Community Forum ArtWork Work in Progress Cucina [Work in progress]

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  • #2829
    Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

    Eccovi una piccola scena che sto realizzando…modellazione effettuata in 3ore circa:

    cucinak.th.jpg

    Il rendering sara’ fatto con yafaray 0.1.1, ma ancora non ho nulla di pronto fra materiali e texture.

    Commentate commentate commentate 😀

    #67934
    alekk
    Membro
    @alekk

    Beh come inizio mi sembra buona, io rivedrei le sedie che non mi piacciono tanto, soprattutto il poggiaschiena… 😀

    E la luce è un po’ troppo forte ma immagino che sia solo una prova. 🙂

    Ciao!

    #67935
    Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

    Esatto…l’illuminazione la farò alla fine 😎 ho dato una mezza sistemata alle sedie (non ancora definitiva).

    Ho ancora il forno da rimodellare perchè non mi convince totalmente…e…che altro… un pò di materiali ancora da sistemare…più relativo arredamento inutile (pensavo una bella pianta sopra il forno con le foglie che scendono 😀 )

    Ecco un aggiornamento:

    cucinatextured.th.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    #67936
    SaittaAlfio
    Membro
    @saittaalfio

    Qualche consiglio generale:

    Il tavolo ha il piano troppo fine per essere in legno, e la texture della parte sottostante non sembra applicata bene

    Texture delle mattonelle a terra troppo piccole

    Texture delle piastrelle e dei mattoncini rossi troppo grandi

    #67937
    Makers_F
    Membro
    @makers_f

    Hai usato textures a bassa risoluzione? Mi sembra che facciano uno strano effetto, come di sgranatura…

    #67938
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Le textures sono a risoluzione eccessivamente bassa, non dico 4000 ma almeno 2000 dovresti utilizzarle

    #67939
    Anonimo
    Inattivo
    @

    4000 per l’architettonico un buon 4000…

    Oltretutto occhio alle proporzioni sono sbagliate alcune…le mattonelle del cotto sono ENORMI anche se sedie sembrano un pò fuori..ma tutte cose facilmente sistemabili.

    #67940
    Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

    Si le texture sono di “prova” per adesso…era soltanto per scegliere “i colori”…nei prossimi giorni piazzerò le texture corrette ad alta risoluzione; ogni vota quando passo al texture ci sto il doppio del tempo rispetto a quanto ci impiego a modellare…la fase di texture e’ proprio quella che odio di più. L’unica cosa che noto fin ora è che mi convince molto molto ma moto poco a livello di realismo, ma credo sia ancora parecchio presto per dirlo…vedremo con le texture definitive cosa riuscirò a fare con l’illuminazione. 😀

    Edit: Appunto…le proporzioni generali come vi sembrano? A livello di modellazione intendo

    #67941
    Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

    Aggiornamenti del giorno:

    cucinabozza02.th.png

    Uploaded with ImageShack.us

    Come sempre…consigli, suggerimenti e tutto sono sempre ben accetti 😀

    #67942
    Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

    E sulla base di Leone Di Lernia – Magnando Magnando ecco i nuovi sviluppi:

    cucina.th.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    (per la cronaca si chiamano arancinE e non arancinI)

    EDIT:

    cucina.th.png

    Uploaded with ImageShack.us

    Ho sistemato tantissimi piccoli dettagli…credo che se non avete altri suggerimenti da darmi potrebbe anche essere la versione definitiva questa 😀

    #67943
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Secondo me non ci siamo ancora con le textures ed anche lo shading lo vedo troppo piatto

    #67944
    SaittaAlfio
    Membro
    @saittaalfio

    A Palermo si chiamano arancinE, a Catania si chiamano arancinI e son più buoni 😎

    #67945
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Per le digressioni culinarie potete parlarne in off-topic, cerchiamo di dare una mano relativamente al render

    #67946
    Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo
    Seregost wrote:
    Secondo me non ci siamo ancora con le textures ed anche lo shading lo vedo troppo piatto

    Per quanto riguarda le texture non ti piacciono o hanno qualcosa che non va (magari normal map e altro…)

    Per quanto riguarda invece lo shading…suggerimenti pratici? su su che da bravo niubbetto voglio imparare 😀 che mi consigli di fare per dare un pizzico di realismo in più?

    #67947
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Quello che salta subito all’occhio sono le piastrelle di rivestimento con un bump eccessivo, la mappatura non corretta delle gambe del tavolo e una generale mancanza di specular. Il pavimento ha un bump eccessivo ma allo stesso tempo le fughe tra le piastrelle sono troppo poco evidenti, ti consiglio di modellarlo.

    #67948
    Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

    Up:

    Modellato il pavimento come mi e’ stato consigliato e dato un sistemata un pò ovunque su piccoli dettagli

    cucinae.th.png

    Uploaded with ImageShack.us

    #67949
    PXK
    Partecipante
    @pxk

    M’ispira assai, seguo. (:

    #67950
    kister1
    Membro
    @kister1

    io direi che c’è ripetitività  nelle texture del legno(basti guardare i pensili per rendersene conto, o i piedi del tavolo..le tex si ripetono troppo)

    tra l’altro userei diversi tipi di legno.. mi pare tu abbia usato lo stesso ovunque.. soffittatura compresa 🙁 (quella la farei più scura di sicuro)

    poi vediamo… ah il tappeto. tristissimo, per me va cambiato..

    per concludere ti dirò: l’immagine potrebbe essere divisa in due parti, la parte sx è molto migliore di quella dx, forse per via di un altro punto luce che c’è, appunto, a destra. crea un’atmosfera quasi irreale, esempio ne sono le sedie in primo piano e il tavolo stesso, che sembrano fotomontati, non avendo alcun accenno di ombra alla base dei piedi.

    io proverei ad ampliare la finestra a sx e chiudere la parete a dx..

    #67951
    Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

    si..effettivamente le uniche cose che non mi piacciono sono le texture del tavolo e delle sedie…

    Qualche altro sito dove recuperare texture oltre a cgtexture? ora vedo cosa riesco a fare con l’illuminazione…per il fatto di avere molti oggetti simili come materiali e’ voluta al 99%…come per voler marcare una sorta di stile della cucina

    kister1 wrote:

    poi vediamo… ah il tappeto. tristissimo, per me va cambiato..

    ma a me piace 😐

    #67952
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    infatti cambia le texture del tavolo e delle sedie, rovinano la scena !! 😉

    #67953
    Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

    UP:

    provaluci.th.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Finalmente il tavolo e’ proprio come lo volevo…ho giocato un pò con le luci..il tavolo beneomale mi sembra ben integrato nella scena, mentre le sedie (prima pensavo fosse solo un problema di texture a bassa qualità ) manca poco che le prendo e le tiro giu’ dalla finestra…non le vedo COMPLETAMENTE inserite nella scena. E’ possibile che il problema sia dovuto al fatto che dove si trovano le sedie c’e’ una certa intensità  di luce, mentre dietro batte il sole e non si capisce più nulla ?? Avevo pensato per questo motivo di utilizzare un pò di DOF ma non mi piace l’idea, perderei molti dettagli focalizzando l’occhio soltanto verso un punto…

    Aiutatemi 😥

    (p.s.: vedete la brocca sopra il forno? vedete i due puntini neri?E’ un problema di exponent del materiale? perchè dipende da quanti fotoni inserisco nella scena e a che qualità  metto il render…a volte si vedono…a volte no… onestamente vorrei imparare a fare dei render “puliti” senza dover ricorrere a gimp per eventuali errori da sistemare)

    #67954
    SaittaAlfio
    Membro
    @saittaalfio

    Ti consiglierei di ridurre il bump dalle piastrelle, e di aggiungere qualche disturbo all’ intonaco o quello che è. Difatti sembra più pittato che altro. Infine, le sedie sembrano troppo larghe se proporzionate al tavolo. Cmq in generale è un’ ottimo lavoro, sopratutto le luci. A proposito delle luci, non so se hai modellato le vetrate da dove entra la luce, ma con delle vetrate simili darei per scontato che si tratti di finestre che danno su un balcone, quindi ci aggiungerei una porta che lascia entrare la luce a terra.

    #67955
    Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

    Up:

    cucinaz.th.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    adesso devo solo rivedere di un altro pò le proporzioni delle sedie come mi e’ stato suggerito..dopo di che credo di essere finalmente alla “FINE” di questa scena

    #67956
    kister1
    Membro
    @kister1

    non so.. forse basterebbe un po’ di post pro per sistemarla(l’immagine non è ritoccata, o sbaglio?)

    fermo restando che alcune texture non mi convincono del tutto,resta un ottimo lavoro. prova a postare i settings del render, magari si può sistemare qualche valore..

    #67957
    Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

    Esatto..non e’ stata completamente ritoccata..e’ un render, diciamo così, puro…

    ecco le impostazioni di render:

    immagine rimossa

    #67958
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Secondo me come immagine è carina. Non proprio fotorealistica ma comunque buona. Per sistemare le texture del legno devi unwrappare ogni mesh facendo in modo che ogni pezzo di legno sia orientato secondo la venatura della texture come dovrebbe essere nella realtà . Ad esempio la venatura dei cassetti dev’essere orizzontale, mentre per le gambe del tavolo verticale

    #67959
    kister1
    Membro
    @kister1

    allora.. secondo me potresti aumentare il numero di fotoni e ridurre sensibilmente il valore diff radius.

    poi potresti aumentare depth di un paio di punti(forse dovresti aumentare anche raydepth.. non saprei)

    i passes potrebbero essere anche meno, e soprattutto non ha senso dare 20 ai samples per il primo pass e valore 1 per i successivi(facevo lo stesso errore..)

    infine porta AA threshold a non più di 20/40..

    #67960
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Salvuzzo wrote:
    Esatto..non e’ stata completamente ritoccata..e’ un render, diciamo così, puro…

    ecco le impostazioni di render:

    immagine rimossa

    Come da regolamento e ribando quanto detto tempo fa le immagini non conformi verranno rimosse direttamente ,sarà  cura degli utenti ripostarle nella maniera corretta 😉

    #67961
    Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

    Chiedo venia 😮 solitamente posto l’anteprima…stavolta ho sbagliato 😮 comunque… ho cercato anche sul forum ufficiale di yafaray consigli su come ottimizzare le impostazioni degli AA, ma quello che vorrei veramente è una pagina dove mi spiega ogni singola variabile cosa è ed a cosa serve…non mi va di mettere 4impostazioni a caso solo perchè ho imparato a fare in questo modo

    #67962
    kister1
    Membro
    @kister1

    http://www.yafaray.org/documentation/tu … /photonmap

    spero ti sia nuova e che ti sia utile..

    poi ti dirò che provare e provare è sempre un’ottima cosa.. io per esempio provando ho capito che aumentando pixelwidht si aumenta la sfocatura dell’antialias

    #67963
    FilippoX
    Membro
    @filippox

    bisognerebbe abbassare il livello di normal map sulle mattonelle, poi riempire un po quegli spazzi tra un casseto e un altro con altri cassetti

    #67964
    Valerio
    Membro
    @valerio

    Ciao…

    ho dato un’occhio alla tua ultima immagine postata…

    sinceramente c’è qualcosa che non mi convince nelle proporzioni, poi è ovvio che si deve valutare per che cosa viene fatto un rendering…se è solo sperimentazione od altro…

    Le prime due cosette che mi viene in mente di suggerirti sono:

    a) la cappa della cucina…sembra mastodontica rispetto al resto…potresti vedere di collegarla in qualche modo con la struttura del forno;

    b) il solaio…i travicelli sono grandicelli, il passo è giusto…ma se gli riduci la dimensione sicuramente si vedrà  anche lo scempiato in mezzane…per il quale potresti riutilizzare la stessa texture del piano della cucina, magari scalandola opportunamente…in più, sopra le travi, tra travicello e travicello c’è il vuoto…in realtà  li dovresti vedere la muratura al posto del vuoto..in questo modo andresti a creare delle interruzioni “reali” al soffitto che così come è appare troppo uniforme….

    Ti seguo…un saluto

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