Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › cubetto Ricerca per: Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 9 mesi fa da LeleDaRevine. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 16 Febbraio 2011 alle 12:03 #16220 adexmont1305189461Membro @adexmont1305189461 ciao a tutti , nonostante + ci lavori e + mi renda conto che le mie capacità sono al di sotto di quelle basilari , volevo una critica su questo mio progetto … al momento punta ad essere fotorealistico ma in un futuro verrà cartonato e magari anche animato 😛 queste sono le prime versioni : https://picasaweb.google.com/montyadex/MABALF# i tempi di cottura sono di circa 60 sec con un AO basso ora che ho +o- individuato i materiali , alzo l’AO per aumentare la qualità dell’immagine :S (non so se sto dicendo baggianate) cmnque a voi le critiche grazie Effettuare il login per mettere i like 16 Febbraio 2011 alle 17:34 #183767 AnonimoInattivo @ è una bella idea ! La specularità del “coso” del floppy in satinato andrebbe aumentata ma è un buon lavoro Effettuare il login per mettere i like 16 Febbraio 2011 alle 20:46 #183768 lsscppMembro @lsscpp1305189266 Concordo, e disapprovo il concetto “capacità sono al di sotto di quelle basilari “. prendendo ad esempio il tuo cubetto, a me verrebbe da dire che per essere più fotorealistico dovresti rivedere almeno tre cose: un po’ di bevel sugli spigoli (la plastica dei floppy non è così perfetta), il bump sui floppy è troppo intenso, e la texture sul metallo troppo grande. se hai dei floopy meglio, osservali e annota le differenze che trovi. Lima qua è lima là , per il resto l’immagine c’è. Unico altro appunto: se vuoi fare qualcosa di fotorealistico, un aiuto determinante viene dall’ambientazione, le ombre proiettate, le luci ricevute da un ambiente (se ben fatte) dà nno maggiormente l’illusione di vedere una foto Effettuare il login per mettere i like 17 Febbraio 2011 alle 11:15 #183769 adexmont1305189461Membro @adexmont1305189461 Quote: un aiuto determinante viene dall’ambientazione, le ombre proiettate, le luci ricevute da un ambiente (se ben fatte) dà nno maggiormente l’illusione di vedere una foto al momento ho tre luci (una dietro la camera e due dietro l’oggetto ) e un ambient occlusion di 20 sample sinceramente non saprei dove mettere le mani , leggerò meglio qualche tutorial sulle luci ma a quanto ho capito è molto soggettivo a seconda di ciò che vuoi far risaltare. per la cimatura (bevel) … provvederò, il bump è troppo intenso … questa regolazione è al limite della mia comprensione, devo leggermi cos’è il bump e capire come gestirlo [quotese hai dei floopy meglio, osservali e annota le differenze che trovi][/quote] le texture vengono da una scansione ad alta risoluzione (600 dpi) di un dischetto vero, il problema è che eliminando le scritte stampate sul dischetto devo tassellare la superficie con un risultato a quadretti praticamente, ho cercato di sfumarlo ma se lo sfumo troppo perdo la rugosità . ora sto provando a fare un filmatino , appena è cotto lo posto , magari si capisce meglio dove intervenire (sono circa 18h che sta lavorando e siamo a 1/3) , la prossima volta abbasso la qualità . grazie , per le critiche , vedrò cosa riesco a fare 🙂 Effettuare il login per mettere i like 17 Febbraio 2011 alle 15:38 #183770 AnonimoInattivo @ ba io non sono tanto d’accordo…. Il bevel in questo caso serve a poco sia perchè la forma è quella, sia perchè basta usare il subsurface aggiungendo un loop dove serve, il bevel incasina la mesh (con relativi problemi) la rende piu pesante, e non serve a nulla in questo caso secondo me. Il bump non c’è …perchè i rilievi e le cavità non sono frutto di mappatura mi pare, quindi in se non ha senso parlare di bump se non c’è…a meno che tu non intenda BUMP al di fuori del 3D ma come termine di lingua inglese… Secondo me gli serve solo gestire la cosa bene con il subsurface e niente di piu..parere mio. per le luci e tutto il resto quoto pienamente sono la coas piu importante Effettuare il login per mettere i like 17 Febbraio 2011 alle 18:47 #183771 lsscppMembro @lsscpp1305189266 Nella prima foto, quella più grande con i floppy grigi e gli adesivi con le scritte il bump c’è sulla plastica. A quello mi riferivo. Vedo che poi nelle seguenti immagini non c’è, forse hai già pensato a toglierlo (ma io lo lascerei, lieve lieve e più piccolo…) Per il bevel può andar bene anche fare i loop-cut ma non saprei quale dei due metodi incasinerà di più la mesh, visto come è articolato il profilo. In ogni caso, l’uno per l’altro, qui non importa tanto se la mesh non è animation-friendly. L’ambientazione ovviamente va a gusto e, scena per scena, soggetto per soggetto, varia in base a ciò che si vuole mostrare o evidenziare. In questo caso io non terrei una luce in dietro della camera, per evitare l’effetto “flash” che appiattisce l’immagine. In particolare, proprio per l’angolo di ripresa, una luce che arriva dalla stessa direzione da cui si osserva, tenderà ad illuminare i tre floppy in modo identico, appiattendo la tridimensionalità del cubetto. Comunque il mio era un discorso meno pratico: intendevo dire che il fotorealismo spesso è nei trucchetti, chiamamoli “arruffianamenti visivi”, tipo mettere l’oggetto su un tavolo con un foglio con su delle scritte, e magari qualche grappetta accanto; se lasci il cubo sospeso nel vuoto, per quanto fotorealistico tu riesca a farlo, il nostro cervello gli “toglierà dei punti”. Effettuare il login per mettere i like 19 Febbraio 2011 alle 22:06 #183772 LeleDaRevineMembro @lell lsscpp wrote: …e magari qualche grappetta accanto; Ma sei un alpino? 😀 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso