Taggato: 

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    davide marchesi
    Membro
    @dado70

salve a tutti,essendo un principiante ,mi sto addentrando nella giungla blender e ho questo problema:
    importo un disegno di un particolare meccanico creato con qcad in formato 2d dxf(esempio un albero cilindrico diam. 12 mm)lo visualizzo su blender ,lo posso orientare sui 3 assi,ma non riesco ad estruderlo e quindi visualizzarlo in 3d con forma cilindrica,penso lo debba estrudere.
    Mi spiegate la procedura che devo seguire?
    Grazie.

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

hai provato a selezionare tutto e trasformarlo in mesh con alt+c?

davide marchesi
    Membro
    @dado70

grazie andcamp,ho provato ma non riesco.lo vedo sempre in2d,forse sbaglio io qualcosa?

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

al momento non saprei dirti se è una curva, una mesh o cos’altro, dovrei vederlo. Semmai postalo su pasteall.org

davide marchesi
    Membro
    @dado70

il particolare meccanico non è altro che un alberino di forma cilindrica lunghezza 60mm diametro 12mm.
    Vorrei visualizzarlo in forma 3d (cilindrica)

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

di sicuro può essere utile sapere cosa rappresenta, ma interessa di più sapere come le linee sono attualmente rappresentate nel file .blend

davide marchesi
    Membro
    @dado70

sulla schermata di blender vedo il mio particolare rappresentato con linee parallele di color verde che formano un rettangolo

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

se non vuoi postarlo tutto, tagliane almeno una parte e postalo in modo che possiamo guardarlo e lavorarci su per vedere se si riesce ad arrivare ad una soluzione

davide marchesi
    Membro
    @dado70

ciao,ti ho caricato l’immagine (ho fatto una foto perchè gli altri formati non me li accettava),spero possa esserti di aiuto.

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

puoi eventualmente caricarlo su http://www.pasteall.org/blend/

^erik^
    Partecipante
    @erik

da quel che vedo  è un immagine da trasformare  vedi figura

procedi in questo modo:

1)  seleziona l’immagine che hai importato , (vai sulla figura e clicca il tasto destro del mouse)

ora premi alt c oppure segui le indicazioni come in figura. mesh from curve

ora che è convertita la puoi usare  entrando con edit ed estruderla .

Nota.

Se   la figura è fatta di parecchi blocchi separati :

da object mode  seleziona la mesh che  ha parti che ti interessano.

ora passa in edit mode ,  seleziona   solo quella parte che ti interessa   e premi  p

(ti chiederà che tipo di separazione vuoi fare premi su selction  )

ripeti i passaggi  fino ad avere  tutte le parti che compongono la tua mesh .

ora che le hai la tua mesh ma suddivisa la uniremo in un unica mesh :

premi b e seleziona le varie parti  oppure premi shift e il tasto sx del mouse sulle varie parti  che ti interessano

quando hai finito premi ctrl J  . hai la tua mesh

entre in edit mode e modificala a tuo piacimento.

Nota

se  solo una parte la puoi modificare  i casi sono due  non hai convertito tutte le parti  o  non hai unito tutte le parti.

ti consiglio di seguire le guide  per iniziare con blender qui sul sito   visto che sei alle prime armi , 🙂

chiedi pure se  non sono stato chiaro

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.