Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Rasjah63
    Partecipante
    @alvi63

Ciao Ragazzi,

Stò approcciando ora a Blender 2.83, e sono neofita.

Stò cercando di faree dei rendering ( con F12 ) con il motore Eevee, ma nonostante è selezionato, mi parte sempre il rendering di cycles… dove sbaglio??

Attendo vs. risposte.. grazie 🙂

Rasjah63
    Partecipante
    @alvi63

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

Che versione stai usando? Con che caratteristiche si presenta questo rendering in Cycles?

Prova a risolvere il problema selezionando tutti gli oggetti nella prima scena, creare una nuova scena vuota e incollare tutti gli oggetti copiati nella seconda scena

Rasjah63
    Partecipante
    @alvi63

Ho la versione 2.83…

E impostando Eevee per fare un rendering, come qui sotto

Invece mi fa sempre il rendering di Cycles, come qui sotto

andcamp
    Moderatore

Prova a risolvere il problema selezionando tutti gli oggetti nella prima scena, creare una nuova scena vuota e incollare tutti gli oggetti copiati nella seconda scena

o fai l’append in un nuovo progetto vuoto

Rasjah63
    Partecipante
    @alvi63

Ho fatto come hai detto, ma il rendering di Eevee non parte, entra sempre Cycles… che sconforto 🙁

Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato

Ciao, cosa ti fa pensare che stia renderizzando con Cycles? Stai usando la 2.83 la seconda immagine mi sembra normale per eevee

Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

Ciao! Questa non è la barra dove selezionare Eevee o Cycles: il penultimo cerchio è un tipo di visualizzazione a colori ma leggero, mentre l’ultimo cerchio ti fa vedere come sarà il rendering, indipendentemente che tu abbia selezionato Eevee o Cycles.

Per selezionare invece uno dei due motori di rendering vai nella colonna di destra, sulla icona render (una piccola macchina fotografica), e apri il menù “Motore di rendering”. Di default è Eevee, per scegliere Cycles, lo scegli dal menù che vien fuori:

Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

Credo che il motivo per cui tu veda la scimmia renderizzata nera, se hai messo un materiale vetroso, sia perché manca un background. E’ un po’ lunga da spiegare però… devi andare in Shading, poi selezionare “World” e aggiungere i nodi per l’immagine di sfondo.

Il fatto che tu veda la scimmia colorata quando clicchi sul penultimo cerchietto della viewport, è perché ti sta riflettendo questo paesaggio di default (seconda sferetta sotto), ma è ingannevole, serve solo a vedere come più o meno sarà con uno sfondo, che di fatto non hai ancora.

Rasjah63
    Partecipante
    @alvi63

Certo che l’immagine di Eevee è normale, ma quando rendirizzo di agisce Cycles e mi compare questo

Rasjah63
    Partecipante
    @alvi63

Fatto…Ho scelto Eevee, ma parte Cycles

Rasjah63
    Partecipante
    @alvi63

Gentilmente, puoi spiegarmi passo passo questo che tu dici ” devi andare in Shading, poi selezionare “World” e aggiungere i nodi per l’immagine di sfondo.”

Sono alle prime armi, grazie

Rasjah63
    Partecipante
    @alvi63

Invece se imposto Cycles come rendering

ottengo questo risultato

ma io voglio questo con Eevee

Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

Ci siamo incrociati con l’ultimo post, adesso è più chiaro quello che intendi. Fare i vetri con Eevee mi pare sia difficile, ma aspettiamo l’aiuto di qualcun altro.

Comunque ti consiglio il corso base di Andresciani, è fondamentale per iniziare. Ciao

andcamp
    Moderatore

Per i vetri con Eevee e Blender 2.8

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.