Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Disattivare completamente lo snap su un oggetto non attivo

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • Pixarro
    Partecipante
    @pixarro
    #876965

    Ciao, volevo chiedere una cosa, in breve è come da titolo. Mi rendo conto che pongo sempre domande su dettagli strani!:))

    E’ un problema dello snap, che ho trovato citato anche sui siti in inglese, ma non ho trovato soluzione, magari qualcuno di voi sa come fare.

    In pratica il mio problema è che se con un setup così:
    snap ai vertici attivato (+ le opzioni closet/project onto self/move); auto merge attivato; con un oggetto n.1 sotto e oggetto n.2 che si sovrappone visivamente al n.1; maniglione, o tasto G, che uso per spostare i vertici.
    Nell’immagine non sto tentando di fare un retopo, voglio semplicemente modellare un armatura senza che interferisca con il corpo sottostante, ma ovviamente è importante che possa vederlo.

    Se appunto provo a spostare i vertici dell’oggetto n.2 (in primo piano) questi si attaccano ai vertici dell’oggetto n.1.
    Ora, poiché la mesh che sta sotto contiene molti vertici, perché proviene dallo sculpt, risulta che agganciare i vertici dell’oggetto in primo piano risulta fastidioso e spesso si devono fare numerosi tentativi per saldare quello che si desidera.
    E’ un problema che deriva secondo me proprio dal non poter escludere la mesh inattiva (quella sotto diciam0) da questo tipo di operazione, perché lo snap/saldatura riprende a funzionare pienamente se nascondo la mesh inattiva nel viewport o se ne riduco molto i poligoni.

    Dopo aver riprovato mi correggo al volo: adesso non funziona nemmeno nascondendo la mesh o abbassando il numero di poligoni.

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #877003

    Ciao, non so se hai trovato il modo ma ora ho visto che su Blender 3.4 nello snap hanno messo “Exclude non-selectable” poi vai all’oggetto che non vuoi che interferisca e nel menu a destra sotto object properties> visibility spunti la casella selectable.

    Pixarro
    Partecipante
    @pixarro
    #877008

    Ciao, no non l’ho trovato, grazie!
    Uso sempre la 3.1 e non mi ero accorto che avevano già corretto il problema nella 3.4. Ho fatto delle prove adesso, funziona come dici te, ma ho trovato un modo più veloce che sembra funzionare: lasciando invariate le spunte nelle proprietà dell’oggetto, seleziono soltanto ”include attive” nel menu dello snap. In certi contesti è un opzione davvero utile che deve esserci, per fortuna l’hanno sistemato. Grazie ancora;)

     

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.