Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › creare un video con sfondo trasparente Ricerca per: Taggato: blender 2.8, Sfondo, trasparente, video Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 8 mesi fa da ^erik^. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post 3 Agosto 2019 alle 18:02 #760328 elisaPartecipante @so-eli ciao a tutti, sto cercando di creare brevi animazioni con blender con lo sfondo trasparente. Ho impostato nella tendina film l’opzione trasparente, ma quando ho aperto il video (dopo aver fatto il rendering) dal pc lo sfondo che circonda la figura e’ nero/grigio, e non trasparente (dovrei metterlo sopra ad altri elementi, che compariranno intorno alla figura, con un programma di video editing successivamente), ho visto che sul forum c’era qualche domanda simile ma non con la versione 2.8. Mi hanno consigliato di renderizzare il video in png e poi montare insieme i singoli frame con sfondo trasparente con un altro programma, ma mi chiedevo se ci fosse una soluzione piu’ semplice che richiedesse l’uso solo di blender, perche` con i programmi di editing di video non sono molto pratica. grazie in anticipo Effettuare il login per mettere i like 3 Agosto 2019 alle 18:15 #760329 andcampPartecipante @andcamp ciao, se hai letto questa discussione dovrebbe andar bene concettualmente anche per la 2.8 https://community.blender.it/forums/topic/formato-video-per-sfondo-trasparente/ dimmi se ci sono problemi in merito Effettuare il login per mettere i like 4 Agosto 2019 alle 14:45 #760347 elisaPartecipante @so-eli Allora, ho riletto tutta quella risposta che mi hai linkato, che avevo letto anche prima di scrivere questa discussione. Pero’ non ho trovato li’ una soluzione perche’ con il ffmpeg..non ho il rgba sulla mia versione di blender, poi non ho come opzioni di formati video MPEG e ogg theory, che se avessi da quanto si intuisce dalla discussione del link mi darebbe l’effetto trasparente che desidero. Quindi ho pensato di renderizzare i singoli frame come png (cosi’ ho ottenuto immagini senza lo sfondo), pero’ non uso premiere(per lo stesso motivo per cui non uso maya o simili, ma blender). Scrivo la soluzione che ho trovato nel caso qualcuno si trovasse nella mia soluzione e leggesse questa discussione: ho cercato app varie e ho trovato creatore-editore di gif, puoi creare sia gif che video, io ho semplicemente caricato sul app tutti i frame e mi ha restituito il video senza sfondo. Effettuare il login per mettere i like 4 Agosto 2019 alle 19:31 #760352 ^erik^Partecipante @erik Ciao elisa , hai provato ad aggiornare i codec video del tuo pc? qui un tutorial https://www.youtube.com/watch?v=pHR3ttH5t-w Effettuare il login per mettere i like 5 Agosto 2019 alle 8:54 #760359 ^erik^Partecipante @erik Qui un video Dove ti Mostro i passaggi che uso con VSE di Blender 2.8 per la spiegazione vedi i sottotitoli Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso