Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Off Topic Dubbio se aprire o no una partita iva

Taggato: 

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • Nobinberg
    Partecipante
    @nobinberg
    #832496

    Buongiorno, avrei una questione che vorrei rivolgere ai più esperti del campo.
    Dunque mi è stato proposto un lavoro da una piccola azienda della mia zona, dalle conversazioni avute col titolare avevo capito che mi sarebbe stato proposto un contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato ma così non è. Salta fuori che questo prende persone solo a partita iva e non assume nessuno. Ora io non ho mai aperto una partita iva e non so nulla a riguardo, quindi volevo chiedere se secondo voi sia il caso di aprirla o no o consigli su come capire cosa fare, considerando che ho anche avuto notizie da parte di un suo ex collaboratore riguardo a pagamenti mai pervenuti (proprio per questo ex collaboratore).

    Il lavoro consisterebbe nella realizzazione di un progetto molto vasto dove si dovrebbero realizzare una vecchia villa inglese con giardino e almeno tre stanze interne.

    Mi rendo conto che la situazione è molto confusa perché le cose che mi sono state dette negli ultimi mesi sono molto contrastanti, dal “ti faccio un’offerta” al “puoi farmi un preventivo su questo?”. da un lato il progetto sembra interessante e sarebbe ottimo per il CV ma dall’altro non voglio ritrovarmi a lavorare gratis con in più una partita iva ed eventuali tasse da dover pagare.

    Grazie mille per l’aiuto

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #832498

    Allora, patti chiari, amicizia lunga. Mettete tutto nero su bianco prima di iniziare a fare qualunque cosa di ufficiale. Se poi questo temi possa essere un “furbetto” che non paga, stacci alla larga e trovati altro da fare. Puoi sempre farti pagare a cottimo, nel senso che invece di concordare un tot complessivo da pagarsi a fine lavori, è meglio farlo ad obbiettivi e con scadenze mensili, massimo. Aprire una partita IVA solo per questo progetto, senza obbiettivi a lungo termine, per me non ha senso.

    Nobinberg
    Partecipante
    @nobinberg
    #832502

    Grazie mille!

    Nobinberg
    Partecipante
    @nobinberg
    #832503

    Ho anche intenzione di contattare un commercialista per sapere anche il suo parere

    Nobinberg
    Partecipante
    @nobinberg
    #832505

    Tra l’altro ora che ci penso, mi è stato detto che gli artisti 3D ormai non vengono più assunti con stipendio fisso ma solo tramite partita iva come freelance, qualcuno può confermare o smentire questa cosa?

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #832507

    aprire una p.iva per un lavoretto secco che non sai manco se ti pagheranno quel poco che ti sfrutteranno a prescindere? c’mon..

    Nobinberg
    Partecipante
    @nobinberg
    #832509

    Hai ragione, infatti penso che chiederò altre info

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #832524

    mi è stato detto che gli artisti 3D ormai non vengono più assunti con stipendio fisso ma solo tramite partita iva come freelance, qualcuno può confermare o smentire questa cosa?

    questo è un altro paio di maniche, ma non riguarda solo gli artisti 3D temo, è il panorama moderno del mercato del lavoro in genere, frutto delle scellerate politiche neoliberiste dell’ ultimo ventennio

    come dire il caso Uber a Milano è già in parte la norma o comunque è la che stiamo andando a parare in tutti i sensi..

    Nobinberg
    Partecipante
    @nobinberg
    #832526

    Ecco grazie, me l’ha detta il possibile datore di lavoro per questo progetto appena ha capitoche avevo dei dubbi, in effetti mi sembrava una frase detta col proposito di spaventarmi

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #851395

    il cosidetto datore di lavoro sarebbe un tramite tra te e il cliente   per cui  dipende dall’onesta di questi che tu sia pagato per il lavoro svolto  in primis fai un brefing e cerca di capire cosa gli serve  non sminuire il tuo lavoro  calcolalo a ore di prestazione   oggi fare un 3d se diventa elaborato comporta un investimento in harware di qualita  giusto che blender e gratis ma il tempo speso a studiare ha pur sempre un valore  avere una buona scheda grafica ti permette migliore qualita e semplicita di utilizzo   comincia con dei contest sul forum e potrai testare le tue capacita per poter esporre piu elaborati e cosi essere piu visibile poi i tempi del contest sono utili come scadenza in cui consegnare il progetto svolto    io sto facendo cosi  e siamo sulla stessa zona geografica  anche se oggi giorno potrebbe contattarti una persona in germania e tu potresti operare da casa tua   .. ma bisogna capire che idea ha la persona che ci contatta di noi   per cui per ora nicchia e se gli servi ti contattera lui  e potrai trattare — con piu sicurezza

     

     

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.