Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › copyright su arredi modellati? Ricerca per: Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da riccardo. Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Autore Post 15 Settembre 2010 alle 2:11 #15784 riccardoPartecipante @riccardo salute! mi piacerebbe condividere con gli utenti di blender alcuni modelli fatti negli anni e costituire un piccolo repository personale. per la gran parte si tratta di arredi che si trovano in commercio costruiti sulla base di foto e disegni pubblicati nei cataloghi delle aziende. ora: qualcuno mi sa dire se corro dei rischi in termini legali pubblicando i modelli di prodotti in commercio? Effettuare il login per mettere i like 15 Settembre 2010 alle 6:21 #180715 andytictacMembro @andytictac ciao :), se gli arredi li hai realizzati tu dipende dagli accordi che avevi con i clienti, altrimenti è come se regalassi roba altrui Effettuare il login per mettere i like 15 Settembre 2010 alle 7:28 #180716 riccardoPartecipante @riccardo no, mi spiego meglio: i MODELLI li ho fatti io (non su commissione ma di mia iniziativa) ma il progetto del pezzo d’arredamento, ovviamente, non e’ mio. ho modellato cose che si trovano normalmente in commercio. allora la domanda e’: i diritti d’autore e delle aziende che possiedono gli oggetti fisici si riperquote anche sulle sue riproduzioni (in questo caso un modello 3d)? Effettuare il login per mettere i like 15 Settembre 2010 alle 10:41 #180717 andytictacMembro @andytictac beh … se hai modellato una tal mensola dell’IKEA (una tra quelle con i nomi strani) c’è si e no un diritto di autore da parte del progettista: in teoria sì però dato che le mensole sono bene o male tutte uguali non è che un progettista possa brevettare una cosa di uso comune da secoli. Fanno eccezione i manufatti di forma particolare. Ma se li metti in giro gratuitamente di solito non viene a romperti le scatole nessuno, al massimo metti un avviso dicendo che tu ti sei rifatto al tal mobile particolare (modello mobile stile IKEA) e se volete che lo togliamo, lo togliamo C’è pieno zeppo di poltone Frau in giro, non è violazione di copyright quello? 😛 ciao 🙂 Andy Effettuare il login per mettere i like 15 Settembre 2010 alle 11:11 #180718 drawMembro @draw PREMESSA: Parere personale denza fondamento giuridico tu non è che copi “fisicamente” il prodotto… (A parte a tutte le copie di mobili che ci sono in giro….) e ANZI se tu pubblichi il divano “kreùerkùv” (un nome tipo Ikea 😀 ) gli fai anche pubblicità . Ripeto parere personale PS: in questo campo ci si fà troppe S… mentali secondo me, cioè alla fine sono immagini, e se io fossi l’architetto, designer, geometra (o chi volete di turno) sarei felice che il mio progetto girasse il più possibile, poichè avrei + visibilità e pubblicità gratuita, anche se ho visto tanti dire “non posso postare il lavoro perchè il committente me lo vieta”. bò Effettuare il login per mettere i like 15 Settembre 2010 alle 13:01 #180719 AnonimoInattivo @ Se l’iniziativa NON HA SCOPO DI LUCRO, se in pratica tu non ne trai alcun beneficio di alcun genere, e se citi le fonti (sottolineando che tutti copyright visualizzati sono da intendere come “citazione delle fonti”, e che i copyright rimangono e sono di proprietà degli effettivi possessori) non hai problemi. SE hai dubbi a riguardo una mail amichevole ai rispettivi possessori del copyright o la formula “se i possessori del copyright vogliono la rimozione del materiale scivere a: ” dovrebbe bastare 🙂 Effettuare il login per mettere i like 17 Settembre 2010 alle 5:20 #180720 riccardoPartecipante @riccardo vi ringrazio, ho seguito i vostri consigli e ho cominciato a pubblicare il materiale (la cosa procedera’ con calma nei momenti liberi). chiederei a tutti di darmi ancora una mano a verificare il funzionamento del sito, dei link, delle note sul copyright, della traduzione inglese e, naturalmente, dei modelli. mi auguro che in futuro, col contributo di tutti si possa costituire un grande repository italiano con modelli per blender gratuiti e di qualita’. grazie ancora e buon divertimento a tutti http://sequenta.altervista.org/download.html Effettuare il login per mettere i like 17 Settembre 2010 alle 10:07 #180721 kister1Membro @kister1 ho dato un’occhiata al sito.. complimenti, davvero bei lavori! però il repository è ancora poverino 😀 ciao Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2010 alle 6:49 #180722 riccardoPartecipante @riccardo kister1 wrote: però il repository è ancora poverino 😀 ciao come ho detto procedero’ via via ad aggiungere materiale nei momenti liberi. i modelli vanno ritoccati, aggiornati, e devo fare i rendering per le miniature…insomma piano piano si arricchira’. se torni a visitare la pagina potrebbe essere necessario forzare l’aggiornamento per vedere le aggiunte che sto facendo. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso