Community Forum ArtWork Work in Progress copyright su arredi modellati?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #15784
    riccardo
    Partecipante
    @riccardo

    salute!

    mi piacerebbe condividere con gli utenti di blender alcuni modelli fatti negli anni e costituire un piccolo repository personale. per la gran parte si tratta di arredi che si trovano in commercio costruiti sulla base di foto e disegni pubblicati nei cataloghi delle aziende. ora: qualcuno mi sa dire se corro dei rischi in termini legali pubblicando i modelli di prodotti in commercio?

    #180715
    andytictac
    Membro
    @andytictac

    ciao :), se gli arredi li hai realizzati tu dipende dagli accordi che avevi con i clienti, altrimenti è come se regalassi roba altrui

    #180716
    riccardo
    Partecipante
    @riccardo

    no, mi spiego meglio: i MODELLI li ho fatti io (non su commissione ma di mia iniziativa) ma il progetto del pezzo d’arredamento, ovviamente, non e’ mio. ho modellato cose che si trovano normalmente in commercio. allora la domanda e’: i diritti d’autore e delle aziende che possiedono gli oggetti fisici si riperquote anche sulle sue riproduzioni (in questo caso un modello 3d)?

    #180717
    andytictac
    Membro
    @andytictac

    beh … se hai modellato una tal mensola dell’IKEA (una tra quelle con i nomi strani) c’è si e no un diritto di autore da parte del progettista: in teoria sì però dato che le mensole sono bene o male tutte uguali non è che un progettista possa brevettare una cosa di uso comune da secoli. Fanno eccezione i manufatti di forma particolare.

    Ma se li metti in giro gratuitamente di solito non viene a romperti le scatole nessuno, al massimo metti un avviso dicendo che tu ti sei rifatto al tal mobile particolare (modello mobile stile IKEA) e se volete che lo togliamo, lo togliamo

    C’è pieno zeppo di poltone Frau in giro, non è violazione di copyright quello? 😛

    ciao 🙂

    Andy

    #180718
    draw
    Membro
    @draw

    PREMESSA: Parere personale denza fondamento giuridico

    tu non è che copi “fisicamente” il prodotto…

    (A parte a tutte le copie di mobili che ci sono in giro….)

    e ANZI se tu pubblichi il divano “kreùerkùv” (un nome tipo Ikea 😀 )

    gli fai anche pubblicità .

    Ripeto parere personale

    PS: in questo campo ci si fà  troppe S… mentali secondo me, cioè alla fine sono immagini, e se io fossi l’architetto, designer, geometra (o chi volete di turno) sarei felice che il mio progetto girasse il più possibile, poichè avrei + visibilità  e pubblicità  gratuita, anche se ho visto tanti dire “non posso postare il lavoro perchè il committente me lo vieta”.

    #180719
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Se l’iniziativa NON HA SCOPO DI LUCRO, se in pratica tu non ne trai alcun beneficio di alcun genere, e se citi le fonti (sottolineando che tutti copyright visualizzati sono da intendere come “citazione delle fonti”, e che i copyright rimangono e sono di proprietà  degli effettivi possessori) non hai problemi.

    SE hai dubbi a riguardo una mail amichevole ai rispettivi possessori del copyright o la formula “se i possessori del copyright vogliono la rimozione del materiale scivere a: ” dovrebbe bastare 🙂

    #180720
    riccardo
    Partecipante
    @riccardo

    vi ringrazio, ho seguito i vostri consigli e ho cominciato a pubblicare il materiale (la cosa procedera’ con calma nei momenti liberi).

    chiederei a tutti di darmi ancora una mano a verificare il funzionamento del sito, dei link, delle note sul copyright, della traduzione inglese e, naturalmente, dei modelli.

    mi auguro che in futuro, col contributo di tutti si possa costituire un grande repository italiano con modelli per blender gratuiti e di qualita’.

    grazie ancora e buon divertimento a tutti

    http://sequenta.altervista.org/download.html

    #180721
    kister1
    Membro
    @kister1

    ho dato un’occhiata al sito..

    complimenti, davvero bei lavori!

    però il repository è ancora poverino 😀

    ciao

    #180722
    riccardo
    Partecipante
    @riccardo
    kister1 wrote:
    però il repository è ancora poverino 😀

    ciao

    come ho detto procedero’ via via ad aggiungere materiale nei momenti liberi. i modelli vanno ritoccati, aggiornati, e devo fare i rendering per le miniature…insomma piano piano si arricchira’.

    se torni a visitare la pagina potrebbe essere necessario forzare l’aggiornamento per vedere le aggiunte che sto facendo.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.