Attività › Forum › ArtWork › Work in Progress › cucina economica Taggato: cycles, kitchen, old Questo topic ha 14 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 1 mese fa da Salvatore. Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali) Autore Post fasoricMembro @fasoric 21 Marzo 2016 alle 15:43 #491555 apro il wip per la mia cucina economica, ormai a buon punto. reference: WIP: andcampModeratore @andcamp 21 Marzo 2016 alle 16:13 #491556 se vuoi farla uguale devi ancora rovinarla, sporcarla, parecchio Raffaele RossettiMembro @athlas 21 Marzo 2016 alle 16:14 #491557 La modellazione è ottima. Il problema, a mio avviso, al momento sono gli shader. E’ tutto troppo nuovo rispetto all’originale. Lascia così la base dei materiali e aggiungici sporcizia ed usura. Dai anche un’occhiata ad alcune proporzioni che sembrano un pò sballate…tipo il tubo che sembra un pò troppo grosso. Nel tavolino si comincia a vedere dell’usura per esempio ma andrebbe aumentata ed estesa. Il muro ha una buona usura invece ma il colore è sbagliato…dovremmo vedere il grigio della calce non un coloro più scuro della vernice. 🙂 Secondo me questo darebbe un bel boost e ti darà già il suo da fare. Una volta fatto ciò si possono vedere luce e compositing. 🙂 fasoricMembro @fasoric 21 Marzo 2016 alle 16:20 #491558 nessuno nota una padella nel muro??? me ne sono accorto ora hahaha sporcare è un bel casino, spero di riuscirci, non sono molto pratico… la moda nel 3D ha spinto a fare render sempre più puliti con superfici quasi lambertiane hahaha Raffaele RossettiMembro @athlas 21 Marzo 2016 alle 16:23 #491559 Puoi imparare dal migliore: http://www.reynantemartinez.com/how-to-generate-texture-maps-from-a-single-image.html Tratta il legno qui ma insegna come costruire un materiale a Layer. Fondamentale per materiali fotorealistici. Ps. Se hai problemi con l’Inglese chiedi pure… 😉 andcampModeratore @andcamp 21 Marzo 2016 alle 16:25 #491560 comincia a sporcare una pentola, quando il risultato sarà soddisfaciente prova con le altre afranxMembro @afranx 21 Marzo 2016 alle 18:57 #491570 sicuramente è un discorso di shader e quindi di dirty map che per ora hai usato solo nel muro, ma se vuoi assomigliare di più alla resa della foto devi agire anche sulla illuminazione. La luce del sole deve “bruciare” di più, quindi alza l’intensità di parecchio e nelle pareti o nella finestra devi rendere il glow+glare (quindi compositing) . Stai usando l’AO? secondo me poco oppure male……è nel compositing? Secondo me quella foto è fatta utilizzando il flash quindi aggiungi una luce nella cam se vuoi rendere fedelmente anche quella illuminazione. perepepe77Partecipante @perepepe77 21 Marzo 2016 alle 20:47 #491590 La penso come gli altri sopra. Le pareti le puoi rovinare ancora di più, magari crea una maschera in modo che si intraveda la nuda muratura, tipo sopra la stufa nella reference; usa anche il bump per far capire dove è scavato l’intonaco. Anche l’illuminazione potrebbe migliorare un po’, oltre alla sun come hai illuminato? HarvesterModeratore @harvester 23 Marzo 2016 alle 10:22 #491644 Ciao Riccardo, il concept alla base di questo WIP mi piace molto anche perchè, come ti sei accorto, è una bella sfida se l’itento è di ricreare quell’aspetto di cucina di campagna (almeno così la interpreto osservando il riferimento) e di vissuto. Gli shader e le texture sono importanti certamente ma prima ancora mi soffermerei sulla modellazione dei dettagli che ora mancano del tutto. Mi spiego, il modello attuale potrebbe andare bene se volessi rappresentare la cucina come fosse il primo giorno, nuova di zecca, ma così non è, giusto? Considera il modello attuale come la base su cui lavorare per aggiungere tutti quei dettagli e quelle imperfezioni che non puoi includere efficacemente in una texture, per quanto di buona qualità. Quindi, fai un copia (just in case), e comincia a far “trascorrere il tempo” (in senso metaforico, ovviamente) osservando attentamente l’immagine di riferimento ma anche usando la tua immaginazione, aggiungendo imperfezioni, deformazioni, incrostazioni, fratture, ammaccature, e via discorrendo. In sostanza devi “distruggere” il modello per renderlo vissuto. Poi passerei alle texture ed ai materiali, presumendo che tu abbia già deciso sull’illuminazione. fasoricMembro @fasoric 25 Marzo 2016 alle 12:12 #491741 sto cercando di sistemare l’illuminazione, non è molto facile, ho piazzato un fake flash sopra la cam e ora l’unica apertura da cui entra la luce (hdri world a 100) e quella sopra la canna fumaria. mi trovo con un immagine troppo piatta, provo a togliere il flash (piccoli aggiustamenti ai materiali, da sistemare ovviamente) BAdminAmministratore del forum @badmin 29 Gennaio 2018 alle 17:49 #540499 Ciao Fasoric, ma non hai più finito? perepepe77Partecipante @perepepe77 29 Gennaio 2018 alle 17:55 #540500 Sti giovani inconcludenti 🙂 L’hai sepolto nell’hard disk, Riccardo? fasoricMembro @fasoric 16 Febbraio 2018 alle 23:42 #541775 sì che lo finii, esattamente un anno fa…. lo chiusi più o meno velocemente perchè avevo altri progetti in piedi BAdminAmministratore del forum @badmin 17 Febbraio 2018 alle 8:04 #541777 Metti questa immagine nel tuo Portfolio, potremo inserirla in Art Gallery. SalvatoreMembro @salvatore 17 Febbraio 2018 alle 19:02 #541807 me lo ricordo, bellissimo finito! Autore Post Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso