Attività › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Disturbo nel Render Cycles – preset Final Taggato: disturbo, finale, Render Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 mesi, 3 settimane fa da EMAMI90. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post EMAMI90Partecipante @emami90 30 Ottobre 2022 alle 0:22 #873682 Buonasera a tutti, ho ripreso da poco a riutilizzare Blender, funziona tutto come nel 2017 quando ho realizzato un progetto di tesi. Solo che in un paio di render si verificano dei disturbi nel Final render, disturbi che non so descrivere. Nel render sotto però vedete bene il disturbo. Qualcuno riesce a dirmi come posso risolvere? cosa sbaglio? Grazie in anticipo HarvesterModeratore @harvester 30 Ottobre 2022 alle 8:54 #873684 Difficile risponderti senza conoscere e vedere le impostazioni di rendering e quale versione di Blender stai usando. EMAMI90Partecipante @emami90 30 Ottobre 2022 alle 10:17 #873685 Grazie Harvester per la risposta, sto usando Blender 3.3, mentre per le impostazioni se vuoi ti mando lo screen, ma in realtà ho solo modificato le opzioni nel menu SEMPLIFICA. La cosa strana che in alcuni ambienti della stessa modellazione, questo effetto non si verifica, Inoltre ho utilizzato il file di base, per gestire più stanze di uno stesso appartamento, e in alcuni casi, non si verifica…. Questo per dire che: stesse caratteristiche, diverso modello e texture alcuni mi danno questo problema e altri no. Vorrei solo capire se il problema sono le texture o la luce. Tu che ne pensi? andcampModeratore @andcamp 30 Ottobre 2022 alle 11:03 #873686 se è attivato, prova a togliere il denoiser EMAMI90Partecipante @emami90 30 Ottobre 2022 alle 12:36 #873688 Grazie @andcamp provo subito HarvesterModeratore @harvester 30 Ottobre 2022 alle 13:14 #873689 Quel problema di solito lo si riscontra quando il denoiser non riesce a risolvere un rumore troppo difforme nella scena, per questo ti ho chiesto quali impostazioni di rendering usi. Per “vedere” se il rumore è uniforme oppure no, puoi attivare il passo Debug | Sample Count che spesso è rivelatore di questo problema. Se così fosse, la soluzione è quella di diminuire la soglia del rumore nelle impostazioni di Denoising (Noise Threshold). EMAMI90Partecipante @emami90 31 Ottobre 2022 alle 8:38 #873710 Denoiser attivo ma Noise treshold abbassato di un decimo ( da 0.010 a 0.0010) Grazie mille a tutti! Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso