Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › CPU/GPU aiutami tu!!! Ricerca per: Taggato: gpu, render kernels, rendering Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 10 mesi fa da chrstph80. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 29 Novembre 2016 alle 8:13 #510557 chrstph80Membro @chrstph80 Ciao a tutti… ho un problema in fase di rendering… nel senso che ho provato a passare alla GPU ma vedo la scritta “Loading render kernels (may take a few minutes the first time)” e rimane lì anche per più di un’ora… non ho aspettato oltre perchè devo portare avanti altri lavori con altri software… è normale questo tempo di attesa? lo fa una volta soltanto oppure accadrà per ogni nuova scena? Grazie a chi vorrà rispondere Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2016 alle 9:19 #510558 andcampModeratore @andcamp ciao, prova ad aggiornare i drivers della scheda grafica scaricandoli dal sito del produttore Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2016 alle 11:07 #510561 AnfeoMembro @anfeo Il render in GPU va bene se non ha scene pesantissime (tipo hdri pesanti, tanti poligoni, texture enormi ecc…) perché sfrutta solo la memoria della scheda video per caricare i file prima del rendering. Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2016 alle 13:51 #510564 chrstph80Membro @chrstph80 @Alfonso non è il mio caso… per ora mi limito a cose veramente semplici… @andcamp ho provato a cercare ma non trovo nulla sul sito del produttore… lavoro su macbookpro 17″ con AMD Radeon HD 6750 M ma non si trovano i drivers per mac os sigh! Prima che lo dica qualcuno: la scheda video fa caxxxre per il 3d e un portatile è l’ultima cosa da prendere in considerazione ;P detto questo il mio intento è di poter studiare il software in vista di un’investimento sull’hardware… Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2016 alle 13:53 #510565 AnfeoMembro @anfeo Asp, il problema è che con le Ati non puoi fare i render in GPU senza i Cuda, devi usare delle versione sperimentali. Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2016 alle 14:01 #510566 chrstph80Membro @chrstph80 il cuda l’ho installato… Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2016 alle 16:50 #510569 andcampModeratore @andcamp |il cuda l’ho installato… “<b>CUDA</b> (acronimo di Compute Unified Device Architecture) è un’architettura hardware per l’elaborazione parallela creata da NVIDIA. Tramite l’ambiente di sviluppo per <b>CUDA</b>, i programmatori di software possono scrivere applicazioni capaci di eseguire calcolo parallelo sulle GPU delle schede video NVIDIA.” quindi devi avere una scheda NVIDIA per usare CUDA, non AMD Radeon (per la quale devi usare invece l’opzione consigliata) Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2016 alle 19:42 #510572 chrstph80Membro @chrstph80 Chiaro… grazie a tutti Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso