Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Dubbio tra schede video

Taggato: 

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino
    #866745

    Buonasera.

    Devo acquistare un nuovo pc e come scheda video sono indeciso tra la RTX 3060 e la RX 6600 XT. Ho spiegato al venditore che io uso Blender per fare grafica 3D e lui mi ha destto che per questo tipo di cose la rx 6600 è superiore all’ altra del 30%. Gli ho anche detto che utilizzo Premiere Pro per montare video e che vorrei cominciare con formati come il 4K a 60 fps ma lui qui non ha saputo aiutarmi. Le recensioni che ho visto su entrambe le schede sono abbastanza discordanti e non molto veritiere purtroppo. Se qualcuno di voi ha una di queste schede può dirmi come si comporta nei rendering con Blender e nell’ editing video con formati  come quello descritto e darmi le sue impressioni ? La differenza di prezzo non è importante.

    Grazie in anticipo.

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #866747

    Buonasera,

    Per poterti orientare su quale scheda sia più efficiente puoi visionare i dati ufficiali dal opendata del sito di blender che contengono tutta una serie di benchmark fatti con le scene di copertina (combinazioni di gpu, cpu ,os, e varie cose)

    https://opendata.blender.org/benchmarks/query/?group_by=device_name&blender_version=3.1.0

    Se vuoi il mio personale pensiero ti dico, che la scheda conta fino a mezzo giorno, conta quanto un software è ottimizzato per quella scheda. La versione 3 di blender ha introdotto le ottimizzazione anche per le RDNA 2 di AMD e anche per i metal m1 mac, per quanto riguarda le RTX invece è già da molto tempo che blender ha fornito ottimizzazioni in particolare per raytracing e cito anche il denoiser OptiX che hai solo con RTX

    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino
    #866748

    Mi scusi, con ottimizzazione lei intende che raytracing e denoiser optix possono essere fatti solo con una scheda RTX o che possono essere fatte con entrambe ma la RTX è più veloce ?

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #866769

    Ciao, non vorrei dare adito ad una discussione infinita, su chi è più veloce. Per rispondere alla tua domanda guarda OpenData sul sito di Blender come già ti avevo citato.
    Ambo le schede danno supporto al raytracing hardware accelerato, il denoiser optix è disponibile solo per le schede rtx. Comunque davvero per aiutarti nella tua scelta, guarda OpenData, guarda anche come performano le CPU non solo le GPU.

    https://opendata.blender.org/

    Detto questo spero di esserti stato di aiuto

    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino
    #866780

    Sul link che Lei mi ha dato dice di scaricare un file “benchmark launcher” per 3.01 ma non mi è chiaro in che contesto si debba utilizzare. In questo momento sto utilizzando un vecchio PC con Windows 7 e la versione massima che riesco a farci girare è la 3.93. Le mie domande facevano riferimento ad un PC di futuro acquisto che non posseggo fisicamente. Come devo usare quel file ?

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #866781

    Ciao, Dal link che ti ho dato in alto nel menù c’è una voce “Search” da li vedrai un’interfaccia web decisamente intuitiva da utilizzare in cui puoi visualizzare i punteggi selezionando diverse schede grafiche. Non c’è bisogno di scaricare nessun programma eseguibile, quello probabilmente serve se vuoi tu caricare dei tuoi benchmark su quel database

     

    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino
    #866782

    Ora è tutto chiaro. A giudicare dai risultati che ho ottenuto inserendo il nome delle due schede la RTX 3060 TI stravince alla grande sulla RX 6600 XT propostami dal venditore. Mostrerò questi risultati a lui e valuteremo insieme. Grazie ancora per le indicazioni.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.