Community Forum ArtWork Work in Progress Corso sculpt Matteo Cuccato “Delfino Cicciottino

Stai visualizzando 26 post - dal 1 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • An-Br
    Membro
    @an-brAssociato
    #827774

    CIao a tutti, in questo periodo che ho dedicato allo studio, mi sto cimentando in un progetto che sto curando nei dettagli dall’inizio alla fine; “il Delfino Cicciottino”. Dopo il corso di sculpt di Matteo Cuccato, ho modellato, partendo dalla classica sfera dello sculpt mode, un delfino un po particolare. Adesso sono al retopo manuale, vertice per vertice, perchè voglio creare una mesh leggera per poi riggarla ed animarla. Sulla mesh ottenuta dal retopo passerò, quindi, a colorarla, riggarla ed infine, se mi riesce, creare una animazione del delfino che nuota. Per molti di voi sembrerà un progetto banale, ma per me, se riesco dall’inizio alla fine, sarà un grosso salto in avanti.

    Dario Demi
    Partecipante
    @d911cAssociatoPRO
    #827779

    Mi piace molto lo stile cartoon, seguo 😀

    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato
    #827784

    Grazie @D911C, dopo innumerevoli prove con dubbi personaggi, finalmente mi é venuto fuori un character dall’aspetto piacevole. 😋😁

    StuRedman
    Partecipante
    @si50
    #827798

    Non mi sembra per niente banale anzi..

    Seguo anch’io

    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato
    #827813

    Grazie sturedman si50, vediamo come me la cavo…. 🙂

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #827814

    quandè finito non dimenticarti il led sulla pancia XD

    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato
    #827815

    Certo @fiasco games, oppure le maniglie sui fianchi come il salvagente …. XD

    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato
    #827840

    Finiti tutti i loop del retopo, ora devo riguardarli tutti ed armonizzarli. Mi sto innamorando del retopo manuale, stare li a estrudere vertice per vertice e creare tutti i loop della mesh è rilassante e molto piacevole. La strada per finire il progetto è ancora lunga, domani un altro step….

    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato
    #827864

    Eccoci !! Oggi Texture Painting !! con texture UDIM.

    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato
    #828001

    Rieccomi, finito il personaggio, mi sono dedicato all’ambientazione in cui si muoverà.

    Il fondale l’ho realizzato con una noise texture applicata al displace di un plane per ottenere l’effetto “acciottolato”.

    Il corallo l’ho realizzato con il node tree ed applicato un materiale procedurale.

    Per la luce ho usato un area Ligth con una texture per caustiche tipiche del fondale marino.

    Adesso mi dedicherò al rigging del mio delfino cicciottino e poi all’animazione.

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #828003

    bello, ti seguo, sono curioso di vedere l’animazione!

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #828014

    molto carino l’environment! brawo!!

    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato
    #828019

    Grazie Ragazzi, mi sono messo sotto a studiare di brutto…. 🙂

    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato
    #828115

    Eccomi passato al Rig del personaggio ( ha già battuto i primi colpi di pinna…. ) 🙂

    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato
    #828169

    Molto interessante…. seguo anche io gli avanzamenti

    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato
    #828203

    Grazie @ibf71, ho preso qualche giorno di relax poi ricomincio. 😁

    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato
    #829060

    Rieccomi !! , dopo 3 settimane di passione, ( non ero in ferie, ho avuto una “esplosione” di lavoro e non mi sono mai fermato ) forse, ho ritrovato un po di tempo per rimettere mano al mio progetto del “Delfino Cicciottino”…. Per adesso ho rivisto, inquadratura, illuminazione e mist, per dare l’effetto “Underwater” . Il character è già riggato e adesso mi dedicherò all’animazione. voglio provare anche ad animare le caustiche dell’acqua, per dare un senso di movimento a tutta la scena, vediamo cosa riesco a fare..

    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato
    #829157

    Breve animazione di 50 frame interamente realizzata con Blender applicando una sequenza di immagini al punto luce( immagini estrapolate da una gif ) e convertita in gif  per vedere l’effetto delle caustiche in movimento. Ora posso passare ad animare il delfino.

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #829158

    che caaaaaaaavolo di sistema hai usato????? te possino XDD

    bello comunque ^^

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #829160

    Bello! Adesso devi far muovere anche il delfino, bravo!

    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato
    #829176

    Si ragazzi, grazie, @NN81 ho preso una gif, ho estrapolato con gimp ed un add-on apposito tutti i fotogrammi, li ho convertiti in .png poi li ho applicati ad un nodo image texture ad un punto luce, settando il nodo come image sequence ed i gioco è fatto, facendo partire l’animazione si ottiene questo. Ciao @Steamboy, si, adesso tocca al delfino. Cerco di sbrogliarmi tra lavoro ed impegni. Grazie a tutti per l’apprezzamento. A presto.

    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato
    #829793

    Ho deciso di chiudere qui il mio wip, questo è il risultato finale: https://youtu.be/1jbdbZOhKS4 Anche se non perfetto, da questo progetto ho imaprato moltissimo sullo sculpt, il painting texture con UDIM texture, il retopo manuale, il rigging e l’animazione ed infine il video editing di Blender. Non male per un lavoretto di un mese e mezzo circa…..

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #829796

    ahahhahah che forte!! l’ombra sul fondale è troppo bella come si muove!! e il defino cicciottino che si avvicina alla camera sul finale per salutare top XD

    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato
    #829803

    Grazie NN81, mi sono divertito a farlo ed ho imparato un sacco di cose. In sé per sé il progetto é banale ma posso assicurare che é stato un ottima esperienza. Grazie. 😀

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #829804

    guarda ti credo assolutamente, ho fatto anch’io a suo tempo esperimenti di questo genere e sono utilissimi, poi la soddisfazione di inscenare un qualcosa e vederla “prendere vita” non ha prezzo, su blender parti dal  nulla e ti ritrovi un mp4 di un qualcosa di audiovisivamente godibile zenza dover aprire nessun altro software volendo, è micidiale.

    poi certo fare le cose a certi livelli è un altro paio di maniche, ma non che sia infattibile, semplicemente farl da solo sarebbe una mazzata, non è un caso che a certi prodotti lavorano dozzine di professionisti con pedigree suddivisi per rispettivi campi..

    poi è un lavoro concluso, adesso lasciando perdere esperimenti vari voglio dire che sono fini a se stessi ed è giusto che sia così, pero tipo lavoretti come questo ti coinvolgono davvero a 360° perchè ti vanno a chiamare in causa su tutti gli aspetti, dal concept, alla regia, sceneggiuatura, e tutto il resto 3d in senso stretto ovviamente; quindi niente complimenti e al prossimo progetto sicuramente vedremo anche un salto di qualità su vari fronti ne sono convinto.

    oltrettutto si vedono così tanti di questi render statici che a me scende il latte ai maroni spesso e volentieri, odio il fotorealismo a tutti i costi, l’archviz eccetera ma sono gusti ecco

    è da un pezzo che vorrei rifare su blender l’intro tributo del mitico Another World  (uno dei miei giochi preferiti di sempre se non altro in quei magici anni ’90 che mi fu regalato il primo pc, un 486 di seconda mano), col tuo lavoro me lo hai ricordato e mi hai dato  nuovi stimoli, come vedi non è solo una soddisfazione tua ma un qualcosa che da incipiti anche agli altri!

    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato
    #829813

    Eh si, @NN81, capisco perfettamente, sai, sono stato anche io un Commodore convinto e negli anni 90 ho giocato anche io a dei giochi che, se paragonati alla grafica di oggi, fanno sorridere, ma a quei tempi ……. che emozione. Siamo dei nostalgici? 🙂 Grazie per aver condiviso con me questi bellissimi ricordi,

Stai visualizzando 26 post - dal 1 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.