Community Forum ArtWork Work in Progress E…se modellassi degli interni??

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 56 totali)
  • Autore
    Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

Visto che da un paio di giorni non mi occupo più a tempo pieno di videogames…ecco che scopro altri lati (prima oscuri..ora parecchio illuminati con una bella Sun) della grafica 3d.

internot.png

Uploaded with ImageShack.us

Inizio a capirci qualcosina di yafaray…

Utilizzato Direct Lighting con AO attivate

aa passes 4

aa samples 8

da ora in poi sarò più lento nel portare avanti i miei lavori 😥 per adesso vedo di capire se riesco a fare dei rendering apprezzabili…e poi piano piano ritornerò su tutti i miei vari progetti già  iniziati (vedi tutte le belle auto che avevo iniziato a lavorarci su)

Commentate commentate commentate

(n.°1 si lo so che la pianta sembra di carta pesta..ci devo lavorare..

n.°2 il quadro? si una bellissima moto che mi è stata rubata 😥 )

P.s.: consigli per una filigrana efficace ma non invadente? o secondo voi risulta migliore una scritta a caratteri cubitali come questa?

kister1
    Membro
    @kister1

bè c’è da lavorarci ancora, no?

a parte la modellazione che rivedrei in alcune cose tipo le sedie o la pianta, come dicevi, anche i materiali sono troppo semplici: non vedo texture a parte quelle del tappeto e del quadro (e ovviamente l’esterno).

poi l’illuminazione mi pare incoerente, ma non si capisce se per via di una luce di troppo o perchè hai esagerato con l’AO.

considera però che anch’io sono alle prime armi con yafaray, per cui aspettiamo l’intervento di qualcuno che ne sappia di più 😀

Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

confermo tutto quello che dici… è fatto tutto un pò alla buona… un pò come “scuola di yafaray per super niubbi”…

per quanto riguarda la luce di troppo hai perfettamente ragione…c’e’ solo una sun esterna e un’altra luce dietro la camera (quella incriminata) a cui non riesco a disattivare l’ombra renderizzando con yafaray.

Riguardo la modellazione non m’importa molto, tanto non è un rendering che dovrò mostrare a qualcuno…è solo per iniziare a capirci qualcosa io.

MarcoA
    Membro
    @marcoa
    salvuzzo wrote:
    per quanto riguarda la luce di troppo hai perfettamente ragione…c’e’ solo una sun esterna e un’altra luce dietro la camera (quella incriminata) a cui non riesco a disattivare l’ombra renderizzando con yafaray.

Yafaray è un motore di rendering a vocazione realistica.

Secondo me la prima cosa da fare è cambiare prospettiva rispetto all’uso del motore di Blender, acquisendo un punto di vista “fotografico”.

In natura non esistono luci che non proiettano ombre, quindi neanche in Yafaray (almeno per ora, anche se c’è un dibattito in corso in tal senso); personalmente evito anche di usare l’AO, che è una “scorciatoia” pseudorealistica.

Quindi proverei ad impostare un algoritmo di Global Illumination (Photon Mapping o Ray Tracing), non prima di aver dato una letta alla documentazione in materia, per evitare di perdersi tra le tante impostazioni e ridurre al minimo le frustrazioni iniziali dovute a tempi di rendering biblici e/o risultati molto scadenti.

Anonimo
    Inattivo
    @

perchè non elimini la sgradevole scritta che poco e nulla centra?

agwesh
    Membro
    @agwesh
    gikkio wrote:
    perchè non elimini la sgradevole scritta che poco e nulla centra?

quoto alla grande gikkio, la scritta così rovina l’immagine, al massimo una più piccola ad un angolo !! 😀

Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

1° – Ok … tolgo la scritta schifosa/invadente e penserò magari ad una scritta piccolina da piazzare in un angolo

2° – che ne pensate(nell’eventualità  che riuscissi a fare rendering guardabili)se modellassi un piccolo logo

mio da mettere in giro per le stanze? tipo un accendino..un posacenere..? che dite?

3° – MarcoA thx ora piano piano cercherò di studiare

agwesh
    Membro
    @agwesh
    salvuzzo wrote:
    1° – Ok … tolgo la scritta schifosa/invadente e penserò magari ad una scritta piccolina da piazzare in un angolo

2° – che ne pensate(nell’eventualità  che riuscissi a fare rendering guardabili)se modellassi un piccolo logo

mio da mettere in giro per le stanze? tipo un accendino..un posacenere..? che dite?

3° – MarcoA thx ora piano piano cercherò di studiare

se modelli un oggetto come logo da mettere nella stanza e che si mimetizza con la stessa come un posacenere o un accendino è una bella idea !!

Anonimo
    Inattivo
    @

ma perchè dovresti mettere una scritta o un logo???..scusami ma mi sembra “cazzeggio”..nel senso buono della parola 🙂

a che serve? mica la devi vendere…concentrati su tutto il resto del lavoro che è lungi dall’essere finito.. e può essere migliorato.. c’è un sacco di lavoro da fare…si postano i wip per final?;)

1. via la pianta, per le piante usa ARBARO al massimo, lo trovi in rete e ivy generator..anche.

2. via la texture sulla finestra se vuoi fare una cosa per bene modella quell’angolo esterno ci vuole poco cosi sa di anni 80 la text montata t sul piano non va più.

3. texture da rifare..la robba con le righe non esiste dovresti paintarla a dovere per ogni mesh, o curare l’unwrap e scegliere bene le textures.

4. illuminazione piatta, mancano zone di luce e ombra la luce che arriva dalla finestra proprio per questo sembra finta.

5. la proporzione delle sedie nel tubolare è da rifare

6. la proporzione delle sedie rispetto al tavolo va rivista.

7. il tappeto vuole una mappatura più attenta e generosa.

8. la scelta della tavolozza è piatta ci sono pochi gradienti di base e non ci sono sfumature di essi.

9. gli shaders andrebbero rivisti e il vetro anche..specula strano e non riflette.

10. le ombre sono fisicamente sbagliate..la luce entra dalla finestra ma le sedie non proiettano ombra ne per quella fonte ne per la fonte di luce interna…

E’ un lavoro incompleto e approssimativo e per ora bruttino..scusa se sono diretto ma credo che sia importante che si mantenga un senso critico…altrimenti siamo tutti qui a farci i complimenti e non si migliora…

c’è moltissimo da migliorare e può diventare carino con l’impegno dell’autore …..il logo e la firma sono l’ultima cosa e se ne potrebbe parlare dopo aver “buttato il sangue” sul lavoro da fare…qui io vedo pigrizia e approssimazione (Se lo reputi finito) altrimenti ..seguo.

Non mi sembra un lavoro in cui ti impegni a imparare qualcosa…è brutto perchè incompleto.

ps: se proprio vuoi firmare un opera questa deve appena essere visibile è il lavoro che ti presenta non la firma…

usa un font carino per creare un paio di iniziali da porre in basso a DX e che si vedano a stento…dai un occhio qui http://www.dafont.com/ o cerca il google trovi siti che ti mettono il testo in che font vuoi….ma ripeto è l’ultima cosa…

Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

ok…tutto chiaro…comunque non lo reputo affatto un lavoro finito(il fatto stesso che gli ho sparato sopra quella scritta oscena non significa affatto questo)…come ho detto prima ho fatto una modellazione alla buona per sfruttare questa scena come “scuola” per capire come vanno utilizzate in primis le luci…dopo materiali e tutto il resto….

Non ti preoccupare dei giudizi diretti… sono proprio questi quelli che servono di più 8) 😉

ho ancora tanto (per non dire tantissimo) da imparare…altrimenti… i forum a che servono? Più tardi appena torno a casa posto l’altro rendering che ho fatto ieri notte; ho spostato un pò la camera e impostato photon mapping..e per il mio occhiolino da niubbetto sembra un pelino migliorata.

Ah …. altra cosa…. bella la soluzione “arbaro” 😀 :mrgreen:

MarcoA
    Membro
    @marcoa
    gikkio wrote:
    10. le ombre sono fisicamente sbagliate..la luce entra dalla finestra ma le sedie non proiettano ombra ne per quella fonte ne per la fonte di luce interna…

Le sedie non proiettano ombre perché il sole che entra dalla finestra non le colpisce direttamente, quindi sono illuminate dalla luce diffusa dalla stanza. Il problema qui è l’Ambient Occlusion, che è esagerata.

Per un uso avanzato dell’AO in Yafaray rimando al seguente tutorial:

http://www.yafaray.org/documentation/tu … ompositing

Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

interno.jpg

..ho “lavorato” solamente sull’illuminazione… (appena ho tempo modello l’esterno come mi è stato consigliato)

..Domanda: Suggerimenti per eliminare quei puntini luminosi in basso a sinistra? non riesco a capire quale sia il problema…serve che posto uno screen con le impostazioni?

simone03031986
    Membro
    @simone03031986
    salvuzzo wrote:

..Domanda: Suggerimenti per eliminare quei puntini luminosi in basso a sinistra? non riesco a capire quale sia il problema…serve che posto uno screen con le impostazioni?

L’immagine è un pò rumorosa: alzando gli AApasses dovresti risolvere 😀

Secondo ma sei sulla strada giusta 8)

gionavvi
    Membro
    @gionavvi

Ora è tutta un’altra musica! Anche se come hai detto non è finito… Prima di cominciare con l’esterno io migliorerei tutti gli shader, se aggiungi le textures a tutti gli oggetti migliori il lavoro del 300%. Ad esempio, il legno non è un granchè (anche se è azzeccatissimo se volevi uno stile IKEA), le pareti sono un pò spoglie e troppo pulite, il quadro lo vedrei melgio con un vetro di protezione (che riflette), mancha il battiscopa (se ce lo vuoi mettere) e il pavimento così bianco sembra innaturale…

Però devo dire che anche se hai lavorato solo sull’illuminazione hai fatto un gigantesco passo avanti. Comtnua così!

Anonimo
    Inattivo
    @
    MarcoA wrote:

Le sedie non proiettano ombre perché il sole che entra dalla finestra non le colpisce direttamente, quindi sono illuminate dalla luce diffusa dalla stanza. Il problema qui è l’Ambient Occlusion, che è esagerata.g

Non sono d’accordo marco il fatto che il fascio di sole (e se noti sono anche in linea con la finestra) non centri in pieno la sedia non significa che essa non proietti ombra,c’è una fonte di luce che entra dalla finestra le sedie ne dovrebbero essere comunque fisicamente colpite…l’ombra non sarà  netta siamo d’accordo ma comunque quella luce deve interagire sia con tavolo che con sedia..parere mio.

per l’ao sono d’accordo….

Va già  meglio..

Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

Ok una volta capita che sto cominciando a capire qual’è la strada giusta da seguire….domani appena posso continuo a “smanettare” un altro pò con queste caspita di luci e inizio a dare una sistemata con criterio ai materiali.

In tutto questo se avete suggerimenti sulla forma delle sedie…sparate a zero perchè a me non piacciono… ma non ho la minima idea di come potrei farle per rimanere “a tema”

MarcoA
    Membro
    @marcoa
    gikkio wrote:
    Non sono d’accordo marco il fatto che il fascio di sole (e se noti sono anche in linea con la finestra) non centri in pieno la sedia non significa che essa non proietti ombra,c’è una fonte di luce che entra dalla finestra le sedie ne dovrebbero essere comunque fisicamente colpite…l’ombra non sarà  netta siamo d’accordo ma comunque quella luce deve interagire sia con tavolo che con sedia..parere mio.

Non è così.

Il sole è una fonte di luce direzionale (In Yafaray per default ha un angolo di 0.5° per ammorbidire leggermente le ombre creando un effetto più realistico), i suoi raggi sono paralleli alla sua direzione. Solo quelli che passano per la finestra illuminano direttamente gli oggetti che vengono colpiti (es. il mobile sotto la finestra e il pavimento) e proiettano ombre nette dalla parte opposta, disegnando la forma della finestra sul pavimento e sul mobile.

Mi pare che le sedie non siano colpite dalla luce diretta del sole (forse solo un piede della sedia in fondo, ma non si vede bene), quindi è giusto il risultato di Yafaray (che tra l’altro è difficile da mettere in discussione utilizzando algoritmi realistici 😉 ).

Nell’esempio qui sotto (Yafaray con Photon Mapping) uno sgabello è colpito dalla luce diretta del sole e proietta la sua ombra; l’altro è illuminato dalla luce diffusa del cielo (che però non so se Salvuzzo ha utilizzato), che produce una debole ombra molto sfumata, e dalla luce riflessa dalle pareti della stanza, che sostanzialmente non produce ombre.

N9URS.jpg

gionavvi
    Membro
    @gionavvi

Non sono molto abile nelle illuminazioni ma mi permetto di intervenire… Nella realtà  la luce si riflette infinite volte sulle superfici che incontra. Quindi teoricamente uno sgabello bianco (ad esempio) molto illuminato funge da fonte di luce pur non essendo propriamente una lampada. Spesso nelle case le finestre (se sono colpite in pieno dal sole) sono in effetti uno dei punti luce più forti (indipendentemente dai raggi solari lineari che sono entrati non deviati nella stanza): di una finestra sono molto illuminate le tendine, le inferriate se ci sono, le ante, il davanzale, ecc… Il photon mapping giustamente è un’approssimazione quindi per me è fisicamente corretto far partire una leggera luce area (con Raytracing attivo e valore softshadows piuttosto alto) proprio dalla finestra. Teoricamente poi si potrebbero inserire altre luci area ancora più leggere provenienti da tutti gli altri punti luce, ma non è molto utile…

Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

Aggiornamenti del giorno:

biancog.jpg

…non so per quale motivo ma il tavolo (il materiale cromato) comincia a non convicermi..magari per il cambio di “colori” sotto…

…continua a sembrarmi troppo finto…non riesco a dare un minimo di dettagli “realistici” 😥

A voi pareri e consigli

(p.s.: l’aa di questo rendering è a 2 perchè per adesso sto su un pc del 1920…non mi va per ora di stare 6 giorni per renderizzare qualcosa di non definitivo)

AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

occhio ai puntini neri vicino al tavolo…

agwesh
    Membro
    @agwesh
    salvuzzo wrote:

…non so per quale motivo ma il tavolo (il materiale cromato) comincia a non convicermi..magari per il cambio di “colori” sotto…

togli il verde dalle pareti e mettici un bianco classico!!

preferivo il tappeto precedente !!

gionavvi
    Membro
    @gionavvi

Molto meglio i materiali…. Ora la credenza e l’altro mobile sono molto più convincenti (rivedrei solo un pochettino il canale Normal del materiale… ma è una pignoleria).

Due mini consigli: riduci un pochettino la base della lampada e rimpicciolisci il quadro che è piuttosto grande per una foto (io avrei messo come 4-5 quadretti leggermente disordinati con le foto di tutta la famiglia, o qualcosa di simile).

Cerco di criticare il più possibile solo per mettere in campo subito i difetti che vedo, ma non voglio essere catastrofico… anzi…

Per quanto riguarda il tavolo ha problemi sia di proporzioni (troppo cicciotte e distanti le gambe per una superficie così) sia di shading (materiali un pò approssimativi, non vedo textures che, almeno per controllare un pò la riflessione, sono appropriate) sia di illuminazione. Sull’illuminazione mi trovo indeciso anche io, di solito su questo problema ci lavoro molto con il file blend alla mano, sennò diventa difficile… L’unico consiglio che mi sento di darti è che sembra proprio servire una fonte di luce aggiuntiva (a scapito del realismo); quella solare da sola è troppo piatta…

Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

21196596.png

12107053.png

gionavvi
    Membro
    @gionavvi

Bravo

Sta venendo sempre meglio… Mi piace molto come hai modificato il tavolo, ora le proporzioni combaciano bene, potresti magari cambiare texture per diversificare un pò il tipo di legno, ma va benissimo anche così: anche perchè potrebbe essere proprio un salotto “in abbinamento” 😉

Noto ora che il pavimento ha la normal map molto spinta… Veramente troppo rugoso… E poi è troppo riflettente!

La seconda foto ha dei problemi di illuminazione, però sono legati a degli errori del render… Il divano non poietta nessuna ombra! Poi c’è quel dannato errore sul battiscopa incendiato!

Oggetti iperluminosi sono un classico, prova a vedere se la luce che hai piazzato interseca la mesh in questione o non giace esattamente sul piano della faccia più luminosa dell’oggetto…

Seguo!

P.S: Se hai tempo fai una prova col vecchio tappeto… Per me calza meglio nella scena adesso…

Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

Piccoli aggiornamenti:

71057041.png

27082089.png

Il primo render inizia a piacermi a livello di “realismo”..almeno per il mio occhio da nabbo inizia ad essere “carino”…(come già  è stato sottolineato le foto sono momentanee..solo per riempire la stanza per poi essere modificate)..

Suggerimenti per le bottiglie? o magari sostituirle con cosa?

Suggerimenti per il secondo render? il divano mi sembra troppo finto rispetto al resto

Grazie a tutti voi per i suggerimenti che mi state dando

agwesh
    Membro
    @agwesh

tre foto con la moto in cornice? ❓

non hai altre foto?

su internet ne trovi quante ne vuoi, o sei appasionato di moto ? :mrgreen:

ora ho visto che sono 5 scusa !! 🙁

Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

ma loool… no tranquillo… per ora è tutto momentaneo..giusto per sistemare nel migliore delle mie possibilità  i render… e riempire piano piano la stanza di oggetti….e poi..si che quella moto mi manca 😥 ma non da mettere 5 mille mila foto ovunque 😀 :mrgreen: sto facendo nuovamente dei render sistemati che ho modificato qualcosina….pareri? commenti?

simone03031986
    Membro
    @simone03031986

Secondo me stai facendo grandi passi avanti 😉

Qualche texture sulle copertine dei libri?

Le bottiglie sono molto belle ma ripetitive (su entrambi i scomparti…), ti piacciono quelle statuette di legno in stile africano? 😀

MarcoA
    Membro
    @marcoa
    agwesh wrote:
    tre foto con la moto in cornice? ❓

non hai altre foto?

su internet ne trovi quante ne vuoi, o sei appasionato di moto ? :mrgreen:

ora ho visto che sono 5 scusa !! 🙁

…e due sono rovesciate! 😆

Nella seconda credo che il paralume della lampada (accesa) dovrebbe essere un po’ più traslucido e diffondere un po’ della luce.

Il pavimento è effettivamente un po’ strano nella zona del divano. Puoi allegare le impostazioni dei materiali del divano e del pavimento?

Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo
    simone03031986 wrote:
    ti piacciono quelle statuette di legno in stile africano? 😀

…Bella idea 😀 makehuman 😆 pose osè 😛 :mrgreen: 🙄 😀

Ecco il link con gli screen delle impostazioni (se non usate due monitor…. tenetevi forte 8) 😛 )

http://img815.imageshack.us/img815/201/schermata1n.png

Per quanto riguarda i libri e l’oggettistica generale rimando a domani…

MarcoA wrote:

Nella seconda credo che il paralume della lampada (accesa) dovrebbe essere un po’ più traslucido e diffondere un po’ della luce.

Ora faccio qualche prova e domani vi farò sapere

gionavvi
    Membro
    @gionavvi

Noto con piacere che stai seguendo i miei consigli! Mi sento onorato!

+1 per il paralume più translucido e meno bottiglie…

Ti conviene cancellare tutti i libri tranne uno e dargli una bella mappatura UV che faccia da standard per le copie… La mappatura ti consiglio di realizzarla tutta attaccata, prima io dividevo le due copertine dalla faccia laterale col titolo scritto per orizzontale, ma così si vede troppo lo stacco… Falla così anche se poi ovviamente non devi inserire anche le facciate principali dei libri, quelle con titolo e immagini (tanto di frontespizi se ne vedono pochissimi…); dagli anche altezze differenti!

I materiali sono milgliori del render precedente… Se non fosse per questo problema del pavimento senza ombre… Per me deriva dal fatto che gli hai assegnato quel 0.252 di emitter, anche io lo metto sempre perchè si vede meglio, però credo che sia per questo che non riceve bene le ombre… Prova anche ad azzerare il valore translucency, per un oggetto che sta a terra non mi pare necessario… Il valore Transmit filter non so cosa faccia 😳 … Prova a togliere anche quello e vedi (chiaramente fai tutte le prove possibili con tutti gli incastri possibili).

EDIT: Ho notato che rispetto all’immagine di prima le pareti sono più buie… Io le riilluminerei un pò…

MarcoA
    Membro
    @marcoa
    Gionavvi wrote:
    Se non fosse per questo problema del pavimento senza ombre… Per me deriva dal fatto che gli hai assegnato quel 0.252 di emitter, anche io lo metto sempre perchè si vede meglio, però credo che sia per questo che non riceve bene le ombre… Prova anche ad azzerare il valore translucency, per un oggetto che sta a terra non mi pare necessario… Il valore Transmit filter non so cosa faccia 😳 … Prova a togliere anche quello e vedi (chiaramente fai tutte le prove possibili con tutti gli incastri possibili).

Nella realtà  il pavimento NON emette luce e NON è traslucido. Ergo: Emit=0 e Tanslucency=0.

àˆ così che si ragiona con i motori di rendering di tipo fotorealistico. 😉

“Transmit filter” si usa con i materiali che hanno Transparency diverso da zero: Transmit=1 trasmette il colore dell’oggetto alla sua ombra (cfr. http://www.yafaray.org/documentation/us … inydiffuse).

Nella mia immagine di prova ho usato per il pavimento un materiale di tipo Shinydiffuse con:

Diffuse Reflection: 0.90

Mirror Strength: 0.80

Fresnel

IOR: 1.10

N9URS.jpg

La texture mappa solo il colore, perché i pavimenti di parquet di solito sono lucidati a specchio e la componente di rugosità  è trascurabile.

Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

PERFETTO!!!! adesso cerco di “inventarmi” un divanetto un pò più carino e più tardi vi aggiorno con qualche rendering…

Thx 😉

Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

52891582.png

99145038.png

..inizia a piacermi seriamente questa scena… adesso pero’ non mi convince molto l’illuminazione della lampada…consigli?..suggerimenti?

Come sempre…grazie a tutti perchè da solo non ci sarei arrivato a questo punto 🙂 😀

MarcoA
    Membro
    @marcoa
    salvuzzo wrote:

..inizia a piacermi seriamente questa scena… adesso pero’ non mi convince molto l’illuminazione della lampada…consigli?..suggerimenti?

Come sempre…grazie a tutti perchè da solo non ci sarei arrivato a questo punto 🙂 😀

Adesso si comincia a ragionare! 😉

Photon Mapping o Path Tracing? Puoi allegare una schermata della finestra “Settings” di Yafaray ed eventualmente, nel caso sia stato usato Photon Mapping, una schermata della “photon map” (“Show map” attivato)?.

agwesh
    Membro
    @agwesh

MIGLIORA SEMPRE DI PIU’ !!

BRAVO BRAVO !! :mrgreen:

Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

Photon mapping:

Adesso pero’ aspetto i suggerimenti sulle impostazioni di render 😛 :mrgreen:

01showmapjpg.png

02showmapjpg.jpg

schermatai.png

MarcoA
    Membro
    @marcoa
    salvuzzo wrote:
    Photon mapping:

Adesso pero’ aspetto i suggerimenti sulle impostazioni di render 😛 :mrgreen:

Te le ho chieste apposta! 😆

Prova con:

Depth: 10

Photons: 1 000 000

Diff. radius: 0.4

FG bounces: 1

Gamma: 2.2

G. In: 2.2

AA passes: 12

AA samples: 1

AA inc. samples: 1

AA pixelwidth: 1.8

Gauss

AA threshold: 0.005

Dovresti anche verificare una riduzione dei tempi di rendering.

Posta una photon map con queste impostazioni.

N.B: per la photon map puoi impostare a 1 il valore di AA passes (non c’è bisogno di più passate per la photon map, che è sostanzialmente uguale a se stessa ad ogni passata).

gionavvi
    Membro
    @gionavvi

Scusa MarcoA non ho capito bene la tua correzione… Secondo me il problema dervivava proprio dal fatto che salvuzzo aveva impostato il valore emit del pavimento a 0.252… 😳

MarcoA
    Membro
    @marcoa
    Gionavvi wrote:
    Scusa MarcoA non ho capito bene la tua correzione… Secondo me il problema dervivava proprio dal fatto che salvuzzo aveva impostato il valore emit del pavimento a 0.252… 😳

Infatti, quello era un problema.

Nel mio ultimo post invece ho suggerito impostazioni per migliorare il rendering.

Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

36124841.png

35875033.png

Devo ancora marcare meno le venature del legno del mobiletto nero e non riesco a risolvere il problema dei “puntini neri” vicino il posacenere e sul vaso al centro del tavolino.

per MarcoA: ho fatto qualche prova di render come mi avevi suggerito tu..ma usciva fuori un casino…appena ho 5 minuti ti posto quello che succedeva…ora vado di corsa…ciao a tutti

agwesh
    Membro
    @agwesh

sempre meglio !! bravo bravo !!

io cambierei il materiale dell’amplificatore, lettore dvd o quello che è, non mi piace tanto !! :mrgreen:

Anonimo
    Inattivo
    @

quoto per il materiale …sta migliorando a vista d’occhio.

gionavvi
    Membro
    @gionavvi

Molto bello! Bravo!

Quoto per il materiale…

Per me inoltre dovresti rimodellare completamente i cuscini del divano… Sono troppo smussati: io li farei molto più compatti (se rende l’idea) e gli assegnerei alla materiale che già  hanno (piuttosto decente, anche se puoi differenziarlo un pò da quello del divano) un pò di ruvidità  (una normal map clouds molto rimpicciolita dovrebbe andare benissimo)… Anche un paio di braccioli (magari solo al divano di destra) potrebbero conferire un tono molto più realistico alla scena.

Per quanto riguarda l’illuminazione credo sia meglio oscurare un pò la zona a destra della seconda immagine (quella lontano dalla lampada), zone d’ombra e zone di luce rendono l’illuminazione molto più realistica.

Molto bello…

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Buoni risutlati,e la seconda migliore fra le due. Sembra una foto anni ottanta! :mrgreen:

kister1
    Membro
    @kister1

sei sulla buona strada(bravo ragazzo.. :mrgreen: :mrgreen: )

per quanto riguarda i puntini neri ho avuto lo stesso problema, e ho notato che alzando il valore di FG(se è sempre 16 che hai usato direi che è pochino, prova almeno a 50-60) e i passes di AA mi sparivano del tutto(però ho visto che come AA passes ci sei, e ti dirò che alzando il valore di FG puoi scendere di 2/3 passes tranquillamente)

il parquet mi pare troppo riflettente.. forse dovresti provare con diversi valori di fresnel

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Per i quadratini neri può anche essere un problema di exponent troppo alto del amteriale. non so che tipo di materiale sia, ma a me era successo così.

lsscpp
    Membro
    @lsscpp1305189266
    kister1 wrote:
    il valore di FG (se è sempre 16 che hai usato direi che è pochino, prova almeno a 50-60)

Occhio ragazzi, in ogni impostazione “samples” di yafaray sono consigliati vivamente valori che siano potenze di due (2 4 8 16 32 64 ecc), perché il calcolo è ottimizzato per essi. Quindi paradossalmente un valore di 50 o 60 potrebbe risultare più lento di 64!

Ovviamente questa non è farina del mio sacco, sto citando qualche sviluppatore.

EDIT: In realtà  non mi sono neanche mai preso la briga di sperimentaer, mi sono fidato dell’informazione e basta 😳

Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

Ho risolto diversi piccoli problemi..adesso il tempo di fare i render, dopo ciò credo di ritenere questo lavoretto terminato…”credo”…

Volevo sottolineare il fatto che aumentando il numero dei fotoni, non appena inserivo un grande piano all’esterno con i rimbalzi della luce solare scoppiava la “guerra dei fotoni” (mi si illuminava tutto l’angolo delle pareti del primo render.. come se fossero illuminati…come se la mesh avesse dei problemi ai vertici e non fosse chiusa correttamente). Dopo aver controllato per l’ennesima volta che non fosse un problema di mesh ho risolto piazzando all’esterno una “doppia” parete..

Il tempo di finire i render e li posto 8)

Ringrazio ancora tutti coloro che mi hanno dato milioni e milioni di suggerimenti..specialmente i più “cattivi” 😛 😀

MarcoA
    Membro
    @marcoa
    salvuzzo wrote:

Volevo sottolineare il fatto che aumentando il numero dei fotoni, non appena inserivo un grande piano all’esterno con i rimbalzi della luce solare scoppiava la “guerra dei fotoni” (mi si illuminava tutto l’angolo delle pareti del primo render.. come se fossero illuminati…come se la mesh avesse dei problemi ai vertici e non fosse chiusa correttamente). Dopo aver controllato per l’ennesima volta che non fosse un problema di mesh ho risolto piazzando all’esterno una “doppia” parete..

Yafaray vuole che le mesh siano sempre chiuse, non amando gli oggetti privi di spessore. In particolare le pareti delle stanze e i solai devono avere spessori realistici.

Un buon tutorial sulle impostazioni del Photon Mapping:

http://www.yafaray.org/documentation/tu … /photonmap

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 56 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.