Community Forum ArtWork Work in Progress [Corto Natalizio] Operazione Natale

  • Questo topic ha 30 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da Lati.
Stai visualizzando 31 post - dal 1 a 31 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • Lati
    Membro
    @laty
    #14484

    Salve a tutti!

    E’ da un po’ che non mi facevo sentire, causa dei vari impegni. Comunque oggi sono tornato per farvi vedere un lavoro che sto facendo che, come avrete letto dal titolo, è un cortometraggio (sperando di finirlo stavolta Xd). I personaggi li ho già  creati e riggati, quindi pronti all’animazione, un paesaggio l’ho quasi terminato, ora mancano ancora 7 paesaggi ed alcuni oggetti da inserire. Però ho un piccolo problema, cioè che vorrei fare dei cambio camera dentro una scena, cioè cambiare la visuale della telecamera ad un tot di frame oppure mettere più camere e ad un tot frame cambio la telecamera. Sapete dirmi se si può fare? Nel frattempo vi posto i primi risultati, spero vi piacciano ^^

    rennag.jpg

    babbonatalei.jpg

    montagna.jpg

    Maudi
    Membro
    @maudi
    #170764

    Bello,mi piace. Forse la barba di babbo natale la farei giusto un pò più bianca.

    E magari rivedi un pò la pelle,così fai concorrenza a quelli del Bomp magari 8) 🙄 😆 😉 …

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #170765

    Bello!

    Il babbo è migliorabile con poco…un pò di proporzionale qui e li, specialmente sulle mani.

    MA seguo..

    Qualche accenno sulla trama?

    PEr le camera…mm ho visto pochi gg fa un tutorial a riguando ma non l’ho segnalibrato, se cerci in google credo che tu riesca subito a trovare qualcosa.

    Sinistar
    Partecipante
    @sinistar
    #170766

    Ancora 7 personaggi? Buon lavoro 😉

    Per la camera, c’è lo script (già  presente in Blender) che si chiama Camera Changer e si basa sul nome che dai alla per determinare i frame in cui è attiva… se cerchi su google trovi un po’ di info…

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #170767

    niente male… per le camere è molto semplice…

    mettiamo che al frame 30 vuoi cambiare visuale, allora fotogramma 1, posizioni e fissi la loc e rot della camera (I key) in modo che resti fissa dov’è, quindi vai al frame 29 e rifai la stessa cosa, in questo modo dall’1 al 29 la camera resterà  immobile, al frame 30 la sposti e la ruoti come vuoi quindi sempre con Ikey la fissi come posizione idem se intendi tenere la stessa posizione fino al frame 80 (è un esempio) quindi di nuovo Ikey, dal fotogramma 81 cambi la posizione… e così procedi per tutte le posizioni che vuoi… tutto chiaro? 😕

    Lati
    Membro
    @laty
    #170768

    Grazie a tutti per l’aiuto e i complimenti, sono contento che vi piaccia ^^

    @Render.man riguardo alla barba io l’ho impostata bianca, ma essendoci le ombre per l’appunto provocate dal pelo la rende un po’ grigia, mentre riguardo alla pelle vedrò di aggiustarla meglio (sempre se riesco Xd)

    @Gikkio la trama la sto ancora perfezionando, però in poche parole racconta la giornata, anzi, diciamo qualche ora prima che Babbo Natale fa le consegne. Avevo pensato una cosa del genere:

    Quote:
    Inizia con Babbo Natale che scende giù dalla montagna con uno snowboard (dura circa un minuto questa sequenza) e, arrivato ai piedi della montagna, c’è la renna che gli applaude. Insieme, poi, si dirigono verso il Paese del Natale, camminano per la strada finchè non arrivano davanti ad un edificio: il bar. Si siedono e si mettono a bere del latte (confezioni in cartone) e, improvvisamente, si sente un’allarme (con tanto di luci a intermittenza rosse), guardano l’orologio che indica le 23.59. Corrono fuori dal bar e arrivano davanti a un garage, lo aprono e si rivela una slitta (non quella classica, diciamo un po’ modificata Xd ad esempio non è trainata dalle renne, bensì vola con dei “razzi” sotto e dietro e con una specie di cannone davanti che poi capirete la funzione ed infine una radio), salgono sopra e partono. Arrivati al primo villaggio si preparano per distribuire i regali, ma non alla classica maniera, ma usando il cannone; attaccheranno il sacchetto con i regali su questo cannone, e li “spareranno” dentro ai camini. Ad un certo punto il cannone non funziona più, e a questo punto devono tornare ai vecchi metodi. Si fermano sopra a un tetto, Babbo Natale passa per il camino, lascia il regalo sotto l’albero e, a fianco all’albero, trova i biscotti e del latte. Beve il bicchiere di latte, e per errore fa cadere il piatto con i biscotti; cerca di prenderne qualcuno da terra, lo mangia e lo risputa, lo mette bene dove c’è luce e si accorge che aveva preso i biscotti dentro alla ciotola di un cane. Dopo quest’ultima azione si sente un cane ringhiare (non si vedrà  il cane, si sentirà  solo il sonoro). Fine

    Questo è più o meno quello che stavo pensando, se avete suggerimenti o altro sono ben accetti ^^


    @Sinistar
    non 7 personaggi ma paesaggi Xd purtroppo dovrò farli poco dettagliati visti i tempi ristretti… Comunque riguardo al fatto della telecamera il tuo metodo credo sia il migliore, quindi userò quello 🙂


    @riky70
    grazie della spiegazione, ma quel metodo lo sapevo già , volevo sapere un metodo alternativo, per l’appunto come quello che mi ha spiegato Sinistar, comunque grazie per l’aiuto ^^

    Infine vi posto un test di posa per vedere se il rigging di entrambi i personaggi erano apposto; spero vi piaccia ^^

    provaposenatale.jpg

    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_
    #170769

    questi due sono simpaticissimi 😀 😀

    buon lavoro!

    gra
    Membro
    @gra
    #170770

    il babbo lo farei un po’ + obeso :mrgreen:

    comunque bello il render della renna e babbo n.

    buon divertimento

    Piter85
    Membro
    @piter85
    #170771

    Bei personaggi 🙂 mi piacciono!!! Bella anche l’idea di babbo natale un pò + giovanile e meno grasso ;D !!! Seguo con interesse!!!

    Lati
    Membro
    @laty
    #170772

    Grazie a tutti per il sostegno e sono contento vi piaccia ^^ Ora spero solo di finirlo in tempo (vorrei finirlo prima di Natale), anche perchè sono ancora all’inizio T__T

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #170773

    Aspetto up :D.

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #170774

    LA renna poggiata a babbo con le gambine incrociate è deliziosa…quoto per un pò di pancetta e paffuto viso su babbo lo renderebbe piu simpatico, e da differenza di taglia tra babbo grasso e renna magra aumenterebbe l’effetto della comicità  delle forme, dandoti un buon boost a tutto il corto..vedi Laurel e Hardy

    aka Stanlio e Ollio

    PS:SBRIGATI CHE SIAMO VICINI!!con tanti personaggi è dura tirarlo dentro per Natale!pianifica bene le date

    Lati
    Membro
    @laty
    #170775

    Gikkio, riguardo alle tue idee devo dire che sono belle, ma io avevo deciso, come ha detto Piter85, di creare un Babbo Natale giovane e più spericolato, oltre questo non credo neanche di aver molto tempo a disposizione per fare il tutto… Bè, sarà  per l’anno prossimo Xd

    Ho solo 14 giorni per completare il tutto T__T so che dovevo iniziare prima, purtroppo in ottobre/novembre la mia fantasia era poca, e mi è tornata un bel po’ in ritardo 🙁 Bè, cerco di non demoralizzarmi e continuo anche se ho poche ore a disposizione al giorno ^^ (comunque i personaggi sono solo loro, devo solo fare ambientazioni e oggetti, quindi spero di non metterci molto a realizzarli…). Oltre questo, spero di portarvi aggiornamenti al più presto e ancora grazie per il vostro interessamento 🙂

    simorueglio
    Membro
    @simorueglio
    #170776

    Grande impresa per farla da solo, complimenti!

    Per il render cosa usi (PC e software) per non avere tempi enormi?

    Lati
    Membro
    @laty
    #170777

    Eh, i tempi sono comunque abbastanza lunghi in alcune parti, infatti sono stato costretto a rimuovere il pelo della barba di Babbo Natale e sostituirla con una texture e anche rimuovere l’sss della pelle. Comunque io come Pc ho un Hp (non ricordo bene il modello :P) e come rendering uso quello di blender misto anche con FastF12, così mentre renderizza io continuo il lavoro, anche se non è più veloce… Comunque grazie dei complimenti ^^

    EDIT: Grandi novità ! ho trovato un metodo veloce e di qualità  per i rendering! Credo che di questo passo riuscirò a fare il corto 😀 in poche parole andando su internet a cercare un modo per velocizzarmi con il lavoro e quindi diminuire i tempi di rendering, in qualche discussione leggevo che blender 2.5 è diventato abbastanza veloce nei rendering. Allora l’ho provato e ne sono rimasto più che soddisfatto! Un rendering di una sola immagine nella 2.49 ci metteva circa 15 minuti con particle e sss, mentre con la 2.5 un’immagine con le stesse caratteristiche ci mette meno di 30 secondi! quindi credo proprio di finirlo stavolta ^^

    Bernardo
    Membro
    @sdados
    #170778

    molto interessante seguo anche io con interesse. Sono anche io impegnato nella realizzazione di un corto, anche se non a sfondo natalizio!! Sono già  a buon punto però prima di postare qualcosa voglio arrivare ancora più avanti…

    Questa notizia che mi hai dato di blender 2.5 mi fa molto piacere!! io sono riuscito a ridurre molto i tempi di rendering anche sulla 2.49 (hai dato un’occhiata alle versioni ottimizzate? mi si sono ridotti i tempi di quasi la metà  rispetto alla versione liscia). Avevo provato qualcosa sulla 2.5 ma penso che sia molto cambiata rispetto alla precedente e voglio dedicarmi al suo studio al momento giusto…

    cmq ancora complimenti seguo il lavoro con interesse!

    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_
    #170779

    ottima scelta, anche perche il 2.5 non ha problemi di compatibilità  a gestire una scena del 2.49 … anche se in alcune prove che ho fatto ho trovato piccole differenze nei risultati dei rispettivi render

    spero di vedere il corto presto 😀

    Bernardo
    Membro
    @sdados
    #170780

    ho riprovato a fare dei render con la 2.50 ma scene che nella 2.49 mi ci metteva una 30ina abbondante di secondi nella 2.50 ci ha messo quasi 2 minuti!!!! fate conto che c’è l’AO e un pò di compiting (giusto un pò di defocus per il dof)… molto strano penso! forse ho una build vecchia della 2.5, adesso faccio qualche esperimento

    rudyvic
    Membro
    @rudyvic
    #170781

    Complimenti!:)

    OT-hai fatto il tutorial su tuo pupazzo che hai nell’avatar?-OT

    Lati
    Membro
    @laty
    #170782

    Grazie mille a tutti ^^ purtroppo credo di non finire in tempo il corto, quindi (purtroppo) dovrò tagliare alcune parti e ridurlo ancora (il corto doveva durare circa 3 minuti o di più)… Per ora il primo minuto è fatto, ho iniziato anche con la post produzione quindi spero che al più presto, anche se esce diverso da come lo volevo, riesca a finirlo. Ah, vi avviso anticipatamente che questo è il mio primo corto vero e proprio, quindi non vi aspettate delle animazioni perfette (diciamo che è la prima volta che animo dei personaggi) Xd


    @Sdados
    : Strano, a me i rendering vanno più veloci con la 2.50, avendo l’AO, materiali SSS, i nodi (colore e motion blur), il pelo e altre particelle. Magari prova a riscaricare il programma dal sito ufficiale di blender 🙂


    @Rudyvic
    : Bè, non è proprio sul personaggio che ho nell’avatar, però ho fatto un tutorial sul pelo, lo dovresti trovare nella sezione tutorial ^^

    Lati
    Membro
    @laty
    #170783

    Ecco finito! Purtroppo non mi soddisfa per niente, l’animazione è troppo “robotica”, semplice e pacchiana. Oltre questo, non ho potuto seguire nemmeno la storia, per cui sono stato “costretto” a fare solo il primo minuto, cioè la parte dove Babbo Natale va sullo snowboard… Con l’occasione, vi auguro un Buon Natale ^^

    http://www.youtube.com/watch?v=EQSlEHJr858

    {Genesis}
    Membro
    @genesis
    #170784

    Molto bello davvero 😀 , e’ un peccato che non possa sviluppare la storia che avevi in mente, mi spiace.

    non puoi farci proprio nulla? 😥

    Potresti dare qualche dettaglio in più? (risoluzione, tempi di render ecc.)

    gra
    Membro
    @gra
    #170785

    bello 😀

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #170786
    Laty wrote:
    Ecco finito! Purtroppo non mi soddisfa per niente, l’animazione è troppo “robotica”, semplice e pacchiana. Oltre questo, non ho potuto seguire nemmeno la storia, per cui sono stato “costretto” a fare solo il primo minuto, cioè la parte dove Babbo Natale va sullo snowboard… Con l’occasione, vi auguro un Buon Natale ^^

    http://www.youtube.com/watch?v=EQSlEHJr858

    Dai che pretendi??Con il poco tempo a disposizione ..e poi il lavoro è carinissimo e mmooolto natalizio (quindi scopo raggiunto!!)

    Buon Natale a te e a tutti quanti!!! 😀

    Bernardo
    Membro
    @sdados
    #170787

    dai direi che per i tempi che hai avuto a disposizione va benissimo! un peccato che non hai sviluppato la storia ma penso che per fare una cosa del genere da solo se cominci ora forse per l’anno prossimo ce la fai :D… almeno, vedendo i tempi che sto avendo io con il progettino del mio corto…

    cmq complimenti!!

    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_
    #170788

    eh si , in così poco tempo il risultato è buono!

    trovo gli stacchi della camera, cioè le inquadrature azzeccatissime , specialmente nel passaggio da intro all’azione ….

    una cosa che per me stona un pò è quando inquadrata la tavola sembra quasi a rallentatore, mentre le altre scene si muovono ad altri ritmi

    comunque mi piace 😀

    Lati
    Membro
    @laty
    #170789

    Grazie mille a tutti per i complimenti, sono contento vi piaccia ^^


    @gianpz_
    : Hai ragione, solo alla fine me ne sono accorto, ad esportazione fatta (nel senso del video completo) Xd

    Probabilmente l’anno prossimo rifarò il corto, e inizierò circa a fine agosto per essere sicuro di finirlo Xd

    @{Genesis}: allora, riguardo a programmi ho usato Blender 2.49 per modellazione e animazione, Blender 2.50 per i rendering e Premiere CS4 per la post-produzione, e quindi montaggio e aggiunta titoli ecc. Riguardo alla risoluzione del filmato ho usato le impostazioni PAL (720×576); Infine, riguardo ai tempi di rendering, in media, ci metteva circa una mezzoretta per renderizzare una scena di 4 secondi e per realizzare l’intero corto circa 3 settimane ^^

    {Genesis}
    Membro
    @genesis
    #170790

    Grazie per le info, e ancora complimenti 😀

    Aspirante Fumettista
    Membro
    @aspirante-fumettista
    #170791

    Divertente e con un bel ritmo, che valorizza l’idea. L’entrata in scena del Babbo Natale è perfetta. Complimenti e Buon Natale! 😀

    kubaklos1305189410
    Membro
    @kubaklos1305189410
    #170792

    e il lavoro piu’ divertente che ho visto fare su blender davvero molto ma molto bello

    sn il tuo nuovo fan:D

    bravissimo

    Lati
    Membro
    @laty
    #170793

    Grazie mille ancora a tutti, sono veramente contento che vi piaccia ^^ e ancora auguri, anche se il Natale è già  passato 😛

Stai visualizzando 31 post - dal 1 a 31 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.