Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Daitarn 3 Ricerca per: Questo topic ha 119 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 1 mese fa da Anfeo. Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 120 totali) 1 2 3 → Autore Post 25 Settembre 2011 alle 12:48 #17179 AnfeoMembro @anfeo Reduce da una folle offerta su ebay per un modellino di questo robot (mi sto già pentendo…) e soprattutto, vedendo i meravigliosi robottoni di G4m3d4, voglio provare a realizzare il mitico Daitan 3. Forse il mio preferito dopo Voltron… Fase 1, reperimento di immagini di Reference che come si sà cambiano da fotogramma fotogramma. Ho trovato anche delle Bluprint, per chi volesse tentare l'ardua impresa: http://greattoysonline.proboards.com/index.cgi?action=gotopost&board=superrobot&thread=5785&post=130552 Effettuare il login per mettere i like 25 Settembre 2011 alle 13:13 #194691 andcampModeratore @andcamp http://www.mechanicalrage.it/phpBB3/viewtopic.php?f=5&t=7391&start=444 qui basta spulciare il thread: http://www.mechanicalrage.it/phpBB3/viewtopic.php?f=5&t=7391&start=564 http://www.mechanicalrage.it/phpBB3/viewtopic.php?f=5&t=7391 http://www.mechanicalrage.it/phpBB3/viewtopic.php?f=5&t=7391&start=444 ripetizioni a parte … : http://i39.tinypic.com/291nv5w.jpg http://robotjapan.proboards.com/index.cgi?board=SOC&action=print&thread=12802 http://robotjapan.proboards.com/index.cgi?action=display&board=SOC&thread=12802&page=3#138177 http://robotjapan.proboards.com/index.cgi?board=SOC&action=print&thread=12802 Effettuare il login per mettere i like 25 Settembre 2011 alle 13:19 #194692 GameraPartecipante @ciocioneschi ma grande………. vai!! Effettuare il login per mettere i like 25 Settembre 2011 alle 14:49 #194693 AnfeoMembro @anfeo Ecco dove sono arrivato. Per ora niente subsurf: https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-68-0-08924700-1316962138.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-68-0-69997800-1316962146.jpg Effettuare il login per mettere i like 25 Settembre 2011 alle 15:27 #194694 AnonimoInattivo @ o anche te robottoni è daitaRn 😉 Effettuare il login per mettere i like 25 Settembre 2011 alle 23:42 #194695 AnfeoMembro @anfeo Cambiato il titolo, grazie :D. Sto andando troppo lento… finito la testa, [attachment=5731:Render2.jpg] sono un po' in panico per il corpo, abbozzo su bluprint e ritocco in vista 3D aiutandomi con delle immagini. https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-68-0-25053600-1316994150.jpg Effettuare il login per mettere i like 26 Settembre 2011 alle 0:18 #194696 GameraPartecipante @ciocioneschi me che sono curioso.. i robottoni mi piacciono come il mazinga ed il godrake, saranno anche semplici da modellare, ma chi se frega, il fascino hold cha hanno non lo batte nessuno 😉 Effettuare il login per mettere i like 26 Settembre 2011 alle 7:42 #194697 waafPartecipante @waaf anfe', ma la faccia non era più organica? Effettuare il login per mettere i like 26 Settembre 2011 alle 8:45 #194698 riky70Partecipante @riky70 eh eh eh… alla fine i robottoni contagiano tutti… ma proprio tutti… perfino Anfeo!!!! perchè ti sei pentito dell'acquisto? Effettuare il login per mettere i like 26 Settembre 2011 alle 9:19 #194699 AnfeoMembro @anfeo x waaf: in pratica le bluprint che ho trovato, mi indicano che il contorno nero degli occhi è abbastanza incavato, anche se dalle immagini su internet del cartone si nota poco. Poi in pratica credo che sia il Robottone più organico di tutti, a volte assume delle pose comiche che neanche una persona potrebbe fare. La faccia fa tutte le espressioni immaginabili. Però in teoria si muove solo la parte grigia: Effettuare il login per mettere i like 26 Settembre 2011 alle 9:34 #194700 ifilgoodMembro @ifilgood Vai Anfeo =P Seguo Effettuare il login per mettere i like 26 Settembre 2011 alle 11:54 #194701 andcampModeratore @andcamp già ci sono notevoli differenze tra l'ultima immagine postata e il modello che si sta realizzando. Consiglio di far diventare il modello più simile allultima figura di riferimento mostrata (grandezza dei “corni” proporzione della testa e mascherina nera, non infossata ma quasi in rilievo … per forza è una mascherina) p.s.: ora che li vedo i primi modelli postati assomigliavano all'avatar attuale di Anfeo 😛 Effettuare il login per mettere i like 26 Settembre 2011 alle 11:57 #194702 shingo_tMembro @shingo_t 'anfeo' wrote: Poi in pratica credo che sia il Robottone più organico di tutti, a volte assume delle pose comiche che neanche una persona potrebbe fare. La faccia fa tutte le espressioni immaginabili. Però in teoria si muove solo la parte grigia: Spiacente doverti contraddire ma il piu' organico e' sicuramente Astroganga trasmesso per la prima volta in giappone nel 1972, guardare per credere: Astroganga – Encoclorobopedia Poi comunque chi piu' chi meno quasi tutti avevano delle espressioni per sottolineare un certo stato d'animo, comunque sono d'accordo sul fatto che il Daitarn ha espressioni e pose piu' da cabarettista che da eroe. Massimiliano. Effettuare il login per mettere i like 26 Settembre 2011 alle 12:29 #194703 AnfeoMembro @anfeo Le proporzioni che sto seguendo sono diverse da quelle del cartone perché rendono il modello trasformabile, ad esempio la testa è più piccola ecc… Una volta terminato tutto, vedrò di farlo somigliare il più possibile a quello del cartone, ma voglio che sia trasformabile. In oltre vorrei poter dare un render abbastanza fotorealistico, infatti pensavo di fare delle giunzioni nel viso per giustificare le espressioni che assume, ma prima modello il tutto poi si vedrà per la resa finale. x shingo_t: mi piacciono i robottoni, ma a livello di bei ricordi di infanzia, pensa che di molte serie non ricordo neanche la trama, ma so a memoria come si trasforma il robot :P. Effettuare il login per mettere i like 26 Settembre 2011 alle 13:00 #194704 GameraPartecipante @ciocioneschi HAUhaUh e te pareva, il mio stesso problema che più volte mi hanno sottolineato……. il cartoon spece di quei tempi anni 70 assumono fatteze pose ed altro che è a metà strada con l'organico ed il robot, “perforza di cose” le blueprint ed i modellini hanno ed assumono conformazioni più razionali dovute ad una logica realizzazione “in quanto reali” .. ergo sono sempre leggermente differenti dai cartoon. Ti stai imbattendo nel mio stesso problema che ho avuto con mazinga e goldrake. Io ho seguito sia le reference dei cartoon che quelle “razionali” dei modellini ed il risultato è stato evidente “ha funzionato che dirsenevoglia” quindi anfeo procedi anche tu allo stesso modo ed avrai risultati, non cervellarti troppo chesenno impazzisci.. 😛 mi fecero notare che il mio mazinga non somigliava al cartoon.. ma avete mai visto la trasformazione evidentissima di questo mazinga, il più famoso del web realizzato interamente in CG http://www.dunpeel.com/board/view.php?id=board&page=1&sn1=&divpage=1&sn=off&ss=on&sc=on&select_arrange=hit&desc=desc&no=300 … qui l'artista jose liebana ha completamente stravolto il cartoon Effettuare il login per mettere i like 26 Settembre 2011 alle 13:08 #194705 AnfeoMembro @anfeo Ma infatti ho dimenticato di sottolineare che seguo i tuoi wip con credenza quasi religiosa :D. Effettuare il login per mettere i like 26 Settembre 2011 alle 13:13 #194706 GameraPartecipante @ciocioneschi 'anfeo' wrote: Ma infatti ho dimenticato di sottolineare che seguo i tuoi wip con credenza quasi religiosa :D. hahahah mannaggia!!! 😉 Effettuare il login per mettere i like 26 Settembre 2011 alle 13:26 #194707 GameraPartecipante @ciocioneschi comunque anfeo, non mi fiderei molto del cartoon riguardo al contorno nero degli occhi, in quanto essendo a campitura piatta non da adito a capire se sia incavato o esterno o adirittura se sia ombra enfatizzata al solo scopo di evidenziare lo sguardo del robot “tanto gli artisti disegnatori del cartoon non avevano il bisogno di far capire se fosse esterno od interno a loro serviva solo esteticamente ” a differenza di chi ha relaizzato il modellino che ha avuto esigenza concreta di dare una collocazione a quella mascherina, fossi in te darei più attenzione riguardo a quel particolare alle reference dei modellini concreti, magari confrontandone più di uno differente di marca. Avrai sicuramente un lavoro più razionale 😉 “edito il messaggio” perfetto riedito il messaggio, la mascherina come pensavo è incavata… difatti il contorno nero intorno agli occhi nek cartoon quindi risulta esere oltre che campitura nera del metallo risulta essere anche in ombra come sospettavo, la blueprint allegata parla chiaro nella vista di profilo https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-202-0-58347500-1317044373.jpg Effettuare il login per mettere i like 26 Settembre 2011 alle 13:53 #194708 AnonimoInattivo @ Seguo anche io! un ottima partenza. Quello che non mi è mai piaciuto di Daitarn sono le cornazze e la testa davvero sproporzionata rispetto al corpo. Effettuare il login per mettere i like 26 Settembre 2011 alle 13:55 #194709 AnfeoMembro @anfeo La settima prossima dovrebbe arrivarmi questo: Quindi controllo direttamente lì… Effettuare il login per mettere i like 26 Settembre 2011 alle 13:58 #194710 shingo_tMembro @shingo_t 'anfeo' wrote: x shingo_t: mi piacciono i robottoni, ma a livello di bei ricordi di infanzia, pensa che di molte serie non ricordo neanche la trama, ma so a memoria come si trasforma il robot :P. Capita anche a me, e quando succede vado a controllare ed a volte mi faccio prendere la mano 😳 Quoto quanto detto da G4m3r4 a proposito dei modellini come reference (anche se uno dei primi giocattoli prodotti era una mezza ciofeca http://www.animedacciaio.com/DAITARNIII.htm) Comunque a mio parere l'incavo forse dovrebbe essere meno pronunciato cosi' come in questo modello: [attachment=5740:30238218.jpg] Massimiliano. https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-7451-0-18640400-1317045518.jpg Effettuare il login per mettere i like 26 Settembre 2011 alle 14:03 #194711 GameraPartecipante @ciocioneschi 'anfeo' wrote: La settima prossima dovrebbe arrivarmi questo: Quindi controllo direttamente lì… wow che figata!!!!!!!!!!!!!!!.HUAhUAHAU solo che noto in questo modello gli occhi sono a pallone , altro che mascherina HAUHUAhUHAU.. ad un certo punto vale anche la libera interpretazione che puo garantire avvolte risultati molto più credibili!! Effettuare il login per mettere i like 26 Settembre 2011 alle 14:29 #194712 andcampModeratore @andcamp Quote: La settima prossima dovrebbe arrivarmi questo eh … ma non è valido 😳 Effettuare il login per mettere i like 26 Settembre 2011 alle 15:03 #194713 shingo_tMembro @shingo_t 'anfeo' wrote: La settima prossima dovrebbe arrivarmi questo Quindi controllo direttamente lì… Questo modello rispetto al disegno originale presenta alcune differenze come le gambe a sezione variabile, le “spalline” (giusto per capirci) con le punte che rientrano e forse anche i corni un po' piu' grandi, quindi dovrai scegliere se seguire il concept dell'anime e del manga o quello del modellino, anche se nel secondo caso i puristi storceranno il naso. Comunque sia seguo interessatissimo, e' uno dei miei robot preferiti. Massimiliano Effettuare il login per mettere i like 26 Settembre 2011 alle 15:09 #194714 AnfeoMembro @anfeo UP (mamma mia quanto sono lento è una vita che non modello qualcosa di preciso, preferisco di più l'organico :D). Certo che a vedere quella foto, il viso che ho fatto è molto diverso… ci devo pensare su, intanto i cornoni enormi mi piacciono, devo vederlo con i colori. https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-68-0-50127900-1317049712.jpg Effettuare il login per mettere i like 26 Settembre 2011 alle 21:26 #194715 AnfeoMembro @anfeo Stasera sono andato un po' avanti… Certo che a guardare i fotogrammi del cartone in certi punti è proprio povero di dettagli, alla fine ho fatto un mix tra tre immagini. https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-68-0-16276200-1317072366.jpg Effettuare il login per mettere i like 27 Settembre 2011 alle 8:47 #194716 riky70Partecipante @riky70 eh eh eh, ti ricordi quando dicevo le stesse cose per Goldrake… benvenuto!!! comunque secondo me sei sulla strada giusta, poi avendo l'insieme puoi ritoccare fino a completarlo per bene, l'unica cosa è che alla fine devi scegliere alcuni fotogrammi che saranno quelli che secondo te ricordano di più il robottone… 😎 Effettuare il login per mettere i like 27 Settembre 2011 alle 8:49 #194717 AnfeoMembro @anfeo Il fatto è che sono pazzo perché ho quasi in mente di animare la trasformazione… ma per ora mi accontento di una still abbastanza fotorealistica. Effettuare il login per mettere i like 27 Settembre 2011 alle 8:50 #194718 GameraPartecipante @ciocioneschi vai anfeo che poi vogliamo vederlo finalizzato Effettuare il login per mettere i like 27 Settembre 2011 alle 9:22 #194719 riky70Partecipante @riky70 bella l'idea della trasformazione… era uno dei miei progetti futuri… realizzare Daitarn III e fare un piccolo corto con la trasformazione… ma farai anche la match patrol? e Banjo? Effettuare il login per mettere i like 27 Settembre 2011 alle 9:35 #194720 AnfeoMembro @anfeo ehehe, con calma :D, prima vedo se riesco a finire questo, i progetti che inizio tendono sempre a finire male… Tra l'altro ieri mi sono sparato 50 minuti di videotut su wings 3D, Giuseppe lo nomina sempre e ho deciso di provarlo, calcola che per ora i Bevel li ho fatti tutti a mano ricostruendo faccia per faccia… :geek: Effettuare il login per mettere i like 27 Settembre 2011 alle 9:39 #194721 riky70Partecipante @riky70 anche io li faccio a manina, preferisco curare ogni dettaglio… mi guarderò anch'io qualche tut di wings…. 😉 Effettuare il login per mettere i like 27 Settembre 2011 alle 11:02 #194722 alch3mistMembro @alch3mist seguo seguo seguo, ottimo inizio 🙂 😛 😛 Effettuare il login per mettere i like 27 Settembre 2011 alle 14:54 #194723 AnfeoMembro @anfeo Niente up particolare, ma ho provato a modellare la parte sotto delle gambe in blender, poi in Wings ho fatto i bevel e le estrusioni: [attachment=5761:Render11.jpg] La cosa che mi lasciato stupito è che ho abbozzato un parallelepipedo sulle bluprint in blender, ruotato, scalato, fatto dei loop ecc.. Poi ho esportato in obj spuntando Only Selection. Importo in wings, ci lavoro, esporto in blender e la gamba è posizionata esattamente sul vecchio parallelepipedo. Alla fine in Blender ho aggiunto i loop per affilare i bordi e tac, il gioco è fatto. L'unici problema erano le due facce che chiudevano da sopra e da sotto, che in Wings erano Ngons, devo trovare un modo per non farglieli creare che in Blender importa un macello. Per il resto devo ancora addomesticarlo Wings, devo trovare dei tasti rapidi da assegnare a Bevel e Extrude. https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-68-0-71058000-1317135019.jpg Effettuare il login per mettere i like 27 Settembre 2011 alle 15:37 #194724 AmuroReiMembro @amurorei Ti seguo con molto intaresse, finalmente ho trovato un estimatore di Wings3D, anche se non è a livello di Blender mi sembra un buon programma per modellare! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 27 Settembre 2011 alle 15:49 #194725 GameraPartecipante @ciocioneschi grande anfeo, anche tu con wings, ottimo per il beveling Effettuare il login per mettere i like 27 Settembre 2011 alle 17:00 #194726 AnfeoMembro @anfeo UP: https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-68-0-98462500-1317142576.jpg Effettuare il login per mettere i like 27 Settembre 2011 alle 17:40 #194727 riky70Partecipante @riky70 me garba proprio… 😎 certo che qui potresti fare delle belle mappature UV con i bordi dei parallelepipedi neri, le linee di divisione grige ecc… ecc… così da sembrare proprio il buon vecchio Daitarn III stile cartoon… no? Effettuare il login per mettere i like 27 Settembre 2011 alle 17:44 #194728 BernardoMembro @sdados sti robottoni impazzano ormai! comunque cresce bene! Wings lo sto usando anche io… mi sono preso le guide del buon cosman e ci sto smanettando. Una volta trovate le shortcut e il proprio “ritmo” è un piacere da usare. Sicuramente ha un approccio molto differente da blender che trovo molto più scorrevole come velocità di modellazione, ma può darsi sia ancora un fatto di abitudine. Effettuare il login per mettere i like 27 Settembre 2011 alle 21:41 #194729 AnfeoMembro @anfeo Bloccato sulle mani, mi sa che le rifaccio… https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-68-0-93181400-1317159686.jpg Effettuare il login per mettere i like 27 Settembre 2011 alle 21:43 #194730 GameraPartecipante @ciocioneschi bello anfeo, ti linko questo sito “se non lo conosci già “ Puo aiutarti per le pose 😉 http://www.photo-reference-for-comic-artists.com/ Effettuare il login per mettere i like 29 Settembre 2011 alle 18:39 #194731 AnfeoMembro @anfeo Grazie mille per il link, risorsa molto utile anche per i mie studi di disegno… ➡ Modellazione quasi finita, ci sarebbe da dettagliare ancora qualcosa, ma ora mi lancio sull'UV, poi sistemo un rig al volo per metterlo in posa (questa sarà dura). In tanto mi è arrivato il modellino e ho scoperto alcuni trucchetti, come estendere le giunture delle gambe e dei piedi per le pose più estreme… in oltre ci sono palesi errori di proporzioni che vengono corretti usando pezzi di dimensioni diverse per le varie trasformazione (cingoli e le due ali che coprono le braccia mentre è astronave). https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-68-0-73619300-1317321469.jpg Effettuare il login per mettere i like 29 Settembre 2011 alle 19:16 #194732 GameraPartecipante @ciocioneschi bello anfeo, mi piace, però mettilo subito in posa, perchè vederlo come una mummia fa impressione.. AHuhAUhUAH 😉 Effettuare il login per mettere i like 29 Settembre 2011 alle 19:29 #194733 riky70Partecipante @riky70 bello Anfeo, direi che come modellazione ci siamo… ora vediamo le mappature… beh ovviamente si usano trucchetti però mi ricordo che da piccolo con le Lego avevo fatto questo mitico robot, era alto circa 35-40 cm e con i pezzi “speciali” senza trucchetti, eseguiva tutte le trasformazioni senza aggiungere o togliere pezzi che non fossero compresi nel modello… peccatto che la mia passione per le Lego e la mia immaginazione mi abbia fatto smontare il modello per fare una moto da cross… va beh… 😥 Effettuare il login per mettere i like 29 Settembre 2011 alle 22:13 #194734 AnfeoMembro @anfeo Ecco le UV, ora non mi resta che raggrupparle in meno oggetti (ora sono 41, che specchiati fanno un ottantina di parti…). https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-68-0-86317700-1317334385.jpg Effettuare il login per mettere i like 30 Settembre 2011 alle 13:45 #194735 ilarioMembro @ilario Mitico!! il mio preferito…sta venendo benissimo..seguo Effettuare il login per mettere i like 30 Settembre 2011 alle 13:59 #194736 AnfeoMembro @anfeo Finito l'infinito bake dell'AO… Questa è una vista da 3d view https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-68-0-29787700-1317391149.jpg Effettuare il login per mettere i like 30 Settembre 2011 alle 14:04 #194737 ifilgoodMembro @ifilgood Ottimo lavoro =P Seguooooooo Effettuare il login per mettere i like 30 Settembre 2011 alle 16:27 #194738 riky70Partecipante @riky70 beh, direi che ne è valsa la pena… tempistica? Effettuare il login per mettere i like 30 Settembre 2011 alle 21:37 #194739 AnfeoMembro @anfeo Per il bake intendi? Calcolando che sono mappe da 4096×4096, ci metteva circa 15/10 minuti a bake. Anche gimp è lentissimo a salvare, per farmi un png ci mette quasi 3/4 minuti…. Il bello è che sulla partizione 7 ho anche Photoshop Elements che era in boundle con la DSLR…. :D. Allora, manca ancora della roba, in pratica ho diviso i pezzi per farne singole mappe andando per colore (quindi anche per materiale) In teoria manca solo la parte gialla. Devo rivedere lo specular delle spalline, essendo la punta dell'astronave le voglio più rovinate in punta. [attachment=5814:Render22.jpg] Però pensavo di sporcare il tutto come il Grandizer di Giuseppe, ma c'è un problema, la scala: Immagine non mia, voglio specificare: Con queste dimensioni credo che sarebbe eccessivo fare mappe di dirty troppo grandi… https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-68-0-87149100-1317418371.jpg Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 120 totali) 1 2 3 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso