Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › corpo Ricerca per: Questo topic ha 47 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 5 mesi fa da Bernardo. Stai visualizzando 48 post - dal 1 a 48 (di 48 totali) Autore Post 24 Giugno 2011 alle 16:21 #16595 BernardoMembro @sdados mi è arrivato da un paio di giorni il dvd training blenderella. Per il momento mi pare abbastanza ben fatto, anche se a mio gusto personale in alcuni tratti è un pò troppo veloce. Ci sono dei passaggi a mio avviso cardine durante i timlapse che bisogna essere lesti a cogliere. Comunque ripeto che mi pare un buon prodotto al momento. Inoltre non è un dvd che mostra particolari meraviglie di blender, ma modellazione organica dura e cruda. Ovvero, sai come si usa blender? bene, per modellare come si deve si fa così. Non ci sono trucchi, rifatti il tutorial 20 volte finchè da solo non riesci a ricreare questa topologia… comunque, anche se sono al primo giro, ho deciso di mostrarvi l'operato fin qui, ovvero, testa corredata di orecchie… render [attachment=4649:4.jpg] e un paio di wires [attachment=4652:1.jpg] [attachment=4653:2.jpg] sotto con c&c!:) https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-06642600-1308932277.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-87871500-1308932583.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-33704600-1308932571.jpg Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2011 alle 16:42 #188726 AnonimoInattivo @ Quote: bene, per modellare come si deve si fa così. Non ci sono trucchi, rifatti il tutorial 20 volte finchè da solo non riesci a ricreare questa topologia… Perfettamente d'accordo e in linea. Provi e riprovi. Topologia per il poco di organico che so è bella. Una piccola cosa solamente, i loops laterali piu esterni che formano la parte alta della calotta cranica forse andrebbero scalati di un pelo sull asse Z , in modo da non formare l'effetto testa quadrata per farmi capire. E sempre con il proorzionale un pelino la fronte più esterna? parlo di pochissimo meno di cm. PEr il resto è una gran modellazione. Assieme alla modellazione che giustamente hai detto difficile, c'è anche il texturing che secondo me per le facce è operazione molto importante è delicata. Anche li andrebbero puntati gli studi. e anche li…olio di gomito.. 🙂 bello davvero! Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2011 alle 16:47 #188727 GameraPartecipante @ciocioneschi modellazione ottima, grande topologia, poco da dire.. se non ok 😉 Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2011 alle 16:47 #188728 riky70Partecipante @riky70 infatti, bella topologia, pulita ed organizzata. 😎 Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2011 alle 16:53 #188729 BernardoMembro @sdados grazie per i commenti e suggerimenti gikkio! si credo che i loop di cui parli possano beneficiare di un'aggiustatina! per quanto riguarda il texturing… una cosa alla volta (già mi sono messo anche a seguire la guida per zbrush… vengono fuori delle cose delle meraviglie 😀 ), per ora mi faccio un giro di blenderella che è solo modellazione. Ci sono un'altro paio di parti che mi interessa particolarmente vedere la Angela come ci si districa 😀 Inoltre credo che per il texturing oltre che all'immancabilissimo e abbondante olio di gomito, ci sia un pò più di spazio per lo strumento usato e per i trucchi del mestiere. Per la modellazione almeno per quanto riguarda blender, non avendo quasi punta esperienza con altri software, gli strumenti intesi come tecniche per creare la topologia non sono poi tantissimi. Tutto sta nel conoscere a menadito come deve essere la topologia, e fare l'occhio per vedere in quali punti si può intervenire con tali strumenti per raggiungere la giusta topologia… Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2011 alle 16:54 #188730 BernardoMembro @sdados visti ora i vostri interventi beppe e riky :)… grazie e vediamo come si procede con il resto! Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2011 alle 18:20 #188731 riky70Partecipante @riky70 beh credo sia in linea con quanto fatto fino ad ora, diciamo che si dovrebbe imparare poi a fare tutto senza consultare il tutorial, usare una reference blueprint e realizzare una mesh da zero tutto da soli con una distribuzione pulita dei loop… quindi…. dacci dentro… 😎 Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2011 alle 17:09 #188732 graMembro @gra wow bellissimo il wire Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 11:13 #188733 BernardoMembro @sdados ecco un up con torso e vita [attachment=4701:3.jpg] [attachment=4702:4.jpg] [attachment=4703:torso.jpg] ero tentato di mettere anche i capezzoli ma alla fine ho deciso di seguire i tutorial… 😀 https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-16220900-1309259579.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-07557100-1309259591.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-57236700-1309259605.jpg Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 11:20 #188734 AnonimoInattivo @ Direi che è una topologia SUNTUOSA. Morbida e che segue dolcemente le forme. Davvero bella (invidia inside). Quanti tentativi?? Se è il primo passami subito il tutorial..anzi passa lo stesso per favore 😀 Grande Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 11:23 #188735 BernardoMembro @sdados è il primo tentativo :)… però il tutorial è il dvd di blenderella non so se posso passare… onestamente non so che licenza ha, se però non ci sono problemi a livello copyright per me non c'è problema Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 11:27 #188736 AnonimoInattivo @ no no come non detto non avevo riletto il primo post. Si compra mi sa quindi non è il caso ti ringrazio. poi costa poco. Primo tentativo…complimenti davvero ci sei portato. Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 11:33 #188737 BernardoMembro @sdados grazie, ma come dicevo nei primi post il vero step lo hai quando fai questo senza seguire il tutorial, perchè ci sono dei passi di topologia fondamentali che bisogna studiarsi per bene. Un conto è vedere quando e come vanno fatti, un altro è saperlo di tuo… Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 14:10 #188738 SeregostMembro @seregost Notevole, non concordo sulla topologia del pettorale e delle scapole, ma sarebbero comunque finezze volte ad un'animazione complessa 🙂 Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 14:16 #188739 BernardoMembro @sdados mmmmm… sono abbastanza sicuro che la mia topologia coincida con quella illustrata dalla guenette, e mi vien da pensare che sia una topologia pensata proprio per le animazioni… te come la modificheresti? se ti va prendi i wires che ho postato e scarabocchiaci un pò sopra per farmi capire! Ora comunque ricontrollo anche se effettivamente ho fatto tutto bene Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 14:48 #188740 waafPartecipante @waaf 'Seregost' wrote: Notevole, non concordo sulla topologia del pettorale e delle scapole, ma sarebbero comunque finezze volte ad un'animazione complessa 🙂 mah, anche a me sembra corretta…cosa cambieresti Sere? Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 16:24 #188741 SeregostMembro @seregost 😳 non ho detto che non sia corretta, ho detto che io non concordo 😀 Purtroppo non so se in questi giorni avrò tempo di far qualcosa, comunque ripeto, non stai sbagliando, anzi è molto pulita e funzionale. 😉 Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 19:57 #188742 AnonimoInattivo @ Non vorrei sbagliare ma a me (non si vedono ancora le tipiche giunture da “animazione” gomiti e ginocchia) ma a me sembra una topologia sta statico o sbaglio? Non mi sembrava una topologia da animazione. Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 20:07 #188743 BernardoMembro @sdados dunque… premetto la mia ignoranza in materia, però proprio la topologia delle spalle mi pare sia quella da animazione. Poi ripeto, potrebbe darsi che ho sempre pensato erroneamente che fosse quella. Inoltre il dvd fa molti riferimenti a sintel, un'altra cosa che mi fa pensare sia una topologia pensata per l'animazione. Ho fatto anche le braccia, ora metto un wire con gli edge loops evidenziati. Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 20:10 #188744 BernardoMembro @sdados comunque ragazzi, apparte che ora posto gli screens per uno studio più approfondito della comunità , non credo ci siano dubbi che è pensata per l'animazione. Quoto dalla descrizione del DVD dal blender-shop In this DVD, Angela Guenette walks you through her approach on modeling a character within Blender 2.5. She demonstrates the tools used in Blender and techniques on how to create efficient topology with clean edge flow. This will facilitate the creation of facial and body deformations for rigging and animation use. Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 20:15 #188745 BernardoMembro @sdados ecco evidenziati gli edgeloops più “salienti” [attachment=4715:eloops1.jpg] [attachment=4716:eloops2.jpg] ora c'è da fare le mani… roba da incubi, sono una 5-6 video solo quelle… https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-88182600-1309292126.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-27792800-1309292136.jpg Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 20:18 #188746 LeleDaRevineMembro @lell Io per i dubbi di topologia guardo questi, per ogni parte del corpo. http://www.blendercookie.com/2010/08/03/male-and-female-torso/ http://www.blendercookie.com/2010/03/31/topology-review-shoulder/ in effetti qualche differenza la vedevo. Ciò non toglie che la tua sia un'ottima topologia. Alla fine non è una scienza proprio esatta, è più una filosofia! 😀 Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 20:20 #188747 LeleDaRevineMembro @lell E' giusta quella torsione dei loop sull'avambraccio? ❓ Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 21:08 #188748 BernardoMembro @sdados beh in generale c'è un “natural twist” da fare sull'avambraccio, però tutto il braccio è ancora in fase di lavorazione. Ho postato prematuramente solo per far vedere il discorso edgeloops 🙂 in ogni caso che non sia una scienza proprio esatta è vero, però pur non essendo un grande esperto la topologia a grandi linee non mi è nuova quella che sto vedendo nel DVD… poi oh, la tizia ha modellato in sintel, quindi vorrà dire che qualcosina di topologia per animazioni ci capisce :D… in ogni caso dopo questa modellazione ho in mente di applicarci l'ebook sul rigging che comprai su packt, quindi vedremo come lavora sta topologia 🙂 Effettuare il login per mettere i like 29 Giugno 2011 alle 14:54 #188749 BernardoMembro @sdados ho finito il corpo e le mani. I piedi non li fa perchè ci saranno degli stivali, però sto pensando di cercare un tutorial per la realizzazione dei piedi perchè vorrei fare il modello IGNUDO completo 😀 comunque ecco qua i risultati [attachment=4731:5.jpg] [attachment=4732:6.jpg] [attachment=4725:5.jpg] [attachment=4726:6.jpg] [attachment=4727:HAND1.jpg] [attachment=4728:HAND2.jpg] [attachment=4729:FULL_FRONT.jpg] [attachment=4733:FULL_BACK.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-58901000-1309359196.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-44453300-1309359229.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-50688600-1309359258.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-36049600-1309359450.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-84865700-1309359371.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1793-0-58228200-1309359361.jpg Effettuare il login per mettere i like 29 Giugno 2011 alle 20:26 #188750 waafPartecipante @waaf beh, a me sembra un buon prodotto, a giudicare dai risultati. Le mani mi piacciono proprio! Effettuare il login per mettere i like 29 Giugno 2011 alle 21:47 #188751 rinoxMembro @rinox Se fosse possibili mi piacerebbe vedere un immagine frontale. sicuramente mi sbaglio ma o come la sensazione che ci sia qualcosa di poco proporzionato tra la parte superiore e quella inferiore del corpo probabilmente è solo un effetto ottico dato dalla camera… Comunque niente da dire sulla modellazione e la topologia ottimo lavoro, non importa che tu segua un tutorial o no, ma la sensibilità e la capacità personali si notano comunque. Ho visto personalmente un sacco di gente seguire dei tutorial dettagliatissimi tirar fuori degli obbrobri inguardabili. Mentre il tuo non è certo il caso…..Continua così Effettuare il login per mettere i like 5 Luglio 2011 alle 16:03 #188752 BernardoMembro @sdados rinox scusa non avevo visto il messaggio con richiesta dell'immagine frontale! provvederò quanto prima! 😀 nel frattempo ho sospeso l'avanzamento del corpo perchè volevo provare a fare la faccia con le textures, una cosa che a me proprio, non va giù. Io onestamente non saprei dire… il risultato non mi pare male, però ho perso un pò di obiettività … ditemi voi per favore! Ho anche abbozzato i capelli ma hanno ancora l'effetto spaghetti cinesi, quindi vanno ritoccati. fra l'altro, nonostante sia una configurazione luci che uso spesso, sto avendo dei problemi con le ombre… sono 3 spot con le buffer shadows. Ho provato a sparare anche al massimo i samples e il resto, la situazione migliora un pò ma se guardate accanto all'occhio sinistro c'è un giochetto di ombra poco simpatico… [attachment=4869:face.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1793-0-70820400-1309881769.jpg Effettuare il login per mettere i like 5 Luglio 2011 alle 17:39 #188753 GameraPartecipante @ciocioneschi bernardo, complimenti vivissimi per l'ottima modellazione… pulitissima è impeccabile Effettuare il login per mettere i like 5 Luglio 2011 alle 17:54 #188754 BernardoMembro @sdados grazie Giusseppe! :)… e le tex? 😀 Effettuare il login per mettere i like 5 Luglio 2011 alle 18:09 #188755 riky70Partecipante @riky70 bernardo, sei sulla giusta strada, le rughette vicino alla bocca, le labbra, sì puoi arricchire sempre di più con qualche macchiolina/lentiggine, qualche piccolo difetto ma è veramente uscita bene… la texture dove l'hai presa? Effettuare il login per mettere i like 5 Luglio 2011 alle 18:22 #188756 BernardoMembro @sdados beh direi che l'ho fatta… ho fatto uno sculpt leggero ma dettagliato della faccia con porosità , rughettine della bocca, sotto gli occhi ecc. Poi ho fatto il bake di normali e AO. Poi con queste due mi sono ricavato una spec in gimp (con i dovuti aggiustamenti) e una color. Poi la color l'ho divisa in hypodermal e dermal, e ci ho paintato sopra un pochettino per ottenere i cambi di colore sulle guance, sulle orecchie, il nero intorno agli occhi e la bocca. Per aggiungere un pò di ruvidità alla pelle ci ho anche messo una cloud piccolissima con un leggerissimo bump e un pochino di spec. Si comunque pensavo proprio di aggiungere un pò di roba tipo nei e imperfezioni 🙂 grazie dei consigli riky! Effettuare il login per mettere i like 5 Luglio 2011 alle 19:44 #188757 ifilgoodMembro @ifilgood Complimenti procede davvero bene la modellazione è ottima e anche le texture procedono bene… seguo seguo seguo. =P Effettuare il login per mettere i like 5 Luglio 2011 alle 19:49 #188758 ifilgoodMembro @ifilgood Decisamente meglio il secondo render è mgliorato parecchio. Il modello è buono però i materiali sn ancora da migliorare, metti un pò di glossy sulla vernice e togline un pò dai cerchioni…credo che per questi ultimi potresti provare a mettere i settaggi di Price del tutorial per il logo metallico… Comunque seguo 🙂 Effettuare il login per mettere i like 5 Luglio 2011 alle 19:55 #188759 riky70Partecipante @riky70 figurati, non ti servono proprio consigli, sei bravo già di tuo, più che altro erano dei suggerimenti visto che anche a me spesso succede che non mi vengono in mente cose lampanti e per fortuna c'è qualche amico del forum che me le fa' notare… 😎 Effettuare il login per mettere i like 5 Luglio 2011 alle 20:14 #188760 BernardoMembro @sdados servono sempre consigli riky! quando smetti di accertarli ti fermi! ifilgood mi sà che il secondo post era per l'audi di sandro:D nel frattempo ho fatto qualche aggiunta alla tex del viso. Ho fatto l'interno degli occhi, qualche miglioria alla bocca. Poi ho messo qualche neo e un accenno della vena della tempia… si vede appena appena sull'attaccatura dei capelli Poi ho fatto qualche modifica agli occhi e ci ho messo una tex per il rosso e i capillarini che si vedono soprattutto nei pressi del condotto lacrimare (si dice così??) Sti capelli non so come affrontarli… il materiale mi pare accettabile, però l'attaccatura è uno schifo e non saprei come fare una bella attaccatura fitta e regolare… consigli? [attachment=4876:face2.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1793-0-27135100-1309896888.jpg Effettuare il login per mettere i like 5 Luglio 2011 alle 20:21 #188761 riky70Partecipante @riky70 molto migliorata la porosità della pelle ma in alcuni punti non si vede, è troppo liscia, tipo sulla fronte dove si attacca al naso e sulla parte inferiore della mandibola… gli occhi vanno migliorati sicuramente, ci ho tribulato parecchio anch'io con quelli dello zombi, occorre modellare bene la pupilla e poi settare bene il materiale trasparente che è quello che fà sembrare l'occhio più o meno reale… comunque ci stai ancora lavorando e vedremo sicuramente il riscontro… 😎 Effettuare il login per mettere i like 5 Luglio 2011 alle 22:44 #188762 BernardoMembro @sdados ultimo up della serata… qualche piccolissima modifica a occhi e pelle e poi sto provando a inventare qualcosa coi capelli, ma al momento sti capelli proprio non ci vengo fuori… riky non è che mi daresti una dritta per il materiale trasparente intorno all'occhio?? 😀 [attachment=4883:face3.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1793-0-30191800-1309905870.jpg Effettuare il login per mettere i like 6 Luglio 2011 alle 6:57 #188763 riky70Partecipante @riky70 io ho utilizzato un paio di sistemi, ho mantenuto quello riportato nel BMI 10 se non erro, c'è l'articolo che parla della realizzazione del volto di un demone e trovi proprio riportati i valori della trasparenza… se mi ricordo oggi mi metto in chiavetta i tutorial che ho seguito per l'occhio… 🙂 edit: dimenticavo questo che non è male http://www.blendercookie.com/2010/02/08/creating-an-eyeball/ Effettuare il login per mettere i like 6 Luglio 2011 alle 11:27 #188764 BernardoMembro @sdados grazie delle ottime dritte riky! per i capelli mi sta venendo in aiuto il buon ben simons con quest'ottimissima guida!! http://bensimonds.com/2011/02/17/hair-in-blender/ Effettuare il login per mettere i like 6 Luglio 2011 alle 11:42 #188765 riky70Partecipante @riky70 ci sono anche dei bei videotutorial ma alla fine serve un po' di destrezza nel pettinare la capigliatura… anche qui i materiali ed i settaggi giocano un ruolo determinante. Effettuare il login per mettere i like 7 Luglio 2011 alle 16:02 #188766 SonjaMembro @sonja vince di brutto! Effettuare il login per mettere i like 7 Luglio 2011 alle 16:25 #188767 Naughty OgreMembro @naughty-ogre ne sà ! 😀 ma sul dvd c'è anche la parte sulle textures o “solo” la modellazione? ci avevo fatto un pensierino pure io a quel dvd ma 30 euro (più iva e spedizione) sono sempre 30 euro (etc etc) magari quando avrò qualche skill e qualche soldo in più 🙂 Effettuare il login per mettere i like 7 Luglio 2011 alle 16:58 #188768 BernardoMembro @sdados troppo buona sonja! 😀 il DVD è solo modellazione niente textures o altra roba… topologia nuda e cruda:D Effettuare il login per mettere i like 7 Luglio 2011 alle 20:16 #188769 gianpz_Partecipante @gianpz_ bella modellazione 🙂 ..per i capelli ,pettinatura a parte che ti puoi sbizzarrire come vuoi, il problema è la resa cioè la mancanza di ombreggiatura realistica all'attaccatura. c'ho ammattitto parecchio anch'io, soluzione temporanea o renderizzi gli hair non come strand o appesantisci l'ombra con i nodi in post, aggiungendo layer AO o shadow però con difficile controllo della resa del capello stesso che si scurisce Effettuare il login per mettere i like 7 Luglio 2011 alle 22:48 #188770 BernardoMembro @sdados dunque… non renderizzando come strand però dovrei avere degli svantaggi nella resa del capello stessa… giusto? invece l'altra soluzione sarebbe quella di mettere i capelli su un altro layer e lavorare sull'obreggiatura alla base con i nodi…ho capito bene? grazie per il commento sulla modellazione! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 11 Luglio 2011 alle 17:30 #188771 LeleDaRevineMembro @lell Rinnovo gli apprezzamenti sulla modellazione, e anche la texture è già ad un buon livello. Forse è proprio il colore generale della pelle che non va. Troppo saturo? Faccio sempre fatica a valutare certi colori. però una tecnica per definire il colore base è quella di prendere una foto e ridurre la dimensione fino a quando restano pochi pixel a rappresentare la zona di cui vuoi sapere il colore. Il programma infatti fa la media dei vari colori. Poi su quello fai i dettagli. E' una tecnica mia personale, che non ho nemmeno mai usato, quindi saresti il primo a testarla! 😡 Effettuare il login per mettere i like 11 Luglio 2011 alle 18:07 #188772 BernardoMembro @sdados grazie della dritta lell! farò delle prove! indubbiamente la saturazione non è una cosa facile da bilanciare quando si usano due o più livelli di textures per la pelle, visto che non riesco a vedere il risultato finale finchè non renderizzo… almeno… non so se c'è un modo per farlo 😀 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 48 post - dal 1 a 48 (di 48 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso