Community › Forum › Dicussioni generali, News, Presentazioni › News Universo 3d › Corto Ricerca per: Questo topic ha 12 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 12 mesi fa da Bernardo. Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali) Autore Post 7 Dicembre 2010 alle 11:15 #3297 agweshMembro @agwesh Stavo pensando di fare un piccolo video e ieri tra una prova e l’altra mi è venuto fuori questo !! http://it.tinypic.com/m/dwx2yv/4 Effettuare il login per mettere i like 7 Dicembre 2010 alle 11:22 #73013 andcampModeratore @andcamp forse e’ un po’ la camminata e la posa finale che lasciano un po’ a desiderare 🙂 strumenti utilizzati e tempi? Effettuare il login per mettere i like 7 Dicembre 2010 alle 11:56 #73014 agweshMembro @agwesh andcamp wrote: forse e’ un po’ la camminata e la posa finale che lasciano un po’ a desiderare 🙂 strumenti utilizzati e tempi? si si lo so, anche le braccia sono un pò troppo aperte !! devo fare il mio primo showreel è stavo testando i metodi di interpolazione euler e quaternion, il passaggio da una curva euler a una curva quaternion, e altre cosette !! Sopratutto a che definizione renderizzare e quanto tempo ci impiega !! Ho fatto tutto ieri quindi qualche ora non mi sono cronometrato, ovviamente con maya !! Ho testato anche il fullbody ik, gli ik handle e altre cosette che mi serviranno per il mio prossimo video !! I tempi di rendering sono stati di meno di un minuto a fotogramma a 400×600 !! Per renderizzare tutto 1 ora, 1 ora e mezza !! Che cosa non ti convince a te nella camminata? 😀 Effettuare il login per mettere i like 7 Dicembre 2010 alle 12:05 #73015 AnonimoInattivo @ Non sapevo ti piacesse animare 🙂 comunque…riguardo al walkcycle questo può darti una mano…è più cartoonesco ma ti fa capire i frames che mancano http://www.idleworm.com/how/anm/02w/walk1.shtml Effettuare il login per mettere i like 7 Dicembre 2010 alle 12:36 #73016 agweshMembro @agwesh gikkio wrote: Non sapevo ti piacesse animare 🙂 comunque…riguardo al walkcycle questo può darti una mano…è più cartoonesco ma ti fa capire i frames che mancano http://www.idleworm.com/how/anm/02w/walk1.shtml io non animo solo per i tempi di rendering !! Per le cose che vorrei fare io mi servirebbe una renderfarm !! 😀 Effettuare il login per mettere i like 8 Dicembre 2010 alle 19:37 #73017 agweshMembro @agwesh oggi pomeriggio ho cancellato tutte le curve e rifatto l’animazione http://it.tinypic.com/m/dx0d37/4 Effettuare il login per mettere i like 10 Dicembre 2010 alle 9:53 #73018 agweshMembro @agwesh altro stile di passo http://it.tinypic.com/m/dxcwt5/4 Effettuare il login per mettere i like 10 Dicembre 2010 alle 20:11 #73019 BernardoMembro @sdados sull’animazione c’è parecchio da lavorare… è troppo legnosa, senza peso e manca il timing… però non lo dico per scoraggiarti è una cosa difficile animare e c’è da fare un sacco di esercizio! Se vuoi un consiglio, immagina i movimenti nella tua testa e poi registra un suono (anche a voce) per ogni “punto chiave”. i punti chiave potrebbero essere ogni passo, dei movimenti particolari… inzomma è una cosa tua personale di come ti immagini te l’animazione. Poi caricatelo nel programma con cui animi. ti aiuterà tantissimo col timing dell’animazione. Altra cosa che sicuramente saprai, è che riprenderti mentre fai il movimento che cerchi di ricreare, è un’altra cosa che aiuta molto! Il modello è fantastico… l’hai fatto tutto te? (modellazione, rigging e texturing?) Effettuare il login per mettere i like 11 Dicembre 2010 alle 5:56 #73020 agweshMembro @agwesh che cosa intendi per timing? un esempio di animazione con timing? a casa mia solo io faccio 3d !! Effettuare il login per mettere i like 11 Dicembre 2010 alle 11:55 #73021 BernardoMembro @sdados il timing, che in italiano sarebbe tempismo-sincronizzazione è appunto il tempo delle azioni dell’animazione. quando cammini le azioni “ricorrenti” hanno un certo ritmo che pur cambiando con velocità e stile della camminata, ha dei limiti al di fuori dei quali non si può uscire. Sempre per rimanere nell’ambito camminata. Le azioni chiave di una camminata sono: il momento in cui appoggi il piede davanti, il momento in cui stacchi quello dietro e dai la “spinta”, e la parte centrale del passo dove hai un piede sollevato e uno a terra e quello alzato è vicino alla caviglia dell’altra gamba. Il timing vuole che si rispetti un ritmo plausibile al quale avvengono queste tre azioni ripetitive. Quindi il mio consiglio è di stamparti bene in testa questo ritmo. “sentilo” prima di iniziare ad animare, e come ti dicevo un buon modo per avercelo ben presente è quello di registrare un file audio dove con dei suoni qualsiasi ritmi il tempo della camminata scandendo questi 2-3 momenti chiave. Rispettando questi tempi sarà molto più agevole avere un ritmo della camminata più plausibile. Comunque anche io sono il solo che fa 3d in casa… dicevo se il modello l’hai scaricato da internet o l’ha fatto te… ma dalla risposta penso che sia opera tua 🙂 Effettuare il login per mettere i like 11 Dicembre 2010 alle 12:05 #73022 BernardoMembro @sdados guarda questo walkcycle ad esempio http://www.youtube.com/watch?v=occFkFbl3ms i punti chiave di cui ti parlavo prima hanno un ritmo coerente con quel tipo di camminata. questo ritmo è una cosa importantissima da ottenere. ci sono molti altri aspetti da curare in un’animazione, ma con un timing fatto bene, ti assicuro che sei già a metà dell’opera! 😀 Effettuare il login per mettere i like 11 Dicembre 2010 alle 12:08 #73023 agweshMembro @agwesh per un personaggio di fantasia quella camminata vabbene !! Hai mai visto un umano camminare così? Io non cammino così !! Sarò rigido forse? 😀 Comunque ho capito quello che volevi dire !! Effettuare il login per mettere i like 11 Dicembre 2010 alle 12:44 #73024 BernardoMembro @sdados beh ma infatti era un esempio. il timing è una cosa da applicare all’animazione in generale. a prescindere che sia caricata o realistica. Il concetto è sempre lo stesso. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso