Community Forum ArtWork Work in Progress Creazione di un albero di Gelso

Taggato: 

Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • ADR72p
    Partecipante
    @adrianopegorin72
    #872405

    Ho fatto un primo abbozzo di albero di Gelso ( che ho a casa ) fotografando le foglie,  mi manca la texture del tronco che al momento ho scaricato da internet, faro’ anche quella se ho un po’ piu’ di tempo, ho da rivedere le dimensioni e la quantita’ delle foglie. Grazie

    Nicolafornasa
    Partecipante
    @nicolafornasa
    #872456

    Buona idea, ultimamnete sono perso nella natura e nel provare a ricrearla lontanamente, penso ci siano parecchie cose da sistemare, intanto le foglie, covresti creare delle varianti, perche sembrano tutte troppo uguali. Poi da quel che mi ricordo, il gelso ha una folta chioma, dovresti provarfe ad aggiungere un livello di rami in piu’. Qui sotto uno dei miei ultimi tentativi

    ADR72p
    Partecipante
    @adrianopegorin72
    #872461

    Grazie @nicolafornasa per i consigli e l’apprezzamento, di fatti le foglie non sembrano tutte uguali, sono tutte uguali, ma ci sto lavorando ne ho quasi pronta un altra, ci vorra un altro po di tempo per fotografare ed elaborare con gimp, il gelso che ho a casa e proprio come lo hai descritto si ha moltissimi rami e due qualità diverse di foglie e poi tra queste due come dici tu ci sono altre che variano un po tra loro, il tuo lavoro lo avevo visto qualche giorno fa e mi è molto piaciuto e anche se inconsciamente mi hai ispirato era da tempo che volevo realizzare una pianta fatta interamente con le mie risorse, grazie di nuovo.

    ADR72p
    Partecipante
    @adrianopegorin72
    #872592

    Salve, nuovo progresso, ho seguito i consigli di @nicolafornasa ed ho aumentato i rami della pianta ho elaborato quattro tipi diversi di foglie con Gimp sempre scattate da me, ho sostituito la texture presa da internet con una del tronco che e’ dell’albero che ho a casa, sempre scattate da me,  ho da aggiungere forse ancora foglie, adesso sono oltre trecento, sta diventando un po difficile inserirne altre, provero’ piu’ avanti, grazie.

    Lorenzo78
    Partecipante
    @lorenzo78Associato
    #872594

    Provo a darti qualche consiglio. Immagino che le foglie le hai inserite con un sistema particellare. Ti consiglio di variare la scala giocando con la variabile scale randomness, così come la loro rotazione con la variabile randomize phase. In questo modo riesci a differenziare le foglie e creare il giusto caos. Inoltre aumenta il numero di foglie. Anche per i rami aumenta il numero di vertici e rendili meno conici e con più movimento, oltre ad incrementare il numero dei rami terminali, ossia quelli con più foglie.

    Buona lavoro e mi piace l’idea di realizzare le texture con fotografie scattate personalmente.

     

    ADR72p
    Partecipante
    @adrianopegorin72
    #872600

    Grazie @lorenzo78, per i consigli, purtroppo non stavo lavorando con il sistema particellare ma inserendole ” a mano ” una per una, non so se ridere o altro, mi hai fatto rispolverare i sistemi particellari che avevo usato per fare l’erba, non pensavo fossero molto utili anche per fare delle foglie, ho notevolmente accorciato i tempi di realizzazione della pianta, per adesso ho solo inserito il fogliame, in seguito modifichero’ spero ad hoc la pianta, grazie ancora, posto il nuovo risultato.

    Lorenzo78
    Partecipante
    @lorenzo78Associato
    #872602

    Per il fogliame i sistemi particellari sono molto efficaci. Per contro rischi di appesantire il modello per se hai hardware limitati come nel mio caso. Se hai più tipologie di foglie fai un sistema particellare per ogni tipologia. In poco tempo hai un bel albero pieno di foglie. Se vuoi aumentare i rami un trucchetto può essere quello di duplicare la parte superiore del tronco e ruotarla di qualche decina di gradi.

    Buon Lavoro

    ADR72p
    Partecipante
    @adrianopegorin72
    #872603

    Ho anch’io un sistema limitato sicuramente una pianta ed altri oggetti l’appesantiranno molto, di nuovo grazie.

    ADR72p
    Partecipante
    @adrianopegorin72
    #872617

    Nuovo aggiornamento, ho sistemato meglio i rami della pianta e li ho raddoppiati ed sistemato meglio le foglie della pianta, sono sempre quattro i tipi di foglie diverse tra loro, spero si noti.

    Lorenzo78
    Partecipante
    @lorenzo78Associato
    #872623

    La resa estetica sta migliorando. Provo a darti ancora un paio di suggerimenti che mi sono venuti in mente guardando l’immagine.

    Prova ad impostare l’origine dell’oggetto foglia alla base del gambo così forse il posizionamento della foglia sul ramo è più naturale. Imposta sempre l’oggetto foglia che poi richiami nel sistema particellare sul piano xy così riesci a gestire meglio il posizionamento delle particelle/foglie.

    Ti consiglio di impostare anche un po’ di trasmissione alle foglie così migliori la resa del render.

    Buon Lavoro

    ADR72p
    Partecipante
    @adrianopegorin72
    #872668

    Grazie molte @lorenzo78 sono stato ieri pomeriggio e questa notte a provare un paio di render di circa 2ore e 30 minuti l’uno e i tuoi consigli sono stati utilissimi, difatti mi chiedevo come mai non potevo mettere le foglie lungo la base del gambo e’ bastato selezionare la foto della foglia entrare in edit mode e spostare l’asse lungo la y e il gioco e fatto, Grazie ancora. Posto di seguito la foto del render che ho scelto tra i due fatti.

    ADR72p
    Partecipante
    @adrianopegorin72
    #872669

    Mi sono ricordato di dire che ho portato la trasmissione al valore 24 e in compositing ho usato il filtro sharpen a 0.050 e ho aumentato i samples a 230. Grazie di nuovo

    Lorenzo78
    Partecipante
    @lorenzo78Associato
    #872672

    Figurati è stato un piacere. Il risultato è sempre migliore. Adesso concentrati sull’illuminazione e la posizione della macchina fotografica e vedrai che la resa del render migliorerà ancora.

    Buon Lavoro

    ADR72p
    Partecipante
    @adrianopegorin72
    #872694

    Ultimo aggiornamento, ho cambiato leggermente inquadratura un po’ piu’ dal basso ed aggiunto un hdri di sfondo con strength a 1, non so quanto vada bene, l’ho inserita perche’ volevo un cielo con le nuvole, nel compositing ho messo il filtro sharpen a 0.135 e nel render Sampling, clamp direct a 1 e clamp indirect a 3, per evitare eventuali fireflies, portato i samples a 210, di nuovo grazie.

    Nicolafornasa
    Partecipante
    @nicolafornasa
    #872698

    Complimenti, gran bel miglioramento. Sai cosa non mi convince? Il colore delle foglie, troppo scuro per una giornata di pieno sole, l’ombra è troppo forte. Prova a farti un giro su questo sito https://color.adobe.com/search?q=mulberry%20tree&t=term

     

    ADR72p
    Partecipante
    @adrianopegorin72
    #872699

    Grazie per l’apprezzamento @nicolafornasa, hai perfettamente ragione le foto le ho scattate in casa quindi in assenza di luce solare, ho provato ad andare sul sito di adobe per l’applicazione ma credo che il mio pc sia un po’ troppo datato per quell’applicazione di fatti all’apertura si blocca e non va oltre la presentazione, quindi credo che dovro’ lavorare con gimp oppure all’estremo rifare le foglie, pero’ questa volta le dovro’ scattarle al sole, grazie per il consiglio.

    Lorenzo78
    Partecipante
    @lorenzo78Associato
    #872700

    Prova a mettere una RGB curve o RGB map tra l’immagine ed l’input del colore così puoi giocare con la resa cromatica. Prova ad aggiungere anche un po’ di trasparenza, vedrai che ottieni una resa più reale. Per ammorbidire le ombre ingrandisci la dimensione del sole.

    Buon lavoro

    ADR72p
    Partecipante
    @adrianopegorin72
    #872704

    Di seguito posto il nodo delle foglie e’ per tutte uguale cambia solo il tipo di foglia nella texture image, come luce utilizzo una hemi, l’ho ingrandita lo stesso. Quando avra’ finito il rendering postero’ anche quello, Grazie molte.

     

     

    ADR72p
    Partecipante
    @adrianopegorin72
    #872710

    Ho spostato la curva rgb un po’ piu’ in alto, credo schiarendo di piu’, il nodo cosi come e’ fatto non e proprio tutta farina del mio sacco, anzi l’ho ripreso da altre foglie di un albero che ho scaricato qualche anno fa’ da un sito che si chiama Free 3d, non ho fatto niente altro che curvare maggiormente il nodo RBG curves. Di seguito posto il nodo modificato ed il render.  Grazie di nuovo @nicolafornasa e @lorenzo78.

     

    ADR72p
    Partecipante
    @adrianopegorin72
    #872712

    Nuovo aggiornamento, ho inavvertitamente dato il materiale delle foglie anche ai rami, ho rifatto il render in maniera corretta, grazie.

Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.