Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Cucina [Work in progress] Ricerca per: Questo topic ha 31 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da Valerio. Stai visualizzando 32 post - dal 1 a 32 (di 32 totali) Autore Post 28 Luglio 2010 alle 17:05 #2829 SalvuzzoMembro @salvuzzo Eccovi una piccola scena che sto realizzando…modellazione effettuata in 3ore circa: Il rendering sara’ fatto con yafaray 0.1.1, ma ancora non ho nulla di pronto fra materiali e texture. Commentate commentate commentate 😀 Effettuare il login per mettere i like 29 Luglio 2010 alle 13:13 #67934 alekkMembro @alekk Beh come inizio mi sembra buona, io rivedrei le sedie che non mi piacciono tanto, soprattutto il poggiaschiena… 😀 E la luce è un po’ troppo forte ma immagino che sia solo una prova. 🙂 Ciao! Effettuare il login per mettere i like 29 Luglio 2010 alle 13:46 #67935 SalvuzzoMembro @salvuzzo Esatto…l’illuminazione la farò alla fine 😎 ho dato una mezza sistemata alle sedie (non ancora definitiva). Ho ancora il forno da rimodellare perchè non mi convince totalmente…e…che altro… un pò di materiali ancora da sistemare…più relativo arredamento inutile (pensavo una bella pianta sopra il forno con le foglie che scendono 😀 ) Ecco un aggiornamento: Uploaded with ImageShack.us Effettuare il login per mettere i like 29 Luglio 2010 alle 13:54 #67936 SaittaAlfioMembro @saittaalfio Qualche consiglio generale: Il tavolo ha il piano troppo fine per essere in legno, e la texture della parte sottostante non sembra applicata bene Texture delle mattonelle a terra troppo piccole Texture delle piastrelle e dei mattoncini rossi troppo grandi Effettuare il login per mettere i like 29 Luglio 2010 alle 14:20 #67937 Makers_FMembro @makers_f Hai usato textures a bassa risoluzione? Mi sembra che facciano uno strano effetto, come di sgranatura… Effettuare il login per mettere i like 29 Luglio 2010 alle 18:09 #67938 SeregostMembro @seregost Le textures sono a risoluzione eccessivamente bassa, non dico 4000 ma almeno 2000 dovresti utilizzarle Effettuare il login per mettere i like 29 Luglio 2010 alle 18:53 #67939 AnonimoInattivo @ 4000 per l’architettonico un buon 4000… Oltretutto occhio alle proporzioni sono sbagliate alcune…le mattonelle del cotto sono ENORMI anche se sedie sembrano un pò fuori..ma tutte cose facilmente sistemabili. Effettuare il login per mettere i like 29 Luglio 2010 alle 18:54 #67940 SalvuzzoMembro @salvuzzo Si le texture sono di “prova” per adesso…era soltanto per scegliere “i colori”…nei prossimi giorni piazzerò le texture corrette ad alta risoluzione; ogni vota quando passo al texture ci sto il doppio del tempo rispetto a quanto ci impiego a modellare…la fase di texture e’ proprio quella che odio di più. L’unica cosa che noto fin ora è che mi convince molto molto ma moto poco a livello di realismo, ma credo sia ancora parecchio presto per dirlo…vedremo con le texture definitive cosa riuscirò a fare con l’illuminazione. 😀 Edit: Appunto…le proporzioni generali come vi sembrano? A livello di modellazione intendo Effettuare il login per mettere i like 3 Agosto 2010 alle 10:57 #67941 SalvuzzoMembro @salvuzzo Aggiornamenti del giorno: Uploaded with ImageShack.us Come sempre…consigli, suggerimenti e tutto sono sempre ben accetti 😀 Effettuare il login per mettere i like 3 Agosto 2010 alle 22:21 #67942 SalvuzzoMembro @salvuzzo E sulla base di Leone Di Lernia – Magnando Magnando ecco i nuovi sviluppi: Uploaded with ImageShack.us (per la cronaca si chiamano arancinE e non arancinI) EDIT: Uploaded with ImageShack.us Ho sistemato tantissimi piccoli dettagli…credo che se non avete altri suggerimenti da darmi potrebbe anche essere la versione definitiva questa 😀 Effettuare il login per mettere i like 5 Agosto 2010 alle 19:22 #67943 SeregostMembro @seregost Secondo me non ci siamo ancora con le textures ed anche lo shading lo vedo troppo piatto Effettuare il login per mettere i like 6 Agosto 2010 alle 1:35 #67944 SaittaAlfioMembro @saittaalfio A Palermo si chiamano arancinE, a Catania si chiamano arancinI e son più buoni 😎 Effettuare il login per mettere i like 6 Agosto 2010 alle 10:53 #67945 SeregostMembro @seregost Per le digressioni culinarie potete parlarne in off-topic, cerchiamo di dare una mano relativamente al render Effettuare il login per mettere i like 6 Agosto 2010 alle 19:52 #67946 SalvuzzoMembro @salvuzzo Seregost wrote: Secondo me non ci siamo ancora con le textures ed anche lo shading lo vedo troppo piatto Per quanto riguarda le texture non ti piacciono o hanno qualcosa che non va (magari normal map e altro…) Per quanto riguarda invece lo shading…suggerimenti pratici? su su che da bravo niubbetto voglio imparare 😀 che mi consigli di fare per dare un pizzico di realismo in più? Effettuare il login per mettere i like 7 Agosto 2010 alle 12:11 #67947 SeregostMembro @seregost Quello che salta subito all’occhio sono le piastrelle di rivestimento con un bump eccessivo, la mappatura non corretta delle gambe del tavolo e una generale mancanza di specular. Il pavimento ha un bump eccessivo ma allo stesso tempo le fughe tra le piastrelle sono troppo poco evidenti, ti consiglio di modellarlo. Effettuare il login per mettere i like 11 Agosto 2010 alle 21:18 #67948 SalvuzzoMembro @salvuzzo Up: Modellato il pavimento come mi e’ stato consigliato e dato un sistemata un pò ovunque su piccoli dettagli Uploaded with ImageShack.us Effettuare il login per mettere i like 12 Agosto 2010 alle 7:13 #67949 PXKPartecipante @pxk M’ispira assai, seguo. (: Effettuare il login per mettere i like 12 Agosto 2010 alle 11:15 #67950 kister1Membro @kister1 io direi che c’è ripetitività nelle texture del legno(basti guardare i pensili per rendersene conto, o i piedi del tavolo..le tex si ripetono troppo) tra l’altro userei diversi tipi di legno.. mi pare tu abbia usato lo stesso ovunque.. soffittatura compresa 🙁 (quella la farei più scura di sicuro) poi vediamo… ah il tappeto. tristissimo, per me va cambiato.. per concludere ti dirò: l’immagine potrebbe essere divisa in due parti, la parte sx è molto migliore di quella dx, forse per via di un altro punto luce che c’è, appunto, a destra. crea un’atmosfera quasi irreale, esempio ne sono le sedie in primo piano e il tavolo stesso, che sembrano fotomontati, non avendo alcun accenno di ombra alla base dei piedi. io proverei ad ampliare la finestra a sx e chiudere la parete a dx.. Effettuare il login per mettere i like 12 Agosto 2010 alle 13:51 #67951 SalvuzzoMembro @salvuzzo si..effettivamente le uniche cose che non mi piacciono sono le texture del tavolo e delle sedie… Qualche altro sito dove recuperare texture oltre a cgtexture? ora vedo cosa riesco a fare con l’illuminazione…per il fatto di avere molti oggetti simili come materiali e’ voluta al 99%…come per voler marcare una sorta di stile della cucina kister1 wrote: poi vediamo… ah il tappeto. tristissimo, per me va cambiato.. ma a me piace 😐 Effettuare il login per mettere i like 12 Agosto 2010 alle 14:05 #67952 agweshMembro @agwesh infatti cambia le texture del tavolo e delle sedie, rovinano la scena !! 😉 Effettuare il login per mettere i like 12 Agosto 2010 alle 19:01 #67953 SalvuzzoMembro @salvuzzo UP: Uploaded with ImageShack.us Finalmente il tavolo e’ proprio come lo volevo…ho giocato un pò con le luci..il tavolo beneomale mi sembra ben integrato nella scena, mentre le sedie (prima pensavo fosse solo un problema di texture a bassa qualità ) manca poco che le prendo e le tiro giu’ dalla finestra…non le vedo COMPLETAMENTE inserite nella scena. E’ possibile che il problema sia dovuto al fatto che dove si trovano le sedie c’e’ una certa intensità di luce, mentre dietro batte il sole e non si capisce più nulla ?? Avevo pensato per questo motivo di utilizzare un pò di DOF ma non mi piace l’idea, perderei molti dettagli focalizzando l’occhio soltanto verso un punto… Aiutatemi 😥 (p.s.: vedete la brocca sopra il forno? vedete i due puntini neri?E’ un problema di exponent del materiale? perchè dipende da quanti fotoni inserisco nella scena e a che qualità metto il render…a volte si vedono…a volte no… onestamente vorrei imparare a fare dei render “puliti” senza dover ricorrere a gimp per eventuali errori da sistemare) Effettuare il login per mettere i like 12 Agosto 2010 alle 19:37 #67954 SaittaAlfioMembro @saittaalfio Ti consiglierei di ridurre il bump dalle piastrelle, e di aggiungere qualche disturbo all’ intonaco o quello che è. Difatti sembra più pittato che altro. Infine, le sedie sembrano troppo larghe se proporzionate al tavolo. Cmq in generale è un’ ottimo lavoro, sopratutto le luci. A proposito delle luci, non so se hai modellato le vetrate da dove entra la luce, ma con delle vetrate simili darei per scontato che si tratti di finestre che danno su un balcone, quindi ci aggiungerei una porta che lascia entrare la luce a terra. Effettuare il login per mettere i like 16 Agosto 2010 alle 22:03 #67955 SalvuzzoMembro @salvuzzo Up: Uploaded with ImageShack.us adesso devo solo rivedere di un altro pò le proporzioni delle sedie come mi e’ stato suggerito..dopo di che credo di essere finalmente alla “FINE” di questa scena Effettuare il login per mettere i like 17 Agosto 2010 alle 13:21 #67956 kister1Membro @kister1 non so.. forse basterebbe un po’ di post pro per sistemarla(l’immagine non è ritoccata, o sbaglio?) fermo restando che alcune texture non mi convincono del tutto,resta un ottimo lavoro. prova a postare i settings del render, magari si può sistemare qualche valore.. Effettuare il login per mettere i like 17 Agosto 2010 alle 20:06 #67957 SalvuzzoMembro @salvuzzo Esatto..non e’ stata completamente ritoccata..e’ un render, diciamo così, puro… ecco le impostazioni di render: immagine rimossa Effettuare il login per mettere i like 18 Agosto 2010 alle 13:19 #67958 LeleDaRevineMembro @lell Secondo me come immagine è carina. Non proprio fotorealistica ma comunque buona. Per sistemare le texture del legno devi unwrappare ogni mesh facendo in modo che ogni pezzo di legno sia orientato secondo la venatura della texture come dovrebbe essere nella realtà . Ad esempio la venatura dei cassetti dev’essere orizzontale, mentre per le gambe del tavolo verticale Effettuare il login per mettere i like 18 Agosto 2010 alle 17:30 #67959 kister1Membro @kister1 allora.. secondo me potresti aumentare il numero di fotoni e ridurre sensibilmente il valore diff radius. poi potresti aumentare depth di un paio di punti(forse dovresti aumentare anche raydepth.. non saprei) i passes potrebbero essere anche meno, e soprattutto non ha senso dare 20 ai samples per il primo pass e valore 1 per i successivi(facevo lo stesso errore..) infine porta AA threshold a non più di 20/40.. Effettuare il login per mettere i like 18 Agosto 2010 alle 21:25 #67960 AnonimoInattivo @ Salvuzzo wrote: Esatto..non e’ stata completamente ritoccata..e’ un render, diciamo così, puro… ecco le impostazioni di render: immagine rimossa Come da regolamento e ribando quanto detto tempo fa le immagini non conformi verranno rimosse direttamente ,sarà cura degli utenti ripostarle nella maniera corretta 😉 Effettuare il login per mettere i like 19 Agosto 2010 alle 10:28 #67961 SalvuzzoMembro @salvuzzo Chiedo venia 😮 solitamente posto l’anteprima…stavolta ho sbagliato 😮 comunque… ho cercato anche sul forum ufficiale di yafaray consigli su come ottimizzare le impostazioni degli AA, ma quello che vorrei veramente è una pagina dove mi spiega ogni singola variabile cosa è ed a cosa serve…non mi va di mettere 4impostazioni a caso solo perchè ho imparato a fare in questo modo Effettuare il login per mettere i like 19 Agosto 2010 alle 12:07 #67962 kister1Membro @kister1 http://www.yafaray.org/documentation/tu … /photonmap spero ti sia nuova e che ti sia utile.. poi ti dirò che provare e provare è sempre un’ottima cosa.. io per esempio provando ho capito che aumentando pixelwidht si aumenta la sfocatura dell’antialias Effettuare il login per mettere i like 27 Agosto 2010 alle 16:02 #67963 FilippoXMembro @filippox bisognerebbe abbassare il livello di normal map sulle mattonelle, poi riempire un po quegli spazzi tra un casseto e un altro con altri cassetti Effettuare il login per mettere i like 10 Settembre 2010 alle 23:28 #67964 ValerioMembro @valerio Ciao… ho dato un’occhio alla tua ultima immagine postata… sinceramente c’è qualcosa che non mi convince nelle proporzioni, poi è ovvio che si deve valutare per che cosa viene fatto un rendering…se è solo sperimentazione od altro… Le prime due cosette che mi viene in mente di suggerirti sono: a) la cappa della cucina…sembra mastodontica rispetto al resto…potresti vedere di collegarla in qualche modo con la struttura del forno; b) il solaio…i travicelli sono grandicelli, il passo è giusto…ma se gli riduci la dimensione sicuramente si vedrà anche lo scempiato in mezzane…per il quale potresti riutilizzare la stessa texture del piano della cucina, magari scalandola opportunamente…in più, sopra le travi, tra travicello e travicello c’è il vuoto…in realtà li dovresti vedere la muratura al posto del vuoto..in questo modo andresti a creare delle interruzioni “reali” al soffitto che così come è appare troppo uniforme…. Ti seguo…un saluto Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 32 post - dal 1 a 32 (di 32 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso