Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Double Spacer (Goldrake 2) Ricerca per: Questo topic ha 83 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 11 mesi fa da riky70. Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 84 totali) 1 2 → Autore Post 16 Luglio 2011 alle 10:23 #16805 shingo_tMembro @shingo_t Ciao a tutti, sulla scia dell'ultimo Goldrake apparso sul forum mi sono fatto prendere dalla malinconia e ho voluto provare a fare qualcosa di simile. dato che non ho ancora la possibilita' di cimentarmi in modellazioni troppo complesse ho pensato di realizzare un “accessorio” il Double Spacer piu' conosciuto come Goldrake 2. [attachment=5041:g2wip.jpg] Per la modellazione sono partito da questa immagine: Double Spacer Intanto vi chiedo cosa ne pensate di questa prima fase della modellazione e pareri sulle proporzioni, visto che il problema in questi casi e' sempre lo stesso, ovvero che cambiano ad ogni inquadratura. Massimiliano. https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7451-0-19935400-1310811045.jpg Effettuare il login per mettere i like 16 Luglio 2011 alle 10:44 #191030 waafPartecipante @waaf fin qui sembra procedere bene..avanti coi dettagli! Effettuare il login per mettere i like 16 Luglio 2011 alle 11:47 #191031 riky70Partecipante @riky70 confermo, come forma base ci siamo… attento che il tuo diretto concorrente è Giuseppe, e quindi dovrai sudare parecchio!!! 😎 Effettuare il login per mettere i like 16 Luglio 2011 alle 14:55 #191032 GameraPartecipante @ciocioneschi 😉 seguo…. attendo anche io aggiunta di particolari “nelle parti appuntite del modello (in special modo sul muso del veivolo) noto una deformazione tipica dovuta a triangoli uniti in punta da un solo vertice tipo CAP” meglio eliminare quel tipo di topologia 😉 io personalmente cerco di evitare sempre questo tipo di modellazione per la resa della punta. Allego sotto cosa intendo. Questo perchè nella realtà difficilmente si avrà una punta cosi estremamente “appuntita”, tranne se non per un ago, dei microbevel di solito aiutano ad aumentare maggiormente il realismo di un modello 3d 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-202-0-96931200-1310828328.jpg Effettuare il login per mettere i like 17 Luglio 2011 alle 20:17 #191033 shingo_tMembro @shingo_t Intanto grazie 'riky70' wrote: confermo, come forma base ci siamo… attento che il tuo diretto concorrente è Giuseppe, e quindi dovrai sudare parecchio!!! 😎 Tranquillo, sara' “'na passeggiata de salute”, per Giuseppe naturalmente! Ok, primi due dettagli aggiunti, il vetro della cabina di pilotaggio e le turbine poste sotto le ali [attachment=5070:Cockpit.jpg] [attachment=5069:Pale1.jpg] Il prossimo problema sara' la cabina di pilotaggio, di cui purtroppo non ci sono molte immagini, per quanto riguarda il muso troppo appuntito sara' la prossima cosa che sitemo. Massimiliano. https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7451-0-59543600-1310932371.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7451-0-10639100-1310932743.jpg Effettuare il login per mettere i like 17 Luglio 2011 alle 20:29 #191034 ilarioMembro @ilario seguo…sta vendendo bene Effettuare il login per mettere i like 17 Luglio 2011 alle 21:53 #191035 AnonimoInattivo @ modello molto coerente e pulito. Ottimo lavoro Effettuare il login per mettere i like 18 Luglio 2011 alle 14:41 #191036 shingo_tMembro @shingo_t Nuovo aggiornamento: corretto la parte inferiore della fusoliera ( e di conseguenza parte del muso) ed aggiunto i portelli per l'aggancio [attachment=5072:PotelliAggancio.jpg][attachment=5074:g2wip2.jpg] Ho corretto la punta del muso smussandola un pochino (spero abbastanza da notarsi); come dettagli mi sembra che manchi solo l'interno della cabina di pilotaggio (almeno spero 😳 ). Massimiliano. https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7451-0-65550000-1310999245.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7451-0-79094600-1310999635.jpg Effettuare il login per mettere i like 18 Luglio 2011 alle 19:00 #191037 shingo_tMembro @shingo_t Piccola prova con shader di base: [attachment=5079:g2wip3.jpg][attachment=5081:Back.jpg] Che sembra? Massimiliano. https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7451-0-57100100-1311014691.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7451-0-64429500-1311015563.jpg Effettuare il login per mettere i like 18 Luglio 2011 alle 21:03 #191038 GameraPartecipante @ciocioneschi stai usando il subdivision surface su tutte le mesh?? o solo su alcune, posteresti un wire? Effettuare il login per mettere i like 19 Luglio 2011 alle 11:19 #191039 shingo_tMembro @shingo_t 'GiuseppeA' wrote: stai usando il subdivision surface su tutte le mesh?? o solo su alcune, posteresti un wire? Ho usato il subsurf solo su alcune mesh: e precisamente la fusoliera (modellata in due pezzi), l'estremita' delle ali, le pale delle turbine e il terminale superiore dell'impennaggio. Per quanto riguarda il wire lo vorresti di tutto o solo delle parti col subsurf? Chiedo perche' diversamente mi tocca unire “millemila” mesh :smile:Forse devo spostare il meccanismo d'aggancio leggermente piu' indietro, mi riguardo un paio di episodi e valuto la situazione 🙄 Massimiliano. Effettuare il login per mettere i like 19 Luglio 2011 alle 11:50 #191040 GameraPartecipante @ciocioneschi ti chiedevo questo perchè si evince dalle immagini che hai applicato il subsurf solo su alcune mesh… non hai usato microbevel!?!??! sulle mesh con bordi taglienti!?!? utilizza i microbevel sono indispensabili nel'hard surface Effettuare il login per mettere i like 19 Luglio 2011 alle 11:54 #191041 {Genesis}Membro @genesis Al solito seguo nell'ombra e dico che ti sta venendo molto bene. 😉 Per il wire ti consiglio di postare un render in “modalità wire”, se non sai come fare segui questo tutorial: Rendering wireframe 😀 Effettuare il login per mettere i like 19 Luglio 2011 alle 15:48 #191042 shingo_tMembro @shingo_t 'GiuseppeA' wrote: ti chiedevo questo perchè si evince dalle immagini che hai applicato il subsurf solo su alcune mesh… non hai usato microbevel!?!??! sulle mesh con bordi taglienti!?!? utilizza i microbevel sono indispensabili nel'hard surface No, effettivamente non avevo usato nessun bevel 😳 , ora le ho aggiunte, nella seconda immagine si dovrebbe notare meglio [attachment=5095:g2wip4.png][attachment=5094:Cockpit2.jpg] Ora dovrebbe andare meglio, poi sposto i portelli che effettivamente devono essere piu' centrtali rispetto alle ali. Massimiliano. https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7451-0-28762700-1311089983.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7451-0-08534700-1311089990.png Effettuare il login per mettere i like 23 Luglio 2011 alle 10:13 #191043 shingo_tMembro @shingo_t Nuovo aggiornamento: ho rivisto il sistema di rotazione dell'estremita' dell'ala perche' non era realistico, ora non e' ancora del tutto realistico pero' e' sicuramente più plausibile, a patto di non zoomare sul particolare come nell'immagine postata 😀 . [attachment=5139:g2wip5.jpg][attachment=5140:g2wip6.jpg][attachment=5138:PernoAla.jpg] Massimiliano https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7451-0-33751800-1311415580.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7451-0-06299700-1311415577.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7451-0-01774600-1311415949.jpg Effettuare il login per mettere i like 23 Luglio 2011 alle 10:57 #191044 AnonimoInattivo @ Caspita Shingo il modello è molto bello. Mi piace è aerodinamico e proporzionato. con i dettagli vai verso il lavorone :grin:……. seguo sicuramente. ma sulla scocca farai pannellatura con rivetti? Effettuare il login per mettere i like 23 Luglio 2011 alle 11:22 #191045 shingo_tMembro @shingo_t 'gikkio' wrote: Caspita Shingo il modello è molto bello. Mi piace è aerodinamico e proporzionato. con i dettagli vai verso il lavorone :grin:……. seguo sicuramente. ma sulla scocca farai pannellatura con rivetti? Grazie per i complimenti, per quanto riguarda la scocca e' proprio quello a cui stavo pensando, infatti ho gia' scaricato delle texture di pannellature rivettate da applicare come bump map. Purtroppo dal punto di vista del texturing sono un po' scadente, ma provvedero' per non rovinare il lavoro svolto finora. 😳 Massimiliano Effettuare il login per mettere i like 23 Luglio 2011 alle 12:06 #191046 riky70Partecipante @riky70 eh eh eh… la modellazione è OK, ora arriva il bello… è qui che ti voglio!!! 😎 Effettuare il login per mettere i like 9 Agosto 2011 alle 13:30 #191047 shingo_tMembro @shingo_t Rieccomi con un piccolo aggiornamento, ho aggiunto i pannelli rivettati [attachment=5244:g2wip7.jpg] Adesso, tempo permettendo, cerchero' di definire meglio gli shader. Massimiliano. https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-7451-0-79616300-1312896231.jpg Effettuare il login per mettere i like 9 Agosto 2011 alle 14:19 #191048 AnonimoInattivo @ mancano le linee tra i pannelli. i rivetti servono a giuntare e rinforzare 2 pannellature se fai una fila di rivetti dovrai quindi anche far vedere la giutura della lamiera penso intendo cosi più o meno anche se i rivetti non sono gli stessi Effettuare il login per mettere i like 16 Agosto 2011 alle 18:11 #191049 shingo_tMembro @shingo_t Chiedo scusa per il ritardo ma purtroppo il tempo che ci posso dedicare e' poco. 😥 Ho provato a modificare la texture come suggerito da Gikkio (per la cronaca dell'originale ci sono solo i rivetti) e questo e' il risultato: [attachment=5302:g2wip8.jpg] Che dite, posso iniziare col bake, o c'e' ancora qualcosa da correggere? Massimiliano. https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-7451-0-97546400-1313518111.jpg Effettuare il login per mettere i like 1 Settembre 2011 alle 8:47 #191050 shingo_tMembro @shingo_t Aggiornamento: ho ritoccato gli shader per dargli l'effetto verniciato; la texturizzazione continua a non convincermi, penso che lascero' il modello senza (almeno finche' non sapro' fare di meglio ma sopratutto quando ne avro' il tempo). Intanto ecco le due versioni con e senza texture: [attachment=5432:g2wip9.jpg][attachment=5431:g2wip9nt.jpg] Massimiliano. https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-7451-0-36388900-1314866388.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-7451-0-31881800-1314866391.jpg Effettuare il login per mettere i like 1 Settembre 2011 alle 12:06 #191051 AnonimoInattivo @ Quote: Chiedo scusa per il ritardo ma purtroppo il tempo che ci posso dedicare e' poco. e chi ti corre dietro 😉 il bello del 3D che lo fai con calma e nel tempo noi seguiamo sempre! Le text non ti convincono secondo me perchè non hai lavorato abbastanza livelli in gimp o ps- Io resetterei tutto e continuerei a provare. guarda una text di lamiera. Tu hai paintato i colori ma su delle basi comuni, i color ok ci sono ora devi paintare livelli per ricreare il ferro. non mollare! ti ispiro http://www.treddi.co…ers-arch-enemy/ vabbè qui siamo sul pianeta incredibile. Ma guarda bene il texturing del metallo come è vissuto quello lo fai aggiungendo texture su livelli in gim, magari con nodi e altra robba Effettuare il login per mettere i like 1 Settembre 2011 alle 15:53 #191052 QwertyMembro @qwerty 'gikkio' wrote: ti ispiro http://www.treddi.co…ers-arch-enemy/ OMG! Pazzesco! Effettuare il login per mettere i like 31 Ottobre 2012 alle 8:17 #191053 shingo_tMembro @shingo_t Eccoci riesumo questo vecchio topic e anche la mia presenza nel forum :mrgreen:, sia perche' ho finalmente un po di tempo da dedicare al 3d e anche perche' mi e' capitato fra le mani questo progetto e ho deciso di rimetterci mano. Ho recuperato da le texture delle lamiere da cgtexture e ho iniziato la texturizzazione del modello, ecco il primo abbozzo [attachment=10709:g2wip10.jpg] Ah, le bump le ho fatte solo per la fusoliera per il resto lo devo ancora finire il bake. Al solito attendo pareri e consigli. Massimiliano https://community.blender.it/uploads/monthly_10_2012/post-7451-0-04723800-1351671202.jpg Effettuare il login per mettere i like 31 Ottobre 2012 alle 12:54 #191054 AnonimoInattivo @ uee il vecchio Shingo BENTORNATO! mi interessava vedere questo modello finito. Sulla fusoliera hai mappato UV? la texture sembra “stretchata” o non hai messo le coordinate UV nel setting, o mi sa che hai unwrappato maluccio. Effettuare il login per mettere i like 31 Ottobre 2012 alle 13:01 #191055 riky70Partecipante @riky70 Gikkio, mi sa' che a restare archiviato il velivolo si è arrugginito e si sono sfasate le UV!!!! ah ah ah bentornato shingo tamai…. come stanno i superboys???? Effettuare il login per mettere i like 31 Ottobre 2012 alle 20:14 #191056 shingo_tMembro @shingo_t Effettivamente mi stavo chiedendo il perche' ed effettivamente nell'unwrap non avevo selezionato il conformal e probabilmente la texture risultava “stretchata” per quello. Ora dovrebbe essere meglio. [attachment=10715:g2wip11.jpg] Ora proseguo con i bake e l'unwrap dei pezzi che mancano. Massimiliano https://community.blender.it/uploads/monthly_10_2012/post-7451-0-92175300-1351713931.jpg Effettuare il login per mettere i like 3 Novembre 2012 alle 9:28 #191057 shingo_tMembro @shingo_t Aggiornamento: terminato il bake e la texturizzazione con bump map delle parti principali. [attachment=10718:g2wip12.jpg] Sta iniziando finalmente a prendere una certa personalita' 🙂 Massimiliano https://community.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-7451-0-54161500-1351934462.jpg Effettuare il login per mettere i like 5 Novembre 2012 alle 9:25 #191058 SeregostMembro @seregost Mi piace, la resa del materiale è ancora troppo plasticoso, ma il resto è proprio venuto bene Effettuare il login per mettere i like 5 Novembre 2012 alle 10:07 #191059 riky70Partecipante @riky70 quoto seregost, ci vuole un po' di effetto metallico (riflessioni, zone lucide ecc…..) Effettuare il login per mettere i like 6 Novembre 2012 alle 20:53 #191060 shingo_tMembro @shingo_t OK, ho rivisto un'attimo lo shader di base e ora dovrebbe essere meglio [attachment=10747:g2wip13.jpg] Non e' che mi potreste indicare un buon tutorial sulla creazione ed utilizzo delle specular maps, perche' ci sto sbattendo un po' la testa :oops:. Massimiliano https://community.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-7451-0-57518200-1352234337.jpg Effettuare il login per mettere i like 6 Novembre 2012 alle 22:29 #191061 AnonimoInattivo @ trovi tutto il sezione https://community.blender.it/ipb_forum/index.php?/topic/3395-tecniche-di-mappatura-uv-basi/ 😉 Effettuare il login per mettere i like 7 Novembre 2012 alle 10:59 #191062 SeregostMembro @seregost Praticamente una bibbia 😎 Effettuare il login per mettere i like 7 Novembre 2012 alle 21:25 #191063 shingo_tMembro @shingo_t Intanto grazie ad entrambi per i link, ora non resta che affinare la tecnica 🙂 Prima prova con le specular map [attachment=10750:g2wip14.jpg] Che sembra? Massimiliano https://community.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-7451-0-39349900-1352323469.jpg Effettuare il login per mettere i like 18 Novembre 2012 alle 13:58 #191064 shingo_tMembro @shingo_t Nuovo aggiornamento ho rivisto un po le specular e ora sto iniziando a preparare la scena [attachment=10845:g2wip15.jpg] Massimiliano https://community.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-7451-0-68947300-1353247077.jpg Effettuare il login per mettere i like 18 Novembre 2012 alle 15:13 #191065 andcampModeratore @andcamp strano che con tante rivettature e rivettamenti non ci sia un “contorno” di rinforzo per tener su il vetro Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2012 alle 8:27 #191066 riky70Partecipante @riky70 confermo andcamp… poi controlla la texture rossa, come mai sembra spezzata in2 in centro? Effettuare il login per mettere i like 22 Novembre 2012 alle 8:08 #191067 shingo_tMembro @shingo_t 'andcamp' wrote: strano che con tante rivettature e rivettamenti non ci sia un “contorno” di rinforzo per tener su il vetro 'riky70'' wrote: confermo andcamp… poi controlla la texture rossa, come mai sembra spezzata in2 in centro? Il vetro lo sto lasciando per ultimo; per quanto riguarda la fusoliera sembra spezzata in centro perche' in effetti lo e', credo che la specular abbia esaltato la linea di contatto delle due mesh. La fusoliera l'ho fatta in due pezzi perche' ho intenzione di renderizzare il modello con ali e muso piegati in una posa simile Goldrake 2. Massimiliano Effettuare il login per mettere i like 22 Novembre 2012 alle 9:35 #191068 riky70Partecipante @riky70 anche se è spezzata pui correggere la UVMap perchè sinceramente un bel modello come il tuo merita un bel dettaglio e a mio avviso quella riga stona proprio… 🙂 Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2012 alle 7:54 #191069 shingo_tMembro @shingo_t 'riky70' wrote: anche se è spezzata pui correggere la UVMap perchè sinceramente un bel modello come il tuo merita un bel dettaglio e a mio avviso quella riga stona proprio… OK, approvato e corretto il tutto [attachment=10922:g2wip16.jpg] E adesso la giunzione c'e' ma non si vede Massimiliano https://community.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-7451-0-33132300-1354088719.jpg Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2012 alle 19:23 #191070 riky70Partecipante @riky70 … 😳 non ci siamo capiti… intendevo queste di giunzioni del rosso, nei due punti indicati dalle frecce: https://community.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-925-0-65851400-1354130589.jpg Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2012 alle 6:21 #191071 shingo_tMembro @shingo_t 'riky70' wrote: … non ci siamo capiti… intendevo queste di giunzioni del rosso, nei due punti indicati dalle frecce: Oops io pensavo alla fusoliera (e infatti ho rifatto UV e textures ma comunque e' stato un buon esercizio )Per quanto riguarda i punti che hai indicato non c'e' nessuna giunzione e' una mesh unica, probabilmente e' solo la texture base da modificare. Grazie ora provvedo, inforno e riuppo. Massimiliano Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2012 alle 7:56 #191072 shingo_tMembro @shingo_t Ecco fatto [attachment=10931:g2wip17.jpg] A furia di modificare ste texture mi sto velocizzando Massimiliano https://community.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-7451-0-40504700-1354175782.jpg Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2012 alle 8:19 #191073 riky70Partecipante @riky70 ECCO… bravo, così è molto più meglio no? ora sistemerei il vetro… cioè, gli farei un piccolo cordolino sulla base in modo che si veda che ha un suo telaio di supporto, ma giusto quel poco per darne l'impressione… Effettuare il login per mettere i like 30 Novembre 2012 alle 10:23 #191074 shingo_tMembro @shingo_t Rivettato anche il vetro [attachment=10941:g2wip18.jpg] Ora che il grosso delle texture e' fatto passo alla modellazione dell'ambientazione. Massimiliano https://community.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-7451-0-21946900-1354270926.jpg Effettuare il login per mettere i like 30 Novembre 2012 alle 10:49 #191075 Francesco ArenaMembro @afranx Se posso permettermi di avanzare alcune critiche dico che: il modello non segue molto l'originale nelle proporzioni, [attachment=10942:alcorakvol352ez5.jpg] i razzi di dietro sono troppo grossi l'ala verticale dovrebbe avere una sezione variabile e la parte bianca dovrebbe quindi sparire, ecc ecc La rivettatura è eccessiva e secondo me in scala reale su di un modello come questo si dovrebbe appena sentire, invece ora la parte vicina al vetro per esempio risulta troppo ruvida Migliorerei lo shader del vetro aggiungendo trasparenza e riflessione (magari anche un pò di rifrazione se i tempi non aumentano in modo spropositato) https://community.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-125-0-78734200-1354272104.jpg Effettuare il login per mettere i like 30 Novembre 2012 alle 11:28 #191076 riky70Partecipante @riky70 🙂 Sai Anfranx, dipende da che episodio e che fotogramma usi come reference. Prova a guardare alcuni episodi, salva qualche fotogramma e poi confrontali…. questo è il bello dei vecchi cartoon… 😉 Effettuare il login per mettere i like 1 Dicembre 2012 alle 10:36 #191077 shingo_tMembro @shingo_t Per quanto riguarda le proporzioni, colori eccetera ha gia' risposto riky allego solo due fotogrammi giusto per completezza [attachment=10952:ds01.jpeg][attachment=10951:ds02.jpeg] Per quanto riguarda la rivettatura per me si tratta solo di gusti personali e per quanto riguarda la ruvidezza devo regolare il valore del bump che al momento l'ho sparato alla gtrande solo per vederne l'effetto Per quanto riguarda il vetro un po' di riflessione c'e' gia', ma la regolo quando lo inserisco nella scena, il vetro e' volutamente opaco perche' l'abitacolo non e' modellato, stavo addirittura pensando di fare il vetro a specchio come quello dei grattacieli che non lascia intravedere l'interno, ma questo e' tutto ancora da vedere in base all'inquadratura che utilizzero'. Massimiliano https://community.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-7451-0-68389900-1354358142.jpeg https://community.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-7451-0-92670000-1354358143.jpeg Effettuare il login per mettere i like 9 Dicembre 2012 alle 15:18 #191078 shingo_tMembro @shingo_t Ho iniziato ad abbozzare quella che sara' la scena finale ovvero l'hangar del Goldrake 2 [attachment=11060:labwip1.jpg] [attachment=11059:labwip1b.jpg] Il Goldrake 2 messo nella seconda immagine e' una versione precedente all'ultima postata ed e' messo li solo per dare un idea delle proporzioni, ergo non e' criticabile Appena ho finito di modellare la torre posto i particolari e i relativi wire. Massimiliano https://community.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-7451-0-01858600-1355065573.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-7451-0-59071900-1355065579.jpg Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 84 totali) 1 2 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso