Community Forum ArtWork Work in Progress Dragone

• Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    adexmont1305189461
    Membro
    @adexmont1305189461

ciao … magari sono sempre + inopportuno ma (vista la lotta con la trasparenza ancora in sospeso) volevo condividere con voi (visto che sono orgoglioso della testa )… questo modello , magari qualcuno può aiutarmi a dare il colore in maniera che possa capire anche che strada prendere ❓ .

ho creato una mappa per le normali in maniera da ottenere un effetto squame molto sintetico ma mi risulta difficile farlo aderire in maniera uniforme e regolare

posso usare suppongo lo stesso schema anche per dare il colore , e poi una texture generale che mi crei un rumore di fondo in maniera da spezzare la ripetitività  delle squame

http://picasaweb.google.com/montyadex/M … 9351760258

http://www.megaupload.com/?d=3XHDNM11

grazie per ogni osservazione e

(chiedo scusa per la mia incompetenza)

Anonimo
    Inattivo
    @

Trattandosi di organico è necessaria una mappatura UV sicuramente, ma con un unwrap molto preciso…

Poi painti manualmente le squame, ti crei una normal map per dargli “realtà ” e inoltre ti crei un bel set di mappe completo.

Inoltre credo sia necessario anche donargli un armatura in modo da dargli una posa decente…..

scamed.th.png

una cosa del genere ma con una text buona e ad alta risoluzione e paintata decentemente (questa è un immagine fatta al volo).

adexmont1305189461
    Membro
    @adexmont1305189461

quindi con il sistema directpaint giusto ?

Alfier
    Membro
    @alfier
    adexmont wrote:
    quindi con il sistema directpaint giusto ?

Dipingere direttamente sul modello tutte quelle squame sarebbe un lavoro barbaro e il risultato non credo sarebbe soddisfacente, anche perchè le squame hanno una geometria precisa, che a mano è difficile da replicare in maniera adatta. Personalmente farei il grosso del lavoro in un software esterno (gimp, photoshop), importando qualche texture reale e sistemandola a seconda delle esigenze, e ritoccherei soltanto le seams con il bodypaint.

Anonimo
    Inattivo
    @

Sicuramente un lavoro barbaro visto il paint tool di lbender…

Lo painti con GIMP o photoshoppete e poi la mappi UV come una normalissima texture

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Io applicherei una texture di squame seamless forse in ORCO, provando sia il cube che lo sphere mode. Poi Fai un Bake di AO e di Texture sull’unwrap e da quello hai poi un ottima base da cui partire a paintare.

adexmont1305189461
    Membro
    @adexmont1305189461
    Quote:
    Io applicherei una texture di squame seamless forse in ORCO, provando sia il cube che lo sphere mode

anche secondo me era la strada facile ma … dopo aver visto il risultato ho capito che :

1) il modello ha una topografia pessima e sarebbe quindi da ripassare

2)la soluzione per ottenere il miglior risultato è quella di armarsi di tanta pazienza e fare un unwrap e una mappatura fatti molto bene e poi con gimp (photoshop non lo considero in quanto su linux è un sacrilegio)creare una texture su misura , magari giocando un po’ con il bake per miglorare il risultato

grazie ancora , ora mi resta solo da spenderci queste 200 h per fare una cosa fatta bene , appena vedrò la luce posterò i risultati , intanto se qlcno volesse aiutarmi a fare il lavoro è benvenuto 🙂

alla prox

Anonimo
    Inattivo
    @

TopoLOGIA 😉

1) puoi usare il RETOPO per aggiustare il modello

2) non è tanto armarsi di pazienza per questa volta…unwrap e UV è la normale procedura per tutti i modelli che mappi UV è una cosa che si fa in pratica sempre. Parti come detto da Anfeo con una text gia fatta di squame, cosi ti eviti il lavoro più lungo e noioso poi su quelal texture base ci panti migliorandola.

Per aiutarti ti posto un tutorial sull unwrap http://www.blendercookie.com/2011/01/21 … uvmapping/ con un pò di pazienza lo puoi fare non ti scoraggiare serve anche ad imparare meglio fare una cosa del genere 🙂

comincia con il retopo e se hai problemi ti supporta il forum non mollare! 🙂

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.