Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › corpo umano Ricerca per: Questo topic ha 41 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 5 mesi fa da sardu. Stai visualizzando 42 post - dal 1 a 42 (di 42 totali) Autore Post 26 Marzo 2011 alle 14:02 #16276 sarduMembro @sardu c’è qualcosa che non mi convince nella faccia, dovrebbe essere un uomo ma è piu neutro http://oi54.tinypic.com/2s6ags9.jpg http://oi53.tinypic.com/344drpv.jpg http://oi56.tinypic.com/30c22qg.jpg per la faccia ho seguito questo schema http://oi54.tinypic.com/2lj0079.jpg Effettuare il login per mettere i like 26 Marzo 2011 alle 17:27 #184136 AnonimoInattivo @ be i tratti somatici maschili di solito si evidenziano nella mascella un pò più grande e negli zigomi più in evidenza. PEr il corpo occhio alle proporzioni ha 2 manone! Effettuare il login per mettere i like 27 Marzo 2011 alle 11:34 #184137 gorexMembro @gorex gikkio wrote: PEr il corpo occhio alle proporzioni ha 2 manone! a me sembra che anche tutta la parte inferiore del corpo sia un po’ piccola rispetto alla parte superiore… Effettuare il login per mettere i like 27 Marzo 2011 alle 12:47 #184138 gionavviMembro @gionavvi Devo dire che come prima modellazione di un corpo è piuttosto ben fatta… A volte si vedono dei modelli rivoltanti… Hai azzeccato abbastanza le lunghezze ma come dice gorex i volumi non vanno bene, e pure le braccia andrebbero leggermente ridimensionate e rimpicciolite un pò le mani come dice gikkio… Per cominciare io rivedrei il bacino (che di fatto è una parte difficile)… La testa è un discorso a parte, richiederebbe decenni per essere affrontato bene però diciamo che quella che tu hai modellato può andare bene come inizio. Una nota di merito per la muscolatura delle braccia (per; devi postarci un wire per permetterci di farci idee pi chiare)… Buon lavoro! P.S> Mi [ impazzita la tastiera! EDIT. Torno sui miei passi, la lunghezza delle braccia [ corretta! EDIT2. Ripensandoci bene le devi accorciare un po…. Effettuare il login per mettere i like 27 Marzo 2011 alle 19:55 #184139 AnonimoInattivo @ aggiungo che il “proporzionale” è lo strumento adatto a questo se lo usi bene ci metti 5 minuti a sistemare le cose e a dare i volumi alla muscolatura. Effettuare il login per mettere i like 27 Marzo 2011 alle 19:58 #184140 sarduMembro @sardu e cosa sarebbe questo proporzionale Effettuare il login per mettere i like 27 Marzo 2011 alle 21:20 #184141 sarduMembro @sardu ho rifatto da capo la testa http://oi53.tinypic.com/msyf6a.jpg http://oi52.tinypic.com/28cqetf.jpg http://oi56.tinypic.com/2e3pifc.jpg Effettuare il login per mettere i like 28 Marzo 2011 alle 12:56 #184142 gionavviMembro @gionavvi Molto meglio! Come forma generale ci siamo.. Ma il peggio arriva adesso: cercare di renderlo un bel volto! Ci sono una serie di piccoli dettagli che notiamo subito senza esserne coscienti e quindi risultano difficili da correggere… Ad esempio: (dalla visuale di lato si capisce bene) c’è un piccolo rigonfiamento che parte dall’occhio in direzione dell’orecchio che è un pò antiestetico; la fronte (dalla visuale frontale) appare troppo tonda, prova a renderla più ovale; le sopraccciglia sono troppo smussate, prova a scavare una piccola incavatura tra le sopracciglia e la fronte (in parole povere devono risaltare). Nota di merito per il labbro inferiore (io prima lo facevo tutto sporgente e sembrava siliconato, poi ho notato che verso la congiunzione con l’altro labbro si appiattisce) però quello superiore non va bene, fallo più spigoloso verso il centro e abbassa un pò i due punti dove le labbra si uniscono, stai attento a non esagerare altrimenti sembrerà triste. Lavora con uno specchio davanti! Il prossimo livello sarà correggere l’andamento dei segmenti e dei vertici senza alterare la forma del volto; di fatto questa operazione serve solo per i modelli da animare ma è meglio abituarsi subito! Effettuare il login per mettere i like 28 Marzo 2011 alle 13:21 #184143 AnonimoInattivo @ sardu wrote: e cosa sarebbe questo proporzionale manuale e google esistono apposta http://wiki.blender.org/index.php/Doc:I … ional_Edit Effettuare il login per mettere i like 28 Marzo 2011 alle 13:33 #184144 sarduMembro @sardu ah gia lo so usare ma non sapevo il nome Effettuare il login per mettere i like 28 Marzo 2011 alle 15:09 #184145 AnonimoInattivo @ sardu wrote: ah gia lo so usare ma non sapevo il nome meglio ancora…con quello dai i volumi iniziali le grandi masse, poi le lavori con lo sculpt e sei apposto. Effettuare il login per mettere i like 11 Giugno 2011 alle 18:19 #184146 sarduMembro @sardu ho rifatto la testa solo che i tratti mi sembrano troppo dolci, tipo un bambino https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8151-0-40981600-1307816379.png https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8151-0-90430000-1307816382.png Effettuare il login per mettere i like 11 Giugno 2011 alle 20:04 #184147 AnonimoInattivo @ la base c'è sistema qualche zona con il solito proporzionale, poi passi allo sculpt. SEcondo me non ti sbattere piu di tanto, la mesh base l'importante che ci sia come proporzioni e forma generica e che sia modellata con topologia esatta. Poi tra proporzionale e sculpt te lo modifichi come vuoi. Per non parlare del texturing Effettuare il login per mettere i like 12 Giugno 2011 alle 5:38 #184148 andcampModeratore @andcamp Quote: ho rifatto la testa solo che i tratti mi sembrano troppo dolci, tipo un bambino si parte da un'idea e il subsurf te la rovina, allora aggiungi dei loops in modo da forzare un certo profilo Effettuare il login per mettere i like 12 Giugno 2011 alle 13:13 #184149 sarduMembro @sardu non ne ha subsurf Effettuare il login per mettere i like 12 Giugno 2011 alle 15:41 #184150 andcampModeratore @andcamp meglio ancora Effettuare il login per mettere i like 12 Giugno 2011 alle 16:07 #184151 sarduMembro @sardu 'gikkio' wrote: la base c'è sistema qualche zona con il solito proporzionale, poi passi allo sculpt. SEcondo me non ti sbattere piu di tanto, la mesh base l'importante che ci sia come proporzioni e forma generica e che sia modellata con topologia esatta. Poi tra proporzionale e sculpt te lo modifichi come vuoi. Per non parlare del texturing sono abbastanza pretendente rigurado la modellazione di un volto, poi odio usare il sub surf in queste situazioni ho modificato la faccia e aggiunto delle orecchie molto low poly, ma questo le compenserà il texturing edit-mi sa che rifaccio anche il corpo https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8151-0-81586400-1307894784.png https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8151-0-54062400-1307894789.png Effettuare il login per mettere i like 12 Giugno 2011 alle 19:33 #184152 AnonimoInattivo @ quota il messaggio giusto io non ho mai parlato di subsurf 😉 Effettuare il login per mettere i like 13 Giugno 2011 alle 20:54 #184153 sarduMembro @sardu ho finito il modello, credevo che le mani venissero peggio. niente subsurf, l'idea per il personaggio e un uomo con la maglietta maniche corte fino alla fine delle spalle con qualche scritta o disegno, poi geans e scarpe non troppo particolari https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8151-0-57926700-1307998527.png https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8151-0-88721500-1307998530.png https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8151-0-31650000-1307998537.png https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8151-0-35173700-1307998541.png Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2011 alle 7:26 #184154 QwertyMembro @qwerty Sembra che abbia un corsetto Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2011 alle 9:47 #184155 NicoMembro @nico No aspetta, ma che….?? L'ultima e la penultima cosa hanno di diverso? La testa nell'ultima sembra il doppio!! Comunque Qwerty ha ragione.. Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2011 alle 10:15 #184156 sarduMembro @sardu 'Qwerty' wrote: Sembra che abbia un corsetto e cioè? Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2011 alle 10:16 #184157 sarduMembro @sardu 'Nico' wrote: No aspetta, ma che….?? L'ultima e la penultima cosa hanno di diverso? La testa nell'ultima sembra il doppio!! Comunque Qwerty ha ragione.. è l'inquadratura,penso Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2011 alle 10:22 #184158 NicoMembro @nico Un corsetto, cioè sembra “fasciato” La vita poi è strettina.. Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2011 alle 10:24 #184159 sarduMembro @sardu 'Nico' wrote: Un corsetto, cioè sembra “fasciato” La vita poi è strettina.. l'ho fatto un po in base al mio fisico, spalle e petto larghi e bacino un po stretto Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2011 alle 11:06 #184160 NicoMembro @nico Puoi passarmi il file blend? Solo se è per la 2.49 però.. Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2011 alle 11:08 #184161 sarduMembro @sardu 2.5, la 2.49 ho smesso di usarla da molto, al massimo per qualche tool che la 2.5 non ha Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2011 alle 11:11 #184162 NicoMembro @nico Vabbè, allora fai così, fai uno screenshot di tutto il corpo.. Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2011 alle 11:39 #184163 sarduMembro @sardu l'ho modificato un pò, non vedo l'ora di paintarlo con gimp https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8151-0-01588000-1308051548.png Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2011 alle 11:45 #184164 AnonimoInattivo @ le proporzioni sono discrete lascia perdere e passa a sculpt e texturing. non ci perdere tempo piu di tanto. Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2011 alle 11:47 #184165 sarduMembro @sardu 'gikkio' wrote: le proporzioni sono discrete lascia perdere e passa a sculpt e texturing. non ci perdere tempo piu di tanto. perdona la domanda stupida, lo sculpt lo uso con i livelli o solo per aggiustare le forme, quindi senza suddivisioni? Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2011 alle 11:52 #184166 AnonimoInattivo @ dipende da quello che vuoi fare, devi decidere te. 😉 Se deve essere vestito il corpo non necessita di sculpt, quindi ti limiti al viso. Se ti serve un charactec leggero gli dai solo un aggiustatina alla mesh così come è. Se invece ti serve per rendering statici, cominci a lavorare con il MULTIRES al massimo però un paio di livelli senza esagerare, c'è sempre il rischio di esagerare con lo scalpello e rovinare la mesh . Poi ricordati che puoi usare il texturing per dare maggiori dettagli. PS : lavora su una copia ti conviene cosi non hai problemi di step per l'undo sei più “libero” Poi ti puoi occupare del RETOPO (lo snap in pratica sulla 2.5) per crearti i capi di abbigliamento Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2011 alle 11:57 #184167 NicoMembro @nico Se devo essere sincero, io non penso che ci siamo con le proporzioni.. Oddio, non ti ho mai visto di persona, ma non ho mai visto un uomo così basso e robusto, ancora un po' e sembra uno dei nani di quelle fiabe nordiche 😀 . Comunque non è che il realismo sia poi così importante… Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2011 alle 11:58 #184168 sarduMembro @sardu devo riggarlo, quindi con lo sculpt senza livelli ho risaltato un po le forme dei muscoli aggiustandole, poi passerò subito al mark seam Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2011 alle 11:59 #184169 sarduMembro @sardu 'Nico' wrote: Se devo essere sincero, io non penso che ci siamo con le proporzioni.. Oddio, non ti ho mai visto di persona, ma non ho mai visto un uomo così basso e robusto, ancora un po' e sembra uno dei nani di quelle fiabe nordiche 😀 . Comunque non è che il realismo sia poi così importante… se vieni in sardegna siamo tutti così Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2011 alle 12:42 #184170 NicoMembro @nico 'sardu' wrote: se vieni in sardegna siamo tutti così No dai, non è vero Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2011 alle 14:01 #184171 sarduMembro @sardu tornando in argomento, ecco l'uwnrap della testa https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8151-0-30893900-1308060063.png Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2011 alle 14:16 #184172 AnonimoInattivo @ sembra regolare, ma per sicurezza hai usato la TEST GRID? per vedere se è ok. Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2011 alle 14:33 #184173 sarduMembro @sardu 'gikkio' wrote: sembra regolare, ma per sicurezza hai usato la TEST GRID? per vedere se è ok. certo 😉 Effettuare il login per mettere i like 18 Giugno 2011 alle 11:05 #184174 sarduMembro @sardu sto avendo un blocco, non mi riesce un paint realistico, sembrano solo dei disegni buttati lì a casaccio, eppure ho seguito anche dei tutorial Effettuare il login per mettere i like 18 Giugno 2011 alle 13:05 #184175 AnonimoInattivo @ se parli delle texture, per avere qualcosa di degno devi avvalerti di soft esterno come GIMP. Il resto è tutta manualità che impari…purtroppo non c'è altro modo, osserva la pelle reale e cerca di paintarla. usa i livelli e i pennelli giusti. prima o poi ci riesci. Aiutati con dei pattern iniziali per gimp http://www.well.com/~xanthian/link_pages/GimpStuff/HumanSkinToneGimpPatterns.html o se disponi di soft come Zbrush puoi provare direttamente da li ad ottenere la text con il paint diretto sulla mesh. http://www2.zbrushcentral.com/picasso/tutorial.htm per gimp questi sono buoni per partire poi aggiungi i livelli usando i vari modi e dai dettaglio. http://www.madartgraphics.com/tutorials/face1.htm Effettuare il login per mettere i like 18 Giugno 2011 alle 14:56 #184176 sarduMembro @sardu grazie, il secondo voglio provarlo subito Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 42 post - dal 1 a 42 (di 42 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso