Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Sistemi particellari, fisica e simulazioni › Corda Ricerca per: Taggato: corda, phisycs Questo topic ha 8 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni fa da Goodwin. Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Autore Post 4 Novembre 2020 alle 2:06 #833603 GoodwinPartecipante @goodwin Salve a tutti, stavo cercando di creare una corda attorno ad un bastone in movimento che ciondolasse, ma ci sto impazzendo e basta. Guardando alcuni tutorial funziona con il soft body, tranne che a me. Ho provato anche con il cloth, teoricamente funziona, il problema è che usandolo la corda si appiattisce. Qualcuno puo aiutarmi? Qui screen posto quello che mi produce il soft I settaggi sono quelli trovati un un tutorial. A lui funzionavano. PS. uso la versione 2.79 Effettuare il login per mettere i like 4 Novembre 2020 alle 19:25 #833666 jhskfaaafMembro @nn81 ciao, meglio non dare nulla per scontato, le mesh di base sono ok? topologia quads? no doppioni? normali calcolate bene? la scala in nativo a 1? ci sono modificatori magari prova a levarli o a cambiarli d’ordine le butto giù così per mettere le mani avanti come hai detto che a lui nel tutorial funzionava tutto con le stesse impsotazioni magari il problema è di base Effettuare il login per mettere i like 4 Novembre 2020 alle 20:10 #833672 GoodwinPartecipante @goodwin Topologia normale e non complessa, tutti quadrati, le normali sono in ordine, nessun vertice doppio, l’unico modificatore è il subsurf. Per la scala nativa a 1 ….. che intendi? come controllo? Effettuare il login per mettere i like 4 Novembre 2020 alle 20:18 #833674 jhskfaaafMembro @nn81 seleziona la mesh in object mode, premi N, controlla che i valori siano a 1 se non lo fossero, sempre collamesh selezionata posizionati col cursore sulla viewport e premi ctrl+a -> scale in modo da portarti la scala in nativo ad uno, è un concetto un po’ macchinoso di blender che pero’ può compromettere seriamente l’uso di modificatori, unwrap e fisiche se non viene settato in nativo ad uno. per certe cose anche la rotazione e la location serve che siano sempre in nativo ad 1, ma il grosso è quasi sempre connesso alla scala Effettuare il login per mettere i like 5 Novembre 2020 alle 18:25 #833734 GoodwinPartecipante @goodwin Provato con scala e rotazione. Appena fatto era peggiorata, la scultura post-moderna era ancora più inquietante, Ho chiuso e riaperto il file, ho riapplicato i due parametri e per ora sembra funzionare. Non viene proprio quello che avevo in mente ma almeno ci si avvicina, forse devo giocare sui parametri, in pratica la corda deve oscillare senza allungarsi o appiattirsi. Qui è al frame 1 Qui invece dopo un pò di frame Ci sono parametri che aiutino a mantenere il profilo tondo? Effettuare il login per mettere i like 5 Novembre 2020 alle 20:59 #833738 jhskfaaafMembro @nn81 prova a riprodurre questo, è basato su una curva dalla quale ricava la corda e sulla quale usa le fisiche Effettuare il login per mettere i like 6 Novembre 2020 alle 13:01 #833762 GoodwinPartecipante @goodwin Lo avevo visto, assieme ai tutorial di un francese, NADAGALOU, il fatto però è che usano delle curve con il modificatore (skin o solidify) non applicato, quindi penso che questo faccia si che se il profilo non venga modificato. Nel mio caso invece per necessità di modellazione e texturizzazione lo devo applicare. Effettuare il login per mettere i like 6 Novembre 2020 alle 13:45 #833763 jhskfaaafMembro @nn81 tecnicamente una volta che tu riproduci la fisica e fai il bake della simulazione puoi applicare tutti i modificatori e texturizzare materializzare come vuoi; non ho ben capito il discorso del profilo “modificato” comunque se uppi il file nelle tue risorse condivise è meglio almeno ci diamo uno sguardo direttamente Effettuare il login per mettere i like 6 Novembre 2020 alle 17:45 #833773 GoodwinPartecipante @goodwin Si, con profilo intendo nel caso di un tubo il tondo che è alla base. Un pò come in edilizia una trave di ferro con profilo a T o doppio T. Ora studiando bene i parametri, un po’ trovati in un vecchio post, dove però mancano dei modificatori ( https://community.blender.it/forums/topic/appunti-rigid-body-rigid-body-constraint-e-soft-body/) Una parte del manuale invece : http://builder.openhmd.net/blender-hmd-viewport-temp/physics/soft_body/settings.html Li posto perché magari a qualcun altro può servire Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso