 alle 12:26 #771220 Pix Di ChitoPartecipante @pix ciao, in che formato hai salvato? Effettuare il login per mettere i like 10 Gennaio 2020 alle 12:47 #771221 MadquakePartecipante @madquake Ciao Pix di Chito, Il formato e’ JPG… crea qualche differenza? Grazie =) Effettuare il login per mettere i like 10 Gennaio 2020 alle 13:26 #771224 Pix Di ChitoPartecipante @pix innanzitutto la prima immagine (che mi pare di capire è lo screenshot della 3d view o del render finale) sembra usare filmic color management e la seconda no, tuttavia nn credo sia qua il problema (altrimenti avresti un risultato errato anche nella preview). a me è capitato qualche volta qualcosa di simile salvando in jpg, perché, detto in parole povere, questo è un formato compresso che può presentare artefatti e calo della qualità dell’immagine stessa. per cui un primo tentativo che potresti fare è renderizzare di nuovo e salvare l’immagine in altri formati, ad es. png (prova sia 8 che 16bit), tif o, eventualmente, exr Effettuare il login per mettere i like 10 Gennaio 2020 alle 13:46 #771225 joauloPartecipante @joaulo Dico una banalità ma…. non si sa mai. Stai usando qualche effetto/ritocco nel compositor? Per curiosità la prima immagine, lo screenshot, è lo screenshot della 3d View oppure lo screenshot della finestra di render? Effettuare il login per mettere i like 10 Gennaio 2020 alle 14:47 #771227 MadquakePartecipante @madquake Hey ragazzi, direi che nulla e’ bana;lita’, soprattutto viasto che tutti stanno cercando di aiutare. Allora… L’immagine e’ uno screenshot del render finale non salavato ma visualizzato nela finestra di render. Ho provato a salvare in diversi formati sia 8 che 16 bit ma nulla! Sempre sovraesposta! Non sto usando neesun effdtto o ritocco nel compositor… il compositor a questo punto non lo ho ancora aperto… Sto pensando di creare un nuovo file e importarvi gli oggetti del vecchio e vedere se magari qualcosa non sia stato corrotto… Effettuare il login per mettere i like 10 Gennaio 2020 alle 17:22 #771239 MadquakePartecipante @madquake Hey Ragazzi… Ho risolto il problema… probabilmente qualcosa ha corrotto il file originale. Ho importato tutto in un nuovo file, sostituendo l’HDR che usavo per l’illuminazione… et voila’… sembra funzionare… Grazie mille per l’aiuto! Spero che questo post possa essere utile anche ad altri! Effettuare il login per mettere i like 10 Gennaio 2020 alle 20:36 #771247 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Grande! grazie per averci avvisati Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso