Community Forum ArtWork Work in Progress [Cortometraggio] Natale 2010

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Lati
    Membro
    @laty

Salve a tutti!

E’ da un po’ che non mi facevo sentire, causa dei vari impegni che ho avuto in questi ultimi mesi. Come gli altri anni tenterò di fare un cortometraggio entro Natale, purtroppo come al solito in ritardo 😛 Oggi ho iniziato a comporre la scena, ora vi spiegherò cosa andrò a fare; il cortometraggio non è nulla di complesso, sono praticamente 3 “gattopalla” (vedi il mio avatar :P) che cantano “Jingle Bells”. Il tutto è ambientato in un salotto, la telecamera sarà  fissa ed infine il cortometraggio non dovrebbe durare oltre 1 minuto e 30. Ovviamente la vedo un po’ dura visto che a Natale mancano solamente 13 giorni, però non demordo 🙄 😀

Purtroppo al momento non ho alcuna immagine da mostrarvi, appena avrò qualcosa la posterò 🙂

P.S.: Sto cercando un metodo per renderizzare più velocemente visto che la scena avrà  molte particelle (pelo, fuoco e albero di natale) 😛 Se avete qualche consiglio è ben accetto 😀

EDIT: ecco una prima immagine, durata del rendering: 35 minuti 😯

provascena.th.png

Lati
    Membro
    @laty

Ecco un piccolo up:

provascena2.th.png

Oggi ho scoperto che se metti dietro a un oggetto trasparente delle particelle non va, cioè che le particelle dietro non si vedono 😕 Però ho scoperto (finalmente) come renderizzare con 2 computer con il network render (peccato che l’immagine me la fa nera 😛 ). Perciò, visti i vari problemi (e tempi di rendering) ho deciso di fare la scena in modo che sia molto leggera, poi in After Effect aggiungerò degli effetti (vedi fuoco, neve, luci, ecc.), così da velocizzare il tutto, risparmiando un po’ di tempo. In ogni caso, spero che vi piaccia 😀 e ovviamente se avete consigli/critiche sono ben accette 🙂

Nico
    Membro
    @nico

Io sono alle basi basi e non so che dirti, se non che il tuo stile è una figata! 😀

Proprio bello, sembra un cartone…. .. ma come fai?

Lati
    Membro
    @laty

Sono contento che ti piaccia 😀 Beh, come faccio non saprei nemmeno come dirlo 😛 Io sinceramente l’unica cosa che faccio è concretizzare le mie idee nel miglior modo possibile, tentando e tentando finchè non ottengo il risultato voluto 🙂

In ogni caso eccovi un’altro up:

prova3nc.th.png

Adesso per rendere equilibrata la composizione sto cercando di arredare un po’ la parte destra visto che è molto vuota, gli addobbi dell’albero li sto facendo, poi dovrò cambiare i colori dei pacchi per renderli diversi l’uno dall’altro 😛 L’albero ho voluto cambiarlo visto che non mi piaceva molto, allora dopo una veloce ricerca su internet ho provato a riprodurne uno 😛 Perciò, facendo un po’ di calcoli (ammesso che riesca), entro questa settimana dovrei finire la stanza, poi settimana prossima la dedicherò tutta all’animazione e render, spero di far in tempo 😛 Comunque spero vi piaccia ^_^

Wolvy
    Membro
    @wolvy

Sono incuriosito 😀 seguo…..

Nico
    Membro
    @nico

Se posso darti un parere da profano, mi piaceva di più l’albero di prima…

Anch’io seguo stupito e incuriosito

Lati
    Membro
    @laty

Inanzitutto vi ringrazio a entrambi per l’interessamento 😀 Beh, questione di gusti 😛 diciamo che ho voluto cambiare visto che quell’albero l’ho utilizzato per il cortometraggio dell’anno scorso 😛 In ogni caso sto cercando di velocizzare il lavoro ma con pochi risultati, oggi pensavo già  di finire il salotto così da iniziare domani l’animazione, però l’unica cosa che sono riuscito a fare è la sedia a dondolo. Il problema sta nel fatto che la scena sta diventando sempre più pesante, e ovviamente questo non è una cosa positiva, soprattutto per i rendering. In poche parole non so come fare gli addobbi natalizi, con le particelle ci impiegherebbe una vita (oltre al fatto che ci sono già  3 soggetti con il pelo) e creare un piano mappato risulterebbe troppo piatto. Quello che voglio fare sono i festoni nell’albero, qualche festone sopra al camino e una ghirlanda sempre sopra al camino. Perciò chiedo a voi se avete qualche idea su come fare. Infine pensavo di usare Renderfarm.fi per il rendering, avevo fatto una prova qualche mese fa però non ho controllato i tempi di rendering, qualcuno di voi l’ha provato? Nel frattempo vi posto un aggiornamento:

prova4k.th.jpg

Spero vi piaccia 😀

Lati
    Membro
    @laty

Ecco finalmente la scena completa:

scenacompleta.th.jpg

Allora, alla fine mi è venuta l’idea per creare i festoni, cioè creare una texture con Blender del festone, creare 3 piani incrociati tra loro con diversa rotazione, diciamo come se formasse un asterisco. Per riempire ancora un po’ la parte destra ho aggiunto una libreria ed infine, per evitare di dilungarmi di più, al posto della ghirlanda ho messo un quadro molto semplice (immagine presa da internet :P). L’unico problema ora è il fuoco, devo trovare qualche texture buona o crearmela da me, in ogni caso inizio subito l’animazione così almeno ho tutto pronto 😛 Spero vi piaccia 😀

sardu
    Membro
    @sardu

per il fuoco potresti mettere un video come texture

Lati
    Membro
    @laty

Beh, è proprio quello che volevo fare, però è difficile trovare una texture animata del fuoco gratuita :s In ogni caso ho iniziato l’animazione, oggi la dedicherò solo a quella, però sorge un problema ora, cioè che Blender va in crash nel rendering (dovevo aspettarmelo 😐 ), ora sto cercando metodi alternativi per il rendering, al massimo userò il pc da 64 bit (sperando che funzioni). Comunque l’animazione la accorcierò il più possibile visti i tempi molto “ristretti”, difatti ho accorciato la canzone da 1 minuto a 25 secondi prendendo solo il ritornello. Ah, ultima cosa, ho tolto il pelo al gatto nella speranza di velocizzare il rendering (cosa che non è accaduta), anche se questa versione non mi dispiace affatto. Appena avrò qualche aggiornamento lo posterò 😀

[OT] Bellissimo il nuovo forum ** 😛

EDIT: qualcuno sa se è possibile visualizzare la forma d’onda dell’audio all’interno del sequencer o qualunque altra cosa? Sto provando mettendo in play e mettendo in pausa quando mi serve ma sta venendo una schfezza 😥

Lati
    Membro
    @laty

Siamo agli sgoccioli, manca un solo giorno a Natale ed io ho quasi terminato ed ho risolto gran parte dei miei problemi 😀

Inanzitutto la sicronizzazione sono finalmente riuscito a farlo con lo scrub (girando su internet ho scoperto molte cose :P), il crash del rendering credo che fosse causato dal fatto che avevo attivato i nodi e poi li avevo tolti, difatti ora aggiungendo il vector blur funziona perfettamente. Ora quello che devo fare è duplicare il gatto, cambiare le texture e modificare un po’ l’animazione e stasera gli faccio fare il rendering, poi domani mattina farò un po’ di post-produzione e dovrei aver finalmente finito 😛 Eccovi un’immagine di anteprima:

anteprimau.th.jpg

Spero vi piaccia 😀

Lati
    Membro
    @laty

Ed ecco finalmente il cortometraggio finito, credevo di non riuscire a finirlo in tempo Xd con questo vi auguro un buon Natale ed un felice anno nuovo 😀

https://www.youtube.com/watch?v=NGAIzgkjxVI

Spero vi piaccia 😀

gionavvi
    Membro
    @gionavvi

Simpaticissimo!

Mi piace molto anche l’animazione, molto seemplice ma ben sincronizzata.

Bravo! Auguri!

sardu
    Membro
    @sardu

come l’hai ottenuto il fuoco?

Anonimo
    Inattivo
    @

carinissimo 🙂

Wolvy
    Membro
    @wolvy

Bellissimo 😀 Bravo!

Lati
    Membro
    @laty

Grazie a tutti 😀 Sono contento che vi piaccia 😛

@Sardu
    : il fuoco l’ho aggiunto in post produzione, con After Effect ho fatto un chroma key nel camino per evitare di fare frame per frame la maschera, poi dietro ho messo un effetto fuoco (di cui non ero a conoscenza).

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.