Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Curve, estrusione, sculpting e stampa 3D

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Marco
    Membro
    @marco13

Ciao a tutti, vorrei effettuare una riproduzione di una mappa come quella allegata (questa non è realizzata da me), per poi stamparla in 3D.

Ho importato il png della planimetria come immagine di background per usarla come riferimento, poi ho realizzato il perimetro della terra ferma e delle isole con le curve di bezier. Ho estruso il tutto e convertito in mesh.
    Primo dubbio: sapendo che andrò ad incollare i vari elementi su di una tavola 80x60cm, come posso impostare la misura che voglio direttamente all’immagine iniziale? Ad esempio in Fusion 360 mi basterebbe fare un rettangolo 80×60 e poi scalare dentro l’immagine.
    Secondo dubbio: per fare lo smusso sul perimetro estruso della costa utilizzo il comando Bevel, il problema è che impostando la Fill Mode su Front, mi toglie il fondo di tutto l’oggetto e impostandola su Both mi fa lo smusso anche sotto che non mi serve.
    Terzo dubbio: una volta sistemata la sagoma passerei a realizzare la topografia del paesaggio (rilievi, montagne e vulcano sull’isola), mi sembra sia stata fatta una seconda estrusione e poi modellata con lo Sculpting. Il vulcano e gli edifici mi sembrano dei cubi modellati.
    Ringrazio anticipatamente per qualsiasi tipo di consiglio e aiuto.

Make
    Partecipante
    @make

Provo a dare qualche indicazione in base a quanto ho capito…

1) Anche con Blender si possono impostare le misure. Se selezioni un oggetto e premi N ti compare la Sidebar sulla destra che, nella scheda item, ti mostra le dimensioni dell’oggetto.

2) Sono un po’ confuso. Dici di aver convertito la curva in mesh ma poi mi sembra che stai facendo il bevel alla curva… :unsure:

Se hai convertito la curva in mesh puoi applicare il bevel solo alla parte superiore facendolo a mano con CTRL-B, oppure usando il modificatore bevel applicato ad un vertex group.

3) Sì, anche a me sembra sculpt per i rilievi e cubi modellati per gli edifici.

Marco
    Membro
    @marco13

Grazie per i chiarimenti, sì mi sono espresso male, il bevel avevo provato a farlo ancora sulla curva, prima di convertirla in mesh.
    Ora ho provato ad applicare il bevel sulla mesh, selezionando i vertici della parte superiore, ma tirando il cursore ho notato che non succede nulla. Stessa cosa selezionando i segmenti o le facce.

Funziona invece con qualsiasi cubo e figure regolari come le facce laterali. Sicuramente mi sto dimenticando qualcosa.

Make
    Partecipante
    @make

Mi sembra di vedere che hai dei vertici duplicati.

Prova ad eliminarli selezionando tutti i vertici della mesh, premendo M e scegliendo “by distance”.

Marco
    Membro
    @marco13

Vero, è per via dei vertici duplicati.

Grazie mille.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.