Taggato: ,

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • Goodwin
    Partecipante
    @goodwin
    #833603

    Salve a tutti, stavo cercando di creare una corda attorno ad un bastone in movimento che ciondolasse, ma ci sto impazzendo e basta. Guardando alcuni tutorial funziona con il soft body, tranne che a me. Ho provato anche con il cloth, teoricamente funziona, il problema è che usandolo la corda si appiattisce. Qualcuno puo aiutarmi? Qui screen posto quello che mi produce il soft

    I settaggi sono quelli trovati un un tutorial. A lui funzionavano.

    PS. uso la versione 2.79

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #833666

    ciao, meglio non dare  nulla per scontato, le mesh di base sono ok? topologia quads? no doppioni? normali calcolate bene? la scala in nativo a 1?

    ci sono modificatori magari prova a levarli o a cambiarli d’ordine

    le butto giù così per mettere le mani avanti come hai detto che a lui nel tutorial funzionava tutto con le stesse impsotazioni magari il problema è di base

    Goodwin
    Partecipante
    @goodwin
    #833672

    Topologia normale e non complessa, tutti quadrati, le normali sono in ordine, nessun vertice doppio, l’unico modificatore è il subsurf. Per la scala nativa a 1 ….. che intendi? come controllo?

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #833674

    seleziona la mesh in object mode, premi N, controlla che i valori siano a 1

    se non lo fossero, sempre collamesh selezionata posizionati col cursore sulla viewport e premi ctrl+a -> scale in modo da portarti la scala in nativo ad uno, è un concetto un po’ macchinoso di blender che pero’ può compromettere seriamente l’uso di modificatori, unwrap e fisiche se non viene settato in nativo ad uno.

    per certe cose anche la rotazione e la location serve che siano sempre in nativo ad 1, ma il grosso è quasi sempre connesso alla scala

    Goodwin
    Partecipante
    @goodwin
    #833734

    Provato con scala e rotazione. Appena fatto era peggiorata, la scultura post-moderna era ancora più inquietante, Ho chiuso e riaperto il file, ho riapplicato i due parametri e per ora sembra funzionare. Non viene proprio quello che avevo in mente ma almeno ci si avvicina, forse devo giocare sui parametri, in pratica la corda deve oscillare senza allungarsi o appiattirsi.

    Qui è al frame 1

    Qui invece dopo un pò di frame

    Ci sono parametri che aiutino a mantenere il profilo tondo?

     

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #833738

    prova a riprodurre questo, è basato su una curva dalla quale ricava la corda e sulla quale usa le fisiche

     

    Goodwin
    Partecipante
    @goodwin
    #833762

    Lo avevo visto, assieme ai tutorial di un francese, NADAGALOU, il fatto però è che usano delle curve con il modificatore (skin o solidify) non applicato, quindi penso che questo faccia si che se il profilo non venga modificato. Nel mio caso invece per necessità di modellazione e texturizzazione lo devo applicare.

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #833763

    tecnicamente una volta che tu riproduci la fisica e fai il bake della simulazione puoi applicare tutti i modificatori e texturizzare  materializzare come vuoi; non ho ben capito il discorso del profilo “modificato”

    comunque se uppi il file nelle tue risorse condivise è meglio almeno ci diamo uno sguardo direttamente

    Goodwin
    Partecipante
    @goodwin
    #833773

    Si, con profilo intendo nel caso di un tubo il tondo che è alla base. Un pò come in edilizia una trave di ferro con profilo a T o doppio T.

    Ora studiando bene i parametri, un po’ trovati in un vecchio post, dove però mancano dei modificatori ( https://community.blender.it/forums/topic/appunti-rigid-body-rigid-body-constraint-e-soft-body/)

    Una parte del manuale invece : http://builder.openhmd.net/blender-hmd-viewport-temp/physics/soft_body/settings.html

    Li posto perché magari a qualcun altro può servire

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.