Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › Deformazione di alcune parti del personaggio nel movimento di alcune ossa Ricerca per: Taggato: Deformazione di alcune parti del personaggio nel movimento di alcune ossa Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 4 mesi fa da wiperx. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 15 Luglio 2021 alle 22:45 #853585 Giorgio84Partecipante @giorgio84 https://community.blender.it/wp-content/uploads/2021/07/1626379408-registrazione-schermo-2021-07-15-alle-214123.mp4 Buongiorno, ho creato come personaggio il modello di un lupo e l’ho imparentato con un’armatura selezionando la voce “pesi automatici”. Ma i movimenti di alcune singole ossa, come ad esempio le zampe, influenzano altre parti del personaggio che in teoria dovrebbero essere separate, distorcendole. (come si può vedere nella registrazione schermo che ho effettuato) Vi ringrazio di cuore per l’aiuto che vorrete darmi Giorgio Effettuare il login per mettere i like 16 Luglio 2021 alle 8:41 #853588 andcampPartecipante @andcamp Buondì, dopo aver creato i pesi automatici dei controllare osso per osso, con il weight paint, che l’osso influenzi solo la parte desiderata con qualche rifinitura, controllando che siano in blu quelli da non influenzare, in rosso quelli da in influenzare, una via di mezzo quelli da influenzare solo marginalmente Effettuare il login per mettere i like 16 Luglio 2021 alle 9:28 #853591 Giorgio84Partecipante @giorgio84 Buongiorno a te e grazie per avermi risposto. Ho provato a fare come dici e a titolo esemplificativo ho provato a colorare di rosso una zampa, assicurandomi che tutto il resto fosse blu. Quando però vado nella modalità “posa” il movimento si trasferisce ancora su altre parti che in modalità “pittura pesi” erano blu. In questo secondo video che allego noto altre 3 stranezze che non so se e in che modo possano essere collegate tra loro: 1 i movimenti della mesh rispetto allo scheletro sono rallentati, come se arrivassero “in ritardo” rispetto al movimento dell’osso. 2 tra le due zampe anteriori (solo nella modalità “posa”) compaiono 2 piccoli segmenti arancioni che in nessun’altra modalità riesco a vedere, e quindi ad eliminare. 3 Nella parte finale del video provo ad utilizzare il comando “sposta” su un osso ma il comando che mi si attiva è “ruota”. Grazie dell’aiuto! https://community.blender.it/wp-content/uploads/2021/07/1626419846-registrazione-schermo-2021-07-16-alle-091018.mp4 Effettuare il login per mettere i like 16 Luglio 2021 alle 12:29 #853592 andcampPartecipante @andcamp se vuoi prova a postare il file blend che questa sera ci do un’occhiata Effettuare il login per mettere i like 16 Luglio 2021 alle 13:19 #853594 Giorgio84Partecipante @giorgio84 lupo con scheletro da sistemare 2 Eccolo, ti ringrazio molto! mi saresti di grande aiuto! Effettuare il login per mettere i like 17 Luglio 2021 alle 9:11 #853612 andcampPartecipante @andcamp ho aperto il file e provato (in Blender 2.93.1): ruotando la zampa (succede anche con sposta, perché l’osso è vincolato a quello superiore e di dimensioni che puoi cambiare in edit mode) la zampa sinistra si deforma di poco questo però è in linea con i pesi che ho trovato dipinti: dipinta poco la zampa destra e un pochino quella sinistra Effettuare il login per mettere i like 17 Luglio 2021 alle 11:10 #853620 Giorgio84Partecipante @giorgio84 Ho provato a seguire il tuo suggerimento e a scollegare le ossa tra loro. E questo in effetti mi permette anche di spostarle. Cosa che prima non mi era permessa per alcune di queste se non selezionandole in gruppo. In questo senso anche l’abilitazione della funzione “cinematica inversa”, che non sapevo esistesse, mi aiuta molto nel definire i movimenti con maggior naturalezza. Ora mi concentrerò sulla distribuzione dei pesi per evitare che le varie parti si influenzino tra loro. Ancora grazie! Effettuare il login per mettere i like 9 Settembre 2021 alle 12:51 #855067 wiperxMembro @wiperx Buongiorno ragazzi, mi ritrovo con lo stesso problema e seguendo la discussione non riesco comunque a comprendere la soluzione descritta da voi… continuo ad avere problemi, tutte le parti della mesh reagiscono al movimento di un arto o busto che sia, torcendosi o stringendosi, e non riesco a capire perché, nonostante il weight paint, tutto sembra che non serva a nulla. In allegato vi lascio il link del tutorial che ho seguito il quale come nelle ricette di cucina, a loro riescono e a te mai XD. (165) Blender 2.9 Tutorial – How to Rig a Character Quickly and Easily in Blender using the Rigify Add-on! – YouTube Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso