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  • #16595
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    mi è arrivato da un paio di giorni il dvd training blenderella. Per il momento mi pare abbastanza ben fatto, anche se a mio gusto personale in alcuni tratti è un pò troppo veloce. Ci sono dei passaggi a mio avviso cardine durante i timlapse che bisogna essere lesti a cogliere. Comunque ripeto che mi pare un buon prodotto al momento. Inoltre non è un dvd che mostra particolari meraviglie di blender, ma modellazione organica dura e cruda. Ovvero, sai come si usa blender? bene, per modellare come si deve si fa così. Non ci sono trucchi, rifatti il tutorial 20 volte finchè da solo non riesci a ricreare questa topologia…

    comunque, anche se sono al primo giro, ho deciso di mostrarvi l'operato fin qui, ovvero, testa corredata di orecchie…

    render

    [attachment=4649:4.jpg]

    e un paio di wires

    [attachment=4652:1.jpg]

    [attachment=4653:2.jpg]

    sotto con c&c!:) https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-06642600-1308932277.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-87871500-1308932583.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-33704600-1308932571.jpg

    #188726
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    bene, per modellare come si deve si fa così. Non ci sono trucchi, rifatti il tutorial 20 volte finchè da solo non riesci a ricreare questa topologia…

    Perfettamente d'accordo e in linea. Provi e riprovi.

    Topologia per il poco di organico che so è bella.

    Una piccola cosa solamente, i loops laterali piu esterni che formano la parte alta della calotta cranica forse andrebbero scalati di un pelo sull asse Z , in modo da non formare l'effetto testa quadrata per farmi capire.

    E sempre con il proorzionale un pelino la fronte più esterna? parlo di pochissimo meno di cm.

    PEr il resto è una gran modellazione. Assieme alla modellazione che giustamente hai detto difficile, c'è anche il texturing che secondo me per le facce è operazione molto importante è delicata.

    Anche li andrebbero puntati gli studi.

    e anche li…olio di gomito.. 🙂

    bello davvero!

    #188727
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    modellazione ottima, grande topologia, poco da dire.. se non ok 😉

    #188728
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    infatti, bella topologia, pulita ed organizzata. 😎

    #188729
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    grazie per i commenti e suggerimenti gikkio!

    si credo che i loop di cui parli possano beneficiare di un'aggiustatina!

    per quanto riguarda il texturing… una cosa alla volta (già  mi sono messo anche a seguire la guida per zbrush… vengono fuori delle cose delle meraviglie 😀 ), per ora mi faccio un giro di blenderella che è solo modellazione. Ci sono un'altro paio di parti che mi interessa particolarmente vedere la Angela come ci si districa 😀

    Inoltre credo che per il texturing oltre che all'immancabilissimo e abbondante olio di gomito, ci sia un pò più di spazio per lo strumento usato e per i trucchi del mestiere.

    Per la modellazione almeno per quanto riguarda blender, non avendo quasi punta esperienza con altri software, gli strumenti intesi come tecniche per creare la topologia non sono poi tantissimi. Tutto sta nel conoscere a menadito come deve essere la topologia, e fare l'occhio per vedere in quali punti si può intervenire con tali strumenti per raggiungere la giusta topologia…

    #188730
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    visti ora i vostri interventi beppe e riky :)… grazie e vediamo come si procede con il resto!

    #188731
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    beh credo sia in linea con quanto fatto fino ad ora, diciamo che si dovrebbe imparare poi a fare tutto senza consultare il tutorial, usare una reference blueprint e realizzare una mesh da zero tutto da soli con una distribuzione pulita dei loop… quindi…. dacci dentro… 😎

    #188732
    gra
    Membro
    @gra

    wow bellissimo il wire

    #188733
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    ecco un up con torso e vita

    [attachment=4701:3.jpg]

    [attachment=4702:4.jpg]

    [attachment=4703:torso.jpg]

    ero tentato di mettere anche i capezzoli ma alla fine ho deciso di seguire i tutorial… 😀 https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-16220900-1309259579.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-07557100-1309259591.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-57236700-1309259605.jpg

    #188734
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Direi che è una topologia SUNTUOSA. Morbida e che segue dolcemente le forme. Davvero bella (invidia inside).

    Quanti tentativi?? Se è il primo passami subito il tutorial..anzi passa lo stesso per favore 😀

    Grande

    #188735
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    è il primo tentativo :)… però il tutorial è il dvd di blenderella non so se posso passare… onestamente non so che licenza ha, se però non ci sono problemi a livello copyright per me non c'è problema

    #188736
    Anonimo
    Inattivo
    @

    no no come non detto non avevo riletto il primo post. Si compra mi sa quindi non è il caso ti ringrazio. poi costa poco.

    Primo tentativo…complimenti davvero ci sei portato.

    #188737
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    grazie, ma come dicevo nei primi post il vero step lo hai quando fai questo senza seguire il tutorial, perchè ci sono dei passi di topologia fondamentali che bisogna studiarsi per bene. Un conto è vedere quando e come vanno fatti, un altro è saperlo di tuo…

    #188738
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Notevole, non concordo sulla topologia del pettorale e delle scapole, ma sarebbero comunque finezze volte ad un'animazione complessa 🙂

    #188739
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    mmmmm… sono abbastanza sicuro che la mia topologia coincida con quella illustrata dalla guenette, e mi vien da pensare che sia una topologia pensata proprio per le animazioni…

    te come la modificheresti? se ti va prendi i wires che ho postato e scarabocchiaci un pò sopra per farmi capire!

    Ora comunque ricontrollo anche se effettivamente ho fatto tutto bene

    #188740
    waaf
    Partecipante
    @waaf
    'Seregost' wrote:

    Notevole, non concordo sulla topologia del pettorale e delle scapole, ma sarebbero comunque finezze volte ad un'animazione complessa 🙂

    mah, anche a me sembra corretta…cosa cambieresti Sere?

    #188741
    Seregost
    Membro
    @seregost

    😳 non ho detto che non sia corretta, ho detto che io non concordo 😀

    Purtroppo non so se in questi giorni avrò tempo di far qualcosa, comunque ripeto, non stai sbagliando, anzi è molto pulita e funzionale. 😉

    #188742
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Non vorrei sbagliare ma a me (non si vedono ancora le tipiche giunture da “animazione” gomiti e ginocchia) ma a me sembra una topologia sta statico o sbaglio?

    Non mi sembrava una topologia da animazione.

    #188743
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    dunque… premetto la mia ignoranza in materia, però proprio la topologia delle spalle mi pare sia quella da animazione. Poi ripeto, potrebbe darsi che ho sempre pensato erroneamente che fosse quella.

    Inoltre il dvd fa molti riferimenti a sintel, un'altra cosa che mi fa pensare sia una topologia pensata per l'animazione.

    Ho fatto anche le braccia, ora metto un wire con gli edge loops evidenziati.

    #188744
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    comunque ragazzi, apparte che ora posto gli screens per uno studio più approfondito della comunità , non credo ci siano dubbi che è pensata per l'animazione.

    Quoto dalla descrizione del DVD dal blender-shop

    In this DVD, Angela Guenette walks you through her approach on modeling a character within Blender 2.5. She demonstrates the tools used in Blender and techniques on how to create efficient topology with clean edge flow. This will facilitate the creation of facial and body deformations for rigging and animation use.

    #188745
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    ecco evidenziati gli edgeloops più “salienti”

    [attachment=4715:eloops1.jpg]

    [attachment=4716:eloops2.jpg]

    ora c'è da fare le mani… roba da incubi, sono una 5-6 video solo quelle… https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-88182600-1309292126.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-27792800-1309292136.jpg

    #188746
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Io per i dubbi di topologia guardo questi, per ogni parte del corpo. http://www.blendercookie.com/2010/08/03/male-and-female-torso/

    http://www.blendercookie.com/2010/03/31/topology-review-shoulder/

    in effetti qualche differenza la vedevo. Ciò non toglie che la tua sia un'ottima topologia. Alla fine non è una scienza proprio esatta, è più una filosofia! 😀

    #188747
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    E' giusta quella torsione dei loop sull'avambraccio? ❓

    #188748
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    beh in generale c'è un “natural twist” da fare sull'avambraccio, però tutto il braccio è ancora in fase di lavorazione. Ho postato prematuramente solo per far vedere il discorso edgeloops 🙂

    in ogni caso che non sia una scienza proprio esatta è vero, però pur non essendo un grande esperto la topologia a grandi linee non mi è nuova quella che sto vedendo nel DVD… poi oh, la tizia ha modellato in sintel, quindi vorrà  dire che qualcosina di topologia per animazioni ci capisce :D… in ogni caso dopo questa modellazione ho in mente di applicarci l'ebook sul rigging che comprai su packt, quindi vedremo come lavora sta topologia 🙂

    #188749
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    ho finito il corpo e le mani. I piedi non li fa perchè ci saranno degli stivali, però sto pensando di cercare un tutorial per la realizzazione dei piedi perchè vorrei fare il modello IGNUDO completo 😀

    comunque ecco qua i risultati

    [attachment=4731:5.jpg]

    [attachment=4732:6.jpg]

    [attachment=4725:5.jpg]

    [attachment=4726:6.jpg]

    [attachment=4727:HAND1.jpg]

    [attachment=4728:HAND2.jpg]

    [attachment=4729:FULL_FRONT.jpg]

    [attachment=4733:FULL_BACK.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-58901000-1309359196.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-44453300-1309359229.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-50688600-1309359258.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-36049600-1309359450.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-84865700-1309359371.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-58228200-1309359361.jpg

    #188750
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    beh, a me sembra un buon prodotto, a giudicare dai risultati. Le mani mi piacciono proprio!

    #188751
    rinox
    Membro
    @rinox

    Se fosse possibili mi piacerebbe vedere un immagine frontale.

    sicuramente mi sbaglio ma o come la sensazione che ci sia qualcosa di poco proporzionato tra la parte superiore e quella inferiore del corpo

    probabilmente è solo un effetto ottico dato dalla camera…

    Comunque niente da dire sulla modellazione e la topologia ottimo lavoro, non importa che tu segua un tutorial o no,

    ma la sensibilità  e la capacità  personali si notano comunque.

    Ho visto personalmente un sacco di gente seguire dei tutorial dettagliatissimi tirar fuori degli obbrobri inguardabili.

    Mentre il tuo non è certo il caso…..Continua così

    #188752
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    rinox scusa non avevo visto il messaggio con richiesta dell'immagine frontale! provvederò quanto prima! 😀

    nel frattempo ho sospeso l'avanzamento del corpo perchè volevo provare a fare la faccia con le textures, una cosa che a me proprio, non va giù.

    Io onestamente non saprei dire… il risultato non mi pare male, però ho perso un pò di obiettività … ditemi voi per favore!

    Ho anche abbozzato i capelli ma hanno ancora l'effetto spaghetti cinesi, quindi vanno ritoccati.

    fra l'altro, nonostante sia una configurazione luci che uso spesso, sto avendo dei problemi con le ombre… sono 3 spot con le buffer shadows. Ho provato a sparare anche al massimo i samples e il resto, la situazione migliora un pò ma se guardate accanto all'occhio sinistro c'è un giochetto di ombra poco simpatico…

    [attachment=4869:face.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1793-0-70820400-1309881769.jpg

    #188753
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    bernardo, complimenti vivissimi per l'ottima modellazione… pulitissima è impeccabile

    #188754
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    grazie Giusseppe! :)… e le tex? 😀

    #188755
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    bernardo, sei sulla giusta strada, le rughette vicino alla bocca, le labbra, sì puoi arricchire sempre di più con qualche macchiolina/lentiggine, qualche piccolo difetto ma è veramente uscita bene… la texture dove l'hai presa?

    #188756
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    beh direi che l'ho fatta… ho fatto uno sculpt leggero ma dettagliato della faccia con porosità , rughettine della bocca, sotto gli occhi ecc.

    Poi ho fatto il bake di normali e AO. Poi con queste due mi sono ricavato una spec in gimp (con i dovuti aggiustamenti) e una color.

    Poi la color l'ho divisa in hypodermal e dermal, e ci ho paintato sopra un pochettino per ottenere i cambi di colore sulle guance, sulle orecchie, il nero intorno agli occhi e la bocca.

    Per aggiungere un pò di ruvidità  alla pelle ci ho anche messo una cloud piccolissima con un leggerissimo bump e un pochino di spec.

    Si comunque pensavo proprio di aggiungere un pò di roba tipo nei e imperfezioni 🙂

    grazie dei consigli riky!

    #188757
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    Complimenti procede davvero bene la modellazione è ottima e anche le texture procedono bene… seguo seguo seguo. =P

    #188758
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    Decisamente meglio il secondo render è mgliorato parecchio. Il modello è buono però i materiali sn ancora da migliorare, metti un pò di glossy sulla vernice e togline un pò dai cerchioni…credo che per questi ultimi potresti provare a mettere i settaggi di Price del tutorial per il logo metallico… Comunque seguo 🙂

    #188759
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    figurati, non ti servono proprio consigli, sei bravo già  di tuo, più che altro erano dei suggerimenti visto che anche a me spesso succede che non mi vengono in mente cose lampanti e per fortuna c'è qualche amico del forum che me le fa' notare… 😎

    #188760
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    servono sempre consigli riky! quando smetti di accertarli ti fermi!

    ifilgood mi sà  che il secondo post era per l'audi di sandro:D

    nel frattempo ho fatto qualche aggiunta alla tex del viso. Ho fatto l'interno degli occhi, qualche miglioria alla bocca. Poi ho messo qualche neo e un accenno della vena della tempia… si vede appena appena sull'attaccatura dei capelli

    Poi ho fatto qualche modifica agli occhi e ci ho messo una tex per il rosso e i capillarini che si vedono soprattutto nei pressi del condotto lacrimare (si dice così??)

    Sti capelli non so come affrontarli… il materiale mi pare accettabile, però l'attaccatura è uno schifo e non saprei come fare una bella attaccatura fitta e regolare… consigli?

    [attachment=4876:face2.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1793-0-27135100-1309896888.jpg

    #188761
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    molto migliorata la porosità  della pelle ma in alcuni punti non si vede, è troppo liscia, tipo sulla fronte dove si attacca al naso e sulla parte inferiore della mandibola… gli occhi vanno migliorati sicuramente, ci ho tribulato parecchio anch'io con quelli dello zombi, occorre modellare bene la pupilla e poi settare bene il materiale trasparente che è quello che fà  sembrare l'occhio più o meno reale…

    comunque ci stai ancora lavorando e vedremo sicuramente il riscontro… 😎

    #188762
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    ultimo up della serata… qualche piccolissima modifica a occhi e pelle e poi sto provando a inventare qualcosa coi capelli, ma al momento sti capelli proprio non ci vengo fuori…

    riky non è che mi daresti una dritta per il materiale trasparente intorno all'occhio?? 😀

    [attachment=4883:face3.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1793-0-30191800-1309905870.jpg

    #188763
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    io ho utilizzato un paio di sistemi, ho mantenuto quello riportato nel BMI 10 se non erro, c'è l'articolo che parla della realizzazione del volto di un demone e trovi proprio riportati i valori della trasparenza… se mi ricordo oggi mi metto in chiavetta i tutorial che ho seguito per l'occhio… 🙂

    edit:

    dimenticavo questo che non è male http://www.blendercookie.com/2010/02/08/creating-an-eyeball/

    #188764
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    grazie delle ottime dritte riky! per i capelli mi sta venendo in aiuto il buon ben simons con quest'ottimissima guida!! http://bensimonds.com/2011/02/17/hair-in-blender/

    #188765
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ci sono anche dei bei videotutorial ma alla fine serve un po' di destrezza nel pettinare la capigliatura… anche qui i materiali ed i settaggi giocano un ruolo determinante.

    #188766
    Sonja
    Membro
    @sonja

    vince di brutto!

    #188767
    Naughty Ogre
    Membro
    @naughty-ogre

    ne sà ! 😀

    ma sul dvd c'è anche la parte sulle textures o “solo” la modellazione?

    ci avevo fatto un pensierino pure io a quel dvd ma 30 euro (più iva e spedizione) sono sempre 30 euro (etc etc)

    magari quando avrò qualche skill e qualche soldo in più 🙂

    #188768
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    troppo buona sonja! 😀

    il DVD è solo modellazione niente textures o altra roba… topologia nuda e cruda:D

    #188769
    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

    bella modellazione 🙂 ..per i capelli ,pettinatura a parte che ti puoi sbizzarrire come vuoi, il problema è la resa cioè la mancanza di ombreggiatura realistica all'attaccatura. c'ho ammattitto parecchio anch'io, soluzione temporanea o renderizzi gli hair non come strand o appesantisci l'ombra con i nodi in post, aggiungendo layer AO o shadow però con difficile controllo della resa del capello stesso che si scurisce

    #188770
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    dunque… non renderizzando come strand però dovrei avere degli svantaggi nella resa del capello stessa… giusto?

    invece l'altra soluzione sarebbe quella di mettere i capelli su un altro layer e lavorare sull'obreggiatura alla base con i nodi…ho capito bene?

    grazie per il commento sulla modellazione! 🙂

    #188771
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Rinnovo gli apprezzamenti sulla modellazione, e anche la texture è già  ad un buon livello. Forse è proprio il colore generale della pelle che non va. Troppo saturo? Faccio sempre fatica a valutare certi colori. però una tecnica per definire il colore base è quella di prendere una foto e ridurre la dimensione fino a quando restano pochi pixel a rappresentare la zona di cui vuoi sapere il colore. Il programma infatti fa la media dei vari colori. Poi su quello fai i dettagli. E' una tecnica mia personale, che non ho nemmeno mai usato, quindi saresti il primo a testarla! 😡

    #188772
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    grazie della dritta lell! farò delle prove! indubbiamente la saturazione non è una cosa facile da bilanciare quando si usano due o più livelli di textures per la pelle, visto che non riesco a vedere il risultato finale finchè non renderizzo… almeno… non so se c'è un modo per farlo 😀

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