Community Forum ArtWork Work in Progress ecco il file caminolo

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • Roberto53
    Partecipante
    @roberto53
    #14424

    risalve, sono riuscito a trovare il file del lavoro che ho fatto. Ve lo propongo qui cosi potrete darmi un vostro parere su questo mio 1° lavoro. ogni critica e consiglio sono bene accetti ne farò esperienza.

    Grazie Roberto.

    http://uploading.com/files/ae31dd8m/cam … dif.blend/

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #170405

    Non aprire piu topic per lo stesso argomento altrimenti si capisce poco 😉

    Quando modelli un organico che poi devi mettere in posa ti conviene modellarlo in T POSE

    front_t_pose_thumb.jpg

    In modo da tenere i loop ordinati, poi lo riggi e lo metti in posa come dice il tutorial.

    Se ora devi proseguire con il tutorial per animare camminolo non sarà  più possibile reggalo, o per lo meno sarà  un casino dotarlo dell’armatura. 😉

    PEr il file dovresti curare di più l’illuminazione e tutto il resto.

    Aggiungi anche qualche loop negli angoli per dare dettaglio agli stessi…e hai mappato una texture che poi non hai attivato nel canale e per questo è come se non esistesse 😉 i materiali del pavimento sono ben 4 ma 3 sono tutti uguali…quelli gialli…puoi elimimare un materiale selezionandolo dalla scheda link & material e poi DELETE o semplicemente dal pannello materiali non applicandolo.

    In firma trovi i tutorial per apprendere molte cose importanti di Blender.

    Se sei all’inizio ti conviene lasciare stare effetti particolari come specchio ed altro e concentrarti su interfaccia e strumenti di modellazione, poi puoi passare a studiare materiali, texture mapping, come illuminare una scena etc.

    Mi sembra comunque un buon inizio complimenti!

    buon lavoro

    Roberto53
    Partecipante
    @roberto53
    #170406

    Ciao gikkio, grazie per l’attenzione prestatami, cercherò di fare come hai detto tu. Mi sono accorto del pavimento, il mio errore è stato che una volta assegnati i materiali, durante il lavoro non vedevo il colore e quindi ne ho assegnati altri. cercherò di eliminare quelli doppi (i gialli) lasciandone uno soltanto. Circa Caminolo, questo lavoro l’ho fatto dopo rimodellandolo nuovamente per vedere se avevo capito bene i passaggi. Quello originario (quello dinamico) l’ho in un altro file che devo completare. Ora alcune domande: mi dici di lavorarlo in “TPOSE”, che cosa è? Poi mi dici di aggiungere dei LOOP negli angoli, che vuol dire? e come faccio? Io lavoro con Blender 2.49 ed il manuale che uso è (Documentazione di Blender Volume I – Guida Utente – Ultima modifica 27 Settembre 2004) trovata in rete,va bene lo stesso?

    Ciao a risentirci. Grazie ancora, Roberto.

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #170407

    Vado per ordine

    http://wiki.blender.org/index.php/Manual.it/Manuale

    questo è il manuale aggiornato di BLender i capitoli in rosso sono ancora da tradurre (il lavoro è tanto ed è fatto da volontari..come me..che di inglese masticano pochino…), comunque la versione inglese (la ottieni cliccando la bandierina usa) è aggiornata puoi interare le parti mancanti li.

    La lavorazione in TPOSE è quella che vedi nell’immagine su, TPOSE(posa t perchè ricorda uan t) la usi quando devi mettere in posa o animare un “pupazzo”:D, perchè esso dovrà  essere dotato di armatura, e pesatura vertici ed è più semplice così…ma questo lo vedri tu stesso quando continuerai camminolo con la parte dedicata al rigging e animazione…

    L’aggiunta di loop nella modellazione, è proprio il modo di modellare…la tecnica che si usa per modellare qualcosa…forme generali e poi entrare nel dettaglio…modelli estrudendo e spostando vertici in una prima forma “tozza” poi entri per dare dettaglio a manetta.

    Io ti consiglio di NON MODELLARE CON IL SUBSURF attivo da subito, perchè così vedi e fissi bene gli edge loops che sono questi:

    image044.jpg

    Come vedi quelle righe sono gli edge loops è la base del tuo oggetto modellato, pensa ad una struttura metallica che tiene insieme il tutto per comprendere.

    L’ andamento di questi loop non è casuale ma deve essere posata con cura e precisione altrimenti la tua mesh(l’oggetto) non avrà  un bell’aspetto.

    Questi sono comunque argomenti che dovresti approfondire ma tra un pò…fai i tutorial in firma essi ti danno il quadro completo.

    In genere si modella un oggetto utilizzando anche il subsurf (che da definizione e “liscia” l’oggetto)

    Con il subsurf attivo quindi modelli l’oggetto e dai definizione aggiungendo dei loop per “affilare gli angoli”

    Prova…prendi un cubo e attiva subsurf poi premi K scegli LOOP CUT, e aggiungilo alla mesh…ora muovendolo vedi come cambia la forma dell’oggetto..questo ti fa comprendere come funziona il subsurf…

    Modelli estrudendo e spostando vertici, poi dai definizione e così via…(in generale)

    Ripeto fai i tutorial che ho in firma ti faranno comprendere la giusta tecnica di modellazione ..

    In più vai su utube e guardati alcune modellazioni per apprendere il giusto metodo 😉

    Buono studio Roberto

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #170408

    caspita Gikkio, adesso stai diventando un luminare anche per l’organico… e ti lamentavi che non c’eri portato… 😉

    comunque a mio parere occorre sempre valutare cosa vuoi far fare al tuo modello perchè mi è spesso capiato che la T-Pose non fosse la migliore…

    a volte è meglio avere le braccia a 45°, inoltre la posa delle dita della mano risulta molto utile averla con le dita leggermente flesse come quando hai la mano rilassata (vedi la tua quando la metti lungo il fianco, le dita non sono mai estese ed ognuna ha una posizione diversa), molte volte aiuta… 😆

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #170409

    No non è mio il modello in foto riky 😉

    Si è vero non ho precisato bene, per tpose intendevo il tipo di posa in generale, e anche io ho scoperto che a 45 è più utile..un semi t pose 😀

    Roberto53
    Partecipante
    @roberto53
    #170410

    😯 Ciao gikkio, benissimo seguirò questi consigli cercando di migliorarmi. Certo che c’è da leggere e imparare un sacco per arrivare a risultati discreti. Per ora sono ancora a livello 1 😀 ma seguendo i vostri consigli qualche cosa apprenderò. Vado a scaricarmi il manuale che mi consigli e poi esercitazione esercitazione esercitazione.

    Ciao e grazie ancora.

    G-Man
    Membro
    @g-man
    #170411

    Gikkio, l’immagine del bambino è FANTASMAGORICA! SONO ANNI che cerco di farne una decente e mi viene uno schifo!

    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_
    #170412
    Quote:
    Io ti consiglio di NON MODELLARE CON IL SUBSURF attivo da subito, perchè così vedi e fissi bene gli edge loops che sono questi:

    non condivido appieno il discorso sul subsurf di gikkio 😉

    io non sono esperto proprio per quello secondo me conviene modellare (almeno da principio) utilizzando il subsurf attivo (con le dovute opzioni per non visualizzare la ‘gabbia’ originale) lavorando così con pochi vertici quindi facili da controllare/modificare

    ritengo che così si facilita anche l’aggiunta dei loop nonchè la loro formazione

    sicuramente in campo organico mesh dense permettono miglior controllo in animazione … io preferisco il contrario 😀

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #170413
    Quote:

    non condivido appieno il discorso sul subsurf di gikkio

    E fai bene 😉 perchè ho sbagliato a scrivere, quello che avrei dovuto aggiungere era – nell’immediato inizio con Blender –

    Vedere la mesh senza il sub aiuta a capire come deve essere e come risponderà  al subsurf, modellare immediatamente con il sub attivo a mio parere non ti fa vedere alcune cose, intendevo dire che ..che so…nelle prime 2 settimane? modellare seza sub aiuta, almeno a me ha aiutato poi posso sbagliare ovviamente, è quello che avrei dovuto aggiungere, per dopo si d’accordissimo modellare con il sub attivo è una buona cosa.

    Anche se io ho visto (e sono tra questi) un sacco di tutorial di gente di livello che modella tutta la mesh senza straccio di sub.

    Io abituato così ora so già  dove aggiungere loops e che effetto faranno quando aggiungo il mdificatore.Questo per dire che, se conosci le regole topologiche di una mesh modellare con il sub o senza alla fine non fa alcuna differenza, sai già  che uscirà  con il sub.

    Io lo faccio perchè ho una migliore visualizzazione di tutta la mesh(senza dover stare a togliere la visualizzazione del sub ogni volta che mi serve) , modello senza anche l’aggiunta dei loop per definire la mesh la faccio senza, e poi aggiungo il subsurf ma quando lo aggiungo raramente sono costretto a fare qualcosa in più.

    Ovviamente se il susurb serve, nell architettonico (se cosi posso definirlo il mio 😀 ) non lo uso affatto.

    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_
    #170414

    mica ti voglio dare contro , sono solo opinioni … ma non capisco il problema di visualizzazione a cui ti riferisci (spero non sia la gabbia che si crea dalla mesh originale) anzi a me capita il contrario che magari modello col sub attivo e mi torna tutto e se lo disattivo mi trovo dei poligoni fuori luogo…

    comunque penso sia più veloce di qualsiasi consiglio provare a modellare con sub e provare a modellare senza sub per rendersi conto della differenza 😀 , ti ricordo se lo usi di attivare nel pannello del modifier il tastino per nascondere la gabbia originale durante l’editing

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #170415
    G-Man wrote:
    Gikkio, l’immagine del bambino è FANTASMAGORICA! SONO ANNI che cerco di farne una decente e mi viene uno schifo!

    Ribadisco 😀 NON é MIA quella immagine è presa da internet per esempio.

    Questa è mia

    filetm.th.jpg

    fileyj.th.jpg

    ma quella no 😉

    lsscpp
    Membro
    @lsscpp1305189266
    #170416

    Per migliorare le conoscenze di topologia/proporzioni/modellazione di testa e volto consiglio lo scarico e lo studio del modello preliminare di Sintel (http://durian.blender.org/news/facial-shapes-test/) semplicemente perfetto!

    G-Man
    Membro
    @g-man
    #170417
    gikkio wrote:
    Ribadisco 😀 NON é MIA quella immagine è presa da internet per esempio.

    Questa è mia

    filetm.th.jpg

    fileyj.th.jpg

    ma quella no 😉

    Beh, questa è ANCHE MEGLIO!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.